BOLOGNA MINERAL SHOW 2018

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
TOSATO FABIO

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW 2018

Messaggio da TOSATO FABIO » mar 20 mar, 2018 20:40

Bel reportage.
E' un settore della mineralogia che non frequento ma è sempre interessante vedere queste bellezze... i cui prezzi sono quel che sono...
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

salvatore

Messaggio da salvatore » mar 20 mar, 2018 21:42

Parecchi anni fa ero a Tucson ed ho visto Ennio Prato acquistare dei pezzi e non li pagava poco,poi a quanto li rivendeva non so.

Non vi meravigliate dei prezzi quella non è roba per ricchi è roba per strafonnati di soldi e ce ne sono tanti.

Andrea_Montanaro

Messaggio da Andrea_Montanaro » mer 21 mar, 2018 23:23

andrea oppicelli ha scritto:
mar 20 mar, 2018 20:24
Ottima visione di quei campioni....ma che prezzi. Sono proprio off limits.
Avrei anche gradito una parte di reportage umano e qualche volto entusiasta sui micro.
La prossima volta cercherò di fotografare anche altro ..... deformazione di scelta collezionistica dato che mi sono soffermato solo sui pezzi di grandi dimensioni e molto belli esteticamente, anche su suggerimento di mia moglie che ho coinvolto in questa passione.
Inoltre, è anche bravissima nel contrattare, tant'è vero che i venditori che ci conoscono quando ci vedono dicono: "fatelo voi il prezzo tanto sappiamo che non c'è scampo"....... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Andrea_Montanaro

Messaggio da Andrea_Montanaro » mer 21 mar, 2018 23:30

salvatore ha scritto:
mar 20 mar, 2018 21:42
Parecchi anni fa ero a Tucson ed ho visto Ennio Prato acquistare dei pezzi e non li pagava poco,poi a quanto li rivendeva non so.

Non vi meravigliate dei prezzi quella non è roba per ricchi è roba per strafonnati di soldi e ce ne sono tanti.
Verissimo, ho visto alcuni video della mostra di Tucson nei quali si potevano intravvedere i prezzi, in certi casi veramente da follia, ma d'altronde il mercato americano è diverso da quello europeo.
Lo stesso ho potuto vedere sui siti dei rivenditori americani, la musica non cambia, prezzi esagerati per campioni non così eclatanti.

Luca Baralis
Contatta:

Messaggio da Luca Baralis » gio 22 mar, 2018 9:22

Vale sempre la legge di mercato... il prezzo giusto è quello per cui si trova un compratore disposto a pagarlo.
Però, ho l'impressione che stiamo assistendo a quel fenomeno che gli economisti chiamano "bolla". Con le dovute eccezioni, non tutti i i prezzi che vedo su campioni di alto livello mi paiono veramente giustificati dalle caratteristiche e dalla rarità del campione stesso.
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

mineralenzo

Messaggio da mineralenzo » sab 31 mar, 2018 14:58

Si interessante soprattutto le fotografie oltre che il tema. Per chi non è stato li fa piacere vedere alcuni dei campioni esposti. :) :) :D
Enzo

Rispondi