Cosa Serve Questo Sito e Gruppo Se C'é Mindat?

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
Rispondi
Porfido
Messaggi: 78
Iscritto il: lun 12 mar, 2018 22:09
Località: Ontario

Cosa Serve Questo Sito e Gruppo Se C'é Mindat?

Messaggio da Porfido » dom 18 mar, 2018 14:06

Tutti qui fanno tanto riferimento e ti indirizzano sempre su Mindat per ogni cosa sembra che non ce bisogno piu di questo gruppo o forum.
Cosa ne pensate?
Io volevo parlare con persone vere di questo hobby qui non andare su un altro sito.
Se volevo andare su Mindat non ero qui.

Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2434
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: Cosa Serve Questo Sito e Gruppo Se Cé Mindat?

Messaggio da Mirco » dom 18 mar, 2018 14:17

Ciao Enzo
forse sbaglio ma trovo spesso una vena leggermente polemica nei tuoi interventi.
La risposta alla tua domanda è più facile di quanto tu immagini: Mindat e Forum AMI sono 2 cose differenti, e non di poco!
Qui sul forum puoi parlare, chiedere, confrontarti, trovare amici (magari non proprio in Canada) con cui organizzare uscite e con cui confrontarti.
MinDat è un database online, credo ad oggi il più completo esistente. NON AVREBBE SENSO mettere anche qui cose che già sono su Mindat per vari motivi, te ne cito giusto 2: lo spazio server e la necessità di avere tutte le informazioni in un unico posto; pensa che problema sarebbe andare a cercare informazioni mineralogiche in giro per il WEB, magari trovo una informazione qui, una su Mindat, una su Webminerals... non ha senso. Chi ha informazioni da condividere (foto, analisi, bibliografia, articoli) le matte su Mindat, qui si trovano PERSONE da cui avere ANCHE informazioni (che spesso possono essere dei link proprio a Mindat ma non solo).
Non sei d'accordo?
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Avatar utente
andrea oppicelli
Messaggi: 1919
Iscritto il: sab 26 gen, 2013 7:23
Località: Genova

Re: Cosa Serve Questo Sito e Gruppo Se Cé Mindat?

Messaggio da andrea oppicelli » dom 18 mar, 2018 17:07

Enzo
Mindat è un data-base ed è una piattaforma mondiale di appassionati e di studiosi di mineralogia in cui si parla preferibilmente in inglese. Inoltre la memoria a disposizione per le foto è molto grande. In questa piattaforma molti sono gli appassionati, ma ci sono anche i venditori; per vederlo basta che spulci un pò tra la pubblicità ( ma non c'è niente di male).
Invece qui nel nostro forum, ci sono solo appassionati e questo lo ritengo straordinariamente fantastico.
Non ho mai sentito parlare qui di cose commerciali da quando scrivo.
Ho sempre avuto buoni scambi di cultura mineralogica con annessi e connessi che hanno arricchito la mia conoscenza.
Penso che questo possa bastare; del resto le due cose condividono lo stesso argomento e coesistono benissimo assieme :cheers:
Ogni cosa ha la sua bellezza, ma non tutti la vedono (Confucio)

Giuseppe Illuminati
Messaggi: 648
Iscritto il: mar 23 nov, 2010 1:28
Località: Santa Marinella (RM)

Re: Cosa Serve Questo Sito e Gruppo Se Cé Mindat?

Messaggio da Giuseppe Illuminati » dom 18 mar, 2018 18:07

Ciao,
Mindat penso sia per noi come le figure di un libro:
indispensabile se vogliamo dare una figura ad un resoconto, e per riportare immagini senza appesantire i thread;
Se vuoi conoscenze approfondite ci sono decine di pagine in ogni argomento(CIò CHE MINDAT NON HA) e qualche immagine,
perché lo scopo del forum è la DISCUSSIONE, e non la catalogazione delle informazioni (come potrebbe essere mindat).
Se ti viene risposto "guarda su mindat" è perché le tue domande sono vaghe ed una banca dati ti può essere utile:
Esempio:
"ci sono diamanti?" OK, ma cosa vuoi sapere?
Come si trovano? Dove? Come si estraggono? Come si presentano? Si trovano ancora? é permesso cercarli? estrarli? collezionarli? ecc..

"che minerali si trovano in Calabria?"
OK, dato che vuoi informazioni nude e crude allora meglio Mindat ed avrai IN UNA SOLA SCHERMATA TUTTI i minerali calabresi..
ma se vuoi sapere come si fa la ricerca in Calabria, o sapere se qualcuno sta facendo ricerca e con quali risultati allora no,
saremo felici di risponderti (nel limite delle nostre conoscenze).
Spero che continuerai a partecipare alle discussioni del forum, magari anche raccontandoci della tua esperienza in Canada.

salvatore
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun 07 feb, 2011 14:12
Località: Montesilvano PE

Re: Cosa Serve Questo Sito e Gruppo Se Cé Mindat?

Messaggio da salvatore » dom 18 mar, 2018 18:33

Porfido aveva aperto un argomento ma è stato bloccato perché non inerente a questo sito,bravi avete sbattuto la porta in faccia ad uno appena arrivato,poteva essere spostato nella sezione "in libertà" dove si parla di canzoni,meteorologia,funghi,si si proprio funghi e pure astrali.

Non avete capito un ........... Porfido vive in Canada ed è evidente che è appassionato di minerali e molto legato all'Italia questo lo porta a cercare contatti facendo domande anche un po banali.

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7914
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Cosa Serve Questo Sito e Gruppo Se Cé Mindat?

Messaggio da Massimo Russo » dom 18 mar, 2018 19:03

Non sono d'accordo con te Salvatore, Porfido (non ricordo il nome) ha fatto diverse domande e bene o male gli è stato risposto. Per domande specifiche e di località giustamente si è fatto riferimento a mindat. Pertanto nessuno gli ha sbattuto la porta in faccia. Noi ci possiamo interfacciare, ma non sostituirci a mindat, il nostro compito è differente.

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

salvatore
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun 07 feb, 2011 14:12
Località: Montesilvano PE

Re: Cosa Serve Questo Sito e Gruppo Se Cé Mindat?

Messaggio da salvatore » dom 18 mar, 2018 19:38

Mi riferivo all'argomento che gli è stato bloccato e mi pare che è pure sparito.

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: Cosa Serve Questo Sito e Gruppo Se Cé Mindat?

Messaggio da TOSATO FABIO » lun 19 mar, 2018 7:07

Il topic trattava dati sensibili (nazionalità, provenienza geografica delle persone ecc.): visto che nel forum si può scegliere anche l'anonimato, l'ho giudicato un argomento inutile e ridondante che può eventualmente essere parzialmente toccato nei dovuti modi all'interno di singoli topic, come quando ai nuovi iscritti chiediamo una breve presentazione e/o da dove scrive per capire come indirizzarlo meglio nelle ricerche vicino a casa.

Inoltre, giudico inutile aprire topic con domande alle quali esistono già risposte su altre piattaforme (Mindat, Wikipedia ecc.): secondo me un approccio più lineare per utilizzare al meglio il forum è questo:
Esempio:
"Ho letto in Mindat cher nella località X si trovano i minerali A-B-C: chiedo al forum se qualcuno ha visitato il posto di recente e se oltre a questi minerali A-B-C si trova qualche altro minerale, oppure se il sito mineralogico è ancora accessibile",
oppure:
"In Mindat viene segnalato il minerale A nella località Y; io ho trovato questo minerale che si presenta con colore bianco e forma cristallina con geminati: vi risulta che sia una novità questo mio rinvenimento?"
Così facendo si hanno notizie "fresche" utili e che integrano quanto è scritto su altre piattaforme, e si ha un po' di ordine nei vari topic e sezione del forum
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti