Presentazioni

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
Rispondi
JackReber

Presentazioni

Messaggio da JackReber » mer 10 gen, 2018 6:35

Salve, mi chiamo Giuseppe, ho 25 anni e vivo a Palermo.

Sono un appassionato di minerali, da piccolo avevo una piccola collezione, acquisita grazie alle uscite in edicola delle più svariate edizioni di minerali.

Da quegli anni, la mia piccola e modesta collezione ( di cui ancora oggi ne sono in possesso ), rimane pressochè, quasi identica a come l'avevo lasciata. Dopo tutti questi anni di "abbandono", si è riaccesa in me questa passione, dentro di me sentivo il bisogno di arricchire in qualsiasi modo la mia collezione, così ho fatto, e mi sono addirittura spinto a creare dei cristalli "artificiali", ovvero, fatti in casa, iniziando dal classico cloruro di sodio.

Cosa che non avessi mai fatto, è stato un'impresa per me, riuscire anche solo ad intravedere qualche forma cubica di dimensioni microscopiche, tuttavia, alla fine ci sono riuscito, ma solo dopo molti mesi ho ottenuto qualche cristallo.

Non contento dei risultati iniziali con il cloruro di sodio, ho provato con l'allume di potassio, la differenza era abissale! Cristalli in formazione già dopo poche ore, se non addirittura minuti, cristalli quasi perfetti di forma triangolare, contento dei risultati, ( non che non avessi avuto difficoltà con l'allume ), ho fatto crescere un bel cristallo, di dimensioni, un po' più considerevoli da aggiungere alla mia collezione.

Mi sono davvero divertito a vederli crescere e ad adottare i metodi adatti, sia per il sale che per l'allume, magari più avanti farò quelli con il solfato di rame. Sono fiero di quello che ho ottenuto con le mie mani, ma guardando la mia collezione, ho capito che non era abbastanza, che solo madre natura riesce a creare delle piccole meraviglie di rara bellezza, così ho pensato di organizzare un uscita insieme alla mia ragazza al Monte Pellegrino, ma prima di ciò, ho voluto assolutamente informarmi se era possibile raccogliere anche solo un campione in quella zona, ma il mio buon senso e guardando su internet, ho visto che è un'area protetta, e che quindi, era assolutamente vietato raccogliere qualcosa lì, non ho assolutamente intenzione di fare dei danni alla natura, nè tanto meno in un'area praticamente off-limits, la nostra legge non è ben chiara riguardo il raccogliere, scavare o soltanto scalpellare una roccia, da poco ho scoperto che cambia di regione in regione, e anche dalle zone, ed è per questo motivo che mi sono registrato su questo forum, sperando di trovare delle informazioni corrette, una indicazione, o anche una guida che ci accompagna a capire cosa fare e dove andare.

Mi scuso in anticipo se non ho dato questo messaggio nell'apposita sezione corretta.

Un saluto

TOSATO FABIO

Re: Presentazioni

Messaggio da TOSATO FABIO » mer 10 gen, 2018 7:26

Benvenuto nel forum.
vedrai che qualche forumsita potrà darti informazioni su dove cercare; intanto fatti un giro nelle pagine di MINDAT dedicate alla Sicilia (Sicily)
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

JackReber

Messaggio da JackReber » mer 10 gen, 2018 7:49

Ci ho già fatto una capatina su MINDAT, ma non è semplice capire l'insieme della ricerca, so solo che alcune zone di scavo sono vicine a Palermo, molti sono paesi vicini come termini immerse et simili, ma non credo di potermi allontanare così tanto, non in questo momento per ora, intanto vi mando una foto della mia creazione
Allegati
IMG_20170626_175023.jpg

TOSATO FABIO

Messaggio da TOSATO FABIO » mer 10 gen, 2018 8:01

bella creazione
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » mer 10 gen, 2018 15:09

Ciao Giuseppe, benvenuto nel forum..

Bello il tuo cristallo artificiale..

Se contatti Enzo (mineralenzo) qui sul forum o Sicurella Gaetano puoi avere molte indicazioni su come muoverti nella tua splendida isola..

A presto rileggerti
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

JackReber

Messaggio da JackReber » mer 10 gen, 2018 16:52

Grazie per i complimenti e per le informazioni, lì contatterò senz'altro 😉

Rispondi