"Tutto falso" in pdf con foto

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
Rispondi
Avatar utente
Giorgio
Messaggi: 1247
Iscritto il: gio 21 lug, 2005 22:31
Località: Sesto Calende (VA)
Contatta:

"Tutto falso" in pdf con foto

Messaggio da Giorgio » dom 31 dic, 2006 12:44

Ho finalmente avuto il tempo di inserire le foto nel testo a proposito dei falsi e farne un pdf che vi allego, a parte la distribuzione delle immagini (forse un poco messe a casaccio ma comunque rappresentative) se ci fossero errori di qualsiasi natura vi prego di dirmelo tranquillamente, se invece vi piace così... bè ditelo anche ad altri di scaricarlo.
Buon 2007 a tutti.
Allegati
Tutto falsoc foto (1 di 2).pdf
Tutto falso con foto parte 1
(3.17 MiB) Scaricato 2043 volte
Le pietre sono maestre mute: esse rendono muto l'osservatore, e il meglio che da esse si apprende non si può comunicare. J.W.Goethe

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31645
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » dom 31 dic, 2006 12:48

Bene Giorgio.
Un vero... Buon Anno.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
Giorgio
Messaggi: 1247
Iscritto il: gio 21 lug, 2005 22:31
Località: Sesto Calende (VA)
Contatta:

Messaggio da Giorgio » dom 31 dic, 2006 12:48

Ecco la parte seconda finale.
Allegati
Tutto falsoc foto (2 di 2).pdf
(4.61 MiB) Scaricato 1712 volte
Le pietre sono maestre mute: esse rendono muto l'osservatore, e il meglio che da esse si apprende non si può comunicare. J.W.Goethe

Avatar utente
Luca Delpiano
Messaggi: 111
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 19:32
Località: Traversella,TO,Piemonte

Messaggio da Luca Delpiano » dom 31 dic, 2006 14:12

Bravo Giorgio,
i miei complimenti per l'apprezzabilissimo lavoro svolto.
Ciao e auguri. Luca

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 3248
Iscritto il: sab 10 giu, 2006 17:48
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Alessandro » dom 31 dic, 2006 14:19

Complimenti per il superbo lavoro Giorgio, divulgarlo comporterà certamente delle spese, ci vorrebbe che se le accollasse qualche organizzatore di mostre, perlomeno qualcuno di quelle ricche e famose.
Alessandro Socci

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7913
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » dom 31 dic, 2006 18:49

Un bravo anche da parte mia.

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Avatar utente
EspoFa
Messaggi: 606
Iscritto il: sab 22 lug, 2006 10:40
Località: Genova

Messaggio da EspoFa » mar 02 gen, 2007 10:16

Complimenti per lo splendido lavoro e speriamo non vi sia bisogno di nuovi aggiornamenti.

Sarebbe anche utile che oltre a tutte le mostre, o perlomeno alle più frequentate, fosse ben esposto in tutte le sedi dei gruppi mineralogici e perchè no nei musei di scienze naturali.

Buon 2007 a tutti.

Fabio

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Messaggio da Luciano Vaccari » mar 02 gen, 2007 10:28

I miei personali complimenti, caro Giorgio, per il lavoro ben fatto... me lo stamperò e mi farà compagnia a Bologna il prossimo marzo...

Se posso, un ringraziamento anche ai citati Matteo e Zaffiro per le foto offerte...
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
Marco Barsanti
Messaggi: 729
Iscritto il: lun 05 lug, 2004 9:57
Località: Toscana, Borgo a Mozzano (LU)

Messaggio da Marco Barsanti » mar 02 gen, 2007 11:18

Che dire? Siete stati non bravi, bravissimi! Non vedo l'ora di vedere gli aggiornamenti...

Marco Barsanti

Avatar utente
SarahElba
Messaggi: 1631
Iscritto il: mer 08 mar, 2006 16:44
Località: COMO
Contatta:

Messaggio da SarahElba » mar 02 gen, 2007 11:26

Ciao Giorgio,
volevo ringraziarti e farti i complimenti per il bellissimo articolo sui falsi (le foto lo integrano in modo eccellente, tra l'altro, soprattutto per i meno esperti...)!
Una sola minuscola contestazione: io non scriverei la parola "IMPOSSIBILE" nel trafiletto sui campioni (specie pegmatitici) "artefatti", dove cioè un cristallo può essere stato INCOLLATO dove proprio non c'era. Ho visto (e trovato) anche campioni su cui, tra cristalli fitti e piccoli, si innalzano cristalli molto più grossi. Ovviamente la cosa diventa davvero impossibile se il cristallo è posto su zone di contatto della geode o su matrici non compatibili con l'evoluzione del filone che richiede la presenza di determinati cristalli, colori o specie. :)
Questo è comunque un mio pensiero... Posso sempre sbagliare... Ti riporto solo la mia esperienza!
Comunque il lavoro è stupendo!
Bacioni e buon anno!

Sarah

Avatar utente
Giorgio
Messaggi: 1247
Iscritto il: gio 21 lug, 2005 22:31
Località: Sesto Calende (VA)
Contatta:

Messaggio da Giorgio » mar 02 gen, 2007 11:30

Che dire, grazie mille per i complimenti e anche per l'indicazione di Matteo, non amo il giustificato ma vedrò se magari si risistema un pochino meglio sotto l'aspetto grafico (non sono tanto pratico di editing) comunque questo testo e queste immagini sono già state una graziosa conferenza al centro mineralogico varesino... e hanno apprezzato!!!
Ricordo ora che non ho messo il citrino scaldato (che vedrò di aggiungere nei prossimi giorni) e le misure dei cristalli (visto che predico bene, mi ricordo anche le "mancanze").
Le pietre sono maestre mute: esse rendono muto l'osservatore, e il meglio che da esse si apprende non si può comunicare. J.W.Goethe

Avatar utente
Marco Barsanti
Messaggi: 729
Iscritto il: lun 05 lug, 2004 9:57
Località: Toscana, Borgo a Mozzano (LU)

Messaggio da Marco Barsanti » mar 02 gen, 2007 13:04

Da aggiungere (ora vedo se me lo concede per la foto, nel caso te la invio) ci sarebbe anche un oro nativo della Romania, marcatamente fasullo, appioppato a un mio amico a Bologna...

Avatar utente
Giorgio
Messaggi: 1247
Iscritto il: gio 21 lug, 2005 22:31
Località: Sesto Calende (VA)
Contatta:

Messaggio da Giorgio » mar 02 gen, 2007 14:32

Per "impossibile" intendevo proprio quello della seconda ipotesi di Sarah, vedo di rileggerlo e magari perfezionare il concetto, per l'oro rumeno attendo volentieri la foto, tra l'altro anche su mindat ne hanno ampiamente scritto.
PS: potrei scrivere "improbabile" ho forse riportato "impossibile" per rimarcare l'assurdità di alcuni artefatti, in ogni caso giusta osservazione, grazie!
Le pietre sono maestre mute: esse rendono muto l'osservatore, e il meglio che da esse si apprende non si può comunicare. J.W.Goethe

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Luca Baralis » mer 03 gen, 2007 10:49

Niente male!
Tra le cose da aggiungere ci potrebbe essere almeno un richiamo all'ambra: una vera "miniera" di falsi e contraffazioni.

Ciao.
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31645
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » mer 03 gen, 2007 10:58

Sì, ci sta. Era venuto anche a me di segnalarlo. Poi mi son detto che Giorgio verosimilmente (e giustamente) non l'ha considerata un minerale.
Però, ripensandoci, qui ci va. Grazie Luca di averla proposta.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti