"Tutto falso" in pdf con foto

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
Rispondi
Avatar utente
SarahElba
Messaggi: 1631
Iscritto il: mer 08 mar, 2006 16:44
Località: COMO
Contatta:

Re: "Tutto falso" in pdf con foto

Messaggio da SarahElba » ven 20 giu, 2014 18:48

GRAZIE mille Nicolas..
Sono andata a vedere su Mindat, ovviamente non c'è traccia di questa "ossidiana blu".... Comunque chiunque avesse notizie più precise per favore può parlarne? GRAZIE!
"NON CHI COMINCIA
MA QUEL CHE PERSEVERA"

Sarah

Avatar utente
Alessio73
Messaggi: 2354
Iscritto il: mar 24 lug, 2007 10:35
Località: Ancona

Re: "Tutto falso" in pdf con foto

Messaggio da Alessio73 » ven 20 giu, 2014 22:55

SarahElba ha scritto: per vari motivi e valori.
E' lecito sapere quali?
Magari un undice di rifrazione?
Socio AMI Delegato Marche-Abruzzo

Avatar utente
SarahElba
Messaggi: 1631
Iscritto il: mer 08 mar, 2006 16:44
Località: COMO
Contatta:

Re: "Tutto falso" in pdf con foto

Messaggio da SarahElba » sab 21 giu, 2014 0:23

Caspita Alessio... mi cogli impreparata.... mi ha parlato solo di una durezza 6 e mezzo, e di inclusioni organiche... ma in modo molto sbrigativo perchè gli ho detto che comunque non sono un chimico e non saprei dire se i valori e basta, siano sufficienti ad avere una certezza.
Molto spesso, infatti, la TEORIA e la PRATICA, in tutti i campi della vita e anche in quello dei minerali, non hanno alcun nesso, alla fine dei conti! Per cui.... gli devo chiedere.
Gli chiederò. Ma il pezzo è puramente un blocco irregolare di quella che solitamente non è altro che un bel vetro limpido e azzurro, per questo mi sentirei piuttosto certa che si tratti di un falso: perchè credo che quel giacimento non esista e basta. Risolveremo il mistero :)
"NON CHI COMINCIA
MA QUEL CHE PERSEVERA"

Sarah

Avatar utente
Giorgio
Messaggi: 1247
Iscritto il: gio 21 lug, 2005 22:31
Località: Sesto Calende (VA)
Contatta:

Re: "Tutto falso" in pdf con foto

Messaggio da Giorgio » sab 21 giu, 2014 9:47

Guarda sul piano chimico non so ma ovviamente partendo da materia prime naturali quali silice tracce di ferro e poche altre cose comunque si ottiene del vetro azzurro verde la cui composizione chimica è appunto quella di un minerale... peccato che indice di rifrazione e densità fanno chiaramente uscire questo "minerale" dal range dei vetri naturali certamente per l'azione del fondente, in natura inesistente ma nei forni fusori cinesi e messicani (principali punti di spaccio delle ossidiane "nobili") dicevo in quei forni è necessrio, evaporando poi durante la fusione lascia al vetro appunto una densità inferiore ed un corrispondente I.R. fuori dai vetri naturali conosciuti! Digli al tuo amico che se ne vuole qualche quintale... alcuni importatori in Italia ne hanno ancora della casse stracolme... su Mindat c'è una discussione nei messaggi
Le pietre sono maestre mute: esse rendono muto l'osservatore, e il meglio che da esse si apprende non si può comunicare. J.W.Goethe

Avatar utente
Alessio73
Messaggi: 2354
Iscritto il: mar 24 lug, 2007 10:35
Località: Ancona

Re: "Tutto falso" in pdf con foto

Messaggio da Alessio73 » sab 21 giu, 2014 13:45

Beh già accennato da Giorgio pensavo proprio all' indice di rifrazione, che come in altri sintetici difficile dire se sia naturale o meno, visto che i sintetici, a parte forse qualche centesimo di differenza, l' indice è "identico" ai loro naturali. Con un indice di rifrazione, difficile capire se si tratta di naturale o sintetico.
La "fortuna" è se nel campione ci fossero delle bollicine, se tonde, in genere sono perfette nei vetri, che ti darebbe già il sospetto che si tratta di un sintetico.
Per bollicine intendo "cavità" di forma sferica, tipica di sintetici. In genere nei minerali naturali le "cavità" sono irregolari, poi magari al loro interno come sai è possibile trovare bollicine di gas. Nei sintetici vedi solo la bollicina.
Certo questo non è un parametro certo, ma aiuta.
Socio AMI Delegato Marche-Abruzzo

Avatar utente
SarahElba
Messaggi: 1631
Iscritto il: mer 08 mar, 2006 16:44
Località: COMO
Contatta:

Re: "Tutto falso" in pdf con foto

Messaggio da SarahElba » sab 21 giu, 2014 14:02

GRAZIE a entrambi!
Giorgio pensavo proprio di cercarti se non fossi intervenuto... aspettavo anche il tuo parere!
Allora, ieri anche io ho trovato fonti che parlavano (ovviamente inglesi, in italiano impossibile trovare qualsiasi nozione precisa) di fantomatiche colate trovate in Peru decenni orsono, che sono state poi scoperte essere un manufatto, ma le hanno attribuite alla civiltà Inca. Poi sono anche state riprodotte più di recente.
....Ma Giorgio eri tu che mi avevi raccontato la storia della colata fatta appositamente da un gruppo di chimici?
Comunque, GRAZIE! Vi farò sapere i dati, sperando che il mio amico li abbia tutti sotto mano!
BUONA GIORNATA!
"NON CHI COMINCIA
MA QUEL CHE PERSEVERA"

Sarah

Avatar utente
Giorgio
Messaggi: 1247
Iscritto il: gio 21 lug, 2005 22:31
Località: Sesto Calende (VA)
Contatta:

Re: "Tutto falso" in pdf con foto

Messaggio da Giorgio » sab 21 giu, 2014 15:32

Le pietre sono maestre mute: esse rendono muto l'osservatore, e il meglio che da esse si apprende non si può comunicare. J.W.Goethe

Avatar utente
Giorgio
Messaggi: 1247
Iscritto il: gio 21 lug, 2005 22:31
Località: Sesto Calende (VA)
Contatta:

Re: "Tutto falso" in pdf con foto

Messaggio da Giorgio » sab 21 giu, 2014 15:47

Quello sopra a proposito dell'ossidiana "nobile" e questo a proposito delle tormaline :shock: http://www.fakeminerals.com/how-to-spot ... ourmaline/
Le pietre sono maestre mute: esse rendono muto l'osservatore, e il meglio che da esse si apprende non si può comunicare. J.W.Goethe

Avatar utente
Giorgio
Messaggi: 1247
Iscritto il: gio 21 lug, 2005 22:31
Località: Sesto Calende (VA)
Contatta:

Re: "Tutto falso" in pdf con foto

Messaggio da Giorgio » sab 21 giu, 2014 16:06

E pensate che su "gemdat" c'è pubblicata una gemma di "ossidiana azzurra" classificata come naturale e proveniente dalla Cina... mi sa che mi tocca riesumare quei blocchi che avevo ritirato in un magazzino e rivalutarla come gemma naturale... sempre a tal proposito pensate che financo uno dei siti che si occupano di new age ha confessato che la natura di quel materiale è sintetico... ma vogliamo una volta per tutte avere il coraggio e pubblicare qualcosa di completo su questo vetro cinese... o "chi di dovere" pensa che davvero ci può essere un vulcano che ha portato in superficie un duomo di ossidiana azzurro acquamarina???
Le pietre sono maestre mute: esse rendono muto l'osservatore, e il meglio che da esse si apprende non si può comunicare. J.W.Goethe

Avatar utente
SarahElba
Messaggi: 1631
Iscritto il: mer 08 mar, 2006 16:44
Località: COMO
Contatta:

Re: "Tutto falso" in pdf con foto

Messaggio da SarahElba » sab 21 giu, 2014 16:09

ahahahhaa GRAZIE GIORGIO.... in diretta e in differita :D

....Riporterò e GRAZIE ancora della disponibilità...
Ero sicura ma sai, è sempre giusto mettere in dubbio quello che non si è approfondito in prima persona... ora direi che posso dirmi certa di quel che già sapevo.... :)

PS: come ti dicevo "in diretta"... andrebbe riaggiornato il tuo bellissimo lavoro sul TUTTOFALSO! Perchè non scrivi un libro? ....Andrebba a ruba , dico sul serio! :)
"NON CHI COMINCIA
MA QUEL CHE PERSEVERA"

Sarah

Avatar utente
Giorgio
Messaggi: 1247
Iscritto il: gio 21 lug, 2005 22:31
Località: Sesto Calende (VA)
Contatta:

Re: "Tutto falso" in pdf con foto

Messaggio da Giorgio » sab 21 giu, 2014 16:15

Ma mi troverei gambizzato in pochi giorni :( scherzi svelare trucco e parrucco degli spacciatori di minerali trattati e taroccati... già la scorsa volta mi hanno minacciato per l'articolo al bolognamineralshow... lasciamo stare il can che dorme!
Le pietre sono maestre mute: esse rendono muto l'osservatore, e il meglio che da esse si apprende non si può comunicare. J.W.Goethe

Avatar utente
SarahElba
Messaggi: 1631
Iscritto il: mer 08 mar, 2006 16:44
Località: COMO
Contatta:

Re: "Tutto falso" in pdf con foto

Messaggio da SarahElba » sab 21 giu, 2014 16:33

ahahahaha non ci posso credere..... LA MAFIA MINERALE... questa mi mancava. Perdona l'ingenuità.
Ma vuoi mettere la Notorietà??
Dai, ti organizzo una bella scorta prima della pubblicazione :lol:
"NON CHI COMINCIA
MA QUEL CHE PERSEVERA"

Sarah

Avatar utente
SarahElba
Messaggi: 1631
Iscritto il: mer 08 mar, 2006 16:44
Località: COMO
Contatta:

Re: "Tutto falso" in pdf con foto

Messaggio da SarahElba » mer 25 giu, 2014 13:12

GRAZIE a tutti, e senza nulla togliere ad Andrea e Alessio, ringrazio Giorgio in particolare per tutto il materiale e le spiegazioni approfondite...
Ho riportato tutto al tuo "quasi omonimo" della Compagnia e si è molto rammaricato ma ha dovuto incassare... a sue spese... tanto più che non può nemmeno reclamare la truffa perchè il signore che gli aveva rivenduto il pezzo era un tagliatore (non so il nome) che ne aveva preso un intero lotto (ovviamente in buona fede e credendo al venditore -forse straniero- che gli aveva mostrato le foto del "presunto giacimento" e infarcito di frottole!). Addirittura probabilmente non ricordava nemmeno l'esatta località dato che gli aveva detto "Giappone" (e di sicuro invece era CINA :D ).

..Va beh, perlomeno, seppur sconsolato, ha saputo la verità ed ora se decide di vedere questa "pietra" potrà farlo senza rischiare denunce per truffa, informando che si tratta di qualcosa di artificiale.
Stupisce davvero che oggigiorno persone del mestiere siano ancora ignare di truffe così conosciute nell'ambiente. Questo è molto triste e fa capire quanto sarebbe utile, al di là del "passaparola", per chi non frequentasse il nostro "Mondo" (Fiere, Riviste, Circoli, Gruppi etc) ma lavorasse con minerali, gemme e quant'altro, un DIZIONARIO DELLA TRUFFA aggiornato e approfondito... Speriamo che venga pubblicato, sarebbe utilissimo anche se, per chi le truffe le perpretra, "scomodissimo" :D
"NON CHI COMINCIA
MA QUEL CHE PERSEVERA"

Sarah

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11170
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: "Tutto falso" in pdf con foto

Messaggio da Luciano Vaccari » mar 29 lug, 2014 8:29

Anche io mi sono portato a casa, ignaro, le mie belle fregature....

Ho dedicato loro un piano in una vetrina...dopo tutto hanno un loro chè, rappresentano qualcosa e si può discutere anche di queste "presenze" del mondo minerale artefatto....quindi trovo esagerato lamentarsi più di tanto.

E' un poco come per i minerali di scoria, con la differenza che sono antropogenici e non artefatti, ma comunque non ritenuti minerali validi....se "collezioni la loro bellezza", conscio di ciò che hai a mano, non vedo cosa possa esserci di sbagliato!
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

L.Chiappino
Messaggi: 555
Iscritto il: mer 26 nov, 2008 21:29

Re: "Tutto falso" in pdf con foto

Messaggio da L.Chiappino » mar 29 lug, 2014 9:28

Caro Sarchiapone,
ho letto le tue "disavventure" in edicola e con i quarzi bombardati e con affetto e in tono scherzoso ti chiedo: ma da che tombino sei uscito?
come si fa a pensare di andare a comprare minerali in edicola e di trovare chissà cosa?
se lo facevi da bambino (a 10 anni) spendendo la tua paghetta settimanale lo posso capire ma ora che sei grande come si fa a non pensare che è logico che siano paccottiglie e non vedo perchè ti debba arrabbiare:
quei campioni hanno avuto il grande merito di far nascere in te la passione per i minerali ma ora è tempo di buttarli o con tenerezza di tenerli magari per ricordo ma non per il loro valore economico o scentifico
Gli stessi quarzi, si sono bombardati, ma anche non lo fossero onestamente non penso siano da tenere in gran considerazione (da quello che vedo, ma posso sbagliarmi, il campione più grande è sbeccato proprio sulla punta)
A mio avviso i consigli che ti posso dare sono:
per gli acquisti: pezzi anche di modeste dimensioni ma assolutamente integri, ben proporzionati, rappresentativi della specie
Per i pezzi trovati personalmente il discorso cambia: qui entrano in gioco anche molti altri fattori: la soddisfazione della scoperta , il ricordo della passeggiata, la fatica fatta .......

con affetto
ciao
Luigi

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti