GMT2014 / MMT2014-2015-2016-2017 - AMI e Comune di Tavagnasco

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
Rispondi
comune tavagnasco
Messaggi: 18
Iscritto il: sab 01 feb, 2014 13:40

GMT2014 / MMT2014-2015-2016-2017 - AMI e Comune di Tavagnasco

Messaggio da comune tavagnasco » gio 24 apr, 2014 22:02

… Sono trascorsi più di tre anni da quella sera in cui il Sindaco di Montalto Dora, Renzo Galletto, chiese all’amministrazione comunale di Tavagnasco di presentare alla “Notte delle lanterne” una delle peculiarità che avesser contraddistinto il nostro paese nei Secoli passati.
Per giorni abbiamo scandagliato l’archivio storico cercando qualche documento che potesse darci un’idea; poi finalmente in fondo ad un baule…in un angolo della nostra mente… una lettera datata 1898; Ho ancora negli occhi la gioia di quell’amministratore che incredulo disse: ”Ecco chi eravamo”.
Da quell’istante tutto ci è apparso chiaro, quella scintilla ci ha fatto prendere coscienza indirizzandoci in un mondo affascinante e sconosciuto ai più. E’ da quel momento che è iniziata la vera ricerca, lo studio che ogni giorno ci arricchisce e ci stimola ad entrare nei dettagli della nostra storia.

GMT2014 è un primo passo per l’attuale comunità di Tavagnasco per capire, attraverso un evento sicuramente scientifico, quello che eravamo e per approfondire con un po’ di nostalgia i tempi passati.
GMT2014 è riscoprire una identità. Essere stati e non averlo mai saputo. Le stagioni della vita, le generazioni che si rincorrono senza sosta cambiano senza darci il tempo di meditare, cambiano i volti, i nomi e i mestieri.

Stupisce leggere in antichi registri le fattezze sommariamente descritte di persone vissute, ma era una costante per gli uomini del nostro paese essere “minatore-contadino”. Questo binomio per troppo tempo dimenticato ha scritto le pagine della nostra storia, erano i mestieri dei nostri Avi che con fatica, sudore e sangue vivevano le loro tribolate esistenze.
Quello stesso sangue scorre ora nelle nostre vene, come il passato scorre nelle viscere della nostra montagna e si è cristallizzato nelle 33 miniere di cui ora siamo a conoscenza. Ma se oggi siamo qui a dare il nostro “benvenuto” a tutti quelli che vorranno approfondire e ricercare insieme a noi a partecipare con il giusto spirito dobbiamo ringraziare soprattutto Bruno e Adrio che sono stati i primi ad alzare il velo dai nostri occhi.
Grazie anche a tutti quelli che con la loro passione, lo spirito di ricerca, vorranno mettere a disposizione materiale o documenti a noi ancora sconosciuti.
Grazie a tutti quelli che ci hanno permesso di scoprire un Mondo che era li sotto la polvere posata su uno specchio nel quale piano piano è ricomparsa chiara l’immagine di noi stessi e di Teresa, che scrive in una stanza antica rischiarata da una semplice lanterna che, rimasta accesa, continuerà a guidare noi e le future generazioni e ci aiuterà a capire che non era solo un romanzo quella lettera ma “era la loro vita”…

Cogliamo l’occasione per porgere un saluto ai membri del comitato scientifico, ai membri del comitato organizzatore, al presidente dell'AMI, a tutti i ricercatori e agli appassionati di mineralogia.

Arrivederci a Tavagnasco il 6-7-8 Giugno 2014.


Amministratori del Comune di Tavagnasco


Per informazioni o per inviare materiale storico, scrivere a gmt2014@comune.tavagnasco.to.it

VINCENZO MILETTO
Messaggi: 616
Iscritto il: mer 31 gen, 2007 16:44
Località: Cavour - Torino

Re: Comune di Tavagnasco - GMT2014

Messaggio da VINCENZO MILETTO » sab 26 apr, 2014 23:55

Sarebbe interessante conoscere la lettera datata 1898, ma può bastare anche così, l'aria è già abbastanza carica di ricerca delle proprie radici.
Spero di essere presente alla manifestazione, di poter carpire un po' di passione che muove tante menti alla ricerca del cristallo perfetto.
Spero di inebriarmi del gusto di tante persone che lavorano attorno ad un piccolo mondo pensando in grande, in un cammino pieno di sorprese e di speranze.
Quando la passione e la fantasia sono il nutrimento del proprio lavoro, lì si hanno i migliori risultati.
Spero di assaporare questi giorni tra tanti AMIci, e di trovare qualche risposta a tanti dubbi sui minerali e sulla mia stessa vita.
E allora comincio con alcune impressioni vissute in compagnia di Bruno e Adrio proprio in queste miniere.


EPOS EMOTIVO

All’ingresso questa mattina,
ci accoglie una colorata statuina,
raffigurante una madonnina,
forse a invocar la protezione divina.

Forse per ringraziar dell’oro trovato,
in quantità abbondante nel tempo passato,
ma altre bellezze sono ancora nascoste,
in un vena scistosa sono poste.

Sono pizzicate in mezzo alla quarzite,
sogno l’oro guardando la pirite,
è una ricerca da rimanere senza fiato,
ringrazio gli amici per avermi invitato.

Mi avvicino loro con circospezione,
li osservo nel pieno dell’azione,
lavorano la vena con discrezione,
accarezzandola con passione.

Mi piace quest’immagine un po’ ardita,
anche se sul campo è giocata con fatica,
ma la bisaccia di cristalli che ho avuto,
per tanto tempo mi sarà di grande aiuto.

Ricevere in regalo un cristallo,
è un’iniezione da sballo,
nutre il mio epos emotivo,
che questa mattina è quanto mai vivo.

Sento il respiro della mia fantasia,
voglio ancor scavar al buio nella galleria,
piccole schegge di emozioni portar via,
dalla bisaccia i folletti scappan via….

Vincenzo
-------------------------------------------------------------------------------
Le difficoltà della vita piegano alcuni uomini, ma ne rafforzano altri.
Nelson Mandela
La paura genera energia, ma l' uomo deve sognare per salvarsi.
Walter Bonatti

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31675
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: Comune di Tavagnasco - GMT2014

Messaggio da Marco E. Ciriotti » ven 23 mag, 2014 13:33

TLo start al GMT2014 sarà dato alle ore 8.30 di venerdì 6 giugno 2014.

Tutti coloro che desiderano presenziare alle giornate dei seminari GMT2014 (6 e 7 giugno 2014), se non già fatto, sono pregati di segnalare la loro presenza indicando se entrambi i giorni o solo uno di essi, inviando, entro e non oltre il 31 maggio 2014, un messaggio a: gmt2014@mintavagnasco.it

Ai fini organizzativi è importante conoscere il numero, il più possibile esatto, dei presenti per la predisposizione dei coffee break e dei lunch, come da programma presente sul sito web: http://www.mintavagnasco.it/?page_id=1042

Per la partecipazione alla cena conviviale alla "Tana di Poldo" di venerdì 6 giugno, se non già fatto, pregasi prenotare direttamente ai seguenti numeri telefonici: 0125.658679 - 347.7564041.

Per la partecipazione all' "Apericena nel Bosco" di sabato 7 giugno, se non già fatto, pregasi prenotare direttamente al seguente numero telefonico: 349.6074645.

Si rammenta che soltanto la cena presso il ristorante "La Tana di Poldo" comporta un esborso monetario (€ 22). Il menu è qui accluso.

Per la partecipazione alla Giornata Scambio GMT2014 (e per ogni qual argomento a essa connesso) pregasi contattare direttamente i seguenti incaricati:

Bruno Martini tel. 333 4807860
Adrio Salvetti tel. 015 351754
Carlo Alciati tel. 335 1234567
Massimo Taronna tel. 348 2941840

Grazie molte!
Allegati
Menù Tana di Poldo.doc
(16.85 KiB) Scaricato 160 volte
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

comune tavagnasco
Messaggi: 18
Iscritto il: sab 01 feb, 2014 13:40

Re: Comune di Tavagnasco - GMT2014

Messaggio da comune tavagnasco » dom 25 mag, 2014 13:24

Un saluto a tutti.
In allegato i file del volantino con il programma della manifestazione GMT2014.
Allegati
volantino GMT2014 retro.jpg
volantino GMT2014 fronte.jpg

Avatar utente
Nazareno
Messaggi: 494
Iscritto il: dom 10 feb, 2008 22:18
Località: Legnano ( Mi)

Re: Comune di Tavagnasco - GMT2014

Messaggio da Nazareno » dom 08 giu, 2014 18:32

Signori ci sarebbe tanto da dire ma mi limiterò all'essenziale.

Un grazie particolare al sindaco di Tavagnasco e a suo zio due persone eccezionali, a Marco Ciriotti, Adrio Salvetti, Bruno Martini e Massimo Taronna per il grande lavoro svolto.

A Italo Campostrini un Grazie per avermi deliziato il palato con i suoi vini.
Al mitico Piero Ambrino persona eccezionale e al grande Massimo Russo (grande in tutti i sensi) che con sua simpatia mi a tenuto compagnia nei momenti di abbuffaggio e a Roberto Bracco che mi ha attaccato la malattia dei vanadati.



GRAZIE A TUTTI E SPERIAMO CHE CI SIANO ALTRE GIORNATE COME QUESTE.
Socio AMI.
La calma è la virtù dei morti.

Avatar utente
Fulvio Malfatto
Messaggi: 739
Iscritto il: gio 24 giu, 2004 16:32
Località: Roppolo (BI) - Italy
Contatta:

Re: Comune di Tavagnasco - GMT2014

Messaggio da Fulvio Malfatto » dom 08 giu, 2014 18:51

Superlativo sotto tutti i punti di vista. Ottima l'organizzazione, i contenuti, il contesto, i partecipanti...
Ma ciò che mi preme sottolineare è che è nato un concetto nuovo: studiosi e appassionati insieme per giornate intiere, mutuo scambio di informazioni e idee.
Nessuna voce fuori dal coro, tanti progetti...
Da rifare ed estendere assolutamente. Augh!
Socio AMI Piemonte

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7920
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Comune di Tavagnasco - GMT2014

Messaggio da Massimo Russo » dom 08 giu, 2014 19:13

Stiamo già pensando ad una seconda edizione. Dove? Non ve lo dico.

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Avatar utente
Giovanni Fraccaro
Messaggi: 2111
Iscritto il: dom 09 gen, 2005 12:04
Località: via G.Pascoli,12 10073 Cirié (TO) Italy
Contatta:

Re: Comune di Tavagnasco - GMT2014

Messaggio da Giovanni Fraccaro » dom 08 giu, 2014 22:40

Posso solo condividere le cose dette da chi mi ha preceduto!!!!
Giornate veramente interessanti!!!
Gianni

Avatar utente
Nazareno
Messaggi: 494
Iscritto il: dom 10 feb, 2008 22:18
Località: Legnano ( Mi)

Re: Comune di Tavagnasco - GMT2014

Messaggio da Nazareno » dom 08 giu, 2014 23:42

Giovanni grazie per il campione che mi hai dato, ti sono debitore.

Massimo sei un grande io te e Ambrino siamo un trio perfetto. :lol: :lol: :lol:
Socio AMI.
La calma è la virtù dei morti.

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7920
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Comune di Tavagnasco - GMT2014

Messaggio da Massimo Russo » lun 09 giu, 2014 6:34

:D :D :D

Comunque un grazie al Sindaco e ai suoi collaboratori, a Marco e all'AMI, ai tanti AMIci "vecchi", a quelli ritrovati e a quelli nuovi. Ai rappresentanti delle Istituzioni Scientifiche e a tutti i convegnisti e partecipanti. Una interessante manifestazione.

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Avatar utente
agi
Messaggi: 1164
Iscritto il: mar 22 gen, 2013 13:46
Località: MI SV CE a giorni alterni :-)
Contatta:

Re: Comune di Tavagnasco - GMT2014

Messaggio da agi » lun 09 giu, 2014 13:45

Non siate un "poco troppo" avari con chi non è venuto? :(
Ho finito il fegato e mi sto rodendo le costole sperando in qualche dettaglio :bounce: :bounce:
Se nessuno è in grado di identificare un problema il problema non esiste
Socio AMI N° 529

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31675
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: Comune di Tavagnasco - GMT2014

Messaggio da Marco E. Ciriotti » lun 09 giu, 2014 15:03

Non siate un "poco troppo" avari con chi non è venuto? :(
Ho finito il fegato e mi sto rodendo le costole sperando in qualche dettaglio :bounce: :bounce:
Per il momento (devo riorganizzare forze e... testa) mi limito ai soli numeri.

Presenze ai seminari: mediamente, per ognuno dei due giorni, 70 persone (direi per metà con provenienza atenei e metà collezionisti) con una punta di gran lunga più alta (100 o più) per la presentazione su Tavagnasco.

Contributi per i seminari: 21 presentazioni orali, 4 poster. Gli abstract saranno a breve presentati, tanto qui quanto sul sito web di mintavagnasco...

Tutto il seminario è stato ripreso. Il video scaturente sarà disponibile, non appena pronto.

Visite alle gallerie Rosa e Sant'Anna: nei due giorni di venerdì e sabato, complessivamente 270 persone.

Tavoli della giornata scambio di domenica: 70.

Visite di terzi alla giornata scambio: circa un centinaio di persone (incluse le scolaresche delle classi elementari e medie del circondario).

Tre monitor presenti sul banco AMI:
- uno interattivo (messo a punto da Marco Perotto). Cliccando su uno dei numerosi circoletti rossi presenti in una fotografia attuale di Tavagnasco con alle spalle la sua montagna, si apriva una foto con l'ingresso della relativa galleria (23 gallerie, se ben ricordo) e, in alcuni casi, parti interne della stessa;
- uno su cui giravano fotografie ambientali (gallerie, ma non solo di Tavagnasco) e le foto di tutte le specie mineralogiche trovate nelle gallerie di Tavagnasco;
- un terzo monitor era dedicato a Traversella (comune confinante con Tavagnasco), alle relative miniere e al museo (MTT).

Presenze all'"Apericena nel Bosco" di sabato sera: 200 persone.

Presenze al pranzo di domenica: Scambio minerali + Torneo Calcio Pulcini (con squadre blasonate quale la Juventus - Ahiahi! il Toro non ha potuto esserci...): 460 persone.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
agi
Messaggi: 1164
Iscritto il: mar 22 gen, 2013 13:46
Località: MI SV CE a giorni alterni :-)
Contatta:

Re: Comune di Tavagnasco - GMT2014

Messaggio da agi » lun 09 giu, 2014 15:42

La "pratica dei grandi numeri" :cheers: :cheers: :cheers:
Se nessuno è in grado di identificare un problema il problema non esiste
Socio AMI N° 529

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31675
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: Comune di Tavagnasco - GMT2014

Messaggio da Marco E. Ciriotti » lun 09 giu, 2014 15:50

Cari tutti,

voglio davvero ringraziare tutti i partecipanti ai seminari appena tenutisi a Tavagnasco per le interessanti presentazioni e per la fattiva collaborazione al successo dell’evento.
Spero che il soggiorno a Tavagnasco sia stato piacevole e che le visite alle gallerie (l’afflusso è stato complessivamente superiore a 250 persone) siano state divertenti e interessanti.
Mi auguro altresì che siano stati intriganti anche gli scambi di domenica.

Grazie ancora.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7920
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Comune di Tavagnasco - GMT2014

Messaggio da Massimo Russo » lun 09 giu, 2014 16:09

Ma nessuna foto?

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti