Salve, sono in possesso di questo presunto meteorite, non conosco la provenienza, mio padre collezionava monete e altre cose strane, sarei
felice di capire se veramente e una meteorite; pesa più di 800 grammi.
Presenta delle zone luccicanti color oro e nella Parte più rigonfia presenta solchi a dimensione polpastrello, la piccola parte color argento è
una scalfitura provocata.
Vi sarei grato di indicazioni.
Presunto meteorite
Re: presunta meteorite
Sembra un meteorite ma stabilirlo con certezza da una foto è impossibile.
- Luca Baralis
- Contatta:
La apparente presenza di spigoli vivi sulla superficie esterna mi pone dei dubbi sulla possibilità che sia un meteorite, ma ....
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte
Socio AMI Piemonte
Ciao Luca, il peso è notevole per le dimensioni, tuttavia ho inviato le foto ad alcune università, poi cercherò un laboratorio per analizzarla.Luca Baralis ha scritto: ↑dom 03 nov, 2019 23:23La apparente presenza di spigoli vivi sulla superficie esterna mi pone dei dubbi sulla possibilità che sia un meteorite, ma ....
Grazie.
- Luciano Vaccari
Re: Presunto meteorite
Dall'aspetto potrebbe sembrarlo… attendiamo le analisi semmai vorrai renderci partecipi.
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)
Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)
Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)
Dalla quarta foto sembra avere un colore giallo tipo pirite marcasite. Potrebbe anche essere il classico nodulo di pirite marcasite l unica cosa che non mi convince è la frattura concoide che si vede sul lato in basso a destra sembra quasi da scoria
Socio AMI Delegato Marche-Abruzzo
- ChinellatoPhoto
- Contatta:
Non lo è, pare classica scoria altoforno con superficie bruciata.
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams