Cave di Crevola d' Ossola

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
gilardino roberto

Cave di Crevola d' Ossola

Messaggio da gilardino roberto » ven 31 ott, 2014 12:25

Per motivi di lavoro nella seconda metà di novembre sarò spesso nella zona di Crevola d' Ossola, e volevo vedere se era possibile una ricerca negli scarti delle cave della zona, ma mi hanno detto che è vietato avvicinarsi, sapete dirmi se è realmente così, e se è possibile avere informazioni per ricerche in zone dove siano presenti scarti di queste cave?
Vi ringrazio.

enrifoto

Re: Cave di Crevoladossola

Messaggio da enrifoto » ven 31 ott, 2014 16:01

Stai in agguato, quando vedi uscire qualche camion con gli scarti, seguili che ti portano alla discarica.
Per la precisione Crevoladossola si scrive tutto attaccato.
Ciao.
Enrico
http://www.mindat.org/user-13835.html#2

Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno,
senti le idee di tutti, ma pensa a modo tuo.

gilardino roberto

Re: Cave di Crevola d' Ossola

Messaggio da gilardino roberto » ven 31 ott, 2014 18:00

grazie, potrebbe essere una soluzione, ma devo essere fortunato, sarebbe interessante sapere se nella zona si hanno notizie di discariche

socrate

Messaggio da socrate » ven 31 ott, 2014 18:26

Esiste una discarica del materiale di Crevola a Crodo. Entrando in Crodo c'è una strada a destra che porta alla discarica che trovi sulla sinistra.
Guarda comunque che tante volte lavorano anche al sabato. Ciao Socrate

NAZZARIO

Messaggio da NAZZARIO » ven 31 ott, 2014 18:32

Ciao Roberto, sò per certo che il padrone della cava non lascia più accedere i cercatori di minerali come un tempo, ma provare a chiedere non costa nulla...
Il mio consiglio è quello di attendere la fine dell'orario di lavoro degli operai, chiedere a loro di indicarti il capo e fare due chiacchere con lui...
Sconsiglio vivamente, invece, un qualsiasi tentativo di ingresso abusivo inquanto è presente un custode...

Se non dovessero darti il permesso, allora prova ad andare a Crodo..., proprio difronte alla fabbrica del "crodino" (si può dire o è pubblicità occulta??? :D ), c'è una strada che entra verso il fiume Toce, vedrai anche diversi pescatori aggirarsi in zona..., passato il ponticello sul Toce, la strada gira a sinistra e ti troverai un grosso deposito di blocchi di Dolomia bianca...

Tanti saluti, e buona ricerca...
L'IGNORANZA E LA PRESUNZIONE VIAGGIANO SEMPRE NELLO STESSO SCOMPARTIMENTO,
LA SAGGEZZA E L'UMILTA' ANCHE..., MA SU' UN ALTRO TRENO!!!
S.W. Field

enzo sartori

Messaggio da enzo sartori » sab 01 nov, 2014 0:14

Buonasera, io sono di Crodo ma non consiglio l'accesso alla discarica senza permesso, neppure noi valligiani ci andiamo. I mibneali di Crevola restano irraggiungibili o quasi.
Enzo

gilardino roberto

Messaggio da gilardino roberto » lun 03 nov, 2014 8:53

è un vero peccato non poter accedere agli scarti, sia in cava che nella discarica/deposito, forse l' unica soluzione è chiedere al capo squadra e tentare un approccio per farsi autorizzare a cercare in cava nello sfasciume

NAZZARIO

Messaggio da NAZZARIO » lun 03 nov, 2014 12:21

...Bah..., sinceramente io lì al deposito di Crodo ci sono sempre andato senza alcun problema e con camion che andavano e venivano..., nessuno mi ha mai detto nulla..., e come me tanti altri...
S.W. Field

gilardino roberto

Messaggio da gilardino roberto » lun 03 nov, 2014 14:40

farò una bella cosa..........mi fermo in zona e vado a vedere in entrambi i posti di domenica mattina, niente autocarri e poca gente
Di questo passo finiremo per sembrare dei "ladri"

enzo sartori

Messaggio da enzo sartori » lun 03 nov, 2014 17:46

NAZZARIO ha scritto:...Bah..., sinceramente io lì al deposito di Crodo ci sono sempre andato senza alcun problema e con camion che andavano e venivano..., nessuno mi ha mai detto nulla..., e come me tanti altri...
Ognuno si comporta come crede, quando è vietato l'accesso non credo sia giusto accedere. Comunque dato che il forum è pubblico e sono della zona, mi sembrava corretto dire come sono le cose.
Buona serata, cordialmente
Enzo

