Cascate di gesso o calcite formazione

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
Rispondi
tesla89

Cascate di gesso o calcite formazione

Messaggio da tesla89 » ven 17 ago, 2018 15:20

Vorrei chiedere come si formane le "cascate " di gesso o calcite cioè spiego meglio. Nel mio territorio ho trovato in un fosso costeggiando il fiume speroni molto grandi di roccia (roccia dura non quella che si sgretola) guardando vicino a queste curiose formazioni vi è una parte veramente bella formata esclusivamente da un unica cascata bianca , non so bene come spiegare. Come se l'acqua di una cascata si fosse "paralizzata " lasciando la forma della cascata di colore bianco.Io non me ne intendo molto ma vorrei sapere come si è formata e come capire se si tratta di gesso calcite o qualsiasi materiale sia. Diciamo che ricorda molto l'interno di grotte con le stalgmiti o stalgtiti scusate se ho scritto male. Specifico che questa cascata non si è formata sul fiume ma da un lato che da sul fiume in maniera quindi perpendicolare al fiume, e al di sopra cè solo bosco . è curioso poichè è lunica zona che ha questa grossa formazione praticamente nel bosco . Attendo delucidazioni , magari chiarimento sulla formazione ecc. Inoltre la zona presenta numerosi buchi , o cavità che entrano nella collina.

salvatore

Re: Cascate di gesso o calcite formazione

Messaggio da salvatore » ven 17 ago, 2018 18:21

Da come la descrivi dovrebbe essere una concrezione calcarea,come le stalattiti.

andrea oppicelli

Messaggio da andrea oppicelli » ven 17 ago, 2018 19:27

Formazione calcarea come ti ha già detto Salvatore.
In Italia c'è ne sono molte e suggestive. Quelle del torrente Gorello presso Saturnia o quella presso le terme di San Filippo nel senese chiamata " la balena bianca" ; posti ove ritemprarsi le ossa rotte con un bel bagno caldo naturale ; ovviamente da farsi in stagione adeguata, adesso sarebbe troppo caldo.
Vedi un po' qui ad esempio :
http://irintronauti.altervista.org/la-b ... n-filippo/
quì ed ora

tesla89

Messaggio da tesla89 » sab 18 ago, 2018 20:35

Esatto !! E proprio come le foto nell'ultimo link , volevo chiedere il perché si formano e le tempistiche di formazione ..inoltre dalle foto ho visto che si formano dove ancora scorre l'acqua , io ho visto che la formazione trovata è di lato al torrente ..possibile che ci sia acqua poco sotto ? Come "vasche" naturali sotterranee ? Ho notato che è l'unico tratto di fiume che ha il letto foderato di roccia , e ci sono granchi di fiume ...mai visti lungo questo fiume . Per ora grazie dell'aiuto

andrea oppicelli

Messaggio da andrea oppicelli » dom 19 ago, 2018 9:21

Il discorso è vasto e complesso e comprende anche in alcuni casi il concorso di specie vegetali " muschi" del genere Cratoneuron
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Cratoneurion
che con la loro fisiologia contribuiscono alla formazione di depositi calcareo travertinosi.
L' argomento è stato per me, amante delle acque, fonte di ricerca e curiosità .
Comunque riguardo all' argomento " sorgenti pietrificanti" mettici un pò di impegno e cerca sul web, vedi questo ad esempio:
http://ambiente.regione.emilia-romagna. ... /it4050028
quì ed ora

Rispondi