Situazione attuale della Grube Clara Wolfach Germania

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
Rispondi
Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Situazione attuale della Grube Clara Wolfach Germania

Messaggio da Luciano Vaccari » gio 26 mag, 2016 8:49

Romanoro....devo andare a vedere come è messo...Ogni anno scavano e da qualche anno è diventato avaro di campioni...Spero nelle nuove "ruspate".
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Situazione attuale della Grube Clara Wolfach Germania

Messaggio da Di Domenico Dario » gio 26 mag, 2016 9:00

Luciano ha scitto:
E' da tanto che non si legge più di una gita da organizzare...Solo strazio e stridore di denti...Ma quanto siamo diventati vecchi?
Ma perchè vecchi? ma per andare alla Clara dovete per forza fare la gita di gruppo? ma non ce le avete le gambine per andarci da soli? e poi vecchi a chi?

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Situazione attuale della Grube Clara Wolfach Germania

Messaggio da Luciano Vaccari » gio 26 mag, 2016 11:27

A te senz'altro... :D :D :D :D :D

Dario temo che tu sia irrecuperabile dal punto di vista dei rapporti umani..Sei un rapace solitario...che ne vuoi capire del bello di fare una gita con amici fra panini vino e , se ci rimane spazio, sassi? :D :D :D :D

Sospetto che la compagnia di tua moglie ti riempia la vita, e questo mi fa piacere, ma qualche volta esci dalla grotta dell'orso solitario e trasformati in qualcosa di più socievole, che ne so, un lemming??? :D
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 3248
Iscritto il: sab 10 giu, 2006 17:48
Località: Firenze
Contatta:

Re: Situazione attuale della Grube Clara Wolfach Germania

Messaggio da Alessandro » gio 26 mag, 2016 12:02

Luc scusami tanto ma non posso proprio fare a meno di fare l'antipatico di turno, credimi pur con tutta la simpatia e l'amicizia che ti porto,ma tu quando fai queste uscite sui cosiddetti rapporti umani ti lasci trascinare, qui si parla di Grube Clara ,Wolfach, Germany, non di Romanoro come ho citato non a caso poco su, io potrei capire lo dicesse il Varvy o l'intrepido giovane Pietro che sono dei giramondo, i predicatori facciamoli quando siamo più credibili

scusa di nuovo
Alessandro Socci

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Situazione attuale della Grube Clara Wolfach Germania

Messaggio da Luciano Vaccari » gio 26 mag, 2016 15:29

Tranquillo Alessandro, non sei antipatico, proprio tu, ci mancherebbe.
Mi spiace solo che sia stato travisato il messaggio...

Grube o altro non importa, è proprio venuto a meno lo spirito di iniziativa a fare uscite insieme (poi ben venga Romanoro, Porretta o altro). Magari non se ne discute più nel forum come prima, può essere, ma ciò non toglie che la considerazione sia azzeccata.

Alla Grube non sono mai andato (troppo lontano) quindi non posso parlare di quel caso; quel che dici mi può andare ma di certo per quelli pigri come me, una gita organizzata da qui a là sarebbe vista con molto interesse.

Qualcuno le organizza e probabilmente il forum, a parte una fase iniziale, non è il luogo adatto...Troppe persone potrebbero sentire :twisted: :twisted: :D :D a proposito di essere buoni.... :D
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 3248
Iscritto il: sab 10 giu, 2006 17:48
Località: Firenze
Contatta:

Re: Situazione attuale della Grube Clara Wolfach Germania

Messaggio da Alessandro » ven 27 mag, 2016 1:16

cmq tornando al senso del topic, seriamente vorrei fare un appello ai nuovi che in genere son sempre quelli che almeno inizialmente si lasciano trascinare dall'euforia. (per i veterani non c è bisogno conoscono luoghi e situazioni)

A un giovane personalmente , specie se dovesse sacrificarsi economicamente nell'intraprendere viaggi ecc , la Clara la sconsiglierei vivamente in quanto anche nelle migliori dell'ipotesi di fortuna e di periodo come diceva Pietro, si potranno capire i risultati, ma anche se portassero a qualche decina di campioni fotografabili il gioco non varrebbe lo stesso la candela
Alessandro Socci

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Situazione attuale della Grube Clara Wolfach Germania

Messaggio da Luciano Vaccari » ven 27 mag, 2016 8:22

Il tuo ragionamento fila, è logico, ma vorrei che si considerassero anche altri aspetti.

Se decido di andare alla Grube lo faccio prima di tutto per il viaggio, l'esperienza, per andare in un posto rinomatissimo che non ho mai visto. Mai mi sognerei di mettere sul piatto della bilancia qualsiasi elemento che consideri il fatto di "pareggiare" i conti.

In pratica preventiverei una spesa che tale rimane. Lo faccio per piacere, per hobby e non per interesse.

Il primo guadagno/ritrovamento è il viaggio stesso. Un poco come quando vado al mare...So che spenderò X e chi se ne importa, mi godo il mare, la vacanza, la famiglia.

Se andassi a pescare lo farei per il piacere, non pensando che forse non conviene perchè non prendo abbastanza pesci da rivendere e ricoprire la spesa....

In definitiva vorrei che si tenesse presente che ci sono tanti modi di approcciare a questa o ad altre attività. Prima di consigliare sarebbe opportuno capire cosa cerca chi chiede una determinata cosa. Diversamente si cade nell'errore di avere risposte sempre positive come le mie, che incoraggiano a prescindere, ed altre più calcolate/misurate come, per fare un esempio, quelle di Alessandro.

Alla fine nessuno ha ragione e nessuno ha torto. Ognuno dovrebbe fare come meglio ritiene e può in base ai suoi obiettivi e alle sue possibilità...o sbaglio?
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Situazione attuale della Grube Clara Wolfach Germania

Messaggio da Di Domenico Dario » ven 27 mag, 2016 8:42

Certo in un posto cosi turistico non c'è bisogno di organizzare una gita di ricerca mineralogica, basta prenotare e fanno tutto loro:
https://mineralienhalde.com/
ma manco se me paghi vado a cercare in un posto cosi affollato.

Avatar utente
agi
Messaggi: 1159
Iscritto il: mar 22 gen, 2013 13:46
Località: MI SV CE a giorni alterni :-)
Contatta:

Re: Situazione attuale della Grube Clara Wolfach Germania

Messaggio da agi » ven 27 mag, 2016 8:51

proprio uguale ai siti italiani
stessa organizzazione, fruibilità, ...
in più da noi ti danno gratis anche una maglietta con logo :)
Allegati
tira_al_cercatore.jpg
tira_al_cercatore.jpg (6.57 KiB) Visto 5012 volte
Se nessuno è in grado di identificare un problema il problema non esiste
Socio AMI N° 529

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7914
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Situazione attuale della Grube Clara Wolfach Germania

Messaggio da Massimo Russo » ven 27 mag, 2016 8:51

... comunque sarebbe un esperienza diversa dal solito :D

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 3248
Iscritto il: sab 10 giu, 2006 17:48
Località: Firenze
Contatta:

Re: Situazione attuale della Grube Clara Wolfach Germania

Messaggio da Alessandro » ven 27 mag, 2016 10:17

se uno lo chiede non c'è problema, l'interlocutore meglio se con esperienza del posto risponderà dettagliando pro e contro, ma se la buttiamo nel generico con l'ottimismo c è anche chi prende e parte in silenzio
Alessandro Socci

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Re: Situazione attuale della Grube Clara Wolfach Germania

Messaggio da Luca Baralis » ven 27 mag, 2016 10:35

Dico la mia, quotando un po' a casaccio gli ultimi interventi:

... lo faccio prima di tutto per il viaggio, l'esperienza, per andare in un posto rinomatissimo che non ho mai visto ...
Assolutamente d'accordo: mi piace visitare "vecchie glorie", anche se non si trova più niente, anche se praticamente il posto non esiste più! E' come visitare una monumento storico, una cattedrale, un castello.

...in un posto cosi turistico non c'è bisogno di organizzare una gita di ricerca mineralogica, basta prenotare e fanno tutto loro...
Comodo, però si perde un po' il gusto della ricerca e dell'esplorazione... se si esagera allora tanto vale smettere di cercare e accontentarsi di comprare campioni alle mostre. Per inciso potrebbe anche essere economicamente conveniente. :(

"...manco se me paghi vado a cercare in un posto cosi affollato..."
Di nuovo d'accordo! Stesso discorso... ma cos'è?! Un supermercato?! :shock:
Però una volta, per rendersi conto, per vedere di persona com'è ...

Ma alla Clara è così terribile?
In ogni caso sarà sempre meglio di un divieto assoluto di accesso!
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Situazione attuale della Grube Clara Wolfach Germania

Messaggio da Luciano Vaccari » ven 27 mag, 2016 11:06

So che è paradossale ma la Clara, se regalasse sempre ottimi esemplari, sarebbe eccellente pur se imballata di cercatori....Con una buona contropartita di ritrovamenti va bene tutto.

Il distacco è proprio in questo....Chi possiede ormai molti campioni e , giustamente, cerca altro intraprendendo così percorsi più difficili e impegnativi parla una lingua...Chi ha appena iniziato o, come me, fa poche uscite e quasi sempre nelle stesse località vede del nuovo in tutto.

Trovo la cosa normale fin tanto che non dispensi consigli, specie se lo fai da "veterano", perchè è il modo migliore per spegnere entusiasmo nei giovani.
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 3248
Iscritto il: sab 10 giu, 2006 17:48
Località: Firenze
Contatta:

Re: Situazione attuale della Grube Clara Wolfach Germania

Messaggio da Alessandro » ven 27 mag, 2016 12:17

"Trovo la cosa normale fin tanto che non dispensi consigli, specie se lo fai da "veterano", perchè è il modo migliore per spegnere entusiasmo nei giovani."


appunto i giovani mandiamoli in posti vicini non dispendiosi, se poi c'è qualcuno che se lo può permettere allora potrà anche intraprendere viaggi e costi però sta a che ne sa di più indirizzarlo dove ne può valere la pena
Alessandro Socci

Avatar utente
VARVELLO
Messaggi: 2363
Iscritto il: ven 21 ott, 2005 15:08
Località: Stresa
Contatta:

Re: Situazione attuale della Grube Clara Wolfach Germania

Messaggio da VARVELLO » ven 27 mag, 2016 14:17

sposo "renzianamente" le tesi (in parte) di tutti gli ultimi interventi.
proprio perché è un posto "così" diverso da tutti gli altri, penso che alla grube Clara, almeno una volta, ci si debba andare, e i motivi sono molteplici :
1-perchè è quello che è = un parco divertimenti, senza tanta nostra "etica", aperto a tutti (giovani, bambini, vecchi, vecchiette, proto zoccole, ecc);
2 - perché, checchè se ne dica, si deve cmq fare ricerca, specie oggi che i proprietari della miniera o chi per esso, fanno incetta delle rocce "buone" prima di scaricare nel piazzale (non è che i minerali ti saltino dentro lo zaino);
3 - perché è il posto più ricco di arseniati e fosfati che conosca , a portata d'auto;
4 - eddai, non ditemi che è lontano, una giornata di viaggio e ci si arriva anche da Roma (Dario questa non è per te)

quindi, per favore, ditemi com'è la situazione attuale della Clara che ci voglio ritornare !

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 16 ospiti