BOLOGNA MINERAL SHOW 2019 - 8-9-10 marzo 2019

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
Avatar utente
Bologna Mineral Show
Messaggi: 309
Iscritto il: sab 09 dic, 2006 23:04
Località: Bologna
Contatta:

BOLOGNA MINERAL SHOW 2019 - 8-9-10 marzo 2019

Messaggio da Bologna Mineral Show » dom 10 feb, 2019 8:29

Cari amici appassionati di mineralogia,
una nuova edizione di Bologna Mineral Show è ormai alle porte!!
Le giornate per il 2019 saranno l'8-9-10 Marzo con orario continuato 9-19, sempre presso l'Unipol Arena di Casalecchio di Reno.

Si tratta di una edizione particolarmente importante che celebrerà il 50esimo anno di questa fiera.
Avremo come sempre una ricca proposta di mostre tematiche e attività per il pubblico, oltre che una partecipazione "da record" di espositori provenienti da tutto il mondo.


Che dire.....una edizione da non perdere. Vi aspettiamo! :cheers: :cheers:

www.bolognamineralshow.com

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7528
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW 2019 - 8-9-10 marzo 2019

Messaggio da TOSATO FABIO » lun 11 feb, 2019 20:32

FINALMENTE ARRIVA BOLOGNA MINERAL SHOW
Consiglio a tutti i neofiti (ma non solo) a visitare la manifestazione per capire cosa siano i minerali, rocce, fossili collezionabili.
Vedendo quello che è esposto sui banchi si capirà cosa si deve cercare nei siti di ricerca, si acquiseranno notizie utili sui posti di rinvenimento, si potranno comprare libri su minerali ecc.
Libri?
Esistono ancora?
Ma non basta internet?
SI
SI
NO
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW 2019 - 8-9-10 marzo 2019

Messaggio da Luca Baralis » mar 12 feb, 2019 9:35

E soprattutto si potranno incontrare collezionisti, ricercatori, alcuni degli Amici presenti sul forum...
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11170
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW 2019 - 8-9-10 marzo 2019

Messaggio da Luciano Vaccari » mar 12 feb, 2019 10:12

Ringrazio anticipatamente l'amico Varoli che anche quest'anno ci mette a disposizione un'ottima postazione.

Il tavolo AMI sarà presente… Vi aspettiamo per chiacchiere, rinnovi, comunicazioni varie, nuove iscrizioni e minerali in omaggio ai bambini...
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
ChinellatoPhoto
Messaggi: 3082
Iscritto il: lun 16 gen, 2012 14:58
Località: Venezia
Contatta:

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW 2019 - 8-9-10 marzo 2019

Messaggio da ChinellatoPhoto » mer 13 feb, 2019 15:07

E chi vuole protestare lo potrà fare direttamente con gli organizzatori a 4 occhi e non dopo nei forum :D :D :D
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

STOP GREEN PASS - NO GREEN PASS - STOP IDIOZIA GREEN PASS

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31675
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW 2019 - 8-9-10 marzo 2019

Messaggio da Marco E. Ciriotti » ven 15 feb, 2019 14:35

Si tratta di una edizione particolarmente importante che celebrerà il 50esimo anno di questa fiera.
Non potrò esserci. La mia schiena non è ancora del tutto guarita e sono sconsigliati viaggi a lungo percorso. Mi dispiace molto.
Per la 50 celebrazione della manifestazione l'augurio (ma è sostanzialmente certezza) di un'eccellente riuscita.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7528
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW 2019 - 8-9-10 marzo 2019

Messaggio da TOSATO FABIO » mer 20 feb, 2019 19:45

Prenotato il tavolo?
Prenotato albergo?
Prenotato treno-aereo-viaggio?
Pronti i sassi lucenti da regalare alle scolaresche che passano per il tavolo AMI?
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Avatar utente
ChinellatoPhoto
Messaggi: 3082
Iscritto il: lun 16 gen, 2012 14:58
Località: Venezia
Contatta:

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW 2019 - 8-9-10 marzo 2019

Messaggio da ChinellatoPhoto » mer 20 feb, 2019 19:46

Solo hotel, non sono espositore, ma sarò li con il set fotografico per i 4 giorni.
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

STOP GREEN PASS - NO GREEN PASS - STOP IDIOZIA GREEN PASS

Avatar utente
Massimo Ferrari
Messaggi: 1274
Iscritto il: mer 26 gen, 2005 22:03
Località: Modena

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW 2019 - 8-9-10 marzo 2019

Messaggio da Massimo Ferrari » sab 23 feb, 2019 22:39

TOSATO FABIO ha scritto:
lun 11 feb, 2019 20:32
FINALMENTE ARRIVA BOLOGNA MINERAL SHOW
Consiglio a tutti i neofiti (ma non solo) a visitare la manifestazione per capire cosa siano i minerali, rocce, fossili collezionabili.
Vedendo quello che è esposto sui banchi si capirà cosa si deve cercare nei siti di ricerca, si acquiseranno notizie utili sui posti di rinvenimento, si potranno comprare libri su minerali ecc.
Libri?
Esistono ancora?
Ma non basta internet?
SI
SI
NO
Ciao Fabio carissimo.Rieccomi qui dopo tanto tempo.nel quale ho fatto una sola, solitaria uscita per minerali, con risultati che, in teoria,
potrebbero anche essere interessanti, ma la cosa è tutta da chiarire.Per cui aspetto il disgelo per tornare su e vedere semmai qualcosa
ancora, nel sito ci sia e lo si possa trovare per chiarire il mistero.
I libri dicevi? Esistono? Si, certo non nelle librerie classiche , ma alle mostre qualcosa , e non solo,si trova .E ben lo sappiamo.Altrimenti
bisogna andare nei musei, entare tramite i loro siti alle voci "bookshop"ed esplorare.Oppure-caso gemmologia- stesse modalità per i siti
delle riviste specializzate.Se non fosse così , come avrei fatto ad arrivare ( per ora) a circa 180-190 volumi?
I libri esistono e servono anche perchè, quando hai bisogno di informazione non puoi stare sempre con gli occhi pallati sul monitor.A volte
occorre anche sfogliare, leggere e magari rileggere.Meglio se comodamente seduti.A Bologna poi ti racconterò come sono arrivato a certi
volumi.
Adesso è più importante suonare la tromba per richiamare l'attenzione su quanti voessero, gentilmente venire a Bologna a dare una mano,
della quale c'è bisogno.Io stesso, oltre all'età (72), ho alcuni acciacchi che non mi aiutano, e meno tempo causa impegni di famiglia.Come
sempre, comunque, sarà mia cura esserci il più tempo possibile e fare tutto il possibile per il tavolo , ma soprattutto per l'AMI.Il chè,
ovviamente non esclude AFFATTO, che qualsiasi aiuto sarà graditissimo.Perchè, come dice il Vangelo "La messe è tanta e gli operai sono
pochi.Grazie comunque anticipatamente a tutti per quello che faranno.Anche le più ( apparentemente) piccole cose, sranno gradite.
E adesso chiudo augurando felice "saturday's Night! ( vai di bagordi!!!) a tutti.Luciano compreso.

Avatar utente
Massimo Ferrari
Messaggi: 1274
Iscritto il: mer 26 gen, 2005 22:03
Località: Modena

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW 2019 - 8-9-10 marzo 2019

Messaggio da Massimo Ferrari » sab 23 feb, 2019 22:41

ChinellatoPhoto ha scritto:
mer 13 feb, 2019 15:07
E chi vuole protestare lo potrà fare direttamente con gli organizzatori a 4 occhi e non dopo nei forum :D :D :D
L'Unipol Arena è grande e ci sono ottimi e nascosti angoli,nei quali, con discrezione, senza dare nell'ochio, si posson risolvere
tutti i problemi.Ma....ricordo che le armi da fuoco vanno lasciate all'entrata!! :D :D :D :D :D :D

Avatar utente
Massimo Ferrari
Messaggi: 1274
Iscritto il: mer 26 gen, 2005 22:03
Località: Modena

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW 2019 - 8-9-10 marzo 2019

Messaggio da Massimo Ferrari » sab 23 feb, 2019 22:45

Marco E. Ciriotti ha scritto:
ven 15 feb, 2019 14:35
Si tratta di una edizione particolarmente importante che celebrerà il 50esimo anno di questa fiera.
Non potrò esserci. La mia schiena non è ancora del tutto guarita e sono sconsigliati viaggi a lungo percorso. Mi dispiace molto.
Per la 50 celebrazione della manifestazione l'augurio (ma è sostanzialmente certezza) di un'eccellente riuscita.
Se parliamo di schiena, hai (per quel che vale) tutta la piena solidarietà di uno che, con la sua, pur tentando di curarla al meglio, ci
sta litigando (ernia al disco, ginnastica ecc.) sia pure con risultati più che decenti, da oltre 25 anni. Quindi ti capisco. Accidenti se ti
capiscol!! Auguroni Marco!!!

Avatar utente
ChinellatoPhoto
Messaggi: 3082
Iscritto il: lun 16 gen, 2012 14:58
Località: Venezia
Contatta:

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW 2019 - 8-9-10 marzo 2019

Messaggio da ChinellatoPhoto » sab 23 feb, 2019 22:52

Massimo Ferrari ha scritto:
sab 23 feb, 2019 22:41
ChinellatoPhoto ha scritto:
mer 13 feb, 2019 15:07
E chi vuole protestare lo potrà fare direttamente con gli organizzatori a 4 occhi e non dopo nei forum :D :D :D
L'Unipol Arena è grande e ci sono ottimi e nascosti angoli,nei quali, con discrezione, senza dare nell'ochio, si posson risolvere
tutti i problemi. Ma… ricordo che le armi da fuoco vanno lasciate all'entrata!!! :D :D :D :D :D :D
Ho regolare porto d'armi da fin quando avevo 18 anni :D 8)
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

STOP GREEN PASS - NO GREEN PASS - STOP IDIOZIA GREEN PASS

Avatar utente
Massimo Ferrari
Messaggi: 1274
Iscritto il: mer 26 gen, 2005 22:03
Località: Modena

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW 2019 - 8-9-10 marzo 2019

Messaggio da Massimo Ferrari » dom 24 feb, 2019 14:16

ChinellatoPhoto ha scritto:
sab 23 feb, 2019 22:52
Massimo Ferrari ha scritto:
sab 23 feb, 2019 22:41
ChinellatoPhoto ha scritto:
mer 13 feb, 2019 15:07
E chi vuole protestare lo potrà fare direttamente con gli organizzatori a 4 occhi e non dopo nei forum :D :D :D
L'Unipol Arena è grande e ci sono ottimi e nascosti angoli,nei quali, con discrezione, senza dare nell'ochio, si posson risolvere
tutti i problemi. Ma… ricordo che le armi da fuoco vanno lasciate all'entrata!!! :D :D :D :D :D :D
Ho regolare porto d'armi da fin quando avevo 18 anni :D 8)
Veramente, la mia, anche se, e lo ammetto, mal scritta (cose che possono capitare alle 11 di sera) voleva essere solo una metafora con
cui invitare a risolvere eventuali problemi che peraltro non mi risulta ci siano mai stati. In amicizia. Come si usa tra noi.

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7528
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW 2019 - 8-9-10 marzo 2019

Messaggio da TOSATO FABIO » gio 28 feb, 2019 18:55

Il forumista BEPI che risiede nel Trentino mi ha consegnato una serie di scatole con dei minerali provenienti da alcune miniere trentine (Tingherla, Compet ecc.) e saranno distribuiti gratuitamente alle scolaresche che visiteranno il tavolo AMI presente alla manifestazione di Bologna.
GRAZIE BEPI!
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11170
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW 2019 - 8-9-10 marzo 2019

Messaggio da Luciano Vaccari » ven 01 mar, 2019 12:33

Grazie Bepi

avviso a tutti gli amici che verranno a trovarci....se portate del materiale per i bimbi pensate...ai bimbi...

Che siano pezzi dove un cristallo si vede, se sono micro meglio se inscatolati con l'etichetta precisa...Una cosa che spieghiamo sempre ai bambini con insistenza è l'importanza di sapere la provenienza dei minerali.

Non portate, se possibile, pezzi pesanti perchè ho rischiato il linciaggio dai genitori quando mi hanno visto rifilare 3 kg di basalto con un poco di aragonite al figlioletto entusiasta..Non siamo tutti "sensibili" allo stesso modo :D :D :D :D

Ci si vede a Bologna
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 33 ospiti