Una nuova legge restrittiva in Germania sarà regolare la collezione di minerali!

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Una nuova legge restrittiva in Germania sarà regolare la collezione di minerali!

Messaggio da Di Domenico Dario » mer 11 nov, 2015 8:52

Luciano ha scritto:
Se l'oggetto del discutere è o deve essere tutelato allora varrà il divieto assoluto di prelevarlo.

A garanzia di tutti..

I beni archeologici hanno un valore diverso sul quale non mi dilungo, non penso ce ne sia bisogno.

Veniamo a ciò che ci interessa, i beni geologici e mineralogici.(anche paleontologici)

Non voglio ridiscutere su metodi, mezzi, danni durante le ricerche e quant'altro già ampiamente trattato nel forum. Rimaniamo sul discorso dicendo che questi "prodotti" per loro natura non si replicano se non in tempi decisamente lunghi.
I beni archeologici, quelli riportati alla luce da scavi autorizzati e da scavi clandestini, devono essere tutelati e conservati per la conoscenza e la storia sia locale che nazionale; e cosi anche i minerali, prelevati dal sottosuolo, devono essere conservati e resi fruibili alla conoscenza scientifica in appositi Musei di interesse locale e nazionale.Le collezioni "private" rischiano di diventare solo merce per spelucalori che quasi sempre non hanno un minimo di rispetto per i sacrifici di chi le fatte e hanno solo profitto personale.
Se iniziano a mettere dei "paletti" anche sulle collezioni di minerali è perchè c'è un immensa perdita di collezioni locali e nazionali che se ne vanno sui mercati esteri, ne piu e ne meno come i reperti archeologici.
Io spero sempre che la mia collezione vada a finire in un museo locale e non come tante che sono andate a finire sui banchetti dei commercianti.

Avatar utente
VARVELLO
Messaggi: 2363
Iscritto il: ven 21 ott, 2005 15:08
Località: Stresa
Contatta:

Re: Una nuova legge restrittiva in Germania sarà regolare la collezione di minerali!

Messaggio da VARVELLO » mer 11 nov, 2015 10:02

caro Dario, fa testamento come l'ho fatto io e destina la tua collezione a un ente pubblico o privato che accetti preventivamente il tuo lascito

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7913
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Una nuova legge restrittiva in Germania sarà regolare la collezione di minerali!

Messaggio da Massimo Russo » mer 11 nov, 2015 10:31

VARVELLO ha scritto:caro Dario, fa testamento come l'ho fatto io e destina la tua collezione a un ente pubblico o privato che accetti preventivamente il tuo lascito
Giusti Varvello ... lascio ad entrambi il mio indirizzo (o quello di mio figlio) :D :D :D

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Una nuova legge restrittiva in Germania sarà regolare la collezione di minerali!

Messaggio da Di Domenico Dario » mer 11 nov, 2015 11:00

Tutto da vedere sulla base del destino di ognuno.
Una cosa è certa, post mortem sarebbe piu logico che ogni collezione trovi una collocazione con tanto di nome del collezionista, in un museo; a volte è consigliabile farlo prima.

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7913
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Una nuova legge restrittiva in Germania sarà regolare la collezione di minerali!

Messaggio da Massimo Russo » mer 11 nov, 2015 11:14

Vedi Mariano Carati :D :D :D

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Ferdinando Giovine
Messaggi: 546
Iscritto il: sab 27 apr, 2013 13:32

Re: Una nuova legge restrittiva in Germania sarà regolare la collezione di minerali!

Messaggio da Ferdinando Giovine » mer 11 nov, 2015 19:47

Massimo Russo ha scritto:
ezio curti ha scritto:Nella Regione Lazio, ... legge n.29/'97, si è stabilito il divieto al “prelievo di materiali di interesse geologico e paleontologico ad eccezione di quello eseguito per fini di ricerca e studio da istituti pubblici” ...
Copioni questa frase è la stessa dell'Ente Parco Nazionale del Vesuvio e del Parco Regionale dei Campi Flegrei. Qundo ne ho parlato con il Presidente del Parco Vesuvio era presente colui che aveva stilato la frase. Ovviamente e assolutamente non competente in materia e alle mi rimostranze ha risposto che era la cosa migliore da fare visto che nessun controllore aveva esperienza in materia. Bella risposta, ma alquanto conveniente ... per loro :evil:

Massimo
Dimenticavo!
Una frase così è palesemente incostituzionale, viola infatti l'art33 comma 1: l'arte e la scienza sono libere...
Se il divieto è assoluto e per tutti va bene, se viceversa c'è questa clausola a favore di istituti pubblici per studio e ricerca allora chiunque, anche un privato che si può accreditare come studioso attraverso sue pubblicazioni, potrà fare ricerca.
C'è nel regolamento del Parco del Vesuvio? Bene! Buono a sapersi! :joker:

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7913
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Una nuova legge restrittiva in Germania sarà regolare la collezione di minerali!

Messaggio da Massimo Russo » mer 11 nov, 2015 21:43

Beh, che c'è fo strano che le Istituzioni Scientifiche abbiamo la priorità, ma proprio per questo abbiamo lottato per far accreditare i soci del Gruppo Mineralogico Geologico Napoletano ... i soci ... i lupi solitari non avranno vita facile.

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7519
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: Una nuova legge restrittiva in Germania sarà regolare la collezione di minerali!

Messaggio da TOSATO FABIO » ven 13 nov, 2015 8:05

Allego pagina dall'ultimo numero di lapis (gli amici di Lapis mi scuseranno di questo mio piccolo abuso, ma l'argomento è importante per tutti noi).
Se qualche forumista che conosce il tedesco vuole fare un sunto sarebbe gradito.
Allegati
da lapis 11_2015.pdf
(601.31 KiB) Scaricato 78 volte
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Avatar utente
agi
Messaggi: 1159
Iscritto il: mar 22 gen, 2013 13:46
Località: MI SV CE a giorni alterni :-)
Contatta:

Re: Una nuova legge restrittiva in Germania sarà regolare la collezione di minerali!

Messaggio da agi » ven 13 nov, 2015 10:09

mi associo al piccolo abuso, penso non se ne abbiano a male vista la rilevanza della scellerata poposta :)
passato il file con OCR, da questo pdf
da lapis 11_2015.pdf
testo copiabile
(672.67 KiB) Scaricato 90 volte
si può fare il copia incolla in traduttori e capirci qualcosa :wink:
Se nessuno è in grado di identificare un problema il problema non esiste
Socio AMI N° 529

Ferdinando Giovine
Messaggi: 546
Iscritto il: sab 27 apr, 2013 13:32

Re: Una nuova legge restrittiva in Germania sarà regolare la collezione di minerali!

Messaggio da Ferdinando Giovine » ven 13 nov, 2015 11:56

Il traduttore non ha chiarito tutto, ma è vero quanto si riesce a capire, 150.000 euro per le opere d'arte e 100 euro per tutto il resto, si conferma quanto avevo scritto. Chiuderanno non solo i negozi di minerali, ma le case d'asta, i negozi di antiquariato, le gallerie di quadri, i negozi di filatelia e numismatica, etc. e, sono sicuro si aprirà un ricchissimo mercato parallelo clandestino di tutte queste cose a prezzi molto più alti!
Come mai reagiscono solo i collezionisti di minerali? e gli altri dove sono?
Serve comunque una traduzione molto più attendibile del semplice traduttore online

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Una nuova legge restrittiva in Germania sarà regolare la collezione di minerali!

Messaggio da Luciano Vaccari » ven 13 nov, 2015 12:27

Ach....ci manca solo che brucino i libri in piazza.....A volte ritornano :shock: :shock: :shock:
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Una nuova legge restrittiva in Germania sarà regolare la collezione di minerali!

Messaggio da Di Domenico Dario » ven 13 nov, 2015 13:44

Se ho capito bene, in Germania non si potra piu avere una collezione di minerali in casa propria?

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7913
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Una nuova legge restrittiva in Germania sarà regolare la collezione di minerali!

Messaggio da Massimo Russo » ven 13 nov, 2015 13:51

Sembra di capire proprio così

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Avatar utente
Michiel
Messaggi: 787
Iscritto il: lun 25 feb, 2008 13:41
Località: Monaco di Baviera

Re: Una nuova legge restrittiva in Germania sarà regolare la collezione di minerali!

Messaggio da Michiel » ven 13 nov, 2015 14:03

TOSATO FABIO ha scritto:Allego pagina dall'ultimo numero di lapis (gli amici di Lapis mi scuseranno di questo mio piccolo abuso, ma l'argomento è importante per tutti noi).
Se qualche forumista che conosce il tedesco vuole fare un sunto sarebbe gradito.
Datemi un po' di tempo, cercherò di postare un tentativo di traduzione.
Ultima modifica di Michiel il ven 13 nov, 2015 18:00, modificato 1 volta in totale.
Michiel Desittere

Benedetti siano gli istanti
e i millimetri
e le ombre delle piccole cose.
(Fernando Pessoa)

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Una nuova legge restrittiva in Germania sarà regolare la collezione di minerali!

Messaggio da Luciano Vaccari » ven 13 nov, 2015 14:21

A me pare una proposta destinata a modificarsi in modo importante.


Al di là dei collezionisti di minerali, che possiamo considerare un manipolo di poveretti :D, la legge così com'è messa andrebbe a toccare interessi di persone e lobby ben più potenti della nostra.

A me pare di capire che a tutela dei beni comuni quello che emergerà sarà l'obbligo di dichiarare cosa si possiede e cosa, nel nostro caso, si ritroverà durante le ricerche.

Una sorta di autocertificazione?

Come si può controllare una massa di collezionisti di tutti i tipi?

E' utopistico.
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti