BOLOGNA MINERAL SHOW 2018

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
Avatar utente
DonLucre
Messaggi: 495
Iscritto il: sab 30 mag, 2015 18:03
Località: Lecce

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW 2018

Messaggio da DonLucre » lun 07 mag, 2018 12:53

Alla fine dei conti finisce sempre così:

https://www.youtube.com/watch?v=NRFsYjFD3IE

E comunque, per quanto mi riguarda, mai più acquisti fuori dall'UE.
Donato Lucrezio

L’ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili. Il pessimista sa che è vero. (Oscar Wilde)

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW 2018

Messaggio da Luca Baralis » lun 07 mag, 2018 16:50

Anch'io ho avuto esperienze simili con la dogana, che mi hanno portato ad escludere acquisti fuori UE. E vero che importi inferiori a 22 euro (ma si deve conteggiare anche la spesa per la spedizione!) dovrebbero essere esenti dal pagamento di IVA, ma, anche con disponibilità della fattura, la valutazione del valore del contenuto è soggetta ad interpretazioni discrezionali, che almeno nel mio caso hanno portato a richieste di pagamenti sproporzionati rispetto al valore dell'oggetto. Richieste, per altro, usualmente rientrate a fronte di una serie di contatti telefonici e cartacei.
Importi superiori a 150 euro prevedono anche l'applicazione di un dazio, e l'IVA pare che venga calcolata anche su questa cifra.
In base all'esperienza ritengo anche che i controlli non siano del tutto casuali: ho l'impressione che una volta che sei incappato in una prima verifica casuale, si venga inseriti in una black list, dando così il via ad una serie di controlli sistematici.
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Avatar utente
ChinellatoPhoto
Messaggi: 3082
Iscritto il: lun 16 gen, 2012 14:58
Località: Venezia
Contatta:

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW 2018

Messaggio da ChinellatoPhoto » lun 07 mag, 2018 17:14

il controllo doganale avviene a pescaggio, non gliene frega nulla se scrivi campione per analisi, scientifico etc... anche se poco se lo pescano ti fanno pagare la dogana. La maggior parte comunque viene caricato degli oneri se il venditore mette il valore dichiarato, e comunque anche li va a salti, mi son capitati tanti pacchi con valore dichiarato e nessun onere doganale. Diciamo che qui in Italia vige la regola di far cassa il più possibile in tutti i modi, anche su cose non commerciali.
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

STOP GREEN PASS - NO GREEN PASS - STOP IDIOZIA GREEN PASS

Avatar utente
ChinellatoPhoto
Messaggi: 3082
Iscritto il: lun 16 gen, 2012 14:58
Località: Venezia
Contatta:

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW 2018

Messaggio da ChinellatoPhoto » lun 07 mag, 2018 17:16

Giovanni Fraccaro ha scritto:
lun 07 mag, 2018 8:07
Donato è successo anche a me.....per non portarmi in aereo i minerali che avevo cercato in Quebec, li avevo spediti. Ed è successo......fermo alla dogana, famosa letterina...e dopo che avevo specificato che erano minerali di interesse scientifico, e non per fini commerciali.....ho dovuto pagare 180 euro di dazio doganale!!!! (ovviamente erano passati 4 mesi tra spedizione, fermo alla dogana, e rispedizione in Italia)..
p.s. questo nel 2003.
ora te li fanno pagare subito appena arriva il pacco, niente più letterina.
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

STOP GREEN PASS - NO GREEN PASS - STOP IDIOZIA GREEN PASS

Avatar utente
ChinellatoPhoto
Messaggi: 3082
Iscritto il: lun 16 gen, 2012 14:58
Località: Venezia
Contatta:

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW 2018

Messaggio da ChinellatoPhoto » lun 07 mag, 2018 17:19

salvatore ha scritto:
sab 05 mag, 2018 22:02
Sbagli, se segui ebay americana trovi pezzi molto interessanti ed a che a buon prezzo,a suo tempo ho comprato vari pezzi,su quella italiana ed europea in genere con qualche eccezione................solo monnezza. Interessanti anche le aste di Weinrich e Lawinski se le segui riesci a beccare bene invece se vai sui loro normali siti di vendita .............Dio ci faccia salvi.
dipende, anche nelle loro aste ci sono pazzi che portano mineraletti da 4 soldi a cifre con 2 zeri, che ovviamente lascio li, ogni tanto da Lavinsky ho fatto l'affare, come un minerale che tra poco uscirà sul mineralogical record che ho pagato 40$ e ora dopo la pubblicazione minimo andrà a 1000$ vista l'importanza storica, per fortuna mia gli americani non sanno un cavolo di minerali europei, sopratutto italiani. Per il resto come detto, qui in Italia piangono sempre e pretendono di avere pezzi top a 50-100 euro....
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

STOP GREEN PASS - NO GREEN PASS - STOP IDIOZIA GREEN PASS

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7914
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW 2018

Messaggio da Massimo Russo » lun 07 mag, 2018 18:58

Bella discussione, ma che centra con Bologna? Vi prego di aprire un topic specifico.

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW 2018

Messaggio da Luciano Vaccari » mar 08 mag, 2018 12:29

Argomento interessante ma fuori topic...Varrebbe la pena aprirne uno con le istruzioni per chi compra all'estero...qui però chiudete la discussione per cortesia
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
DonLucre
Messaggi: 495
Iscritto il: sab 30 mag, 2015 18:03
Località: Lecce

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW 2018

Messaggio da DonLucre » mar 08 mag, 2018 12:51

Luciano Vaccari ha scritto:
mar 08 mag, 2018 12:29
Argomento interessante ma fuori topic...Varrebbe la pena aprirne uno con le istruzioni per chi compra all'estero...qui però chiudete la discussione per cortesia
Chiedo venia per aver lanciato inavvertitamente un sasso nello stagno. Non immaginavo di scatenare tutte quelle repliche. Per quanto riguarda il topic dedicato, si potrebbe fare, ma in definitiva molto è stato già detto. Non so se esiste un topic "consigli per gli acquisti". Se c'è, si può continuare lì, altrimenti non saprei. Vale la pena di creare un topic (magari in rilievo) per questo tipo di argomenti nella sezione "in libertà"? Se mi date delle indicazioni, anche in PM, potrei aprirlo io.
Comunque fine OT e scusatemi per la deviazione che ho fatto prendere alla discussione.
Donato Lucrezio

L’ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili. Il pessimista sa che è vero. (Oscar Wilde)

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW 2018

Messaggio da Luciano Vaccari » mar 08 mag, 2018 15:22

Donato non devi scusarti, l'argomento è interessante e può riguardare un po' tutti; è per questo che è bene aprire un topic apposito..Se vuoi farlo la sezione IN LIBERTA' è perfetta
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
DonLucre
Messaggi: 495
Iscritto il: sab 30 mag, 2015 18:03
Località: Lecce

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW 2018

Messaggio da DonLucre » mar 08 mag, 2018 16:47

Luciano Vaccari ha scritto:
mar 08 mag, 2018 15:22
Donato non devi scusarti, l'argomento è interessante e può riguardare un po' tutti; è per questo che è bene aprire un topic apposito..Se vuoi farlo la sezione IN LIBERTA' è perfetta
Va bene. Nel pomeriggio butto giù un testo introduttivo. In serata apro la nuova discussione.
Donato Lucrezio

L’ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili. Il pessimista sa che è vero. (Oscar Wilde)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti