"Tutto falso" in pdf con foto

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
Rispondi
Avatar utente
Corrado
Messaggi: 412
Iscritto il: dom 31 lug, 2005 18:32
Località: Millesimo SV

Re: "Tutto falso" in pdf con foto

Messaggio da Corrado » mer 04 nov, 2009 14:33

Di per sè l'inossidabilità dell'argento non può essere discriminante per stabilirne la sua origine naturale o artificiale.
Il fenomeno è dovuto a micro quantitativi di elementi del gruppo del platino (PGM) che in lega con l'argento stesso lo rendono inalterabile.
Un famoso argento di quel tipo è quello della miniera di Libiola, presso Sestri Levante (GE) che, tra l'altro, si rinviene anche come laminette su crisocolla e melanterite che all'occhio diffidente potrebbero sembrare messe lì ad arte da qualche furbastro.
L'argento puro invece, preservato dall'ossidazione in particolari giaciture, è normale che una volta estratto imbrunisca più o meno velocemente a causa dei notevoli quantitativi di composti solforati che ahimè circolano comunemente nell'aria che respiriamo quotidianamente...
Corrado

Se pensi che l'avventura sia pericolosa, prova la routine: è letale. (Paulo Coelho)

killerinside
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 13 mar, 2011 0:02

Re: "Tutto falso" in pdf con foto

Messaggio da killerinside » sab 14 mag, 2011 19:23

Volevo ringraziare Giorgio e tutti gli utenti del forum per il vostro preziosissimo contributo!!! Vi leggo sempre e devo dire che non son poche le cose che sto imparando leggendo le vostre discussioni!

Vorrei dare il mio modestissimo contributo al documento già presente segnalando (la già segnalata) quarzo limone (tavolta quarzo lemon o quarzo citrino varietà lemon) che non è altro che quarzo trattato con risultante colore giallo - verdognolo.

Il colore sparisce lasciandolo qualche ora sotto il sole (da quel che ho capito dovrebbe essere quarzo ialino) e viene trattato in brasile da un'azienda che si occupa del "trattamento dei cristalli", in questo caso in particolare usando raggi gamma.

Il tutto è riportato da materiale proveniente dal mindat; ho trovato altre informazioni interessanti anche qui:http://gemologyonline.com/Forum/phpBB2/ ... mon+quartz

Stessa cosa vale per il quarzo verde (quarzo trattato come il quarzo lemon) e il quarzo blu (ottenuto da radiazioni su quarzo verde).

Mi permetto di aggiungere questo paio di righe per dare un contribuito poichè non ho trovato menzione di queste varietà per il forum, spero di non aver fatto qualche gaffe :oops:

Ciao a tutti!

andrea

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: "Tutto falso" in pdf con foto

Messaggio da Luciano Vaccari » dom 15 mag, 2011 17:19

Grazie Andrea per la tua segnalazione; va specificato però che è opportunno anche dire da che località vengono questi quarzi colorati, perchè ad esempio, dalle nostre parti il quaro verde e il quarzo azzurro ci sono davvero, colorati dalla natura per mezzo di inclusioni e non di trattamenti da parte dell'uomo :wink:
Se poi ti riuscisse di mettere anche delle immagini, il tuo intervento sarebbe perfetto.
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
Carlo Alciati
Messaggi: 1501
Iscritto il: lun 30 ago, 2004 16:47
Località: Ivrea (TO)
Contatta:

Re: "Tutto falso" in pdf con foto

Messaggio da Carlo Alciati » mar 19 feb, 2013 14:36

Un bel documento/Powerpoint che spiega ed illustra bene molti bellissimi campioni di minerali che a prima vista sembrano "buoni": http://trinityminerals.com/tucson2013/Mineralfakes.pptx
Carlo Alciati
Segretario GMI - Gruppo Mineralogico di Ivrea "Aldo Nicola"

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7913
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: "Tutto falso" in pdf con foto

Messaggio da Massimo Russo » mar 19 feb, 2013 14:53

Interessanti incollature. grazie

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Avatar utente
Carlo Alciati
Messaggi: 1501
Iscritto il: lun 30 ago, 2004 16:47
Località: Ivrea (TO)
Contatta:

Re: "Tutto falso" in pdf con foto

Messaggio da Carlo Alciati » lun 04 mar, 2013 15:52

Altro interessante sito che spiega bene le false "moldaviti": http://soul2soultreasures.com/fake_moldavite.htm

A Giorgio (Bogni) credo possa sicuramente interessare...
Carlo Alciati
Segretario GMI - Gruppo Mineralogico di Ivrea "Aldo Nicola"

Avatar utente
Giorgio
Messaggi: 1247
Iscritto il: gio 21 lug, 2005 22:31
Località: Sesto Calende (VA)
Contatta:

Re: "Tutto falso" in pdf con foto

Messaggio da Giorgio » mar 05 mar, 2013 10:11

In effetti è un bell'articolo... per fortuna io sono tranquillo sulle mie moldaviti... ma quel che dico sempre a chi fa i "buoni affari" è che spesso dietro a un "buon affare" c'è una sòla!!!! :shock: :shock: :shock:
Ricordate che NESSUNO regala niente!!! Troppo sconto nasconde spessissimo la fregatura!!!
Se non avte abbastanza soldini per comprare un bel vero minerale... aspettate non fatevi MAI abbagliare dalle sirene!!!
E pensare che è scritto anche su un libro di un paio di migliai di anni!!!!
Le pietre sono maestre mute: esse rendono muto l'osservatore, e il meglio che da esse si apprende non si può comunicare. J.W.Goethe

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: "Tutto falso" in pdf con foto

Messaggio da Luciano Vaccari » mar 05 mar, 2013 10:20

Altro valido sistema....annusate la moldavite prima di comprarla...se sa di lambrusco....è vetro di bottiglia.... :D :D :D :D :D
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Nevio
Messaggi: 226
Iscritto il: ven 04 nov, 2011 8:53
Località: Bentivoglio(BO)

Re: "Tutto falso" in pdf con foto

Messaggio da Nevio » sab 13 lug, 2013 14:56

Alla recente mostra di Sainte Marie aux Mines (bellissima), mi è capitato di vedere questi straordinari campioni.....per me una novità :shock:
Allegati
5.jpg
da mettere sull'albero di Natale

Avatar utente
Giorgio
Messaggi: 1247
Iscritto il: gio 21 lug, 2005 22:31
Località: Sesto Calende (VA)
Contatta:

Re: "Tutto falso" in pdf con foto

Messaggio da Giorgio » sab 13 lug, 2013 15:07

L'aggettivo è giusto... non quarzi con oro ma appunto quarzi "dorati"... :wink:
Le pietre sono maestre mute: esse rendono muto l'osservatore, e il meglio che da esse si apprende non si può comunicare. J.W.Goethe

Nevio
Messaggi: 226
Iscritto il: ven 04 nov, 2011 8:53
Località: Bentivoglio(BO)

Re: "Tutto falso" in pdf con foto

Messaggio da Nevio » sab 13 lug, 2013 16:25

Giorgio ha scritto:L'aggettivo è giuso... non quarzi con oro ma appunto quarzi "dorati"... :wink:
....quando vedi luccicare ti brillano subito gli occhi eh!! :wink:

Pietro Grandi
Messaggi: 519
Iscritto il: gio 19 apr, 2012 19:00
Località: S.Lazzaro di Savena (Bo)
Contatta:

Re: "Tutto falso" in pdf con foto

Messaggio da Pietro Grandi » dom 14 lug, 2013 9:15

Ma poi guardate anche il prezzo!!!??? :lol: :lol:
<<È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio>>. Albert Einstein
Pietro Grandi
Socio AMI N° 514
Socio Gruppo Mineralogico Ossolano n°561
http://www.mindat.org/user-25914.html?floc=3210#0

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 3248
Iscritto il: sab 10 giu, 2006 17:48
Località: Firenze
Contatta:

Re: "Tutto falso" in pdf con foto

Messaggio da Alessandro » dom 14 lug, 2013 12:05

beh c'è l'oro poi la manodopera, avranno appreso dai marocchini
Alessandro Socci

Avatar utente
SarahElba
Messaggi: 1631
Iscritto il: mer 08 mar, 2006 16:44
Località: COMO
Contatta:

Re: "Tutto falso" in pdf con foto

Messaggio da SarahElba » dom 14 lug, 2013 12:58

....Li vendono anche a scatola chiusa, e sull'etichetta delle istruzioni c'è scritto in grande "QUANDO SONO BEN DORATI DA UNA PARTE, GIRATELI DALL'ALTRA" :lol:

....ahahah.... io invece li avevo già visti... aiuto, DIO SALVI MADRE NATURA! :D
"NON CHI COMINCIA
MA QUEL CHE PERSEVERA"

Sarah

Ferdinando Giovine
Messaggi: 546
Iscritto il: sab 27 apr, 2013 13:32

Re: "Tutto falso" in pdf con foto

Messaggio da Ferdinando Giovine » dom 14 lug, 2013 18:06

Ho letto con interesse. Chi non ha subito almeno una fregatura in questo campo alzi la mano :D
Penso che si possano fare buoni affari, sopratutto su ebay, se si ha un'ottima conoscenza di un qualche settore della mineralogia perchè capita che chi vende non sa cosa sta vendendo (quarzi con facce rare, geminati, etc.). Se invece è il venditore che sa e tu no ecco che ci scappa la fregatura :lol:

Comunque di tutto quello che ho letto in questa discussione, l'unica cosa su cui non sono d'accordo nel riterenerli falsi sono i gessi di tubo. In effetti questi si sono formati in maniera del tutto naturale senza la volontà dell'uomo di crearli, un po' come i minerali delle slag locality, per cui mi tengo caro il mio pezzo di tubo con tutti i cristalli di gesso geminati a coda di rondine. In fondo l'ho comprata per questo! :bounce:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti