PREZIOSA 2013: le Mostre Tematiche - GIOIELLO e MINERALI

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
Avatar utente
SarahElba
Messaggi: 1631
Iscritto il: mer 08 mar, 2006 16:44
Località: COMO
Contatta:

PREZIOSA 2013: le Mostre Tematiche - GIOIELLO e MINERALI

Messaggio da SarahElba » gio 31 ott, 2013 3:26

FINALMENTE ABBIAMO PRONTE LE PRIME LUCI SU UN EVENTO CHE SI PROSPETTA, E VUOLE ESSERE, VERAMENTE D'ECCEZIONE!!!
BUONA LETTURA A TUTTI....... VI ASPETTIAMO a Novegro!!!
:)
--------------------------

Presso la location del Parco Esposizioni Novegro, Il 16 e 17 Novembre 2013 si terrà la consueta Mostra-Mercato di PREZIOSA, Fiera che da 14 anni è dedicata a Minerali, Conchiglie e Fossili, Gemme, Bijoux e Gioielli.
Con l’Edizione 2013, PREZIOSA ha realizzato per il suo Pubblico ben DUE MOSTRE TEMATICHE, che verranno allestite all’interno della Manifestazione stessa: una sul GIOIELLO D’ARTE, dove veri e propri Minerali diverranno protagonisti al centro di Gioielli Artigianali, ed una su un MINERALE bello, noto e versatile quale la FLUORITE.


“…DELLE GIOIE E DEI CRISTALLI…”

Il Gioiello, l’accessorio più Antico e Desiderato di cui si ricordino le più disparate rappresentazioni, lo conosciamo in tanti modi.
La nostra MOSTRA TEMATICA vuole creare un accostamento assolutamente INNOVATIVO.
“…DELLE GIOIE E DEI CRISTALLI…”, Titolo scelto nel proposito di evocare il Senso che questa rappresentazione vuole infondere allo Spettatore, è un’Esposizione che si pone l’intento di TRASMETTERE L’ANIMA DEL “GIOIELLO” NELLA SUA FORMA PIU’ UNICA E IRRIPETIBILE, assieme all’ ANIMA DELLA “GEMMA” NELLA SUA FORMA PIU’ PRIMIGENIA E PURA.
A tal proposito, le Opere esposte, non solo sono Pezzi Unici di forgiatura interamente artigianale, ma si avvalorano della presenza di Pietre Preziose rigorosamente NON TAGLIATE bensì nel proprio Naturale ABITO MINERALE CRISTALLINO.

4 Artisti del Gioiello prestano la Loro Opera per una MOSTRA che vedrà radunati 4 differenti STILI, differenti FORME DI IDEA e, soprattutto, differenti DINAMICHE FRA L’ARTISTA E LA PROPRIA CREAZIONE, filtrate da personalissimi rapporti fra ESTRO, PIETRE e MATERIALI.
Giorgio Borghi “VULCA”, Sarah Sudcowsky con “LE GEMME DELLE FATE”, Simone Minonzio “MINU BIJOUX” e Maurizio BALBONI, sono accomunati dal profondo Amore per i MINERALI, le GEMME, l’ARTE e il GIOIELLO, ed espongono le proprie Opere più particolari e rappresentative che, per l’occasione, verranno AFFIANCATE dai corrispondenti MINERALI IN MATRICE.

La presenza della gemma tagliata diverrà semplicemente integrativa, ed i riflettori verranno puntati su meravigliosi Opali ancora intrisi della propria Roccia Madre; Perle Barocche in forma naturale; Acquamarine in lucenti prismi Azzurri; Rubini che sveleranno l’affascinante forma bipiramidale del Corindone; e ancora piastre di Quarzi Ialini, prismi di Quarzo aeroide, aggregati cristallini di Rame Nativo, Tormaline policrome dell’Elba e del Pakistan, Quarzi Fumè Alpini ed altro.
Tra tutti, siamo Onorati di Ospitare un favoloso Eliodoro nella sua naturale veste di Berillo Giallo: un raro Cristallo di 300 Carati di cm 10 x 2, che verrà esposto montato su Collier in Metalli Preziosi.
Doverosa eccezione per una gemma tagliata, è rappresentata da un’autentico Pezzo Storico, un’ Ametista del Madagascar dall’incredibile color viola intenso, montato su un elegante Collier che la valorizzerà in tutti i suoi 400 Carati, ben rivelati dalle sue imponenti dimensioni: cm 7 x 4.
Entrambi questi pezzi d’eccezione verranno presentati dall’Artista Giorgio Borghi, alias VULCA.


Ogni ARTISTA, come detto, presenterà il GIOIELLO ed il proprio RAPPORTO CON CRISTALLI, GEMME MATERIALI PRESCELTI, in modo del tutto Unico e Differente.

Giorgio Borghi “VULCA”, pluripremiato Artista del Gioiello, Emiliano di origine ma impiantato oramai da tempo nel pittoresco territorio Capoliverese dell’Isola d’Elba, si ispira all’antica Arte Orafa Etrusca, ed Ama lavorare i suoi metalli creando gabbie e preziosi intrecci fondendoli tra gocce di Ori lucenti e barre di Argento brunito, fra cui spiccano come stelle i suoi splendidi Cristalli.

Sarah Sudcowsky con “LE GEMME DELLE FATE”, di origine Russa ma Comasca di nascita, Innamorata del Regno Minerale fin da tenera età, concretizza i propri Sogni ed il proprio Mondo di Fate, Draghi e Cristalli, lavorando tra Fili d’Argento e Paste in Fibra Naturale, con la vocazione di portare anche in questa Realtà ciò che nel Cuore le ricorda l’Essenza di ogni singolo Cristallo, per Ricordare quanta Unicità ed infinita Magia Vivano racchiuse in ogni Pietra.

Simone Minonzio “MINU Bijoux” . fantasioso Artista Comasco, intreccia, ricama ed annoda torchon di Corde dai mille colori per avvolgere ed illuminare Piastre di Cristalli, Agate, Coralli, Perle di fiume e altre Pietre e Materiali nelle forme e nei colori più svariati, che circonda poi di atmosfere talvolta bizzarre e barocche, talvolta delicate come nuvole di fili di carta leggera, di piume evanescenti o di seta pura.

Maurizio BALBONI , ispirato Artigiano Torinese, considera i Cristalli come Esseri Viventi. Egli Ama lasciare che ogni Pietra trovi la propria strada e sia Essa a decidere come lasciarsi accarezzare, ingabbiare, sostenere dai suoi Metalli che, tra barre e piastre scolpite di Rame, di Oro e d’Argento, la culleranno fra linee geometriche ed essenziali, alleggerite ancor più da luminose smerigliature a mano, in uno Stile pulito ed allo stesso tempo pieno d’Anima e di Calore.


Ci Auguriamo che questa nostra MOSTRA possa Ricordare agli Occhi, al Pensiero ed al Cuore di TUTTI
Quanto TUTTO sia imitabile o ripetibile, FUORCHE’ L’ANIMO UMANO e FUORCHE’ OGNI SINGOLO CRISTALLO.



-----------------------
In ALLEGATO, i JPG ed il FILE PDF per una Miglior Visione e Lettura della Brochure.

Ci tengo in particolar modo a RINGRAZIARE DI CUORE, per tutto quello che affiancati e dandoci da fare come matti stiamo Realizzando, insieme, parallelamente o anche tra un capo e l'altro del Pianeta:
CESARE RUSALEN innanzitutto per l'iniziativa e la completa disponibilità..., CESARE RIDOLFI per TUTTO..., l'insostituibile Carissimo Amico ROBERTO APPIANI..., e PAOLO GENTILE che collabora in particolare per la Tematica sulla FLUORITE.



Sarah
& l’Organizzazione
Allegati
PREZIOSA Tematiche 2013.pdf
(1.31 MiB) Scaricato 55 volte
Ultima modifica di SarahElba il gio 31 ott, 2013 11:38, modificato 1 volta in totale.
"NON CHI COMINCIA
MA QUEL CHE PERSEVERA"

Sarah

Avatar utente
SarahElba
Messaggi: 1631
Iscritto il: mer 08 mar, 2006 16:44
Località: COMO
Contatta:

Re: PREZIOSA 2013: le Mostre Tematiche - GIOIELLO e MINERALI

Messaggio da SarahElba » gio 31 ott, 2013 3:32

Ed ecco i FILES della nostra BROCHURE sulle MOSTRE TEMATICHE: FRONTE e RETRO, in JPG.
Allegati
BROCHURE Tematiche PREZIOSA 2013 FRONTE LT SMALL.jpg
brochure FRONTE
BROCHURE Tematiche PREZIOSA 2013 RETRO LT SMALL.jpg
brochure RETRO
"NON CHI COMINCIA
MA QUEL CHE PERSEVERA"

Sarah

Avatar utente
SarahElba
Messaggi: 1631
Iscritto il: mer 08 mar, 2006 16:44
Località: COMO
Contatta:

Re: PREZIOSA 2013: le Mostre Tematiche - GIOIELLO e MINERALI

Messaggio da SarahElba » gio 31 ott, 2013 3:40

Questo invece è l'Annuncio Dedicato alla MOSTRA TEMATICA riguardante i MINERALI, che vede protagonista una Specie dalle mille sfumature tra le Forme e i Colori più Incredibili e Svariati: LA FLUORITE.

---------------------------

Fluorite

Questo minerale, di grande importanza sia a livello scientifico che industriale, è anche tra i più ricercati in campo collezionistico per la grande varietà cromatica che la caratterizzano e per le bellissime cristallizzazioni.

Il suo nome deriva probabilmente dal latino fluere, che significa fondere; il minerale è infatti utilizzato in metallurgia proprio per le sue proprietà di fondente.
La fluorite è anche materia prima per la produzione di acido fluoridrico e, quando pura e incolore, viene usata per produrre lenti di grande pregio sfruttando le sue proprietà ottiche. Ha inoltre dato il suo nome a una delle più belle manifestazioni di luminescenza, la fluorescenza, che si manifesta quando il minerale viene esposto alla luce ultravioletta.

Dal punto di vista ornamentale, nonostante la sua fragilità, è usata fin dall’epoca romana per la produzione di vasi e oggettistica, molto apprezzati per la trasparenza e la grande varietà di colori con cui si presenta.

A livello collezionistico sono molte le località mondiali che hanno dato eccellenti campioni; tra tutte, particolarmente importanti sono Rogerly Mine in Cornovaglia e molti siti situati in Spagna, Francia e Germania.
Particolarmente belli ed eleganti sono i cristalli ottaedrici rosa delle Alpi Italiane, Svizzere e Francesi.

Anche in Italia si sono rinvenuti campioni di fluorite di particolare pregio: dai grandi cristalli della Miniera di Zogno (BG) a quelli limpidissimi, usati in ottica, provenienti da Corvara (BZ), fino agli splendidi campioni di molte Miniere della Sardegna.

A PREZIOSA, in una tematica promossa dal Gruppo Mineralogico Lombardo, Roberto Appiani e Paolo Gentile proporranno un’ampia selezione di campioni di Fluorite di località italiane ed estere, unitamente a materiale lavorato, provenienti da collezioni private.
A completare la rassegna, una Galleria di immagini di campioni assolutamente eccezionali in stampe di grande formato.
Allegati
Fluorite by APPIANI  LT.jpg
FLUORITE, Miniera di Camissinone, Zogno (BG). Photo ROBERTO APPIANI. (CAMPIONE IN ESPOSIZIONE).
"NON CHI COMINCIA
MA QUEL CHE PERSEVERA"

Sarah

Avatar utente
SarahElba
Messaggi: 1631
Iscritto il: mer 08 mar, 2006 16:44
Località: COMO
Contatta:

Re: PREZIOSA 2013: le Mostre Tematiche - GIOIELLO e MINERALI

Messaggio da SarahElba » gio 31 ott, 2013 3:53

Spero faccia piacere se Allego qualche Creazione tra le mie, e quelle sicuramente più eccezionali di Giorgio Borghi alias VULCA, Simone Mononzio alias MINU BIJOUX e Maurizio BALBONI.

Di seguito vi lascio una breve carrellata: alcune sono immagini di repertorio, ed altri, sono pezzi che verranno esposti.
Allegati
VULCA DSC_0363 stampa CONTORNO LT.jpg
Unica GEMMA TAGLIATA ESPOSTA in TEMATICA: AMETISTA, cm 7x4, 400 Carati, (Madagascar), in Argento brunito e Oro - GIOIELLO Giorgio Borghi VULCA
BALBONI P1010789 stampa X LT.jpg
Acquamarina, Feldspato (Pakistan) in Argento scolpito e smerigliato - GIOIELLO Maurizio BALBONI
FiammeGemelle NS  lt.jpg
"Fiamme Gemelle" - Quarzo "Diamante", Selvino (BG) in Filo d'Argento Puro - GIOIELLO Sarah Sudcowsky
"NON CHI COMINCIA
MA QUEL CHE PERSEVERA"

Sarah

Avatar utente
SarahElba
Messaggi: 1631
Iscritto il: mer 08 mar, 2006 16:44
Località: COMO
Contatta:

Re: PREZIOSA 2013: le Mostre Tematiche - GIOIELLO e MINERALI

Messaggio da SarahElba » gio 31 ott, 2013 4:01

altre...
Allegati
VULCA DSC_1128 stampa Xscuro LT.jpg
Anello con PERLA BAROCCA NATURALE in Argento Brunitoe gocce d'Oro - GIOIELLO Giorgio Borghi VULCA
MINUbijoux 1379975_725177880843798_1224537684_n.jpg
PARTICOLARE del Gioiello più SOTTO - Girocollo in velluto e Minerali - GIOIELLO Simone Minonzio MINU BIJOUX
MINUbijoux 1383684_stampa X scuro LT.jpg
Girocollo in velluto con Rame nativo proveniente dalla Penisola di Keweenaw Michigan,USA,Calcite con inclusioni di Pirite e Marcasite proveniente da Illinois,USA e ricamato con granati,ametista e perle d'acqa dolce. - GIOIELLO Simone Minonzio MINU BIJOUX
"NON CHI COMINCIA
MA QUEL CHE PERSEVERA"

Sarah

Avatar utente
SarahElba
Messaggi: 1631
Iscritto il: mer 08 mar, 2006 16:44
Località: COMO
Contatta:

Re: PREZIOSA 2013: le Mostre Tematiche - GIOIELLO e MINERALI

Messaggio da SarahElba » gio 31 ott, 2013 4:34

...ancora qualcosa...
Allegati
DRAGO labradorite ametrino quarzo diamante SARAH LT.jpg
DRAGO GOTHIC in Polymer Clay e Argento, con Quarzo Ametrino (MADAGASCAR), Labradorite (CANADA) e Quarzo "Diamante" (Selvino, BG) - GIOIELLO Sarah Sudcowsky
MINUbijoux  538538 stampa X LT.jpg
MADREPERLA e PERLE d'acqua dolce - GIOIELLO Simone Minonzio MINU BIJOUX
VULCA DSC_1120 LT.jpg
OPALE boulder , Queensland (Australia), in Argento brunito - GIOIELLO Giorgio Borghi VULCA
"NON CHI COMINCIA
MA QUEL CHE PERSEVERA"

Sarah

Avatar utente
SarahElba
Messaggi: 1631
Iscritto il: mer 08 mar, 2006 16:44
Località: COMO
Contatta:

Re: PREZIOSA 2013: le Mostre Tematiche - GIOIELLO e MINERALI

Messaggio da SarahElba » gio 31 ott, 2013 4:48

Spero di non aver ecceduto troppo coi MB allegati...
Molte di queste immagini, come dicevo, sono di repertorio.
Per la Tematica ci saranno Pezzi anche molto più Particolari e con Gemme in Abito Cristallino veramente degne di nota..

