Presentazione e quesito

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
Rispondi
GilRoss

Presentazione e quesito

Messaggio da GilRoss » ven 03 nov, 2017 18:01

Buonasera, mi chiamo Gilberto e sono nuovo del forum. E'da poco che mi dedico alla ricerca dei minerali, ma è da un po'che mi interesso a geologia e mineralogia, anche se ancora ne so poco.
Sono di ritorno da poco da una ricerca nei pressi di San Piero in Campo all'Isola d'Elba, e ho notato che tra i campioni che ho raccolto vi è una discreta quantità di quella che presumo essere antofillite. La mia domanda è: ho maneggiato questi campioni (incautamente :roll: ) a mani nude, anche spaccandoli (al fine di identificarli). Per ora sono sigillati, però che pericoli corro/ho corso?
Grazie in anticipo per le risposte .

Gilberto

Roberto Bracco

Re: Presentazione e quesito

Messaggio da Roberto Bracco » ven 03 nov, 2017 18:35

Gli anfiboli se non li triti finemente per poi inalarli non presentano alcun pericolo... ma li hai trovati nelle pegmatiti? L'antofillite all'Elba è segnalata solo alle miniere di Rio.
Roberto Bracco - AMI Liguria

Perché seguire il calcio, quando accanto c'è lo scandio e poco più in là il vanadio?

GilRoss

Messaggio da GilRoss » ven 03 nov, 2017 18:54

Innanzitutto grazie per la risposta, ora sono più tranquillo :roll:
comunque non li ho trovati nelle pegmatiti, ho trovato le rocce direttamente sul terreno in un sentiero vicino a San Piero mentre cercavo quello per la Grotta d'Oggi (che tra l'altro non sono riuscito a trovare... :? )

mineralenzo

Messaggio da mineralenzo » gio 09 nov, 2017 16:21

Benvenuto. Quei campioni non dovrebbero dare problemi.
Enzo

GilRoss

Messaggio da GilRoss » sab 18 nov, 2017 9:18

Grazie, se possibile vorrei anche chiedere come imboccare il sentiero che porta alla suddetta località, poiché non sono riuscito a trovare informazioni chiare in merito :? ....grazie in anticipo

Rispondi