Raccolta minerali

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
Rispondi
gigit23
Messaggi: 2
Iscritto il: sab 30 dic, 2017 8:41

Raccolta minerali

Messaggio da gigit23 » sab 30 dic, 2017 10:07

Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto al forum, grazie per aver accettato la richiesta. Mi chiamo Luigi, di professione chimico. Non sono strettamente un appassionato di mineralogia, nel senso che non l'ho mai approcciata sistematicamente; ne sono semplicemente affascinato, come tanti.
Come suggerisce il titolo, mi sono iscritto al forum per avere informazioni sulla raccolta di minerali in Italia: vorrei sapere in particolare se esiste una regolamentazione a riguardo, se c'è un limite di quantità, se è necessario fare richieste formali eccetera...
Grazie a tutti per l'attenzione!
Luigi

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Re: Raccolta minerali

Messaggio da Luca Baralis » sab 30 dic, 2017 10:50

Argomento già molte volte affrontato, comunque...

Ci sono delle leggi regionali, di conseguenza dipende da dove intendi effettuare la raccolta.
La ricerca di minerali a scopo colezionistico è regolamentata, al momento solamente, in Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia e Trentino Alto Adige.
In Sardegna non è realmente regolamentata, ma di fatto è quanto meno osteggiata dalle istituzioni.
In Piemonte, Valle d'Aosta e Trentino (più esattamente nelle Provincie autonome di Bolzano e Trento) è necessario iscriversi ad una sorta di albo regionale dei ricercatori di minerali.
In tutte le Regioni è sostanzialmente vietato l'uso di dispositivi motorizzati e attrezzature manuali pesanti: ci sono limiti di peso delle mazzette e di lunghezza di leve, scalpelli, ecc.
Ci sono anche limiti di quantità del materiale asportato: 10 kg in Piemonte e Valle d'Aosta, mentre in Lombardia il limite è fissato sul numero di campioni (personalmente ritengo in modo abbastanza confuso e iniquo, ma tant'è... dura lex sed lex). In Valle d'Aosta comunque è libera la cosiddetta "piccola raccolta", limitata a non più di 2 kg di materiale già distaccato, ovvero raccolto senza fare uso di attrezzi.
In Trentino Alto Adige è anche richiesta una relazione sui ritrovamenti.
Naturalmente è sempre necessario il rispetto delle normative ambientali (parchi, riserve, grotte, corsi d'acqua, strade, ecc.) e sulla privata proprietà.
Questo in estrema sintesi: dovresti guardare i testi di legge per chiarire i dettagli.

Dai un'occhiata qui di seguito e sui siti delle regioni.

viewtopic.php?f=4&t=713&p=2562&hilit=legge+regio#p2562

viewtopic.php?f=4&t=10545&p=195629&hili ... te#p195629

viewtopic.php?p=124698#p124698

viewtopic.php?p=111310#p111310

viewtopic.php?p=78057#p78057
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

gigit23
Messaggi: 2
Iscritto il: sab 30 dic, 2017 8:41

Re: Raccolta minerali

Messaggio da gigit23 » sab 30 dic, 2017 13:52

Argomento già molte volte affrontato, comunque...
Argomento assolutamente nuovo per me, comunque...grazie! ;) e quando dico argomento nuovo, significa che non so neanche da dove iniziare. Utilizzare la funzione "cerca" senza sapere esattamente cosa cercare può essere controproducente. Comunque, dicevo, grazie per avermi dato un orientamento iniziale.

Avatar utente
Michiel
Messaggi: 788
Iscritto il: lun 25 feb, 2008 13:41
Località: Monaco di Baviera

Re: Raccolta minerali

Messaggio da Michiel » dom 31 dic, 2017 9:19

Benvenuto nel forum Luigi.

Ti consiglio un testo vecchio ma ancora utile per chi vuole iniziare una collezione:

https://www.comprovendolibri.it/ordina.asp?id=34625296
Michiel Desittere

Benedetti siano gli istanti
e i millimetri
e le ombre delle piccole cose.
(Fernando Pessoa)

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7920
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Raccolta minerali

Messaggio da Massimo Russo » dom 31 dic, 2017 16:14

Vecchio si, ma sempre valido per chi vuole iniziare. Lo trovi anche si ebay

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Diego Bonfiglioli
Messaggi: 1
Iscritto il: lun 14 ott, 2019 17:07

Re: Raccolta minerali

Messaggio da Diego Bonfiglioli » mar 15 ott, 2019 16:59

Buongiorno,
Mi sono appena iscritto al sito e non so se questo è il luogo giusto per porre la mia domanda, comunque ci provo:
Dovrei andare in Bulgaria e mi piacerebbe raccogliere minerali nella zona di Madan, ma non trovo nessuna info online. Qualcuno c'è stato e saprebbe dirmi se è consentita la raccolta, se servono permessi ed ogni altro tipo di info utili su luoghi fisici dove andare e siti dove documentarsi?
Grazie 1000!

Avatar utente
andrea oppicelli
Messaggi: 1919
Iscritto il: sab 26 gen, 2013 7:23
Località: Genova

Re: Raccolta minerali

Messaggio da andrea oppicelli » mar 15 ott, 2019 17:08

Per quanto riguarda la zona e per la bibliografia in merito vedi qui :
https://www.mindat.org/loc-459.html
Per i permessi non saprei dirti
Ogni cosa ha la sua bellezza, ma non tutti la vedono (Confucio)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti