Aiuto valutazione Alessandrite per anello di fidanzamento

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
ChinellatoPhoto
Contatta:

Re: Aiuto valutazione Alessandrite per anello di fidanzamento

Messaggio da ChinellatoPhoto » lun 21 dic, 2015 16:57

brutta mania cancellare i messaggi
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » mar 22 dic, 2015 8:35

Brutta mania continuare a battibeccare per vedere chi ne sa di più e chi è più bello o più bravo, uso "quasi" personale di un forum pubblico.

Brutta mania rimanere border line sul farsi pubblicità o meno

Ce ne sono di brutte manie Matteo, fosse solo il cancellare messaggi sgradevoli,.

Per incornarsi ci sono i messaggi privati; usateli, sfruttateli, sparatevi, fate ciò che vi pare ma IN PRIVATO....

Thanks. :wink:
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

ChinellatoPhoto
Contatta:

Messaggio da ChinellatoPhoto » mar 22 dic, 2015 9:44

Luciano Vaccari ha scritto:Brutta mania continuare a battibeccare per vedere chi ne sa di più e chi è più bello o più bravo, uso "quasi" personale di un forum pubblico.

Brutta mania rimanere border line sul farsi pubblicità o meno

Ce ne sono di brutte manie Matteo, fosse solo il cancellare messaggi sgradevoli,.

Per incornarsi ci sono i messaggi privati; usateli, sfruttateli, sparatevi, fate ciò che vi pare ma IN PRIVATO....

Thanks. :wink:
diciamo che la persona è ben nota per far queste cose a voler avere sempre lui ragione...comunque un forum mi risulta si usi anche per dire come la si pensa.

Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » mar 22 dic, 2015 11:50

Apri un topic che tratti come valutare le gemme, una cosa specifica...

Interesserebbe a tutti specie se non ci fossero diatribe fra chi non si sopporta...

Ma aver da dire sempre e dovunque è una rottura di p***e non indifferente per la comunità.

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

ChinellatoPhoto
Contatta:

Messaggio da ChinellatoPhoto » mar 22 dic, 2015 11:53

Luciano Vaccari ha scritto:Apri un topic che tratti come valutare le gemme, una cosa specifica...

Interesserebbe a tutti specie se non ci fossero diatribe fra chi non si sopporta...

Ma aver da dire sempre e dovunque è una rottura di p***e non indifferente per la comunità.
no no per carità, che dopo scassano per ogni cosa che scrivo, come si è visto. Tenetevi pure sti personaggi, dopo non lamentatevi se la gente lascia il forum o restate in 4 a parlare tra voi, io vedo che nel forum Strahlen queste cose non succedono.

Ansel Adams

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » mar 22 dic, 2015 12:27

Matte, se ti lamenti che a volte cancelliamo ciò che prende la strada del degenerante poi non puoi lamentarti se qualcuno risponde ai tuoi messaggi in modo a te poco gradito. O tutti liberi di scrivere o tutti obbligati a tacere. Qui si è liberi di scrivere purchè non si degeneri per rancori personali.

Ora, viste le precedenti esperienze, il tono del botta e risposta fra te e Giovine stava andando oltre. Avrete di certo i vostri buoni motivi, non lo discuto, ma qui non interessano.

Se non si è in grado di scambiarsi opinioni senza arrivare alle frecciate o offese più o meno celate (parlo in generale) allora forse è meglio non scrivere o andare in altri forum dove si è più gettonati.

Da parte nostra nessuno invidia, credimi.

Non è accettabile che un nuovo iscritto chieda consigli su una pietra da regalare alla fidanzata e il topic prenda una certa piega...sono queste le cose che fanno scappare le persone (a mio modesto parere sbagliano, ma rispetto la scelta di chiunque)..

Quindi, con buona pace di tutti, chiudiamo la discussione....Se l'amico che ha chiesto consiglio vorrà farci partecipi di cosa ha scelto al posto di questa alessandrite bene, diversamente non ci rimane che fargli i nostri migliori auguri per il suo fidanzamento...siate felici.

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

VARVELLO
Contatta:

Messaggio da VARVELLO » mar 22 dic, 2015 13:45

dare a uno del PIRLA è un'offesa
dire a uno che si comporta come un PIRLA , no.
quindi per me questo dovrebbe essere lo spartiacque di un forum
Se invece si censura un battibecco perché "non è cosa buona", beh, non sono d'accordo, anzi mi trova contrario perché altrimenti si dovrebbero non accettare tutte quelle stronzate di faccine e "OK" ! e "mi piace" che infestano anche il nostro forum.
Il battibecco non offensivo è "accativante" e "pruriginoso" e spinge molti a continuare a leggere questo forum .....anche solo per vedere dove si va a parare :)
buon Natale, gente :)

ChinellatoPhoto
Contatta:

Messaggio da ChinellatoPhoto » mar 22 dic, 2015 13:46

VARVELLO ha scritto:dare a uno del PIRLA è un'offesa
dire a uno che si comporta come un PIRLA , no.
quindi per me questo dovrebbe essere lo spartiacque di un forum
Se invece si censura un battibecco perché "non è cosa buona", beh, non sono d'accordo, anzi mi trova contrario perché altrimenti si dovrebbero non accettare tutte quelle stronzate di faccine e "OK" ! e "mi piace" che infestano anche il nostro forum.
Il battibecco non offensivo è "accativante" e "pruriginoso" e spinge molti a continuare a leggere questo forum .....anche solo per vedere dove si va a parare :)
buon Natale, gente :)
appunto

Ansel Adams

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » mar 22 dic, 2015 14:06

Quanto scrive Varvello sarebbe lo stato ottimale...Nel tempo tutte le volte che si è lasciato correre le cose sono andate alla malora, segno che, per il momento, non siamo pronti a capire e gestire queste sfumature...

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Fabrizio Frattini
Contatta:

Messaggio da Fabrizio Frattini » dom 27 dic, 2015 11:36

Ciao Alex88,
Ho visto che diversi amici ti hanno già ragguagliato sull'eventuale acquisto, ma visto che ho maturato esperienza in merito ti dico del mio caso.
Anche la mia fidanzata (ora mia moglie) si chiama Alessandra, e diversi anni fa, in occasione dell'acquisto dell'anello di fidanzamento anche io, sia per il nome di lei che per la particolarità della pietra in questione ero partito con l'idea di optare per l'alessandrite. Per far questo mi sono affidato al mio gioielliere di fiducia, che è anche geologo e gemmologo e ad ogni acquisto mi rilascia certificato di materiale e pietre. Avendo diversi contatti a MI, ha trovato alcune pietre che potevano essere montate su anello... Variavano tra i 3 e i 6000 € a pietra.
Come Giorgio ti ha già detto, la cangianza di colore è la prerogativa principale, assieme a trasparenza e purezza, per la valutazione di questa pietra. Un'alessandrite di cangianza 70/80% ed ottima trasparenza e purezza è più rara e di un diamante rosa, per intenderci stiamo parlando di 8/10.000 €/ct.! Una volta ad una fiera di settore (VR) ho trovato un russo che vendeva una pietra con trasparenza scarsissima a 450 €, ma non vi era specificata la cangianza, che magari era solo un 20/30%. Magari andava bene da scatoletta per collezione, non per essere montata su un anello importante.
Per farla breve, visto che sarei andato decisamente fuori budget, alla fine ho cambiato orizzonte ed ho optato per un classico anello a 2 pietre da 0.41 e 0.50 ct. diamante qual.H+zaffiro della miglior gradazione di colore. Che forse in UAE o Qatar sono piccole, ma per un onesto lavorarore italiano...
Ciao,
Fabrizio
La Terra ha musica per coloro che ascoltano.
[William Shakespeare]

Claudione

Messaggio da Claudione » lun 24 giu, 2019 21:50

Alex88 ha scritto: Prima cosa voglio ringraziarvi tutti per i vostri pareri :)

Rispondendo un po' ai vari commenti:
- Ho provato a girare qualche gioielleria nella mia zona (vivo in un paese relativamente piccolo) ma nessuna aveva l'Alessandrite, che da quello che ho capito (nella mia ignoranza) non è una pietra comunissima. E la pietra deve tassativamente essere un'Alessandrite, non mi interessano i diamanti :D
- Amici/conoscenti appassionati di pietre preziose purtroppo non ne ho, quindi se dovessi andare a qualche fiera/mostra penso che rischierei solo di prendere qualche fregatura dato che non saprei cosa cercare.
- Io vivo in provincia di Milano, se qualcuno conosce delle gioielleria che, per la vostra esperienza, quasi sicuramente trattano l'Alessandrite cortesemente mandatemi un PM, grazie!

Infine vorrei rispondere nel dettaglio al post di Ferdinando:
Ferdinando Giovine ha scritto:Le pietre TUTTE si comprano sempre sciolte e certificate da un istituto terzo, mai dal venditore, chiunque sia. In Italia c'è uno dei migliori istituti europei che è l'Istituto Gemmologico Italiano con sede in un palazzo della Camera di Commercio di Milano. Questo istituto restituisce la pietra in una bustina rigida trasparente sigillata con timbro a secco. Sul retro della pietra trovi un cartellino con tutte le caratteristiche: tipo di pietra, colore, purezza, luminosità, difetti, tipo di taglio, imperfezioni nel taglio, etc. Spesso riescono a dire anche la provenienxa della pietra. Non ti danno il valore, ma in camera caritatis qualcosa puoi sapere.
Avevo letto del CISGEM tra una ricerca e l'altra, e ho anche letto di gente che prima di comprare la pietra la fa spedire dal venditore al CISGEM (ovviamente previo accordo e assumendosi i costi di spedizione) e poi conclude l'acquisto se il certificato, anticipato via mail, rispetta tutti i parametri promessi dal venditore.
Potrebbe essere una soluzione valida secondo la tua esperienza?
Se il venditore si rifiuta di certificare una pietra da 2.100 euro presso l'IGI non ti fidare! Una volta che leggi il certificato sai se vale la pena comprarla, non prima.
Il sito dove l'ho trovata, nelle note, dice che hanno i certificati GIA, HRD e IGI. Però mi pare di capire che normalmente siano i diamanti che hanno molte più certificazioni, le altre pietre preziose sono un po' una categoria a parte in fatto di certificazioni, è corretto?
Anche a me 2.100 euro mi sembrano eccessivi per una alessandrite da 1/2 carato, con quella somma ti compri una tanzanite di qualità lusso.
Io non ho assolutamente idea di come funzioni questo tipo di mercato, e di conseguenza i prezzi, se non è un problema linko due siti che sto tenendo d'occhio che, da quello che ho letto su internet, sembrano anche affidabili (ovviamente se li conoscete, sia nel bene che nel male, datemi il vostro parere!).
Come si può notare i prezzi variano un sacco nonostante le pietre siano simili, e ci sono pietre più piccole che costano parecchio di più rispetto ad altre più grandi. Capisco che, ovviamente, incidano la purezza, il taglio, la dimensione etc però se foste in grado di spiegarmi più nel dettaglio le differenze di prezzo che potete vedere nei due link che vi metto mi fareste un gran favore!
- Link 1 (pietre più economiche): http://www.luxedo.it/catalogo-alessandr ... &order=ASC
- Link 2 (pietre più care): http://www.renesim.it/acquista-pietre-p ... rice_exact

E a proposito dei due siti linkati, come mai il colore delle pietre tra i due siti è completamente diverso? So che l'Alessandrite cambia colore però sapevo che variava tra il verde e il rosso (come nelle foto del link 1) mentre invece tutte le pietre del link 2 tendono al viola/blu, si tratta solo delle condizioni di luce al momento dello scatto della foto o c'è altro?
Tieni conto che recentemente il prezzo dei brillanti, per la prima volta nella storia, è sceso. Non sottovalutare l'acquisto di un'ottimo (solo ottimo, non splendido) brillante da 1/4 di carato, (è più piccolo è vero!) ma un bel brillante anche se piccolo, in caso di necessità lo vendi ad occhi chiusi, una alessandrite devi trovare l'amatore.
La pietra non sarebbe un investimento ma andrebbe su un anello di fidanzamento, quindi, si spera, non verrà mai venduta :D Quindi il discorso della rivendita, degli amatori etc non è il mio caso :)
Se vuoi, ho un ottima alessandrite da 2,18 carati, provenienza Sri lanka, blisterata e certificata completa AIG!! OTTIMA trasparenza e cangianza colore da verde a purple red!!! Gemma unica!!!!

Claudione

Messaggio da Claudione » lun 24 giu, 2019 22:09

Io posseggo alessandrite da 2,18carati, buona trasparenza, ottima cangianza da verde a purple red!! Bel raglio goccia, e sopratutto certificato internazionale completo AIG, americano.. Provenienza Sri lanka,,, chi fosse interessato..

salvatore

Messaggio da salvatore » lun 24 giu, 2019 23:49

certificato AIG ? E chi è.

salvatore

Messaggio da salvatore » mar 25 giu, 2019 0:08

Mhhhh............... vuoi vedere che sono quelli che penso io,ma non sono Americani ! Su internet se ne trovano tanti specialmente con diamanti e costano mooooooolto poco, la qualità? ....................monnezza...................,nel senso che "sono monnezza" ,eppure ci sono una marea di babbei che li comprano pensando di fare l'affare.

Si riesce a comprare diamanti oltre il carato con 200/300 euri,sono diamanti di qualità industriale faccettati.

Se volete diamanti di buona qualità dovete "cacciare i soldi" , e i diamanti NON SONO UN INVESTIMENTO.

Claudione

Messaggio da Claudione » ven 28 giu, 2019 17:48

Certificato AIG,, American institute gemmological,, tra i piu quotati

Rispondi