LAMPADA ULTRAVIOLETTI ONDA CORTA

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
Gianfranco
Contatta:

LAMPADA ULTRAVIOLETTI ONDA CORTA

Messaggio da Gianfranco » ven 11 mar, 2016 16:32

Buondì a tutti Voi :)

Volevo porvi un quesito e mi scuso anticipatamente se l'argomento è già stato trattato.
Avrei intenzione di acquistare una lampada ultravioletti ad onda Corta.
Mentre per quelle a onda lunga non ho avuto problemi nell'acquisto in quanto si trovano con facilità e a buon prezzo ( anche se penso di averne acquistao una portatile troppo debole), per quelle a Onda Corta ho qualche problema nel districarmi tra le poche offerte in giro tra l'altro a prezzi Ben maggiori.
Non volendo buttare via dei soldi inutilmente vi chiedevo, eventualmente anche a mezzo di messaggio privato se non si può fare pubblicità sul forum, delle marche che voi avete già e dove le avete acquistate... se possibile anche il prezzo.
Un grazie anticipato.

Gianfranco

Roberto Bracco

Re: LAMPADA ULTRAVIOLETTI ONDA CORTA

Messaggio da Roberto Bracco » ven 11 mar, 2016 16:40

In effetti le lampade tradizionali a tubo non si trovano per meno di diverse centinaia di eurozzi... recentemente alle mostre si sono viste lampade a LED a doppia onda che sembrano funzionare discretamente, anche se non con la potenza delle tradizionali, e si trovano sui 60-70. Se ti interessa a Sainte Maire te ne posso procurare una tanto la prendevo anche per me.
Roberto Bracco - AMI Liguria

Perché seguire il calcio, quando accanto c'è lo scandio e poco più in là il vanadio?

Gianfranco
Contatta:

Messaggio da Gianfranco » ven 11 mar, 2016 17:20

Grazie Roberto, ti ringrazio per il pensiero ma sai, quando ci si mette qualcosa in testa, la si vorrebbe subito :)
Se ti viene in mente qualche marca che funzioni ...
Grazie

beppe finello

Messaggio da beppe finello » ven 11 mar, 2016 17:40

Ciao Gianfranco, un paio di anni fa ho comprato su ebay una lampada UV portatile da 4 watt; le onde corte sono prodotte da un tubo provvisto di filtro UV in vetro che blocca la luce visibile (cosa molto importante), le onde lunghe invece sono generate da un led; in più viene fornito un tubo a onde medie da installare al posto di quello ad onde corte rimuovendo il filtro. La potenza, sicuramente non è gran chè e per poter apprezzare la risposta di un minerale alle onde corte devi tenere la lampada a pochi cm, comunque per un uso diagnostico è sufficiente. costo $ 49.99 + $15 per spese di spedizione; il venditore è Italo-Americano ed è molto disponibile.
ecco il link http://www.ebay.com/itm/Triple-Ultravio ... SwUuFWyq3P

Roberto Bracco

Messaggio da Roberto Bracco » ven 11 mar, 2016 18:59

Be', il prezzo è imbattibile... quasi quasi me la catto anch'io!

Perché seguire il calcio, quando accanto c'è lo scandio e poco più in là il vanadio?

beppe finello

Messaggio da beppe finello » ven 11 mar, 2016 19:48

Magari la prima volta che ci vediamo la porto, così controlli di persona se ti va bene.
Devo solo vedere se cambiando le pile aumenta la potenza, in 2 anni non le ho mai cambiate e all'inizio mi ricordo che faceva molta più luce; più tardi provo e poi ti dico.

beppe finello

Messaggio da beppe finello » ven 11 mar, 2016 20:42

OK mi ricordavo bene, erano le pile, adesso ad una decina di cm una piastrina di opale ialite di 12x9cm al buio sembra una lampadina verde, tanto brilla.
opale ialite.JPG

Roberto Bracco

Messaggio da Roberto Bracco » ven 11 mar, 2016 20:59

Ottima pubblicità!
Provala su un pezzetto qualunque di Franklin che è la morte sua...

Michiel

Messaggio da Michiel » sab 12 mar, 2016 9:50

C'è anche questa (non so quanto efficiente), disponibile in Europa, senza spese doganali.

https://www.krantz-online.de/de/online- ... tabel.html

Consiglio inoltre gli occhiali protettivi.
Michiel Desittere

Benedetti siano gli istanti
e i millimetri
e le ombre delle piccole cose.
(Fernando Pessoa)

franco

Messaggio da franco » sab 12 mar, 2016 12:13

Ma è a Onde Lunghe!! No,?

Michiel

Messaggio da Michiel » sab 12 mar, 2016 14:38

No, è a onde corte (254 nanometri).
La didascalia dice anche che è senza filtro, qualsiasi cosa voglia dire.
La mia, di marca UVP è americana. Costò sei volte tanto, ci sarà pure una differenza di qualità.
Quando la uso indosso occhiali speciali e guanti.
Ultima modifica di Michiel il sab 12 mar, 2016 15:01, modificato 1 volta in totale.
Michiel Desittere

e i millimetri
(Fernando Pessoa)

Mirco

Messaggio da Mirco » sab 12 mar, 2016 14:52

Scusate un attimo, ma queste qui non vanno bene?? 9W, 253,7 nm, 11.38 euro comprese spese di spedizione.... e sono 2 pezzi!!!
Luciano, tu non le usi??
http://www.ebay.it/itm/271342884099?_tr ... EBIDX%3AIT

Se poi ci accoppiate questo http://www.electroschematics.com/7032/1 ... -inverter/ diventa pure portatile...
Ultima modifica di Mirco il sab 12 mar, 2016 15:00, modificato 1 volta in totale.
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

beppe finello

Messaggio da beppe finello » sab 12 mar, 2016 14:58

Michiel esternamente è identica a quella venduta in USA; la differenza sostanziale è data dalla mancanza del filtro (in vetro speciale nero che non lascia passare la luce visibile); senza filtro l'osservazione può essere falsata dalla luce visibile che comunque il tubo produce; comunque se ci si accontenta il prezzo è decisamente buono.

Michiel

Messaggio da Michiel » sab 12 mar, 2016 15:08

beppe finello ha scritto:Michiel esternamente è identica a quella venduta in USA; la differenza sostanziale è data dalla mancanza del filtro (in vetro speciale nero che non lascia passare la luce visibile); senza filtro l'osservazione può essere falsata dalla luce visibile che comunque il tubo produce; comunque se ci si accontenta il prezzo è decisamente buono.
In effetti, Beppe, dalla mia di visibile non esce praticamente nulla.
Michiel Desittere

e i millimetri
(Fernando Pessoa)

Luca Baralis
Contatta:

Messaggio da Luca Baralis » dom 13 mar, 2016 11:46

Michiel ha scritto:C'è anche questa (non so quanto efficiente), disponibile in Europa, senza spese doganali.

https://www.krantz-online.de/de/online- ... tabel.html

Consiglio inoltre gli occhiali protettivi.
Ne ho una che sembra uguale (ha anche un led a torcia per luce visibile) comprata on line tempo addietro. Bassa potenza, occorre avvicinare molto la lampada al soggetto, ma funziona abbastanza. La componente visibile è filtrata da uno schermo in materiale plastico.

Per questo tipo di lampada non penso che occhiali e guanti di protezione siano indispensabili, per lo meno fin tanto che la lampada non viene puntata direttamente sugli occhi o le mani non vengono irraggiate per tempi relativamente lunghi.
Per le lampade da sterilizzazione invece (pur con differenze dovute alla potenza, alla effettiva lunghezza d'onda e alla distanza di iraggiamento) poche decine di secondi potrebbero già causare spiacevoli inconvenienti: quindi occhiali e guanti!
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Rispondi