Minerale o metallo?

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
Rispondi
tesla89

Minerale o metallo?

Messaggio da tesla89 » sab 10 nov, 2018 9:49

Salve , facendo dei test su una zona del centro italia con batea (piu per curiosità che altro) in un piccolo torrente che dista poco da piccoli vulcani inattivi mi sono trovato in batea dei piccoli sassoli bianchi. Ovvero oltre alla magnetite ( o ferrite nonso) ci sono questi pallini bianchi , che sono magnetici .Ovviamente niente oro :lol: , ma con vulcani vicino mi aspettavo qualche sorta di minerale. La magnetite oltre che in polvere vi è anche in piccoli granuli neri, inoltre nel test che ho fatto c'era anche un'altro piccolo sassolino rosso scuro anchesso magnetico.Sul fondo ho notato materiale simile al quarzo con la trasparenza del vetro (sempre in formato "sassolini") . Infine si vedono dei riflessi delle piccole stelline che brillano solo con la luce ma a occhio nudo non si vede nulla (Possibile pirite??). Come capisco se si tratta di quarzo ? volevo fare i test dell'acido ma sono talmente piccole che potrei confondere la reazione.I Sassi bianchi cosa sono?

salvatore

Re: Minerale o metallo?

Messaggio da salvatore » sab 10 nov, 2018 12:38

Siiiiiiiiiiii è molto facile risponderti, neanche una foto, descrizione mooooooolto sommaria, e poi , ti sei guardato bene dal dire il posto dove li hai trovati, che hai paura che ti freghiamo il posto?

Comunque quello che hai trovato è assolutamente insignificante.

Luca Baralis
Contatta:

Messaggio da Luca Baralis » sab 10 nov, 2018 17:44

Materiale magnetico bianco? Non mi viene in mente nulla. Forse intendi color acciaio?
La magnetite non è l'unico materiale naturale magnetico o magnetizzabile. Materiali ferrosi possono essere magnetizzati in seguito al passaggio di intense correnti ( per esempio fulmini).
Nei fiumi e torrenti non è raro trovare materiale non naturale: metalli, vetro, ecc. in parte caduti direttamente nel terreno o nel corso d'acqua, in parte precipitati da polveri atmosferiche di varia natura (ma in quest'ultimo caso direi che serve un microscopio).
Il quarzo non reagisce con gli acidi, ad eccezione del (pericoloso) fluoridrico. A seconda delle dimensioni del campione, puoi provare con prove di durezza o di morfologia della frattura
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

tesla89

Messaggio da tesla89 » sab 10 nov, 2018 18:41

Purtroppo non so dare una descrizione migliore , però volendo potrei mettere foto di questi sassolini ma potrebbero non vedersi per niente dato che li farei con foto cellulare.

Rispondi