Situazione attuale della Grube Clara Wolfach Germania

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
Rispondi
Alite

Re: Situazione attuale della Grube Clara Wolfach Germania

Messaggio da Alite » mar 03 mag, 2011 0:37

Grazie per la mixite!! :D

Qui qualcuno però dice di aver trovato una zeunerite...anzi...varie zeuneriti...a Wittischen...

Ah, le analisi di oggi hanno confermato la presenza di Pharmacosiderite...belli i cubetti verdi!
I cristalli sono come la gente: sono i loro difetti a renderli interessanti.

TOSATO FABIO

Messaggio da TOSATO FABIO » mar 03 mag, 2011 7:49

Gran bella gita.
Alla Grube Clara, per chi sapeva cercare, si è tornati come ai vecchi tempi.
Scorodite molto bella, bariofarmacosiderite di vari colori e molto bella, calcopirite, arsenopirite, goethite, fluorite, malachite, cornwallite, azzurrite, sheelite, olivenite in varie forme, "agardite", cristalli azzurri (langite?), beudantite, argento,mimetite, galena, arsenocrandallite, polibasite molto bella, barite molto bella, bayldonite ?, berryite ?, brochantite, cervantite, clinoclasio ?, conicalcite, connellite (trovata da un gruppo di olandesi), devillina, duftite?, ettringite (nel calcestruzzo...), ematite, quarzo, zeunerite ?, matildite?, piromorfite?, rabdofane ?, tennantite-tetraedrite ?.
Questi sono quelli che si sono visti sul posto, ma la vera ricerca avviene al microscopio.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

domenico
Contatta:

Messaggio da domenico » mar 03 mag, 2011 8:07

Ecco Carlo Alciati (ciccio) a Wittichen (sei nella mia photogallery)
http://www.mindat.org/photo-384307.html

Ed eccolo con la figlia Sara presso le discariche di Sofia sempre a Wittichen
Allegati
100_3777.JPG
La collezione dei minerali è un divertimento se qualcuno non ci crede può collezionare le farfalle
Domenico Preite Marzo 2008

http://www.mindat.org/user-6983.html#2

domenico
Contatta:

Messaggio da domenico » mar 03 mag, 2011 8:17

Ed ecco altre immagini della gita...
Allegati
100_3770.JPG
Padovani e Capponi al Museo di Wolfach
100_3769.JPG
Uno dei "vecchi" minatori rimasti in Foresta Nera
100_3768.JPG
Bressolino mentre dice "sono a Grube Clara"
La collezione dei minerali è un divertimento se qualcuno non ci crede può collezionare le farfalle

domenico
Contatta:

Messaggio da domenico » mar 03 mag, 2011 8:19

Un po' di fiori e di amici...
Allegati
100_3780.JPG
100_3773.JPG
100_3772.JPG

domenico
Contatta:

Messaggio da domenico » mar 03 mag, 2011 11:45

Ho visto cose che voi umani......
Dunque è chiaro che nei prossimi giorni ci vorranno almeno 30 pagine per raccontare un po' tutto...ma

A un certo punto (ve la racconto come l'ho detta stamani al telefono a bressolino) un tedesco di nome Robert nella parte iniziale delle discariche, quella nuova e accessibile tutti i giorni per capirci ha trovato e lavorato un grosso blocco scuro (calcopirite ed altro alterati) pieno zeppo di fessure verde smeraldo di brochantite.....osereri dire dei pezzi grandi (Davide li ha visti...MA NON VUOLE ISCIVERSI AL FORUM, facciamo una petizione?), ed anche abbastanza estetici.
A questo punto ho promesso di tornare a prendere i "rimasugli" lasciati da Robert e quando sono tornato ho dovuto dribblare un tedesco col pancione che se ne stava appropiando, quindi gli ho tolto qualche pezzo dai piedi e il risultato, adesso ho a casa della bellissima brochantite....

Ary (se sei ben piantata sulla sedia, attenta a non svenire) leggi attentamente il messaggio di Tosato di stamattina ed estrapola la parte che ci interessa .......tu lo so capirai, gli altri un po' meno!!!

Alite

Messaggio da Alite » mar 03 mag, 2011 11:57

domenico ha scritto:Ho visto cose che voi umani......
Dunque è chiaro che nei prossimi giorni ci vorranno almeno 30 pagine per raccontare un po' tutto...ma

A un certo punto (ve la racconto come l'ho detta stamani al telefono a bressolino) un tedesco di nome Robert nella parte iniziale delle discariche, quella nuova e accessibile tutti i giorni per capirci ha trovato e lavorato un grosso blocco scuro (calcopirite ed altro alterati) pieno zeppo di fessure verde smeraldo di brochantite.....osereri dire dei pezzi grandi (Davide li ha visti...MA NON VUOLE ISCIVERSI AL FORUM, facciamo una petizione?), ed anche abbastanza estetici.
A questo punto ho promesso di tornare a prendere i "rimasugli" lasciati da Robert e quando sono tornato ho dovuto dribblare un tedesco col pancione che se ne stava appropiando, quindi gli ho tolto qualche pezzo dai piedi e il risultato, adesso ho a casa della bellissima brochantite....

Ary (se sei ben piantata sulla sedia, attenta a non svenire) leggi attentamente il messaggio di Tosato di stamattina ed estrapola la parte che ci interessa .......tu lo so capirai, gli altri un po' meno!!!
Dom ora rileggo...guarda che Davide si è iscritto stamattina, costretto durante la colazione...anzi, gli ho dato il benvenuto, fallo pure tu :)

Alessio73

Messaggio da Alessio73 » mar 03 mag, 2011 14:31

TOSATO FABIO ha scritto:Gran bella gita.

Scorodite molto bella,
Questi sono quelli che si sono visti sul posto, ma la vera ricerca avviene al microscopio.
Mi faresti gentilmente vedere quella o quelle che hai trovato?
Grazie

visto che di materiale ne avete trovato tanto io ripropongo la cosa a Domenico....che roba e'?
Ultima modifica di Alessio73 il mar 10 mag, 2011 12:36, modificato 2 volte in totale.
Socio AMI n° 314 Delegato Marche-Abruzzo

TOSATO FABIO

Messaggio da TOSATO FABIO » mar 03 mag, 2011 14:45

Non faccio più foto da tempo.
I campioni li guarderò nei prossimi mesi: ma anche Alberto, amico di Sergio Varvello ne ha trovata una molto bella e quindi vediamo se il Varvellus riesce a postare una foto.
Sorry

p.s. = non ho trovato tutta quella roba (anche se per me è andata bene) , ma ho raccolto le notizie degli altri partecipanti e dei ricercatori tedeschi esperti che lavoravano vicino a noi.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Alessio73

Messaggio da Alessio73 » mar 03 mag, 2011 15:50

ok allora attendo...........

domenico
Contatta:

Messaggio da domenico » mar 03 mag, 2011 18:58

Alessio73 ha scritto:ok allora attendo...........
Le foto non sono un granchè mi sembra la base verde scura di probabili cristalli di cornwallite ma sai di minerali verdi ce ne sono decine,
vieni a trovarmi con il tuo camper, porta tutti i sassi che li vediamo, ciao

domenico
Contatta:

Messaggio da domenico » mar 03 mag, 2011 18:59

Ho visto anche la tua bella foto di olivenite,
ma attenti (nel tuo caso non so) spesso quei ciuffetti chiamati "agardite"
sono delle esili oliveniti anche loro...

Ary Ary guarda quello che ha scritto Fabio sulla ettringite...così impari a stare a casa!!!

Alessio73

Messaggio da Alessio73 » mar 03 mag, 2011 19:08

Ok Domenico, grazie

domenico
Contatta:

Messaggio da domenico » mar 03 mag, 2011 19:19

Alessio73 ha scritto:Ok Domenico, grazie
E' da ieri che controllo sassi di Grube Clara, molto molto bene, così è andata, sopratutto per ora con i minerali più comuni...
Un mucchio ma molto bello di brochantite, centinaia di aghetti di mimetite, cerussite per ora così così ma una anche azzurra, mixite/agardite,
bariofarmacosiderite verde bellissima e anche bruna, solfuri arsenopirite, luzonite e/o famatinite, calcopirite,
ed altro ancora in linea con quello che dice fabius forse berryte e matildite. ma di sicuro ad occhio sono complicati,
baritine trasparentissime su goethite ed insieme a tavolette verde smeraldo di brochantite,
un ufo molto interessante che forse riesco a classificare osservando la photo gallery di grube Clara,
si tratta di sferulette appiattite sericee raggiate disposte a sciame su cristalli leggermente violetti di fluorite.
Azzurrite isolata in geode bellissima, ancora baritine allungate e meravigliose sferulette che per ora definirei semplicemente malachite ma vedremo....
e tante altre cosettine....
Ma perchè cavolo siete rimasti a casa?

Alite

Messaggio da Alite » mar 03 mag, 2011 19:55

Sì, ma lui scrive ettringite nel calcestruzzo, e io di quella ne faccio a tonnellate :D

Rispondi