NAZZARIO

Messaggio da NAZZARIO » lun 03 nov, 2014 20:17

enzo sartori ha scritto:Comunque dato che il forum è pubblico e sono della zona, mi sembrava corretto dire come sono le cose.
Ma certo Enzo assolutamente, ci mancherebbe...
Sicuramente sei una fonte più affidabile tu, inquanto della zona, che non io..., che ci sono stato un po' di volte ma per pura e semplice curiosità dato che non colleziono micro...
Io ho riportato quella che è la mia esperienza in merito, e cioè che nelle volte che ci sono stato nessuno ha avuto nulla da ridirmi, tutto qua...
Del resto i divieti di accesso ci sono anche in tutte le cave della zona e non solo, eppure ci si trova sempre dentro gente...
E lo stesso dicasi per le aree parco..., ma qui poi sì potrebbe cadere in vecchie e tediose argomentazioni...
S.W. Field

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » mar 04 nov, 2014 8:41

Giusto perchè non nascano tediose e infruttuose discussioni, precisiamo che i divieti nelle cave ci sono per obbligo di legge...difatti, la presenza di un divieto esonera, nel caso un intruso si faccia male, il proprietario della cava da eventuali responsabilità, a patto che ci sia la recinzione sana e l'accesso chiuso, almeno da sbarra....ecc.ecc.

Va da se che, come dice bene Enzo, ognuno segue una sua etica...i divieti non andrebbero ignorati ma, qualora venga fatto, sarebbe già buona cosa comportarsi in modo che, del nostro passaggio, non rimanga traccia...

Ovviamente ognuno si assumerà le responsabilità del caso qualora le cose non andassero come si vorrebbe, ma queste sono argomentazioni lunghe e noioso.....buona le informazioni fino ad ora date...bene così, questo è il giusto modo di usare il forum....
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

gilardino roberto

Messaggio da gilardino roberto » mar 04 nov, 2014 9:55

sicuramente un buon ricercatore non lascia al suo passaggio, immondizia, scavi o peggio blocchi danneggiati, si accontenta di prendere campioni senza danneggiare la proprietà.
Stà nel buon senso e nell' onestà dei singoli.
Quando ho preso un secchiello di pezzi di scarto, a casa ho da divertimi per una decina di sere a cercare, e penso che questo dovrebbe
lo spirito giusto.

Flavio G. Taricco

Messaggio da Flavio G. Taricco » mer 26 nov, 2014 14:31

Ricordando i bei tempi, quando si poteva accedere senza grossi problemi, cercando ovviamente solo negli scarti di lavorazione (che peraltro sono quelli che più interessano a noi)

Un aggregato di pacchetti di muscovite che mi piace particolarmente.. http://www.mindat.org/photo-649332.html

Con iridescenze varie ed un UK tondeggiante arancio, incastrato tra i cristalli trasparenti verdini di questo estetico aggregato di "mica" esagonale.
Flavio G. Taricco
http://www.mindat.org/user-23710.html
Borders? I have never seen one. But I have heard they exist in the minds of some people.
Frontiere? Non ne ho mai vista una. Ma ho sentito che esistono nella mente di alcune persone.
Thor Heyerdahl

gilardino roberto

Messaggio da gilardino roberto » lun 01 dic, 2014 9:55

Vi ringrazio tantissimo per le indicazioni che mi avete dato.
Sono andato alle cave, ma l' accesso è vietatissimo, anche se c' erano persone che rovistavano negli scarti.
Poi sono andato a Crodo, una gioia immensa, scarti di blocchi a montagne, e lì ho preso parecchio materiale
ho incontrato anche un operaio, che potevo cercare, ma ti fare molta attenzione perchè è pericoloso camminare
fra i blocchi in alto.
Sarà sicuramente un posto dove tornare

Rispondi