Dove posso portare dei bambini di 10 anni a cercare minerali per la prima volta (partendo da Lecco) ??

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
Rispondi
ubikpp
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 31 mag, 2018 11:15

Dove posso portare dei bambini di 10 anni a cercare minerali per la prima volta (partendo da Lecco) ??

Messaggio da ubikpp » gio 31 mag, 2018 11:32

Dove posso portare dei bambini di 10 anni a cercare minerali per la prima volta (partendo da Lecco) ??

Piona – Professor Bollani - anni 80

Ricordo ancora una gita fatta da bambino, con l’oratorio, organizzata dal prof Bollani di Olginate.
Ci portò, non ricordo di preciso dove se non che fossimo a Piona e ci trovammo catapultati in un paesaggio da fiaba, a terra tutto ricoperto di scaglie di mica dava l’effetto fantascientifico-vintage … talmente bello che lo ricordo ancora dopo piu’ di 30 anni.
Credo si trattasse degli scarti della miniera .. ma non ne sono cosi sicuro
La mia domanda è: qualcuno mi sa dire se il posto è ancora aperto e visitabile? Vorrei portarci delle bambine di 6-11 anni … il posto è facilmente raggiungibile e sicuro?
GRAZIE a chiunque mi dia informazioni …

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31645
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: Dove posso portare dei bambini di 10 anni a cercare minerali per la prima volta (partendo da Lecco) ??

Messaggio da Marco E. Ciriotti » gio 31 mag, 2018 11:58

Caro Professore,
Piona è vicina.
Su questo sito di mindat.org. può trovare informazioni e foto sulle località mineralogiche della Penisola di Piona: https://www.mindat.org/loc-264804.html
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

ubikpp
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 31 mag, 2018 11:15

Re: Dove posso portare dei bambini di 10 anni a cercare minerali per la prima volta (partendo da Lecco) ??

Messaggio da ubikpp » mar 05 giu, 2018 11:44

Grazie Marco!

(in realtà c'è un misundestandig ... il Prof. non sono io, era un carissimo personaggio che ci accompagno')

Grazie per le informazioni, solo un chiarimento: ma gli "sfasciumi" ... sono "liberi"? non ci sono recinzioni o altro vero?

E si possono tranqullamente raggiungere a piedi?

GRAZIE ANCORA MOLTISSIMO PER LE INFORMAZIONI .. non vedo l'ora di portare le piccole alla scoperta :D !!!

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31645
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: Dove posso portare dei bambini di 10 anni a cercare minerali per la prima volta (partendo da Lecco) ??

Messaggio da Marco E. Ciriotti » mar 05 giu, 2018 11:49

E' troppo tempo che io ci sono andato. Le mie informazioni potrebbero essere del tutto superate.
Occorre che qualcun altro, che c'è stato da poco tempo (Vanini per esempio), venga in soccorso...
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

ubikpp
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 31 mag, 2018 11:15

Re: Dove posso portare dei bambini di 10 anni a cercare minerali per la prima volta (partendo da Lecco) ??

Messaggio da ubikpp » lun 11 giu, 2018 12:58

Ciao Grazie siete stati tutti gentilissimi!

SE qualcuno ha tempo riesce a chiarirmi quest'ultimo dubbio (scusate se sono insistente ma organizzare una gita con le piccole per poi rischiare di non trovare ilposto ... può diventare moooolto stressante)

Non sono sicuro di riuscire a individuare quello che Dario indica come

"in compenso quella cava e sfasciumi sopra a sinistra della strada prima di giungere dai frati è accessibile."

Dario ... non è che riusciresti a dirmi il nome della via guardando su maps? (sulla penisola o verso dorio?)
... se ho chiesto troppo chiedo venia in anticipo ;-)

In OGNI caso vi ringrazio in anticipo per l'attenzione
Ciao Paolo

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti