Situazione attuale della Grube Clara Wolfach Germania

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
Rispondi
Avatar utente
domenico
Messaggi: 5648
Iscritto il: gio 30 set, 2004 11:40
Località: Garbagnate Milanese (Mi)
Contatta:

Re: Situazione attuale della Grube Clara Wolfach Germania

Messaggio da domenico » lun 26 set, 2016 7:03

La Varvellofosfatite !!!
La collezione dei minerali è un divertimento se qualcuno non ci crede può collezionare le farfalle
Domenico Preite Marzo 2008

http://www.mindat.org/user-6983.html#2

Avatar utente
Alessio73
Messaggi: 2353
Iscritto il: mar 24 lug, 2007 10:35
Località: Ancona

Re: Situazione attuale della Grube Clara Wolfach Germania

Messaggio da Alessio73 » lun 26 set, 2016 13:57

:D
Ieri mi son messo a ridurre un grosso blocco di circa 4 kg, scarto di un tedesco :D , con un geode di circa 4 x 4 cm con una barite e bariopharmacosiderite su fluorite, inizio a rompere e con mia graaaaaande gioia nella parte posteriore dove erano presenti dei piccoli geodi con fluorite, si apre un geode lungo circa 6 cm con bariopharmacosiderite su fluorite, ma con della olivenite spettacolare, cristalli singoli e lunghi fino a 8 mm.
Anche se non mi leggerà ringrazio il collezionista tedesco :)
Inoltre ho trovato anche un paio di "uk".
Ultima modifica di Alessio73 il ven 21 ott, 2016 19:40, modificato 4 volte in totale.
Socio AMI Delegato Marche-Abruzzo

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7519
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: Situazione attuale della Grube Clara Wolfach Germania

Messaggio da TOSATO FABIO » lun 26 set, 2016 14:00

BELLISSIMO
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

franco
Messaggi: 3749
Iscritto il: gio 24 feb, 2005 19:22
Località: Fano (PU)

Re: Situazione attuale della Grube Clara Wolfach Germania

Messaggio da franco » lun 26 set, 2016 15:11

.
Ultima modifica di franco il mar 27 set, 2016 16:47, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Alessio73
Messaggi: 2353
Iscritto il: mar 24 lug, 2007 10:35
Località: Ancona

Re: Situazione attuale della Grube Clara Wolfach Germania

Messaggio da Alessio73 » lun 26 set, 2016 19:41

Grazie, oggi ho finito di ridurre il blocco, ma il geode con la barite e la bariopharmacosiderite su fluorite non ha tenuto :( speriamo comunque che al microscopio i pezzi siano comunque belli.
Sarà per il prossimo anno.
Comunque devo dire che quest' anno sono rimasto molto soddisfatto. Valeva la pena, anche aver speso per l' extra peso.
Se troverò altri minerali interessanti nel materiale che devo ancora ridurre vi farò sapere.
Socio AMI Delegato Marche-Abruzzo

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Situazione attuale della Grube Clara Wolfach Germania

Messaggio da Luciano Vaccari » mar 27 set, 2016 8:15

Come ho già avuto modo di dirti, e qui mi ripeto, hai un gran :bootyshake: fiuto. :wink:

Gran bel campione Alessio, complimenti
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
Alessio73
Messaggi: 2353
Iscritto il: mar 24 lug, 2007 10:35
Località: Ancona

Re: Situazione attuale della Grube Clara Wolfach Germania

Messaggio da Alessio73 » mar 27 set, 2016 14:17

Luciano Vaccari ha scritto:Come ho già avuto modo di dirti, e qui mi ripeto, hai un gran :bootyshake: fiuto. :wink:

Gran bel campione Alessio, complimenti
Vielen Dank :D
Socio AMI Delegato Marche-Abruzzo

franco
Messaggi: 3749
Iscritto il: gio 24 feb, 2005 19:22
Località: Fano (PU)

Re: Situazione attuale della Grube Clara Wolfach Germania

Messaggio da franco » mar 01 nov, 2016 17:25

Piccole sfere gialle di bismutoferrite. http://www.mindat.org/photo-782325.html. F.O.V. 2,0 mm

giuseppe daniele
Messaggi: 85
Iscritto il: ven 18 feb, 2011 23:35

Re: Situazione attuale della Grube Clara Wolfach Germania

Messaggio da giuseppe daniele » dom 22 gen, 2017 0:26

Ciao amici del Forum. Vi allego una foto di arsenocrandallite della Grube Clara. Volevo chiedere se qualcuno può dirmi se questi cristalli, microscopici, possono definirsi quadrigeminati (fotografia Mindat.org).

Giuseppe Daniele
arsenocrandallite min. clara.jpg
arsenocrandallite min. clara.jpg (34.15 KiB) Visto 5021 volte

franco
Messaggi: 3749
Iscritto il: gio 24 feb, 2005 19:22
Località: Fano (PU)

Re: Situazione attuale della Grube Clara Wolfach Germania

Messaggio da franco » mer 21 giu, 2017 13:11

Parlerei più di associazione ordinata che di geminazione, che seguono altre leggi. Io credo.
Una mimetite col semplice abito prismatico esagonale, beige, su cui sono cresciute piccole sfere di malachite, in mezzo a parecchia "roba": chalcopyrite in basso a sinistra, forse 'covelline' in alto a destra ... https://www.mindat.org/photo-827605.html. Volevo cambiare questa foto con una elaborata in modo più curato, ma mi da "fatal error".

Avatar utente
Alessio73
Messaggi: 2353
Iscritto il: mar 24 lug, 2007 10:35
Località: Ancona

Re: Situazione attuale della Grube Clara Wolfach Germania

Messaggio da Alessio73 » mer 21 giu, 2017 13:26

franco ha scritto:
mer 21 giu, 2017 13:11
in mezzo a parecchia "roba":
:D
franco ha scritto:
mer 21 giu, 2017 13:11
forse 'covelline' in alto a destra ...
Molto probabile se di color nero bluastro

Il 31 luglio parto per una settimana intera di trituramento e raccolta.....chissà cosa mi regalerà la Clara :roll: :wink: :D
Socio AMI Delegato Marche-Abruzzo

Avatar utente
Alessio73
Messaggi: 2353
Iscritto il: mar 24 lug, 2007 10:35
Località: Ancona

Re: Situazione attuale della Grube Clara Wolfach Germania

Messaggio da Alessio73 » ven 11 ago, 2017 14:22

Eccomi tornato dalla lunga settimana mineralogica, come sempre la Clara regala belle cose, ad altri ed a me.
Per quanto riguarda il mucchio a barite-barite/fluorite, sul fronte arseniati e fosfati direi pressocchè nulla rispetto all' anno scorso, comunque trovata solita bariopharmacosiderite, poca, olivenite due soli campioni in un solo blocco che poi per ridurlo ho rotto tutto, quindi neanche una olivenite.
Ovviamente trovata della barite e fluorite ed anche associate tra loro, agardite bagnata quindi kaput :D
Giovedì sul mucchio a solfuri/solfosali trovata della bella fluorite color grigio/celeste/verde molto tenue, associata a barite bianca calcopirite e marcasite " mammellonare" .
Purtroppo per me e non per chi l'ha trovata, su un blocco di fluorite/barite di circa 40 cm di lunghezza per 30 di larghezza, in un geode più o meno unico di circa 20 cm di lunghezza sono stati trovati tre cristalli spessi di polibasite il più grande aveva dimensioni di un pollice, circa 2,5 cm.
A breve altri aggiornamenti, intanto pensate come me, alla polibasite da 2,5 cm :D :banghead:
Socio AMI Delegato Marche-Abruzzo

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7519
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: Situazione attuale della Grube Clara Wolfach Germania

Messaggio da TOSATO FABIO » ven 11 ago, 2017 14:55

2,5 cm di polybasite in un geode di 20 cm?
nemmeno in un sogno lisergico anni '60 riuscirei a immaginarmela
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Avatar utente
Alessio73
Messaggi: 2353
Iscritto il: mar 24 lug, 2007 10:35
Località: Ancona

Re: Situazione attuale della Grube Clara Wolfach Germania

Messaggio da Alessio73 » ven 11 ago, 2017 20:34

Eh direi proprio da sogno con le altre due.....più piccole ma anche loro niente male soprattutto per il fatto che avevano anche un bell' accrescimento.
Comunque ormai sono andate.......
Venerdì son tornato, trovate altre fluoriti nel mucchio a solfuri/solfosali, poi mi son spostato al mucchio di barite dopo aver visto un bel clocco con delle venature verdi, ho cominciato a spaccare dal basso nella parte più fina vicina ad una zona di " contatto", alla fine si apre un geode molto basso come spessore con quarzo e fluorite ma niente di buono, proseguo verso l' alto e si apre un altro geode di circa 4/5 cm per 2 di larghezza con barite lamellare in cristalli isolati e poi a seguire verso l' alto "crisocolla" malachite forse "cornwallite" devo ancora verificare.
Poi vado agli altri mucchi, come suol dirsi non si sa mai, trovo un pezzo di fluorite bianca rotta e vicino vedo un bel pezzo informe con vari punti di rottura, grande come un pugno, abbastanza pulito di un color grigio/viola, lo lavo dalla terra, in una parte all' interno c'è un cristallo di calcopirite con una patina di ossidazione color viola. Sembra quasi una inclusione di eritrite.
Ultima modifica di Alessio73 il sab 18 apr, 2020 21:21, modificato 1 volta in totale.
Socio AMI Delegato Marche-Abruzzo

Avatar utente
Alessio73
Messaggi: 2353
Iscritto il: mar 24 lug, 2007 10:35
Località: Ancona

Re: Situazione attuale della Grube Clara Wolfach Germania

Messaggio da Alessio73 » dom 13 ago, 2017 13:53

Giornata di sabato, dopo anni di esperienza arrivo alle 6.30 per prender posto, e per parcheggiare, visto che il terreno adiacente all' ingresso della Clara non c'è più perchè adibito a deposito mucchi di lavorazione e scarti e nuovo accesso all' impianto.
Visti i precedenti di giovedì appena pagato il bilglietto corro al mucchio a solfuri/solfosali misti e .....vedo una quantità notevole di pezzi color verde blu celeste....tutta crisocolla, malachite ecc., mentre raccolgo il più possibile i tedeschi ed olandesi oltre a raccogliere la crisocolla cominciano a spaccare... trovano tennantite/tetraedrite ma soprattutto tungstibite niente male....io no ormai il punto buono era troppo affollato, come l' anno scorso si scavava e spaccava gomito a gomito e nel vero senso del termine.
Decido di andare sugli altri mucchi, vedo che son stati trovati geodi di quarzo e quarzo ametista più o meno chiara, proseguo mi dirigo al solito mucchio di barite/fluorite e misto, in cima alla rampa trovo un bel blocco di circa 1 mt con molte venature verdi.... purtroppo il blocco e tutto di quarzo compatto, per chi conosce la Clara sa quanto siano duri quei blocchi.
Comunque inizio alcuni pezzi si rompono facilmente e trovo spalmature di malachite,"azzurrite", crisocolla più o meno cristallizzata campioni alla fine niente male....ma poi la tragedia :D ore 13.00 circa noto che il manico della mazzetta da 2 kg si sta rompendo.. provo a continuare ma alla fine cede :(
del resto dopo aver rotto il possibile delle parti interessanti ed aver aperto il blocco in due parti...beh ci può stare.
Comunque tra la mazza da 6 kg la mazzetta da geologo e con il resto della mazza da 2 kg, porto via quasi tutto, e riesco anche a portar via dei pezzi con probabile connellite e della barite con sopra della connellite.
Morale giornata niente male anche perchè poi ho ritrovato come sempre vecchi amici, Luigi, Andrea ed altri con i quali e sempre un piacere rivedersi e far due chiacchiere.
Ovviamente nei blocchi con crisocolla ho trovato lamine di argento e in un solo caso argento e rame.
Ieri pomeriggio ho iniziato a lavare dalla terra i pezzi di crisocolla, con mia grande sorpresa ho trovato un campione che non è crisocolla, ad un primo sguardo, visto il colore celeste, blu e blu scuro la forma mammellonare ho pensato subito ad una smithsonite di quelle americane, ma poi visto al microscopio, la sezione zonata e raggiata mi fa pensare più ad una aragonite e nei migliori dei casi una emimorfite.
Oggi faccio un test con acido e vedo.
Socio AMI Delegato Marche-Abruzzo

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 17 ospiti