Inserimento località e minerali in mindat.org

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31675
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Inserimento località e minerali in mindat.org

Messaggio da Marco E. Ciriotti » lun 06 nov, 2006 13:29

Preparo qui il terreno a Marco Barsanti che ha provveduto (sta provvedendo) alla traduzione in lingua italiana delle istruzioni per l'inserimento di località e minerali nella pagine di mindat.org.

Io - qui - mi limito a dare alcune indicazioni al fine di evitare gli errori che con più frequenza vengono fatti, postando anche qualche esempio.

1. Innanzitutto prima di inserire una località verificare sempre, usando lo strumento "Ricerca" della Home Page

Locality Search
Enter name, or part of name:

che la medesima località non sia già presente nel database, magari anche con un nome non del tutto corretto.
Un buon sistema è quello di inserire il nome del comune o della provincia e verificare se nella lista che compare non è, per caso, già presente (in forma sbagliata o incompleta) la località che si vuole inserire.
Per esempio, nel caso specifico:
Locality Search
Enter name, or part of name:
Carbonia

2. Non inserire il punto "." alla fine della frase nella zona inerente la località in lingua inglese.
Esempio: Su Zurfuru Mine, Fluminimaggiore, Iglesiente District, Carbonia-Iglesias Province, Sardinia, Italy

3. Per convenzione mindat (non è che ciò sia giusto in assoluto, ma è convenzione e va rispettata) le parole Mine, District, Province, Yard, ecc. vanno scritte con l'iniziale maiuscola.

4. Mentre si inserisce la località nella zona riservata al testo in lingua inglese, tutti gli utenti italiani sono pregati di aggiungere nella zona immediatamente successiva, riservata al testo della località nella lingua nazionale, le stesse informazioni avendo cura di sopprimere la parola "Provincia".
Esempio: Miniera di Su Zurfuru, Fluminimaggiore, Distretto dell'Iglesiente, Carbonia-Iglesias, Sardegna, Italia
(anche in questo caso senza il punto "." dopo Italia)

5. La sequenza nel testo della località va sempre eseguita usando la punteggiatura e gli spazi di cui agli esempi. Si raccomanda, al riguardo, la massima accuratezza.

6. Nal caso di provincie tipo quella usata nell'esempio "Carbonia-Iglesias" il nome va sempre scritto nell'identica maniera e cioè, nel caso specifico, con il trattino. Se si inserisce senza il trattino il software del database le riconosce, erroneamente, come due diverse provincie. Quindi massima accuratezza nell'inserimento dei dati.

Qualora si tratti di inserimento di nuove specie minerali sia per località nuove, quanto per località esistenti, il sistema aiuta molto e impedisce ogni tipo di errore.
Molto, molto importante e obbligatorio è l'inserimento della referenza bibliografica tanto per la località (in tal caso va inserita nella "Locality Description") quanto per i minerali (in tal caso nell'apposita sezione in fondo). La referenza va sempre scritta nella sua interezza, con il/i cognome/i e la/e iniziale/i del nome di tutti gli autori, l'anno della pubblicazione, il titolo completo dell'articolo, il nome non abbreviato della rivista, il numero del volume, pagina iniziale e pagina finale oppure se si tratta di libro, in luogo del volume, nome e luogo della casa editrice e numero totale delle pagine.
Esempio:
Exel, R. (1987): Guida mineralogica del Trentino e del Sudtirolo. Athesia, Bolzano, 204 pp.
Stara, P., Rizzo, R., Tanca, G., Vinci, A. (1993): Su Zurfuru. 1° parte. Rivista Mineralogica Italiana, 23, 215-236.
Stara, P., Rizzo, R., Tanca, G., Vinci, A. (1994): Su Zurfuru. 2° parte. Rivista Mineralogica Italiana, 24, 87-97.
Forti, P. & Perna, G. (1988): Genesi della monteponite di Monteponi (CA). Rivista Mineralogica Italiana, 18, 45-49.

PS: Un grande grazie a tutti coloro che con i loro inserimenti fanno crescere e affinare sempre di più i contenuti di mindat.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
andrea oppicelli
Messaggi: 1919
Iscritto il: sab 26 gen, 2013 7:23
Località: Genova

Re: Inserimento località e minerali in mindat.org

Messaggio da andrea oppicelli » sab 23 giu, 2018 10:14

Quanto sopra descritto da Marco in che modo è visibile su Mindat?
Come si fa ad inserire una nuova localita?
Grazie per le possibili indicazioni
Ogni cosa ha la sua bellezza, ma non tutti la vedono (Confucio)

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31675
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: Inserimento località e minerali in mindat.org

Messaggio da Marco E. Ciriotti » sab 23 giu, 2018 10:45

Le istruzioni per operare su mindat sono visibili su apposita pagina (li ngua inglese):

Per operare su mindat occorre:
1. essere iscritti a mindat;
2. essere abilitati: esistono più livelli di abilitazione; il livello 2 permette inserimenti di nuove località e nuovi minerali;
3. occorre fare il login;
4. per inserire una nuova località le istruzioni dicono di andare sulla pagina linkata: https://www.mindat.org/
5. cliccare "Add/Edit Data";
6. cliccare "Add new locality";
7. compliare la scheda che si è aperta: https://www.mindat.org/locedit.php

Io suggerisco invece di operare come segue:
effettuate le oprazioni 1, 2 e 3 cercare, medinate il Search, una località già esistente delle stesso comune o, se non esistente, della stessa provincia.
Aprire la pagina della provincia (per esempio Genova).
Cliccare su "Edit" e poi su "Sublocality"
Si aprirà la scheda: https://www.mindat.org/locedit.php?sloc=22908&carry=rd
A queto punto aggiungere prima del nome della provincia, nell'ordine: a) la località esatta; b) frazione più prossima (se esistente); c) la vallata (se esistente); d) il comune.
Completare con accuratezza tutte le posizioni utili.

E così la nuova località è fatta.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
andrea oppicelli
Messaggi: 1919
Iscritto il: sab 26 gen, 2013 7:23
Località: Genova

Re: Inserimento località e minerali in mindat.org

Messaggio da andrea oppicelli » sab 23 giu, 2018 12:28

Grazie Marco :)
Come sempre veloce e preciso nella risposta.
Ogni cosa ha la sua bellezza, ma non tutti la vedono (Confucio)

Avatar utente
DonLucre
Messaggi: 495
Iscritto il: sab 30 mag, 2015 18:03
Località: Lecce

Re: Inserimento località e minerali in mindat.org

Messaggio da DonLucre » sab 23 giu, 2018 17:44

Approfitto di questa discussione per chiedere una cosa riguardo il funzionamento di mindat.

Tempo fa aprii una discussione riguardo Brisighella (ho un paio di vecchi campioni di gesso provenienti da quella località) esprimendo il mio stupore per il fatto che non era citata su mindat. Mi si disse che è una cosa che può accadere e fui invitato a provare io stesso a contribuire, inserendo la località e qualche foto su mindat. Ho quindi registrato un account su mindat, ma al momento di provare ad inserire una nuova località è uscito un messaggio che diceva in pratica che io non avevo i requisiti per fare ciò, nel senso che tali attività erano permesse solo ad utenti che avevano un minimo di attività documentata sul forum. Ora, con la mia padronanza (inesistente) dell'inglese, non posso certo mettermi a "ciacolare" sul forum di mindat così, tanto per accumulare "anzianità", quindi alla fine ho lasciato perdere.

Ho fatto presente la cosa, per cui, alla fine, la segnalazione di Brisighella località mineralogica per il gesso l'ha aperta il Bortolozzi.

In seguito, visto che la località era stata già registrata, ho provato ad inserire le foto dei miei due campioni, giacché del gesso di Brisighelle su mindat non trovavo neanche una foto. Ebbene, stesso messaggio e niente da fare, mindat dice che non avevo le credenziali e i requisiti per inserire foto nel loro database. A quel punto mi è passata la voglia di contribuire. Capisco la necessità di salvaguardare il database contro inserimenti "ad capocchiam", ma queste procedure non invogliano molto quelli che, come me, sarebbero anche disponibili a contribuire...

Ho raccontato, o meglio riesumato, quell'episodio giusto per chiedere: ma si può capire come funzionano di preciso le procedure per inserire contributi nel database di mindat?
Donato Lucrezio

L’ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili. Il pessimista sa che è vero. (Oscar Wilde)

salvatore
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun 07 feb, 2011 14:12
Località: Montesilvano PE

Re: Inserimento località e minerali in mindat.org

Messaggio da salvatore » sab 23 giu, 2018 18:29

Io cancellerei il 90% delle foto su Mindat perchè brutte e non significative per la specie.

Avatar utente
DonLucre
Messaggi: 495
Iscritto il: sab 30 mag, 2015 18:03
Località: Lecce

Re: Inserimento località e minerali in mindat.org

Messaggio da DonLucre » sab 23 giu, 2018 19:18

salvatore ha scritto:
sab 23 giu, 2018 18:29
Io cancellerei il 90% delle foto su Mindat perchè brutte e non significative per la specie.
Ci sono foto buone e meno buone e ma il database fotografico di mindat non è prezioso per il fatto che le foto siano o meno rappresentative delle specie ma per l'opportunità che offre di correlare l'aspetto delle specie con le località di ritrovamento. Per me mindat è stato preziosissimo, mi ha permesso di sgamare un sacco di errori nella provenienza o nella classificazione di molti pezzi che avevo in collezione.

E' giusto proteggere il database da inserimenti sbagliati o ad opera di gente inesperta o ignorante totale, ma al momento le procedure sono un tantino scoraggianti anche per chi ha le migliori intenzioni di contribuire...
Donato Lucrezio

L’ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili. Il pessimista sa che è vero. (Oscar Wilde)

Avatar utente
DonLucre
Messaggi: 495
Iscritto il: sab 30 mag, 2015 18:03
Località: Lecce

Re: Inserimento località e minerali in mindat.org

Messaggio da DonLucre » sab 23 giu, 2018 20:39

DonLucre ha scritto:
sab 23 giu, 2018 17:44
Ho raccontato, o meglio riesumato, quell'episodio giusto per chiedere: ma si può capire come funzionano di preciso le procedure per inserire contributi nel database di mindat?
Ovviamente, ciò che vorrei capire è cosa bisogna fare per essere "autorizzati" ad inserire contributi, visto che le procedure per farlo le ha illustrate Marco pocanzi, in maniera anche piuttosto precisa e dettagliata...
Donato Lucrezio

L’ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili. Il pessimista sa che è vero. (Oscar Wilde)

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31675
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: Inserimento località e minerali in mindat.org

Messaggio da Marco E. Ciriotti » sab 23 giu, 2018 20:56

Le foto vengono selezionate da un apposito gruppo di lavoro di cui, per scelta, non faccio parte e pertanto non mi sono mai documentato circa i criteri che il gruppo adotta.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
DonLucre
Messaggi: 495
Iscritto il: sab 30 mag, 2015 18:03
Località: Lecce

Re: Inserimento località e minerali in mindat.org

Messaggio da DonLucre » sab 23 giu, 2018 22:04

Marco E. Ciriotti ha scritto:
sab 23 giu, 2018 20:56
Le foto vengono selezionate da un apposito gruppo di lavoro di cui, per scelta, non faccio parte e pertanto non mi sono mai documentato circa i criteri che il gruppo adotta.
Ah, ecco. Beh, almeno adesso è chiaro che non basta semplicemente registrarsi su mindat per poter pubblicare foto o contributi...
Donato Lucrezio

L’ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili. Il pessimista sa che è vero. (Oscar Wilde)

Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2435
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: Inserimento località e minerali in mindat.org

Messaggio da Mirco » sab 20 nov, 2021 15:27

Ho appena aggiunto una sub-località su Mindat https://www.mindat.org/loc-417439.html, volevo sapere quanto tempo ci vuole per capire se ho fatto tutto giusto e poter poi inserire alcuni rimandi bibliografici e altre località, grazie
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31675
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: Inserimento località e minerali in mindat.org

Messaggio da Marco E. Ciriotti » sab 20 nov, 2021 16:09

A volte subito, ma nel fine settimana anche il giorno dopo.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
bortolozzi giorgio
Messaggi: 2924
Iscritto il: ven 22 apr, 2005 22:40
Località: Treviso

Re: Inserimento località e minerali in mindat.org

Messaggio da bortolozzi giorgio » sab 20 nov, 2021 17:37

Mirco ha scritto:
sab 20 nov, 2021 15:27
Ho appena aggiunto una sub-località su Mindat https://www.mindat.org/loc-417439.html, volevo sapere quanto tempo ci vuole per capire se ho fatto tutto giusto e poter poi inserire alcuni rimandi bibliografici e altre località, grazie
------------------------
Mi pare che sia tutto a posto, dato che dei 4 minerali uno non è stato considerato valido come specie.
Nel "Detailed" c'è anche scritto "Mirco Giaroli collection". Di solito, se non è stata fatta l'analisi e il riconoscimento visivo è senza alcun dubbio, quando si inseriscono le nuove specie si dovrebbe cliccare su "Visual identification", dato che il solo fatto di essere presente nella tua collezione non dice se per caso è stata fatta anche l'analisi e con quale metodica (consiglio personale).

Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2435
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: Inserimento località e minerali in mindat.org

Messaggio da Mirco » sab 20 nov, 2021 18:26

Allora adesso inserisco un'altra località dalla quale arrivano campioni che ho fatto analizzare e di cui esiste bibliografia
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Avatar utente
bortolozzi giorgio
Messaggi: 2924
Iscritto il: ven 22 apr, 2005 22:40
Località: Treviso

Re: Inserimento località e minerali in mindat.org

Messaggio da bortolozzi giorgio » dom 21 nov, 2021 9:14

Però dovresti metterci anche qualche foto, magari almeno del sito, che così avrebbe una maggiore visibilità, pur nella sua modestia mineralogica.
Come esempio, quasi un mese fa ho inserito una altrettanto piccola località del Friuli, con minerali simili ai tuoi: https://www.mindat.org/loc-416410.html.
Meglio di nulla...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti