Mostra di Roma 2018

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
Avatar utente
Pasquale Antonazzo
Messaggi: 2646
Iscritto il: sab 03 mar, 2007 22:08
Località: Mondovì
Contatta:

Re: Mostra di Roma 2018

Messaggio da Pasquale Antonazzo » mer 05 dic, 2018 21:10

Appartengo alla classe degli schemi allora :D

Basta altrimenti Luciano ci da un colpo di mazzetta in testa
PASCOTTE Socio AMI n° 310.

"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace; poi il valore dei campioni raccolti è un valore affettivo da condividere con gli altri appassionati se hai dei doppioni da poter scambiare"M. Deidda

Avatar utente
Antonio Borrelli
Messaggi: 2387
Iscritto il: sab 11 feb, 2006 1:35
Località: Cassino (FR)
Contatta:

Re: Mostra di Roma 2018

Messaggio da Antonio Borrelli » gio 06 dic, 2018 11:24

mineralenzo ha scritto:
mer 05 dic, 2018 16:22
Ma c'è un piccolo particolare. La stranezza non è tanto la presenza di quella fluorite a Roma o altrove quanto piuttosto la sua comparsa in questa edizione o magari quella di qualche anno fa. Tali campioni sono stati scoperti oltre 15 anni fa... Si sarebbero dovuti vedere già nei primi anni 2000...
Saluti.
Credo che la particolarità del ritrovamento recente sia la colorazione blu dei cristalli di fluorite.
Io negli anni passati alle mostre li ho visti soltanto di colore verde.
Antonio

"La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere" - Socrate

Avatar utente
DonLucre
Messaggi: 495
Iscritto il: sab 30 mag, 2015 18:03
Località: Lecce

Re: Mostra di Roma 2018

Messaggio da DonLucre » gio 06 dic, 2018 13:22

Antonio Borrelli ha scritto:
gio 06 dic, 2018 11:24
Credo che la particolarità del ritrovamento recente sia la colorazione blu dei cristalli di fluorite.
Io negli anni passati alle mostre li ho visti soltanto di colore verde.
Il colore azzurro di quei cristalli ha sorpreso anche me. In collezione ho quattro campioni di fluorite proveniente dalla zona di Termini Imerese (acquistati su ebay negli ultimi due anni) e danno tutti sul verde.
In generale le fluoriti di colore azzurro non sono diffusissime. In collezione ne ho soltanto una, che proviene dalla zona di Hilarion, in Grecia. Le altre fluoriti blu che ho trovato su ebay avevano prezzi decisamente al di fuori delle mie possibilità...
Donato Lucrezio

L’ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili. Il pessimista sa che è vero. (Oscar Wilde)

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Mostra di Roma 2018

Messaggio da mineralenzo » gio 06 dic, 2018 16:23

Ripeto queste fluoriti blu sono conosciute da oltre 15 anni e inoltre non sono le uniche fluoriti che provengono da Poggio Balate. Ci sono anche quelle verdi... ma non quelle che avete visto... un altro tipo simile. E ci sono anche rosa mi sa... solo che sono più recenti... Ci vorranno anni per vederne una anche perché sono anche più rare.
Comunque le blu si trovano tuttora anche se in modo discontinuo.
Saluti.
Enzo

Avatar utente
ChinellatoPhoto
Messaggi: 3082
Iscritto il: lun 16 gen, 2012 14:58
Località: Venezia
Contatta:

Re: Mostra di Roma 2018

Messaggio da ChinellatoPhoto » gio 06 dic, 2018 22:18

Di Domenico Dario ha scritto:
lun 03 dic, 2018 12:38
Non ho fatto piu di due foto ma questa mi è piaciuta per la fluorite siciliana.
Un pezzetto 90 euri, quelli un po piu grandi fino a 900 euri :shock:
Oramai spuntano prezzi da capogiro e non so chi se li compra.

20181201_115338.jpg
ho visto, e fotografato, di meglio :D
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

STOP GREEN PASS - NO GREEN PASS - STOP IDIOZIA GREEN PASS

Avatar utente
ChinellatoPhoto
Messaggi: 3082
Iscritto il: lun 16 gen, 2012 14:58
Località: Venezia
Contatta:

Re: Mostra di Roma 2018

Messaggio da ChinellatoPhoto » gio 06 dic, 2018 22:20

Di Domenico Dario ha scritto:
mar 04 dic, 2018 9:21

L'incontro con Maurizio Varoli, che qui voglio ringraziare per la chiacchierata molto interessante, mi ha fatto capire che per portare avanti manifestazioni di questo genere si deve investire molto sulla pubblicità e sui contatti con espositori di un certo livello, oltre a presentare tematiche di grido che possano attrarre l'attenzione di istituzioni e di esperti di livello scientifico.Non basta fare esporre commercianti se poi alla base non c'è una parte rilevante dedicata alla tematica che poi è quella che fa da richiamo generale .
diciamo che te l'ho ripetuto varie volte cosa voglia dire portare avanti grandi fiere, ma ora che ti ha detto tutto Maurizio ci credi :lol: :lol:
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

STOP GREEN PASS - NO GREEN PASS - STOP IDIOZIA GREEN PASS

Avatar utente
ChinellatoPhoto
Messaggi: 3082
Iscritto il: lun 16 gen, 2012 14:58
Località: Venezia
Contatta:

Re: Mostra di Roma 2018

Messaggio da ChinellatoPhoto » gio 06 dic, 2018 22:23

Pasquale Antonazzo ha scritto:
mer 05 dic, 2018 19:33
Si ma il grosso ritrovamento è stato fatto pochi mesi fa, l'ho seguito su Facebook.


Salvatore significa che se un povero cristo vorrebbe andarsi a prendere un pezzetto per la sua collezione non troverebbe più nulla, e quindi è destinato a comprarlo da chi lo vende..questione successa purtroppo decine di volte in decine di siti diversi.
diciamo che poi qualche furbo è andato a fare danni sul posto, dopo non si devono lamentare i cercatori se non viene mai detta la località, visti certi personaggi che rovinano il lavoro di recupero fatto con cura da parte di altri.
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

STOP GREEN PASS - NO GREEN PASS - STOP IDIOZIA GREEN PASS

Avatar utente
ChinellatoPhoto
Messaggi: 3082
Iscritto il: lun 16 gen, 2012 14:58
Località: Venezia
Contatta:

Re: Mostra di Roma 2018

Messaggio da ChinellatoPhoto » gio 06 dic, 2018 22:24

Antonio Borrelli ha scritto:
gio 06 dic, 2018 11:24
mineralenzo ha scritto:
mer 05 dic, 2018 16:22
Ma c'è un piccolo particolare. La stranezza non è tanto la presenza di quella fluorite a Roma o altrove quanto piuttosto la sua comparsa in questa edizione o magari quella di qualche anno fa. Tali campioni sono stati scoperti oltre 15 anni fa... Si sarebbero dovuti vedere già nei primi anni 2000...
Saluti.
Credo che la particolarità del ritrovamento recente sia la colorazione blu dei cristalli di fluorite.
Io negli anni passati alle mostre li ho visti soltanto di colore verde.
io ho avuto alcuni dei pezzi migliori da fotografare, la colorazione blu varia molto dalla luce, alcune hanno un blu carico con sfumature verde acqua, altre un blu elettrico, altre un blu-violetto
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

STOP GREEN PASS - NO GREEN PASS - STOP IDIOZIA GREEN PASS

Avatar utente
ChinellatoPhoto
Messaggi: 3082
Iscritto il: lun 16 gen, 2012 14:58
Località: Venezia
Contatta:

Re: Mostra di Roma 2018

Messaggio da ChinellatoPhoto » gio 06 dic, 2018 22:25

salvatore ha scritto:
mer 05 dic, 2018 20:08
Il povero cristo se fosse stato lui a fare il ritrovamento si sarebbe portato via tutto a meno che non sia scemo.
se non sai come stanno le cose perchè spari cavolate?
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

STOP GREEN PASS - NO GREEN PASS - STOP IDIOZIA GREEN PASS

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Mostra di Roma 2018

Messaggio da Di Domenico Dario » ven 07 dic, 2018 9:50

ChinellatoPhoto ha scritto:
diciamo che te l'ho ripetuto varie volte cosa voglia dire portare avanti grandi fiere, ma ora che ti ha detto tutto Maurizio ci credi :lol: :lol:
Ci credi a cosa ?
Ci sono mostre e mostre, quella di Roma, per me, è e resta la migliore anche se vecchio stile. Ho avuto modo di conoscere Maurizio Varoli alla mostra di Roma, non lo conoscevo di persona e devo dire che mi ha fatto una bella impressione, è una persona in gamba. Sono 40 anni che frequento la mostra e per molti anni ho esposto quello che trovavo e mi sono sempre trovato bene.......allora ?......oggi sarebbe completamente diverso come diverso è il clima che si respira in questi ultimi anni .Sono tutti piu o meno "commercianti" nel vero senso della parola, commercianti di sassi che comprano e rivendono; finiti quei tempi, cosi come non c'è più o non vedi più i banchetti dei ricercatori laziali. Io ci vado per inmcontrare gli amici e per comprare le solite scatolette "Parpaiola" dalla Sicher, minerali non ne compro, non mi interessa, a parte qualche pezzo del Vesuvio a prezzi modici se lo trovo.
Quindi a me del resto delle mostre italiane interessa poco, non mi metto per strada per fare centinaia di chilometri per vedere le altre mostre nazionali.Roma è Gruppo Mineralogico Romano nel vero senso della parola, e come tale deve rimanere, cosi come da quarant'anni è sempre andata avanti e speriamo che duri ancora visto come sta cambiando le cose verso questo interesse. Mah!

Avatar utente
ChinellatoPhoto
Messaggi: 3082
Iscritto il: lun 16 gen, 2012 14:58
Località: Venezia
Contatta:

Re: Mostra di Roma 2018

Messaggio da ChinellatoPhoto » ven 07 dic, 2018 9:58

Di Domenico Dario ha scritto:
ven 07 dic, 2018 9:50
ChinellatoPhoto ha scritto:
diciamo che te l'ho ripetuto varie volte cosa voglia dire portare avanti grandi fiere, ma ora che ti ha detto tutto Maurizio ci credi :lol: :lol:
Ci credi a cosa ?
Ci sono mostre e mostre, quella di Roma, per me, è e resta la migliore anche se vecchio stile. Ho avuto modo di conoscere Maurizio Varoli alla mostra di Roma, non lo conoscevo di persona e devo dire che mi ha fatto una bella impressione, è una persona in gamba. Sono 40 anni che frequento la mostra e per molti anni ho esposto quello che trovavo e mi sono sempre trovato bene.......allora ?......oggi sarebbe completamente diverso come diverso è il clima che si respira in questi ultimi anni .Sono tutti piu o meno "commercianti" nel vero senso della parola, commercianti di sassi che comprano e rivendono; finiti quei tempi, cosi come non c'è più o non vedi più i banchetti dei ricercatori laziali. Io ci vado per inmcontrare gli amici e per comprare le solite scatolette "Parpaiola" dalla Sicher, minerali non ne compro, non mi interessa, a parte qualche pezzo del Vesuvio a prezzi modici se lo trovo.
Quindi a me del resto delle mostre italiane interessa poco, non mi metto per strada per fare centinaia di chilometri per vedere le altre mostre nazionali.Roma è Gruppo Mineralogico Romano nel vero senso della parola, e come tale deve rimanere, cosi come da quarant'anni è sempre andata avanti e speriamo che duri ancora visto come sta cambiando le cose verso questo interesse. Mah!
secondo te perchè si chiama fiera....perchè vendono, altrimenti c'era scritto mostra scambio o giornate scambio.
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

STOP GREEN PASS - NO GREEN PASS - STOP IDIOZIA GREEN PASS

salvatore
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun 07 feb, 2011 14:12
Località: Montesilvano PE

Re: Mostra di Roma 2018

Messaggio da salvatore » ven 07 dic, 2018 13:12

"diciamo che poi qualche furbo è andato a fare danni sul posto, dopo non si devono lamentare i cercatori se non viene mai detta la località, visti certi personaggi che rovinano il lavoro di recupero fatto con cura da parte di altri."


Poverino,---altri hanno fatto con cura il recupero---, ma quante mosse,e si sono andati col martelletto da cesellatore,----i furbi vanno a fare danni-----ma quale danni,un po di sassi spaccati in mezzo alla montagna--------tutta invidia.

salvatore
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun 07 feb, 2011 14:12
Località: Montesilvano PE

Re: Mostra di Roma 2018

Messaggio da salvatore » ven 07 dic, 2018 13:16

Nel caso hanno fatto uno sbancamento per estrarre le fluoriti...............................................hanno fatto bene!

Avatar utente
ChinellatoPhoto
Messaggi: 3082
Iscritto il: lun 16 gen, 2012 14:58
Località: Venezia
Contatta:

Re: Mostra di Roma 2018

Messaggio da ChinellatoPhoto » ven 07 dic, 2018 13:19

gli idioti che sono andati dopo hanno fatto solo che danni, chi aveva iniziato aveva il permesso etc.. ma qua in italia i furbi la fanno sempre da padrone, oltre che io la vera storia la conosco avendo fotografato i campioni, tu non so
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

STOP GREEN PASS - NO GREEN PASS - STOP IDIOZIA GREEN PASS

salvatore
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun 07 feb, 2011 14:12
Località: Montesilvano PE

Re: Mostra di Roma 2018

Messaggio da salvatore » ven 07 dic, 2018 13:24

Ah avevano il permesso! Per prendere quattro sassi ci vuole il permesso! E probabilmente tanti sono pure d'accordo..............come stiamo messi male............vabbè ho l'impressione che a molti piace essere trattati da sudditi.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti