File MDB

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
Rispondi
Marco Pistolesi
Messaggi: 1041
Iscritto il: lun 19 mar, 2007 22:14
Località: Piombino-Li-

File MDB

Messaggio da Marco Pistolesi » mer 03 gen, 2018 15:11

ciao Ragazzi

ho formattato il pc in un negozio di informatica e rimesso alcuni dentro alcuni programmi...
ho avuto la sgradita sorpresa di nn riuscire più a visualizzare più il mio database della collezione con tanto di notizie varie sui miei campioni spalmate in oltre 40 anni. Si è trasformato il tutto in file mdb
Qualcuno sa dirmi come fare per ovviare al problema. Le notizie che perdo sono troppo importanti.
Ps , il database era un semplice ma molto semplice database che Stefano Zizzi forniva molti anni fa.
Sul web ci sono varie soluzioni ma devo ammettere che ci capisco poco e alla fine nn riesco mai a capire cosa mi chiedono di scaricare...
Grazie in anticipo.
Io sono persuaso che lo studio dell'Istoria Naturale ben regolato, non è un balocco d'oziosi ingegni, come alcuno vi pensa; ma può influire moltissimo nei vantaggi d'una società...........
Giovanni Targioni Tozzetti (1776)

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31645
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: File MDB

Messaggio da Marco E. Ciriotti » mer 03 gen, 2018 15:49

Ciao Marco,
prova a contattare Danir: Zaffiro_xx@hotmail.com
Magari è in grado di risolverti il problema.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Re: File MDB

Messaggio da Luca Baralis » mer 03 gen, 2018 17:23

Il file a cui ti riferisci è quello dei dati del programma AMI ?

Se hai reinstallato il programma i dati sono contenuti in un file che si chiama DBmine_R100.USR, ma quello nuovo è ovviamente vuoto. Spero che tu abbia fatto un backup prima della formattazione! In tal caso dovresti copiare il file DBmine_R100.USR che hai salvato e che contiene i dati della collezione nella cartella del programma.
Se invece per motivi strani ti trovi che il file che contiene i tuoi dati è diventato DBmine_R100.mdb potresti provare a cambiare l'estensione riportandola a .USR.
Nel dubbio lavora sempre su una copia del file per non rischiare!
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Re: File MDB

Messaggio da Luca Baralis » mer 03 gen, 2018 17:26

Leggo solo ora il resto. .mdb è l'estensione dei file di database di Ms-access. Per leggere questo file ti serve appunto una installazione di Ms-Office con Access.
IN alternativa credo sia possibile aprirlo anche con altri programmi compatibili, tra cui penso OPen Office / Libre Office.
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Marco Pistolesi
Messaggi: 1041
Iscritto il: lun 19 mar, 2007 22:14
Località: Piombino-Li-

Re: File MDB

Messaggio da Marco Pistolesi » mer 03 gen, 2018 17:49

Grazie delle info Luca.

No non è il dabase AMI. Si, infatti il problema è venuto fuori perchè è venuto a mancare access...
Come faccio a cambiare l' estensione mdb o a reistallare access, versione freee download ?.. non ne ho trovate soddisfacenti o mi chiedevano di installare il " mondo"
Grazie Marco.
Provo a scrivere anche a Zaffiro...
Io sono persuaso che lo studio dell'Istoria Naturale ben regolato, non è un balocco d'oziosi ingegni, come alcuno vi pensa; ma può influire moltissimo nei vantaggi d'una società...........
Giovanni Targioni Tozzetti (1776)

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Re: File MDB

Messaggio da Luca Baralis » mer 03 gen, 2018 21:28

Per aprire il file e recuperare i dati sotto windows senza disporre di access credo che la migliore e più semplice soluzione sia proprio la suite LibreOffice, con Base. Certo non otterrai le stesse identiche funzionalità già presenti nel vecchio sistema, ma potresti andarci abbastanza vicino.
Abbandonando il campo free, anche FileMaker dovrebbe aprire i file .mdb. Ma a questo punto tanto vale ritornare a Ms-Access.
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2434
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: File MDB

Messaggio da Mirco » gio 04 gen, 2018 21:45

Vi ricordo che installando Office si hanno 30 giorni di utilizzo gratuito e che, in caso di formattazione del PC, la vecchia licenza di Office rimane valida... se era installato te lo avrebbero dovuto reinstallare...
Se ti mancano i sorgenti per la reinstallazione fammi un fischio, a tutto c'è rimedio...
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Avatar utente
Dario Busetto
Messaggi: 55
Iscritto il: lun 19 dic, 2016 12:00
Località: Mestre (VE)

Re: File MDB

Messaggio da Dario Busetto » lun 29 gen, 2018 11:53

Ti confermo quanto detto...
praticamente il file .mdb è un formato che è stato "inventato" dai tecnici Microsoft per il loro programma Access.
E' un formato proprietario di Microsoft, quindi devi quindi procurarti o una copia del suddetto programma, oppure uno equivalente. Una suite (insieme) di programmi simile ad Office, che ti permetta di vedere e lavorare con quel file, è Open Office, o, nella sua versione rimaneggiata e soprattutto gratuita, LibreOffice, e lo trovi qui https://it.libreoffice.org/download/libreoffice-fresh/.
Il bello di questa suite di programmi è che c'è bene o male per tutti i sistemi operativi. Una volta installato dovrebbe crearti in automatico i collegamenti per aprire in automatico i file .mdb con il loro equivalente di Access.
Per la modifica dello stesso forse è un po' diverso (l'interfaccia di Access è molto, molto semplice da usare) però secondo me si può fare.
Ciao,
D
Socio AMI dal 12/03/2017 Tessera numero 652
Socio GNS Darwin di Mestre (VE)

Mi chiamo Dario e sono originario di Venezia. Quando non ho sonno, dormo

Marco Pistolesi
Messaggi: 1041
Iscritto il: lun 19 mar, 2007 22:14
Località: Piombino-Li-

Re: File MDB

Messaggio da Marco Pistolesi » lun 12 feb, 2018 14:33

grazie a tutti
dopo aver usufruito dei vostri consigli che mi hanno permesso di visulalizzare il database , ho risolto poi definitivamente installando da rivenditore autorizzato il programma Access 2013
Marco P.
Io sono persuaso che lo studio dell'Istoria Naturale ben regolato, non è un balocco d'oziosi ingegni, come alcuno vi pensa; ma può influire moltissimo nei vantaggi d'una società...........
Giovanni Targioni Tozzetti (1776)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 16 ospiti