Miniera di Paglio Pignolino Dossena

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
erikilgrigio

Miniera di Paglio Pignolino Dossena

Messaggio da erikilgrigio » gio 17 mar, 2016 13:32

Buongiorno a tutti i cercatori di minerali oggi ho ricevuto tramite e-mail una brutta notizia dalla polizia locale di Dossena dopo mia richiesta di ricerca minerali per quanto riguarda la miniera di Paglio Pignolino è VIETATO LA RICERCA DI MINERALI ALL'INTERNO DELLA MINIERA chiunque verrà trovato all'interno a cercare minerali sarà denunciato alle competenti autorità.
Perchè hanno ripristinato l'ingresso della miniera e illuminato alcune gallerie per fare visite guidate.
Mi dispiace molto a dare questa notizia ma ho ritenuto utile avvisare tutti del fatto
Enrico

Luca Baralis
Contatta:

Re: Miniera di Paglio Pignolino Dossena

Messaggio da Luca Baralis » gio 17 mar, 2016 14:23

La notizia era già nell'aria.
Quello che non è chiaro è se il severo divieto riguardi anche le aree esterne, che in parte sono sicuramente già off limits per via del campo di motocross.
I fabbricati esterni sono stati oggetto di un parziale rispristino (per meglio dire una ripulita) ad opera credo della pro-loco e di volontari, mentre lavori più approfonditi sono stati eseguiti per mettere in sicurezza un imbocco che era stato coinvolto da una piena del torrentello. Sono anche stati predisposti alcuni sentieri di accesso. Per altro un discreto lavoro, considerata la probabile carenza cronica di fondi e persone. Non sapevo delle visite guidate, e mi pare strano, vista la complessità burocratica e di messa in sicurezza e mantenimento dell'infrastruttura. Recentemente sono state svolte in sotterraneo delle manifestazioni sponsorizzate dal Comune, ma credo con autorizzazioni provvisorie.
Ultima modifica di Luca Baralis il gio 17 mar, 2016 17:27, modificato 1 volta in totale.
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

erikilgrigio

Messaggio da erikilgrigio » gio 17 mar, 2016 16:28

Mi è stato riferito che fanno visite guidate,mi informerò meglio con il comune stesso,per quanto riguarda il crossodromo è limitato al cantiere piazzona che è soprastante la miniera e non coinvolge la parte sommitale denominata gronde e martelli che si affaccia sulla val Parina anche di questo chiederò lumi al comune e se anche quelle aree sono vietate
Enrico

Luca Baralis
Contatta:

Messaggio da Luca Baralis » gio 17 mar, 2016 17:24

erikilgrigio ha scritto:Mi è stato riferito che fanno visite guidate,mi informerò meglio con il comune stesso, ...
E' ovviamente possibile: se il sotterraneo è stato ritenuto sicuro per eventi, banchetti ecc. lo è anche e a maggior ragione per l'accesso di un
numero limitato di persone. La mia perplessità riguardava l'iter burocratico, ma anche questa è una difficoltà superabile, e il numero crescente di miniere museo lo dimostra.
A proposito di miniere museo, peccato che gli organizzatori non capiscano che passato l'iniziale entusiasmo, gli unici che si ricordano delle vecchie miniere sono i cercatori di minerali, accuratamente scoraggiati dall'assoluto divieto di ricerca.
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Luca Baralis
Contatta:

Messaggio da Luca Baralis » gio 17 mar, 2016 17:26

erikilgrigio ha scritto:... il crossodromo è limitato al cantiere piazzona che è soprastante la miniera e non coinvolge la parte sommitale denominata gronde e martelli che si affaccia sulla val Parina
Non conosco così bene il posto, ma avevo sentito che il campo da cross è proprietà privata e che l'accesso non è permesso. Credevo che l'area del crossdromo corrispondesse più o meno ai cantieri di Dossena gialla.
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

erikilgrigio

Messaggio da erikilgrigio » gio 17 mar, 2016 22:08

Metto una foto tratta da google heart della zona mineraria di dossena con specificati i vari posti compreso il crossodromo
Enrico
dossena.jpg
Ultima modifica di erikilgrigio il ven 18 mar, 2016 20:29, modificato 1 volta in totale.

Luca Baralis
Contatta:

Messaggio da Luca Baralis » ven 18 mar, 2016 9:53

Interessante! Conoscevo la zona indicata come Paglio Pignolino nella foto come Canale o Fosso dell'Era. Sai per caso come viene chiamata la zona sotto il crossdromo, dove c'è un piano inclinato e ruderi di edifici ?
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

erikilgrigio

Messaggio da erikilgrigio » ven 18 mar, 2016 10:49

Canale dell'Era e Paglio Pignolino sono la stessa miniera i ruderi che si trovano prima di arrivare alla miniera è il punto di partenza della teleferica che portavano i vagoncini a valle nello stabilimento dove veniva trattato il materiale.
Una decina di anni fà un mio carissimo amico nella tabaccheria del paese di Dossena comprò il libro "le miniere di Dossena" edito con il patrocinio del comune e ci sono le testimonianze dei minatori e la storia della miniera stessa sono allegate le cartine delle gallerie e se può interessare il monte Vaccareggio e Pedroso sono pieni di scavi e gallerie per estrarre lo stesso materiale di paglio Pignolino molte delle gallerie sono crollate cercherò di postare una foto da google hearth del posto appena citato e si vedono i vari scavi sulle pendici dei due monti.
Per arrivarci bisogna andare da Dossena a Oltre il Colle e Serina.
monte Vaccareggio e Pedroso.jpg
Enrico

erikilgrigio

Messaggio da erikilgrigio » sab 19 mar, 2016 10:09

Buongiorno a tutti metto una foto con descritto meglio gli ingressi dei vari cantieri di coltivazione in galleria di Paglio Pignolino
Enrico
Dossena 1.jpg

Luca Baralis
Contatta:

Messaggio da Luca Baralis » sab 19 mar, 2016 12:07

Mi sto facendo una cultura locale! Ottimo!
Allora ne approfitto: circa 200 m a ovest della stazione della teleferica da Google Earth si vedono altri scavi: sai dirmi qualcosa?
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

erikilgrigio

Messaggio da erikilgrigio » sab 19 mar, 2016 16:08

Luca Baralis ha scritto:Mi sto facendo una cultura locale! Ottimo!
Allora ne approfitto: circa 200 m a ovest della stazione della teleferica da Google Earth si vedono altri scavi: sai dirmi qualcosa?
Purtroppo posso dirti poche cose perchè non ci sono mai andato personalmente ma da quanto ho letto sul libro "le miniere di Dossena" era un nuovo cantiere di coltivazione della fluorite ma poco dopo che hanno iniziato i lavori hanno chiuso definitivamente la miniera del Paglio Pignolino e tutti gli scavi a cielo aperto a fine anno 1980 inizio 1981 mettendo il tutto in sicurezza chiudendo le entrate basse della miniera con terra e sassi portati dai camion e murato un ingresso sopra l'attuale ingresso per visite e anche questo riempito come gli altri che poi con costanza dei cercatori di minerali erano riusciti a riattivarlo per entrare.
Per quest'anno non riuscirò ad andarci causa infortunio ma l'anno prossimo spero di si sperando che chi ci andrà faccia sapere qualcosa riguardo al cantiere a sinistra
Enrico

Fabrizio

Messaggio da Fabrizio » dom 20 mar, 2016 23:17

Luca Baralis ha scritto:
erikilgrigio ha scritto:Mi è stato riferito che fanno visite guidate,mi informerò meglio con il comune stesso, ...
E' ovviamente possibile: se il sotterraneo è stato ritenuto sicuro per eventi, banchetti ecc. lo è anche e a maggior ragione per l'accesso di un
numero limitato di persone. La mia perplessità riguardava l'iter burocratico, ma anche questa è una difficoltà superabile, e il numero crescente di miniere museo lo dimostra.
A proposito di miniere museo, peccato che gli organizzatori non capiscano che passato l'iniziale entusiasmo, gli unici che si ricordano delle vecchie miniere sono i cercatori di minerali, accuratamente scoraggiati dall'assoluto divieto di ricerca.

Concordo con Luca, benissimo rispettare ed onorare la memoria, benissimo recuperare le infrastrutture (magari sarebbe stato meglio farlo 30 anni fa...), benissimo pubblicare libri e riviste per diffondere la conoscenza....il rischio però continuando a proibire è che il numero di appassionati si riduca sempre più, portando una passione diffusissima (per lo meno in bergamasca) negli anni 80 all' estinzione.....se le giovani leve i sassi non li possono più cercare sul campo come faranno a sviluppare il proprio interesse...??...forse banalmente spostandolo verso altre discipline...a discapito anche delle visite guidate in miniera che resteranno utili per le gite della scuola dell' obbligo...

enrifoto

Messaggio da enrifoto » lun 21 mar, 2016 11:18

Bravo Fabrizio, sono del tuo parere.
Enrico.
http://www.mindat.org/user-13835.html#2

Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno,
senti le idee di tutti, ma pensa a modo tuo.

Massimo Russo
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » lun 21 mar, 2016 11:38

Anche questo rende le nostre associazioni equiparabili a gruppi gerontocomici ... sul viale del tramonto

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

erikilgrigio

Messaggio da erikilgrigio » ven 25 mar, 2016 10:48

Condivido il parere di Fabrizio.
Per quanto riquarda i nuovi cercatori stò iniziando a far vedere i minerali ad un bambino di 8 anni a cui i genitori per Natale avevano regalato dei minerali è entusiasta vedremo quest'estate con suo padre di portarlo a fare delle ricerche nelle classiche località del varesotto.
Ho fatto richiesta al comune di Dossena se è libera la ricerca a Dossena Gialla e finora non mi ha ancora risposto

Rispondi