EUROMINERALEXPO TORINO 2017

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
Rispondi
Avatar utente
Euromineral Expo
Messaggi: 16
Iscritto il: dom 20 ago, 2017 8:24
Contatta:

EUROMINERALEXPO TORINO 2017

Messaggio da Euromineral Expo » ven 25 ago, 2017 16:16

Carissimi amici appassionati di minerali,

manca poco più di 1 mese a Euromineralexpo Torino 2017 (vi ricordo....dal 29 settembre al 1 ottobre).
Nei prossimi giorni aggiorneremo questo topic introducendovi tutte le iniziative e attività che saranno presenti alla mostra.

Nell'attesa....buon proseguimento di agosto!

:cheers: Lo staff di Euromineralexpo Torino :P

Avatar utente
Euromineral Expo
Messaggi: 16
Iscritto il: dom 20 ago, 2017 8:24
Contatta:

Re: EUROMINERALEXPO TORINO 2017

Messaggio da Euromineral Expo » dom 03 set, 2017 9:24

Buon giorno a tutti!
Come promesso... iniziamo con le anticipazioni di cosa si troverà in fiera a fine settembre!!!

I FOSSILI DELLE ARGILLE ASTIGIANE

Anche quest’anno l’Ente Aree Protette Astigiane in occasione della 46° edizione della mostra mercato Euromineralexpo, continua con l’esposizione di alcune recenti acquisizioni del Museo Paleontologico dell’Astigiano. Queste sono costituite da esemplari di molluschi fossili molto particolari e porzioni di tronchi fossili mineralizzati, tutti provenienti da giacimenti affioranti lungo il corso del Fiume Tanaro, in prossimità della città di Asti.
Una carrellata dei più importanti e rari fossili di questi sedimenti astigiani provenienti dalle argille plioceniche risalenti a 5 milioni di anni fa circa comprende i coralli piritizzati, i bizzarri molluschi gasteropodi del genere Xenophora con specie rarissime e dalla conservazione eccezionale, caratteristici per agglomerare sul bordo del guscio altre conchiglie e il più grande gasteropode fossile del Pliocene italiano la Charonia lampas.
Novità interessante sono alcuni esemplari di Vermetidi, cioè gasteropodi con la conchiglia tubolare a crescita irregolare che in questo caso hanno raggiunto dimensioni ragguardevoli e non comuni, inoltre queste strutture rigide, sul fondo dell’antico mare, formavano una base d’ancoraggio per diversi organismi, infatti nei campioni esposti si possono osservare dei Balanidi (Artropodi Cirripedi) che si sono attaccati ai Vermetidi e caso del tutto eccezionale un Echinoide (riccio di mare irregolare), che conserva ancora il guscio, ha trovato la sua tana proprio in mezzo a queste conchiglie.
Eccezionali sono le tre specie diverse di ossi di seppia con conservazione ottimale, in parte piritizzati. Questi fossili sono vere e proprie rarità sia per la casualità dei ritrovamenti, sia per la difficoltà della conservazione della struttura dell’osso di seppia.
Le seppie sono cefalopodi, classe che comprende anche i polpi, i calamari, i nautili e gruppi ormai estinti come le ammoniti e le belemniti. Le seppie hanno una particolare conchiglia interna, il cosiddetto “osso di seppia”, che si presenta porosa e leggera, concamerata in setti molto fitti. Questa particolare struttura ha un significato funzionale preciso, permette al gas azotato ivi contenuto di passare tranquillamente attraverso le porosità favorendo il galleggiamento dell’animale, tramite opportune regolazioni di pressione.
Si può facilmente comprendere la difficoltà della fossilizzazione di strutture così delicate e fragili come gli ossi di seppia. Infatti, per conservarsi questi resti dovevano trovarsi in condizioni particolari, cioè in ambienti sedimentari profondi, molto tranquilli, con bassa ossigenazione del fondo e con tassi di sedimentazione abbastanza alti, in modo da essere sepolti velocemente da depositi che li isolassero dalle acque permeanti. Queste condizioni sono proprio quelle testimoniate dalle argille del Fiume Tanaro.
Infine, una sezione è dedicata ai ritrovamenti di legni fossili che con varie tipologie e conservazione rendono questi reperti tipici di questa località. Tra questi, oltre a porzioni di tronchi più o meno “lavorati” dall’azione protratta nel tempo delle acque del fiume che ne ha modellato le forme, spicca un campione conservato per silicizzazione con formazioni di calcedonio azzurro.
Questo a conferma che questo tratto del fiume si rivela sempre più un importante giacimento fossilifero

Per informazioni: www.euromineralexpo.it

Avatar utente
Euromineral Expo
Messaggi: 16
Iscritto il: dom 20 ago, 2017 8:24
Contatta:

Re: EUROMINERALEXPO TORINO 2017

Messaggio da Euromineral Expo » dom 10 set, 2017 10:50

La mostra tematica all'interno di Euromineralexpo pr proporrà anche una interessantissima selezione di campioni provenienti dalle ALPI:

Le Alpi italiane hanno regalato tesori di inestimabile bellezza a importanti collezioni pubbliche e private, oltre ad offrire alla mineralogia un gran numero di specie tuttora esclusive del territorio e di grande interesse scientifico.
Cristalli e gemme che hanno reso famose le Alpi italiane.
Accanto a splendidi campioni di minerali alpini, saranno infatti esposte preziose gemme e pietre dure ricavate dagli stessi cristalli. Alla tenacia e perseveranza dei cercatori, si unisce qui l’abilità e la pazienza dei tagliatori, in grado di valorizzare luce e disegni nascosti nelle pietre grezze. Sarà dunque possibile ammirare quarzo, granato, berillo nelle varietà acquamarina e smeraldo, diopside, vesuvianite, minerali di manganese, tra cui rodocrosite, rodonite, joanhnsenite, e una nutrita serie di specie minerali, anche rare, sia nel loro aspetto naturale, che nell’interpretazione data dall’uomo alla loro bellezza.

Avatar utente
Euromineral Expo
Messaggi: 16
Iscritto il: dom 20 ago, 2017 8:24
Contatta:

Re: EUROMINERALEXPO TORINO 2017

Messaggio da Euromineral Expo » mar 12 set, 2017 19:38

Proseguiamo con le anteprime!!

Sardegna: Un breve viaggio nella sua mineralogia
Le tematiche 2017 strizzano l’occhio alla Sardegna, splendida isola del Mediterraneo ricca di antiche miniere e tesori mineralogici. Questo primo approccio vuole dare un valido esempio della varietà mineralogica delle sue famose località, e rendere omaggio alla bellezza e unicità dei cristalli che negli anni hanno arricchito le collezioni di importanti Musei e semplici appassionati. Un viaggio tra Iglesiente, Arburese, Sulcis, tra miniere di argento e rame, in località divenute ormai un classico nel panorama della mineralogia mondiale.
I campioni di questa splendida isola saranno visibili in occasione della 20° Edizione di MINA, allestita nello spazio balconata

Avatar utente
Euromineral Expo
Messaggi: 16
Iscritto il: dom 20 ago, 2017 8:24
Contatta:

Re: EUROMINERALEXPO TORINO 2017

Messaggio da Euromineral Expo » sab 16 set, 2017 14:20

LA COLLEZIONE TORTI

Roberto Torti, nato a Massa Marittima (Gr) il 28/9/1937, si diplomò alla scuola per periti minerari della sua città nel 1957. Dopo alcuni anni di attività in Toscana, nel 1960 giunse alla miniera di Traversella, presso Ivrea (To). In seguito al mitico ritrovamento, avvenuto in quegli anni in miniera di una grande geode di cristalli di quarzo ametista, di cui Torti raccolse personalmente cinque cristalli pluricentimetrici (che, a detta sua, furono i primi campioni della sua collezione mineralogica), iniziò a raccogliere minerali. Fu per circa un decennio, caposervizio della miniera di Traversella e continuò ad accrescere la sua collezione, anche con campioni di diversa provenienza, finché, nel giugno del 1986, cedette al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino 266 esemplari mineralogici di grande pregio.
Un ampia selezione dei più significativi campioni di questa raccolta, conservata presso il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, e mai esposta precedentemente nella sua interezza, sarà visibile in occasione della 20°Edizione di MINA, allestita nello spazio balconata, durante la 46ma edizione di Euromineralexpo

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31645
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: EUROMINERALEXPO TORINO 2017

Messaggio da Marco E. Ciriotti » dom 24 set, 2017 11:52

In occasione di EUROMINERALEXPO 2017 - Torino saranno resi ai collezionisti i campioni ex Mostra Amianto.
Tutti gli interessati sono pregati di rivolgersi al banco dell'AMI. Grazie!

Anche Micro 3/2017 è in distribuzione e ritirabile presso il banco AMI.