Un Caro Saluto a TUTTI !!!

Sarah
Allegati
Bijoux Sarah 042 x LT SMALL.jpg
PENDENTE con Acquamarina "etched" del Mozambico, Granato Almandino del Pakistan, in Polymer Clay e Argento - GIOIELLO Sarah Sudcowsky
MINUbijoux 397503 LT.jpg
BRACCIALE con Quarzo ialino e "diamante", ricamato con spinello nero, perle scaramazze e pirite - GIOIELLO Simone Minonzio MINU BIJOUX
VULCA DSC_0374 LT.jpg
BRACCIALE con AMBRA Baltica in Argento Brunito - GIOIELLO Giorgio Borghi VULCA
"NON CHI COMINCIA
MA QUEL CHE PERSEVERA"

Sarah

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 27204
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: PREZIOSA 2013: le Mostre Tematiche - GIOIELLO e MINERALI

Messaggio da Marco E. Ciriotti » gio 31 ott, 2013 6:19

AMI sarà presente a PREZIOSA con un tavolo gestito da Italo Campostrini, Clelia Gramaccioli, Massimo Sbacchi e Antonio Gamboni.

Sarà possibile rinnovare le quote associative per il 2014 e potrete trovare gli ultimi numeri di Micro, libri e... un tavolo di libagioni come non si è mai visto...

Rammento che Micro 2/2013 è stato o è in corso di spedizione a tutti i soci e quindi non deve essere ritirato al tavolo AMI.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
ChinellatoPhoto
Messaggi: 2877
Iscritto il: lun 16 gen, 2012 14:58
Località: Venezia
Contatta:

Re: PREZIOSA 2013: le Mostre Tematiche - GIOIELLO e MINERALI

Messaggio da ChinellatoPhoto » gio 31 ott, 2013 8:47

ancora Fluorite...ma l'avevano fatta nel 2007
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 3246
Iscritto il: sab 10 giu, 2006 17:48
Località: Firenze
Contatta:

Re: PREZIOSA 2013: le Mostre Tematiche - GIOIELLO e MINERALI

Messaggio da Alessandro » gio 31 ott, 2013 10:25

a Novegro dovrei esserci con una nutrita schiera di toscani, faremo baldoria al tavolo AMI :)
Alessandro Socci

GAMPS
Gruppo Avis Mineralogia Paleontologia Scandicci

venderò la mia rabbia a tutta quella brava gente che vorrebbe vedermi in gabbia e forse allora mi troverebbe divertente

Avatar utente
SarahElba
Messaggi: 1631
Iscritto il: mer 08 mar, 2006 16:44
Località: COMO
Contatta:

Re: PREZIOSA 2013: le Mostre Tematiche - GIOIELLO e MINERALI

Messaggio da SarahElba » gio 31 ott, 2013 11:29

BELLISSIMO !!!! NON VEDO L'ORA DI RIVEDERVI TUTTI!!!!
E poi... dopo tutto questo lavoro allucinante che nemmeno si immagina... MI TOCCHERA' PUR DI FESTEGGIARE EH ;)
:occasion5: :drunken:
"NON CHI COMINCIA
MA QUEL CHE PERSEVERA"

Sarah

Avatar utente
Antonio Gamboni
Messaggi: 1549
Iscritto il: sab 14 gen, 2012 18:07
Località: La Maddalena (OT)
Contatta:

Re: PREZIOSA 2013: le Mostre Tematiche - GIOIELLO e MINERALI

Messaggio da Antonio Gamboni » gio 31 ott, 2013 11:43

Marco E. Ciriotti ha scritto:AMI sarà presente a PREZIOSA con un tavolo gestito da Italo Campostrini, Clelia Gramaccioli, Massimo Sbacchi e Antonio Gamboni.
No, mi spiace tantissimo, ci sarò sicuramente con il cuore, ma per problemi di lavoro non sarò presente a Preziosa, sarò sicuramente a Roma a dicembre.
Mindat Gallery: http://www.mindat.org/user-4153.html#0
Di fronte agli sciocchi e agli imbecilli esiste un modo solo per rivelare la propria intelligenza: quello di non parlare con loro (Arthur Schopenhauer)

Avatar utente
SarahElba
Messaggi: 1631
Iscritto il: mer 08 mar, 2006 16:44
Località: COMO
Contatta:

Re: PREZIOSA 2013: le Mostre Tematiche - GIOIELLO e MINERALI

Messaggio da SarahElba » gio 31 ott, 2013 13:59

Ho dimenticato un RINGRAZIAMENTO importantissimo, scusate!

...Ovviamente un INFINITO GRAZIE va a Coloro che si sono resi completamente DISPONIBILI in tutto, nonostante i tempi proibitivi con cui è arrivato l'Avviso di questa Iniziativa, e che proprio adesso stanno DANDO TUTTO, CREANDO Gioielli Meravigliosi in TEMPI RECORD, molti di questi infatti vengono realizzati APPOSITAMENTE per questa Mostra Tematica, e Persone, nonchè AMICI, quali Simone Minonzio (MINU BIJOUX), Giorgio Borghi (VULCA) e Maurizio Balboni, stanno lavorando senza sosta per dare il massimo, mettendo a disposizione il loro tempo, il loro miglior estro creativo, e le loro pietre più Belle e particolari.... TUTTO PER NOI...
A LORO VA UN INFINITO GRAZIE DI CUORE!!!

...E detto questo, RICORDO A TUTTI che TUTTI E 4 SAREMO PRESENTI, affiancati direttamente alla MOSTRA TEMATICA con le Opere esposte, col BANCO allestito e disponibile per la vendita al pubblico.
Ci tengo a dirlo perchè radunare Artisti del calibro di Giorgio, Simone e Maurizio tutti in un volta, da regioni diverse e di così grande e particolar talento, è un Evento che reputo davvero ECCEZIONALE, e trovo quindi davvero IMPERDIBILE l'opportunità di poterne osservare e, volendo, perfino acquistare, l'OPERA direttamente, godendo di questo Ritrovo Unico nel suo genere!
"NON CHI COMINCIA
MA QUEL CHE PERSEVERA"

Sarah

Avatar utente
ChinellatoPhoto
Messaggi: 2877
Iscritto il: lun 16 gen, 2012 14:58
Località: Venezia
Contatta:

Re: PREZIOSA 2013: le Mostre Tematiche - GIOIELLO e MINERALI

Messaggio da ChinellatoPhoto » gio 31 ott, 2013 19:03

Antonio Gamboni ha scritto:
Marco E. Ciriotti ha scritto:AMI sarà presente a PREZIOSA con un tavolo gestito da Italo Campostrini, Clelia Gramaccioli, Massimo Sbacchi e Antonio Gamboni.
No, mi spiace tantissimo, ci sarò sicuramente con il cuore, ma per problemi di lavoro non sarò presente a Preziosa, sarò sicuramente a Roma a dicembre.
veda di farsi trovare a marzo, come mi ha informato tempo fa 8)
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2125
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: PREZIOSA 2013: le Mostre Tematiche - GIOIELLO e MINERALI

Messaggio da Mirco » dom 03 nov, 2013 10:21

... mi sa che invece ci sarò anche io, contrariamente a quanto mi aspettavo. La mia signora si è lasciata affascinare dai gioielli di Sarah (cosa ho fatto :( :( :lol: :lol: :lol: ) e vuole fare un giro a vederi dal vivo...
Mi sa che ci divideremo, io guarderò i sassi e lei i sassi montati.... vedremo se la decisione supera le prossime 2 settimane di incubazione :D :D :D
A presto
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti