BUONA LETTURA A TUTTI....... VI ASPETTIAMO a Novegro!!!

--------------------------
Presso la location del Parco Esposizioni Novegro, Il 16 e 17 Novembre 2013 si terrà la consueta Mostra-Mercato di PREZIOSA, Fiera che da 14 anni è dedicata a Minerali, Conchiglie e Fossili, Gemme, Bijoux e Gioielli.
Con l’Edizione 2013, PREZIOSA ha realizzato per il suo Pubblico ben DUE MOSTRE TEMATICHE, che verranno allestite all’interno della Manifestazione stessa: una sul GIOIELLO D’ARTE, dove veri e propri Minerali diverranno protagonisti al centro di Gioielli Artigianali, ed una su un MINERALE bello, noto e versatile quale la FLUORITE.
“…DELLE GIOIE E DEI CRISTALLI…”
Il Gioiello, l’accessorio più Antico e Desiderato di cui si ricordino le più disparate rappresentazioni, lo conosciamo in tanti modi.
La nostra MOSTRA TEMATICA vuole creare un accostamento assolutamente INNOVATIVO.
“…DELLE GIOIE E DEI CRISTALLI…”, Titolo scelto nel proposito di evocare il Senso che questa rappresentazione vuole infondere allo Spettatore, è un’Esposizione che si pone l’intento di TRASMETTERE L’ANIMA DEL “GIOIELLO” NELLA SUA FORMA PIU’ UNICA E IRRIPETIBILE, assieme all’ ANIMA DELLA “GEMMA” NELLA SUA FORMA PIU’ PRIMIGENIA E PURA.
A tal proposito, le Opere esposte, non solo sono Pezzi Unici di forgiatura interamente artigianale, ma si avvalorano della presenza di Pietre Preziose rigorosamente NON TAGLIATE bensì nel proprio Naturale ABITO MINERALE CRISTALLINO.
4 Artisti del Gioiello prestano la Loro Opera per una MOSTRA che vedrà radunati 4 differenti STILI, differenti FORME DI IDEA e, soprattutto, differenti DINAMICHE FRA L’ARTISTA E LA PROPRIA CREAZIONE, filtrate da personalissimi rapporti fra ESTRO, PIETRE e MATERIALI.
Giorgio Borghi “VULCA”, Sarah Sudcowsky con “LE GEMME DELLE FATE”, Simone Minonzio “MINU BIJOUX” e Maurizio BALBONI, sono accomunati dal profondo Amore per i MINERALI, le GEMME, l’ARTE e il GIOIELLO, ed espongono le proprie Opere più particolari e rappresentative che, per l’occasione, verranno AFFIANCATE dai corrispondenti MINERALI IN MATRICE.
La presenza della gemma tagliata diverrà semplicemente integrativa, ed i riflettori verranno puntati su meravigliosi Opali ancora intrisi della propria Roccia Madre; Perle Barocche in forma naturale; Acquamarine in lucenti prismi Azzurri; Rubini che sveleranno l’affascinante forma bipiramidale del Corindone; e ancora piastre di Quarzi Ialini, prismi di Quarzo aeroide, aggregati cristallini di Rame Nativo, Tormaline policrome dell’Elba e del Pakistan, Quarzi Fumè Alpini ed altro.
Tra tutti, siamo Onorati di Ospitare un favoloso Eliodoro nella sua naturale veste di Berillo Giallo: un raro Cristallo di 300 Carati di cm 10 x 2, che verrà esposto montato su Collier in Metalli Preziosi.
Doverosa eccezione per una gemma tagliata, è rappresentata da un’autentico Pezzo Storico, un’ Ametista del Madagascar dall’incredibile color viola intenso, montato su un elegante Collier che la valorizzerà in tutti i suoi 400 Carati, ben rivelati dalle sue imponenti dimensioni: cm 7 x 4.
Entrambi questi pezzi d’eccezione verranno presentati dall’Artista Giorgio Borghi, alias VULCA.
Ogni ARTISTA, come detto, presenterà il GIOIELLO ed il proprio RAPPORTO CON CRISTALLI, GEMME MATERIALI PRESCELTI, in modo del tutto Unico e Differente.
Giorgio Borghi “VULCA”, pluripremiato Artista del Gioiello, Emiliano di origine ma impiantato oramai da tempo nel pittoresco territorio Capoliverese dell’Isola d’Elba, si ispira all’antica Arte Orafa Etrusca, ed Ama lavorare i suoi metalli creando gabbie e preziosi intrecci fondendoli tra gocce di Ori lucenti e barre di Argento brunito, fra cui spiccano come stelle i suoi splendidi Cristalli.
Sarah Sudcowsky con “LE GEMME DELLE FATE”, di origine Russa ma Comasca di nascita, Innamorata del Regno Minerale fin da tenera età, concretizza i propri Sogni ed il proprio Mondo di Fate, Draghi e Cristalli, lavorando tra Fili d’Argento e Paste in Fibra Naturale, con la vocazione di portare anche in questa Realtà ciò che nel Cuore le ricorda l’Essenza di ogni singolo Cristallo, per Ricordare quanta Unicità ed infinita Magia Vivano racchiuse in ogni Pietra.
Simone Minonzio “MINU Bijoux” . fantasioso Artista Comasco, intreccia, ricama ed annoda torchon di Corde dai mille colori per avvolgere ed illuminare Piastre di Cristalli, Agate, Coralli, Perle di fiume e altre Pietre e Materiali nelle forme e nei colori più svariati, che circonda poi di atmosfere talvolta bizzarre e barocche, talvolta delicate come nuvole di fili di carta leggera, di piume evanescenti o di seta pura.
Maurizio BALBONI , ispirato Artigiano Torinese, considera i Cristalli come Esseri Viventi. Egli Ama lasciare che ogni Pietra trovi la propria strada e sia Essa a decidere come lasciarsi accarezzare, ingabbiare, sostenere dai suoi Metalli che, tra barre e piastre scolpite di Rame, di Oro e d’Argento, la culleranno fra linee geometriche ed essenziali, alleggerite ancor più da luminose smerigliature a mano, in uno Stile pulito ed allo stesso tempo pieno d’Anima e di Calore.
Ci Auguriamo che questa nostra MOSTRA possa Ricordare agli Occhi, al Pensiero ed al Cuore di TUTTI
Quanto TUTTO sia imitabile o ripetibile, FUORCHE’ L’ANIMO UMANO e FUORCHE’ OGNI SINGOLO CRISTALLO.
-----------------------
In ALLEGATO, i JPG ed il FILE PDF per una Miglior Visione e Lettura della Brochure.
Ci tengo in particolar modo a RINGRAZIARE DI CUORE, per tutto quello che affiancati e dandoci da fare come matti stiamo Realizzando, insieme, parallelamente o anche tra un capo e l'altro del Pianeta:
CESARE RUSALEN innanzitutto per l'iniziativa e la completa disponibilità..., CESARE RIDOLFI per TUTTO..., l'insostituibile Carissimo Amico ROBERTO APPIANI..., e PAOLO GENTILE che collabora in particolare per la Tematica sulla FLUORITE.
Sarah
& l’Organizzazione