ETICHETTE

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
Rispondi
Ferrero Simone 44
Messaggi: 86
Iscritto il: mer 31 mar, 2010 0:10

ETICHETTE

Messaggio da Ferrero Simone 44 » dom 31 gen, 2016 0:10

Salve a tutti
in questo periodo avendo più tempo mi sono messo a sistemare i pz. cambiati nel corso
del 2015, fai x cambi alle mostre e cambi via email.
Ho constatato una cosa un pò strana ,forse per me che sono un montanaro.
Vengo al dunque: nei cambi via posta va bene, invece quelli alle mostre sulle etichette risulta
sempre il nome l'indirizzo email e di casa con telefono del proprietario .
Vorrei che qualcuno di voi veri collezionisti mi dicesse il perchè di questo,non basta il nome e la località del campione.
C'è poi chi scrive ( coll. di ....) in questi casi cosa devo fare ,ho la garanzia di 2 anni o devo fare la voltura per dire che adesso è mio.
Nel momento che il campione viene esposto x vendita o cambio non è più del proprietario sarà chi lo riceve a decidere se menzionare
da chi l'à ricevuto o no,
Mi scuso ma vorrei sapere.
Simone Ferrero

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Re: ETICHETTE

Messaggio da Luca Baralis » dom 31 gen, 2016 1:40

Non esiste uno standard per quanto riguarda l'etichetta, così ognuno si crea le sue, come crede.
Non mi pare un problema... in fin dei conti compri il campione, mica l'etichetta! E se proprio non ti piace, puoi sempre cambiarla.
Personalmente io applico ad ogni campione scambiato o comprato la mia etichetta, ma dove il campione è bene etichettato, con etichette storiche, o con il nome di un collezionista noto o di una istituzione, cerco di conservarla. In molti casi la storia del campione può essere un valore aggiunto. In più, un 'etichetta che identifica anche il "fornitore" mi sembra dare maggiori garanzie di affidabilità; insomma il venditore ci mette la "faccia" quando ti scrive "è questo minerale e viene da...".
Per quanto riguarda il materiale che do via, in genere ci metto un'etichetta con nome del minerale (nei limiti di quanto possibile), provenienza (questa è la vera cosa indispensabile), e eventuali altre indicazioni, tra cui "ex collezione ...".
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Re: ETICHETTE

Messaggio da Luca Baralis » ven 25 mag, 2018 14:27

Un link interessante: in questa pagina è possibile comporre etichette da stampare, anche con un po' di grafica per i nostri campioni.

http://www.mineralmovies.com/php/mklabels.php
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Avatar utente
Marco Barsanti
Messaggi: 729
Iscritto il: lun 05 lug, 2004 9:57
Località: Toscana, Borgo a Mozzano (LU)

Re: ETICHETTE

Messaggio da Marco Barsanti » ven 01 giu, 2018 10:43

Simone, se "mastichi" un po' di inglese, questo link spiega anche l'importanza delle etichette che accompagnano un minerale

https://wallaceterrycjr.com/2014/10/22/ ... men-value/
Per vivere bene, le cose da non chiedersi mai sono due: come vengono fatte le salsicce e come vengono fatte le leggi (proverbio inglese)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti