BOLOGNA MINERAL SHOW 2016

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
Rispondi
franco

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW 2016

Messaggio da franco » lun 29 feb, 2016 14:34

L'elenco degli espositori è per alfabeto. Non si potrebbe averne uno ordinato non per nome ma per stand? E magari segnati su una piantina dell'esposizione? Ho guardato anche il catalogo e lì non l'ho trovato. Può essermi anche sfuggito, ma mi farebbe più comodo avere la visuale della dislocazione degli stand, altrimenti rischio di girare un po' a vuoto.

Bologna Mineral Show
Contatta:

Messaggio da Bologna Mineral Show » lun 29 feb, 2016 14:55

All'ingresso ci saranno 3 infobox dove si visualizzano i nomi degli espositori con la loro collocazione
Ultima modifica di Bologna Mineral Show il lun 29 feb, 2016 15:00, modificato 1 volta in totale.

franco

Messaggio da franco » lun 29 feb, 2016 14:58

Grazie!!!

Giorgio
Contatta:

Messaggio da Giorgio » lun 29 feb, 2016 15:05

Bella anche la prevista tematica sulle lampade da Miniera, conosco personalmente i due collezionisti e ne vedrete anche lì delle belle!!!
Le pietre sono maestre mute: esse rendono muto l'osservatore, e il meglio che da esse si apprende non si può comunicare. J.W.Goethe

Bologna Mineral Show
Contatta:

Messaggio da Bologna Mineral Show » mar 01 mar, 2016 19:21

LAMPADE DA MINIERA

Dall’epoca dei romani fino a circa il 1500, l’illuminazione sotterranea ha utilizzato mezzi rudimentali come lucerne, fiaccole e candele. L’evoluzione della lampada viaggia poi di pari passo con lo sviluppo delle tecniche minerarie che portano l’uomo sempre più in profondità nelle viscere della terra. È qui che si presenta uno dei maggiori rischi in miniera: il “Grisou”, spesso causa di esplosioni, crolli e numerose vittime tra i minatori. La presenza di questo gas in numerosi giacimenti ha imposto lo sviluppo di lampade sempre più sicure ed efficaci, con percorsi diversi dettati dagli ingegneri minerari che hanno affrontato il problema.
La lampada è anche il simbolo del duro lavoro della miniera, svolto spesso in condizioni tremende e in condizioni che rasentavano la disperazione; un affresco sociale dai colori cupi, rischiarato, a volte, solo dalla sua luce.
Una selezione delle lampade dalla collezione di Giovanni Belvederi e Maria Luisa Garberi, esposte per l’occasione al Bologna Mineral Show, ci farà conoscere anche questo interessante aspetto legato alla storia della mineralogia e dell’attività mineraria.

MINING LAMPS

From the Roman ages to about 1500 AC, underground lighting used primitive instruments like oil lamps, torches and candles. Later, the lamp evolution proceeded hand-in-hand with the development of mining technology, that brought men deeper and deeper in the entrails of the earth. There one of the greatest mining risks appeared: the gas called “grisou”, often cause of explosions, rock collapses and many victims among miners. The presence of this gas in many mines made necessary the development of safer and more effective lamps, according to various solutions indicated by mining engineers who addressed these problems.
The lamp is also a symbol of the hard mining labor, often carried out in terrible and almost desperate conditions; a dark colored social picture, sometimes illuminated just by the lamp light.
A selection of the lamps from the Giovanni Belvederi e Maria Luisa Garberi collection, exhibited at the Bologna Mineral Show, shall introduce us to this interesting aspect of the mining history.
h.jpg

Bologna Mineral Show
Contatta:

Messaggio da Bologna Mineral Show » mar 01 mar, 2016 19:23

Ci siamooo!! siamo in allestimento...

Altro interessante evento...
12642912_1687113708175838_5216910417903342316_n.jpg

luigit

Messaggio da luigit » mer 02 mar, 2016 15:47

franco ha scritto:L'elenco degli espositori è per alfabeto. Non si potrebbe averne uno ordinato non per nome ma per stand? E magari segnati su una piantina dell'esposizione? Ho guardato anche il catalogo e lì non l'ho trovato. Può essermi anche sfuggito, ma mi farebbe più comodo avere la visuale della dislocazione degli stand, altrimenti rischio di girare un po' a vuoto.
Ho controllato il sito della manifestazione e ho visto che hanno aggiornato ieri la lista degli espositori con i corrispondenti stand. Interessante la conferenza sulla fluorite della Greenlaw Mine.

Massimo Ferrari

Messaggio da Massimo Ferrari » mer 02 mar, 2016 17:59

Caro Amico
Se sei interessato a qualche espositore in particolare , purtroppo,piantine non ce en sono, pechè di anno in anno, la dislocazione dei singoli varia.Per non dire poi che chi è presente un anno, può anche non esserlo il successivo.Per quanto
invece riguarda noi dell'AMI, da venerdì pomeriggio il nostro tavolo sarà facilmente identificabile grazie a dei poster col nostro logo che porterò io.quindi ti aspettiamo.cari saluti Massimo

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » gio 03 mar, 2016 12:44

Ok ci siamo!!

Domattina il tavolo AMI prenderà vita e vi aspetta tutti...Dateci un cenno o voi che pensate di venire...

Trovarci sarà facilissimo....Noterete, in alto, una sagoma gonfiata di elio dalle sembianze di Massimo con al mano alta in segno di saluto...l'ho trovata ad una fiera e l'ho presa subito....Ci troverete lì sotto.

:D :D :D :D :D :D :D
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

franco

Messaggio da franco » gio 03 mar, 2016 15:05

Luc, mettimi da parte una copia di Cetine. A domani.

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » gio 03 mar, 2016 15:15

Ok Franco....
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

enrifoto

Messaggio da enrifoto » gio 03 mar, 2016 15:40

Sabato ci sarò anch'io.
Enrico.
http://www.mindat.org/user-13835.html#2

Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno,
senti le idee di tutti, ma pensa a modo tuo.

Massimo Ferrari

Messaggio da Massimo Ferrari » gio 03 mar, 2016 15:45

:lol: :lol:
Luciano Vaccari ha scritto:Ok ci siamo!!

Domattina il tavolo AMI prenderà vita e vi aspetta tutti...Dateci un cenno o voi che pensate di venire...

Trovarci sarà facilissimo....Noterete, in alto, una sagoma gonfiata di elio dalle sembianze di Massimo con al mano alta in segno di saluto...l'ho trovata ad una fiera e l'ho presa subito....Ci troverete lì sotto.

:D :D :D :D :D :D :D
Per chi non la vedesse proprio, la sagoma ha il dito medio alzato!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Alessandro
Contatta:

Messaggio da Alessandro » gio 03 mar, 2016 16:12

io verrò al venerdì mattina
Alessandro Socci

GAMPS
Gruppo Avis Mineralogia Paleontologia Scandicci

venderò la mia rabbia a tutta quella brava gente che vorrebbe vedermi in gabbia e forse allora mi troverebbe divertente

Paolo Chiereghin

Messaggio da Paolo Chiereghin » gio 03 mar, 2016 21:36

Ci vediamo sabato

Rispondi