Vi attendiamo numerosi e interessati.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Re: EUROMINERALEXPO TORINO 2017

Messaggio da Luca Baralis » dom 01 ott, 2017 10:20

Non riesco a postare le foto di ieri direttamente, ma per qualche tempo saranno visibili qui:
https://www.dropbox.com/sh/k0q8kvv7kkvh ... ZZ90a?dl=0
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7913
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: EUROMINERALEXPO TORINO 2017

Messaggio da Massimo Russo » dom 01 ott, 2017 11:17

Ovviamente dove c'è l'AMI è sempre un magna magna :D

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Re: EUROMINERALEXPO TORINO 2017

Messaggio da Luca Baralis » dom 01 ott, 2017 11:25

Se magna e se beve... ma si guarda anche al microscopio e si parla di sassi.
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

VINCENZO MILETTO
Messaggi: 616
Iscritto il: mer 31 gen, 2007 16:44
Località: Cavour - Torino

Re: EUROMINERALEXPO TORINO 2017

Messaggio da VINCENZO MILETTO » mar 03 ott, 2017 16:18

Alcune fotografie della manifestazione
Allegati
1_TORTI   min. ANGLO-SARDA.jpg
2_Traversella ametista _ coll. C.M. Gramaccioli.jpg
3_quarzo ametista  min. Traversella.jpg
-------------------------------------------------------------------------------
Le difficoltà della vita piegano alcuni uomini, ma ne rafforzano altri.
Nelson Mandela
La paura genera energia, ma l' uomo deve sognare per salvarsi.
Walter Bonatti

VINCENZO MILETTO
Messaggi: 616
Iscritto il: mer 31 gen, 2007 16:44
Località: Cavour - Torino

Re: EUROMINERALEXPO TORINO 2017

Messaggio da VINCENZO MILETTO » mar 03 ott, 2017 16:25

Altre fotografie
Allegati
4_Brizio Mazza Ciriotti.jpg
tre esperti di chimica che giocano col modello molecolare del TNT (tritolo)
5_D. Mazza con M. Oberto e M. Giai.jpg
D. Mazza con due giovani laureandi in geologia: M. Giai e M. Oberto
6_il trio BMT.jpg
il trio BMT...
-------------------------------------------------------------------------------
Le difficoltà della vita piegano alcuni uomini, ma ne rafforzano altri.
Nelson Mandela
La paura genera energia, ma l' uomo deve sognare per salvarsi.
Walter Bonatti

VINCENZO MILETTO
Messaggi: 616
Iscritto il: mer 31 gen, 2007 16:44
Località: Cavour - Torino

Re: EUROMINERALEXPO TORINO 2017

Messaggio da VINCENZO MILETTO » mar 03 ott, 2017 16:29

ancora fotografie
Allegati
7_foto di gruppo.jpg
8_amici di Giaveno    V. Pane e comp..jpg
9_SALONE DELLA MOSTRA.jpg
-------------------------------------------------------------------------------
Le difficoltà della vita piegano alcuni uomini, ma ne rafforzano altri.
Nelson Mandela
La paura genera energia, ma l' uomo deve sognare per salvarsi.
Walter Bonatti

VINCENZO MILETTO
Messaggi: 616
Iscritto il: mer 31 gen, 2007 16:44
Località: Cavour - Torino

Re: EUROMINERALEXPO TORINO 2017

Messaggio da VINCENZO MILETTO » mar 03 ott, 2017 16:31

mamma mia che paura.....
Allegati
10_Tirannosauro.jpg
11_tirannosauro (1).jpg
12_mamma mia che paura.jpg
-------------------------------------------------------------------------------
Le difficoltà della vita piegano alcuni uomini, ma ne rafforzano altri.
Nelson Mandela
La paura genera energia, ma l' uomo deve sognare per salvarsi.
Walter Bonatti

VINCENZO MILETTO
Messaggi: 616
Iscritto il: mer 31 gen, 2007 16:44
Località: Cavour - Torino

Re: EUROMINERALEXPO TORINO 2017

Messaggio da VINCENZO MILETTO » mar 03 ott, 2017 16:33

oltre ai dinosauri erano presenti squali fossili e resti di meteoriti,
per un cocktail apocalittico,,,,,, :lol: :lol: :lol:
Allegati
13squalo.jpg
14_meteorite.jpg
-------------------------------------------------------------------------------
Le difficoltà della vita piegano alcuni uomini, ma ne rafforzano altri.
Nelson Mandela
La paura genera energia, ma l' uomo deve sognare per salvarsi.
Walter Bonatti

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti