Lutto - Prof. Fiorenzo Mazzi

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
Rispondi
Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31645
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Lutto - Prof. Fiorenzo Mazzi

Messaggio da Marco E. Ciriotti » lun 25 set, 2017 10:57

Posto qui di seguito il messaggio ricevuto dall'Università di Pavia.

""Cari colleghi,

con tristezza vi annunciamo la scomparsa del prof. Fiorenzo Mazzi, fondatore e capo per molti anni del gruppo di cristallografia mineralogica di Pavia, nonché maestro di molti di noi.

Fiorenzo Mazzi era nato a Firenze nel 1924.
Dopo la laurea in Chimica presso la Università di Firenze, e dopo alcuni soggiorni all’estero, nel 1960 aveva ottenuto la cattedra di Mineralogia presso l’Università di Pavia, ed a Pavia ha svolto tutta la sua carriera scientifica.
Nel 1967 è stato uno dei promotori e il primo presidente della Associazione Italiana di Cristallografia. Nel 1970 ha fondato - e poi diretto per qualche anno - il Centro di Cristallografia strutturale del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Nel 1997 è stato nominato Professore Emerito dell’Università di Pavia, e ha continuato a frequentare il suo studio fino a pochi anni fa.
Autore di una novantina di pubblicazioni sulla caratterizzazione di minerali complessi (soprattutto per quei tempi), è considerato un pioniere della moderna cristallografia mineralogica, ed un grande esperto della risoluzione e del raffinamento di strutture complesse, in particolare di politipi e di geminati.
Persona di carattere molto schivo, tanto da arrivare a rifiutare diversi ambiti onori accademici, è sempre stato per noi pavesi ma anche per molti colleghi italiani, un maestro e la persona di riferimento per la soluzione di molti problemi che lui, col suo caustico spirito fiorentino chiamava di “enigmistica cristallografica”, e per i quali aveva in anni lontani preparato una serie di innovativi programmi di calcolo, naturalmente mai pubblicati ma ancora oggi fondamentali nel nostro lavoro.

Elio Cannillo, Roberta Oberti, Vittorio Tazzoli e Chiara Domeneghetti

Per chi volesse salutarlo, la camera ardente si trova presso la Casa Funeraria BBM di via Ciapessoni 21, Pavia. I funerali si svolgeranno alle ore 11 di martedì 26 settembre presso la chiesa di San Lanfranco, via San Lanfranco Vescovo 4/6, Pavia.""
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7914
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Lutto - Prof. Fiorenzo Mazzi

Messaggio da Massimo Russo » lun 25 set, 2017 11:58

Condoglianze.

Era stato allievo di Guido Carobbi. Lui assieme ad altri del Gruppo Carobbi furono più o meno "smistati" in varie università italiane per portare le loro conoscenze geochimiche e mineralogiche: Carlo Minguzzi (mineralogia a Pavia), Renzo Pieruccini (geochimica a Messina), lo stesso Fiorenzo Mazzi (mineralogia a Pavia), Giovanni Cocco (mineralogia a Perugia), Curzio Cipriani (mineralogia a Padova e Firenze), Carlo "Lorenzo" Garavelli (mineralogia a Bari), Franco Tonani (geochimica a Palermo), Nara Coradossi (geochimica a Firenze).

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7519
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: Lutto - Prof. Fiorenzo Mazzi

Messaggio da TOSATO FABIO » lun 25 set, 2017 12:42

Un abbraccio ai familiari e amici
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 16 ospiti