Primi passi

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
Rispondi
Giacomo_G

Primi passi

Messaggio da Giacomo_G » dom 05 mar, 2017 15:28

Ciao a tutti,mi chiamo Giacomo e sono un ragazzo di 17 anni da Padova.Ho cominciato da poco ad interessarmi ai minerali così ho pensato di iscrivermi a questo forum.Mi sono già letto qualcosa qui sul forum e un'idea generale sulle attrezzature me la sono fatta.Oltre a un lentino penso che mi servirà un microscopio e avevo pensato di prenderne uno entry level per iniziare,per poi in caso passare ad uno migliore .
Da quello che ho capito la zona dei colli Euganei è protetta e dunque la ricerca dovrebbe essere vietata.Avete qualche consiglio su dove potrei fare le prime uscite?Potrei anche spostarmi in provincia di Vicenza senza troppi problemi.
Infine volevo chiedere se la ricerca è consentita nella cava di Zovon.
Grazie .
Giacomo

TOSATO FABIO

Re: Primi passi

Messaggio da TOSATO FABIO » dom 05 mar, 2017 17:03

BENVENUTO NEL FORUM
Io ti scrivo da Padova e sono socio del GMPE Gruppo Mineralogico Paleontologico Euganeo; troverai un topic nella sezione "in libertà" con indicazioni delle date delle riunioni.
Per l'ABC del ricercatore collezionista ti consiglio di scaricarti i numeri della rivista PRIE gratuita online che trovi linkata nella parte bassa della home page: negli anni 2006-2009 (vado a memoria) sono stati fatti degli articoli divulgativi proprio per chi inizia.
La zona dei Colli Euganei è parco: le cave di Zovon non sono frequentabili in quanto recintate e dotate di cancelli, videosorveglianza e cani.
Comunque mandami un messaggio privato e ti darò altre notizie.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

TOSATO FABIO

Messaggio da TOSATO FABIO » dom 05 mar, 2017 17:06

viewtopic.php?f=2&t=10571&p=203343&hili ... ro#p203343

Qui sopra ti metto il link del bel libro di Sergio Pegoraro per le note località mineralogiche a nord di Schio.
Se vieni alla manifestazione mineralogica di Bologna che si tiene il prossimo fine settimana lo puoi trovare al tavolo AMI
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » dom 05 mar, 2017 18:27

Benvenuto nel forum Giacomo, mi auguro di poterti conoscere a Bologna il prossimo week end
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Giacomo_G

Messaggio da Giacomo_G » dom 05 mar, 2017 21:09

Grazie per il benvenuto.Ho appena finito di leggere i sette articoli sulla collezione di micromounts su PRIE.
Acquisterò sicuramente uno tra "I minerali del Veneto" e il libro che mi ha consigliato il signor Fabio.Nel frattempo sto già dando un'occhiata a qualche zona su Mindat.
Per quanto riguarda il primo microscopio stavo pensando all' AmScope SE306R-PZ. Ho letto qualche recensione e non sembra essere troppo male,dicono sia un po' scuro a 20X però conto di migliorarlo con un paio di faretti di quelli snodabili.Cosa ne pensate?
Purtroppo a Bologna per motivi di trasporto non riuscirò ad esserci,spero di poter venire ai prossimi incontri.
Giacomo

Rispondi