Non so da dove cominciare!

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
Rispondi
Maurizio Dringoli
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 13 ott, 2016 19:23

Non so da dove cominciare!

Messaggio da Maurizio Dringoli » ven 14 ott, 2016 20:09

Ciao a tutti!
Sono Maurizio, 44 anni, sposato e papà di 2 bambini di 5 e 6 anni. Viviamo a Perugia.
Da qualche mese i miei figli mi hanno fatto riscoprire una vecchia passione che avevo da bambino, ma che non ho mai realizzato: cercare minerali!
Così ho rispolverato la mia Guida ai Minerali (Edizioni Fabbri) degli anni '70 e siamo andati a visitare alcuni posti. A parte la prima esperienza sulla spiaggia davanti all'Isola Rossa sull'Argentario, dove abbiamo trovato alcuni cristalli di quarzo, il resto è stata una continua delusione, tra cave chiuse con cartelli di pericolo, zone trasformate in parchi minerari e posti che non si trovano perché sembra che nessuno ne ha mai sentito parlare...
Bene, per farla breve, avrei bisogno di informazioni aggiornate e dettagliate sugli itinerari possibili in Umbria, Alto Lazio, Marche (le zone più vicine all'Umbria) e bassa Toscana (al momento l'interesse principale è rivolto ai cristalli).
Tanto per fare un esempio, stavo programmando una giornata di ricerca al passo del Furlo, attratto dai bei campioni di calcite dente di cane, avevo preso informazioni (anche e soprattutto su questo forum) riguardo alle cave (Grilli, Bugarone, Sant'Anna), ma poi ho visto che la zona dovrebbe essere diventata area protetta. Quindi non è più possibile visitare le cave?
Per ora vi ringrazio e aspetto qualsiasi consiglio buono per iniziarmi a questa passione!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti