Cave di Crevola d' Ossola

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
NAZZARIO

Re: Cave di Crevola d' Ossola

Messaggio da NAZZARIO » lun 01 dic, 2014 17:17

Felice di sapere che non ti ha "mangiato" nessuno, nè tantomeno buttato fuori o minacciato di denunce..., a volte bisigna proprio fare i "S.Tommaso"... :D :D :lol:

Io l'ho presa come politica personale..., NON CREDERE MAI a chi ti dice che non si trova più niente, che è vietato, che il padrone ti rincorre col fucile ecc ecc..., lingua in bocca, educazione e rispetto per chi in quei posti ci lavora, a volte servono ad ottenere permessi negati ad altri...

Al massimo ti verrà detto un bel NO..., si gira sui tacchi e si và altrove..., ma verifica sempre di persona...
L'IGNORANZA E LA PRESUNZIONE VIAGGIANO SEMPRE NELLO STESSO SCOMPARTIMENTO,
LA SAGGEZZA E L'UMILTA' ANCHE..., MA SU' UN ALTRO TRENO!!!
S.W. Field

gilardino roberto

Messaggio da gilardino roberto » mar 02 dic, 2014 8:55

Hai ragione, poi l' area di stoccaggio è immensa e i blocchi non sono quelli per produrre lastre ma per il ripristino degli argini
e se manca l'angolino perchè ho martellato non verranno mai dire che ho causato danni.
Verso la fine del mese se non ho troppi impegni di lavoro volevo provare a vedere se è possibile accedere alla zona di Beura

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » mar 02 dic, 2014 8:55

NAZZARIO ha scritto: ...... NON CREDERE MAI a chi ti dice che non si trova più niente, che è vietato, che il padrone ti rincorre col fucile ecc ecc..., lingua in bocca, educazione e rispetto per chi in quei posti ci lavora, a volte servono ad ottenere permessi negati ad altri...

Al massimo ti verrà detto un bel NO..., si gira sui tacchi e si và altrove..., ma verifica sempre di persona...
Parole sagge, specie l'ultima frase, chiedi sempre con educazione, peggio di un NO non ti potrà capitare nulla......bravo Nazzario
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

NAZZARIO

Messaggio da NAZZARIO » mar 02 dic, 2014 9:45

gilardino roberto ha scritto:Verso la fine del mese se non ho troppi impegni di lavoro volevo provare a vedere se è possibile accedere alla zona di Beura
Roberto io è molto che non vado a Beura, l'anno scorso c'è stata una grossa frana in cava e i lavori di ripristino e messa in sicurezza si sono protratti parecchio...
Ma sono cave che ho sempre amato e frequentato con discreti ritrovamenti fino ad un paio d'anni fà...

Il suggerimento che posso darti è sempre lo stesso..., aspetta che escano gli operai e chiedi del proprietario..., si chiama Ivano...
Personalmente con lui ho avuto a che fare un po' di volte ed è una brava persona..., ma è casa sua e si tratta cmq dei suoi interessi..., quindi chiedi a lui se ti lascia fare un giretto in cava...

A me a volte ha detto si, e certe altre no..., dipende molto dal fatto se la discarica ed i lavori sono in sicurezza o meno..., gli operai sono attrezzati e assicurati per stare a lavorare in una cava, noi no...

Buona ricerca...
L'IGNORANZA E LA PRESUNZIONE VIAGGIANO SEMPRE NELLO STESSO SCOMPARTIMENTO,
LA SAGGEZZA E L'UMILTA' ANCHE..., MA SU' UN ALTRO TRENO!!!
S.W. Field

Franco Bonino

Messaggio da Franco Bonino » ven 02 gen, 2015 0:42

Domenica scorsa (29.12.2014) era il giorno promesso a mio figlio per la nostra prima uscita mineralogica in Val D'Ossola. Meta prescelta (e facile) lo stoccaggio di Crodo. Vista la nevicata del giorno prima incrociavo le dita sperando che a Crodo la neve si fosse sciolta e che la temperatura fosse potabile...partenza da Ivrea nella nebbia a -5°, sole a Baveno con 5°, coperto a Domodossola, ma niente neve, per fortuna...mancavano invece poche curve all'arrivo a Crodo ed ecco quei 5 cm che ricoprivano tutto !!! Sgrunt ! Allo stoccaggio i 2/3 dei massi erano ricoperti e ad arrampicarsi sulle rocce c'era da farsi male...morale: trovato una cippa fatta eccezione per alcune geodine con dolomite e calcite, qualche piritina ed un campione carino di phlogopite. Perse le due uniche draviti integre schizzate nella neve tra i blocchi...insomma: giornata mineralogica da dimenticare. Anche le due cassette di materiale portato a casa non stanno dando grandi risultati. Forse mi sono troppo orientato sulla dolomia che nei campioni raccolti liberi dalla neve non presenta particolari cavità salvo quelle con microcristalli di dolomite...Considerata la situazione neve e le difficoltà di movimento il posto meriterà una futura visita in condizioni meno avverse. Peccato! Alla prossima Crodo!
Allegati
P2330067_resize.JPG
P2330072_resize.JPG
Ingresso stoccaggio
P2330061_resize_stitch_resize.jpg
Stoccaggio innevato

Franco Bonino

Messaggio da Franco Bonino » ven 02 gen, 2015 0:46

Altri scatti...
Allegati
P2330114_resize.JPG
P2330102_resize.JPG
Marco osserva i pochi massi liberi da neve

Franco Bonino

Messaggio da Franco Bonino » ven 02 gen, 2015 14:25

Tra i pochi campioni raccolti posto 2 foto di cristalli di presumibile muscovite con alle spalle in trasparenza un cristallino di dolomite. La mica non è però esagonale ma forma tappeti di cristallini molto arrotondati leggermente color nocciola (forse per gli ossidi che li incrostano). E' comunque muscovite o altro? Allego anche foto dell'unico campione (rotto) che presumo essere dravite, chiedendo conferma. Gli altri due campioni intregri sono schizzati nella neve tra le rocce...
Allegati
Dravite mm 3,5 Crevoladossola, Verbania_01_resize.jpg
Dravite? cristallo mm 3,00 Stoccaggio di Crodo dolomia di Crevoladossola
Muscovite, dolomite_Crevoladossola, Verbania_02_resize.jpg
muscovite? cristallo mm 1,5 Stoccaggio di Crodo dolomia di Crevoladossola
Muscovite, dolomite_Crevoladossola, Verbania_04_resize.jpg
muscovite? cristallo mm 1,5 Stoccaggio di Crodo dolomia di Crevoladossola

socrate

Messaggio da socrate » ven 02 gen, 2015 21:01

A pensare male si fa peccato, ma se chi ti sconsiglia è un valligiano... :D :D :D

gilardino roberto

Messaggio da gilardino roberto » mer 14 gen, 2015 11:37

con un' attenta ricerca e una buona dose di fortuna si possono trovare ancora ottimi campioni, io personalmente non ho trovato molto ma il posto promette ancora molto, e il tempo per noi che arriviamo da lontano è una delle componenti principali.
Ho fatto un giro anche alla discarica della miniera dell' Alfenza, in proporzione al materiale preso i campioni trovati sono proprio pochi ma vale sempre il giro se
ci si accontenta.

gilardino roberto

Messaggio da gilardino roberto » lun 19 gen, 2015 15:51

Ieri mattina abbiamo fatto un tentativo per il centro di stoccaggio di Crodo, ma abbiamo trovato neve e per non rischiare danni fisici siamo tornati verso casa e
ci siamo fermati a Baveno, dove abbiamo trovato un bel mucchio di blocchi di Crevola, con ottimi risultati, altri blocchi in buona quantità sono presenti anche
in un deposito nella zona di Rumianca,

gilardino roberto

Messaggio da gilardino roberto » mar 17 nov, 2015 21:10

nel mese di agosto sono tornato a Crodo e fra i molti campioni trovati, alcuni mi creano dubbi sulla loro definizione.
vi allego le fotografie,
Allegati
DSC_0052.jpg
DSC_0067.jpg
DSC_0066.jpg

gilardino roberto

Messaggio da gilardino roberto » mar 17 nov, 2015 21:12

tormalina?
Allegati
DSC_0065.jpg

gilardino roberto

Messaggio da gilardino roberto » mar 17 nov, 2015 21:15

questa è di Baveno e i dubbi sono molti
Allegati
DSC_0062.jpg
DSC_0061.jpg
DSC_0060.jpg

Carlo Alciati
Contatta:

Messaggio da Carlo Alciati » mar 17 nov, 2015 21:54

Ciao Roberto, DSC_0066 e DSC_0067, i cristalli "triangolari", penso si tratti di tetrahedrite
I cristalli aciculari, DSC_0065, se metallici, potrebbero anche essere owyheeite; se sul verde e lucentezza vitrea allora tormalina.
Carlo Alciati
Segretario GMI - Gruppo Mineralogico di Ivrea "Aldo Nicola"

gilardino roberto

Messaggio da gilardino roberto » mer 18 nov, 2015 8:04

Ciao Carlo, i triangoli lucenti sono sicuramente tungstenite, ma la cosa anomala è la forma triangolare e non esagonale, gli altri sono interrogativi

Rispondi