Cerco con urgenza minerali di manganese a scopo di ricerca

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
gianca

Messaggio da gianca » gio 27 set, 2007 15:18

Purtroppo ho ricevuto la segnalazione della possibilità di reperire i campioni su questo forum (da Giorgio Bogni che ringrazio) solo come estrema ratio vista la difficoltà incontrata di reperirli nel settore commerciale.

Ringrazio Corrado della sua disponibilità, esattamente come dici, il minerale serve puro e quindi se possibile anche in cristalli piccoli ma facilmente isolabili sia dalla "matrice" che da altri eventuali minerali in paragenesi. Purtroppo come ho scritto all'amico Ciriotti il tempo stringe e a questo punto è difficile sperare di ricevere il materiale in tempo utile (lunedì prossimo come data limite massima).
Grazie a tutti della collaborazione.

Giancarlo

gianca

Messaggio da gianca » gio 27 set, 2007 15:22

Ho visto solo ora la citazione fatta da Corrado sullo stato di ossidazione del Mn in effetti non occorrono solo minerai Mn+4 come erroneamente scritto mi pare da Giorgio, ma minerali contenenti manganese in tutti i gli stati di ossidazione ritrovabili nei composti naturali.

Giancarlo

Corrado

Messaggio da Corrado » gio 27 set, 2007 15:57

OK Giancarlo,

se puoi partire con il tuo studio pur non disponendo da subito di tutte le specie che hai richiesto, questa sera potrei prepararti piemontite e braunite già depurate da inclusioni di matrice (piccola riserva su eventuali tracce di silice microcristallina nella braunite massiva).
Posso aggiungere anche la pyrolusite che ho in buoni campioni botroidali, ma con il dubbio espresso nel mio precedente post.
Spedendo per posta prioritaria dovrebbero arrivarti per lunedì.
Dammi conferma con un messaggio privato e l'indirizzo a cui spedire.

Ciao.
Corrado

Se pensi che l'avventura sia pericolosa, prova la routine: è letale. (Paulo Coelho)

Danilo
Contatta:

Messaggio da Danilo » mar 02 ott, 2007 14:45

Ciao a tutti. Volevo spezzare ulteriormente una lancia a favore di chi "approfitta" dell'AMI per chiedere campioni a scopo di ricerca, anche se non è uno studente.

In primo luogo perchè potrei anch'io avanzare presto richieste analoghe.

Secondariamente perchè non è semplice procurarsi (anche da parte di ricercatori universitari) campioni affidabili di minerali, anche non rarissimi. Per affidabili intendo quantomeno di provenienza attendibile e selezionati da un cercatore esperto. Anche se non sono stati determinati analiticamente (si può fare in un secondo momento) questa è già una scrematura importante, più di quanto avviene talvolta nelle collezioni "secondarie" di alcuni musei o dipartimenti.

Terzo, è un'ulteriore occasione per legare il mondo del collezionismo con quello della ricerca; l'ultimo lavoro che ho presentato a un cogresso era sulle "terre verdi" (glauconite e celadonite) ed è stato realizzato in buona parte grazie a donazioni di amici cercatori e collezionisti. Avere campioni dello stesso minerale provenienti da più località è spesso molto importante per distinguere le caratteristiche comuni da quelle dipendenti dalla provenienza.

Nello specifico dei minerali di manganese, in bocca al lupo a Giancarlo. In effetti sono composti di grande rilevanza anche nel campo dell'archeologia e dei beni culturali e, nonostante una letteratura già estesa, sarebbe bene mettere ordine anche nei loro spettri Raman.

Ciao.

Danilo
Danilo Bersani - Gruppo Parmense - Socio Fondatore AMI
http://www.fis.unipr.it./home/danilo.bersani/

Marco E. Ciriotti
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » mar 02 ott, 2007 15:45

Grazie molte Danilo del tuo messaggio.
Rientra tra gli obiettivi dell'AMI quello di assistere i ricercatori scientifici in ogni lor tipo di lavoro, tanto fornendo informazioni specifiche non ancora oggetto di pubblicazioni, quanto con campioni di minerali per studi specifici.

La stragrande maggioranza di noi, ne sono certo, sono apertissimi e molto disponibili al riguardo.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Danilo
Contatta:

Messaggio da Danilo » mer 03 ott, 2007 9:03

Sì, anch'io ho notato nell'AMI una bella "atmosfera", un desiderio diffuso di conoscere, approfondire e condividere che è piuttosto raro da trovare, non solo in ambito collezionistico ma anche in ambienti che dovrebbero essere più votati alla ricerca.

Bene, avanti cosi!

E grazie a chi rende possibile tradurre in realtà questi sentimenti.
Danilo Bersani - Gruppo Parmense - Socio Fondatore AMI
http://www.fis.unipr.it./home/danilo.bersani/

Massimo Russo
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » mer 03 ott, 2007 9:14

Grazie Danilo ciò che dici non può far altro che inorgoglirci e spronarci a fare sempre meglio

MaxVes
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

kakuna

Messaggio da kakuna » mer 03 ott, 2007 16:45

Ciao a tutti,
oggi mi sono recato sugli affioramenti di manganese del Passo della Collina, di cui vi avevo parlato tempo fa.

Tra il diaspro e gli scisti ho trovato una pietra che sembra metallo, e vorrei chiedervi se può essere pirolusite (dato che i saggi effettuati cercavano proprio quella roba).

Peccato che non è possibile trovarla in cristalli o in pezzetti più grossi, ma solo in scaglie.

Se può servire, pesa abbastanza e non conduce l'elettricità.

Se questa è pirolusite, e se sono ancora in tempo, sono lieto di spedirla a Gianca!

Ciao!
Allegati
boh.jpg
foto del materiale trovato
Alfredo Neri

Rispondi