Per i nuovi (e vecchi) utenti del forum

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31645
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Per i nuovi (e vecchi) utenti del forum

Messaggio da Marco E. Ciriotti » sab 12 gen, 2008 9:49

Invito tutti i nuovi utenti del forum, prima di inserire i loro messaggi (molto, molto graditi), di leggere con molta attenzione tutti i topic classificati come "Importanti" che si trovano nelle posizioni di testa delle relative sezioni.

Con l'occasione prego tutti gli utenti di postare i loro messaggi scrivendo nella maniera la più corretta possibile, tanto sotto l'aspetto grammaticale quanto di analisi logica e punteggiatura (ad esempio usando le maiuscole per tutti i nomi propri: località, nomi e cognomi di persone ecc. ecc. ecc.). Ricordo che i nomi dei minerali sono invece dei nomi comuni e pertanto vanno scritti con l'iniziale minuscola (se non a inizio frase). Si prega anche di non usare abbreviazioni (intraducibili in lingue estere: vedi prosieguo).

Quanto appena detto al paragrafo precedente (scrivere in maniera la più corretta possibile) altro non è che un segno di rispetto verso i lettori e un esempio per i giovani (cui la "scuola moderna" poco insegna al riguardo) e soprattutto è necessario affinché i numerosi utenti esteri che leggono il forum con l'uso di traduttori automatici abbiano una traduzione fedele dei contenuti.


Grazie. Grazie molte.
Ultima modifica di Marco E. Ciriotti il gio 10 lug, 2008 14:04, modificato 3 volte in totale.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31645
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » mer 16 gen, 2008 12:39

Verificare sempre che l'argomento che si vuole inserire non sia già stato trattato.

La verifica è possibile usando lo strumento: "Cerca".
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7519
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Messaggio da TOSATO FABIO » gio 07 feb, 2008 17:31

Posto qui questo messaggio.
da tempo non scrivo molto nel forum e sto tentando di immedesimarmi in un nuovo utente che cerca e legge.
beh: è proprio dura cercare qualche topic in cui non ci siano divagazioni di ogni sorta.
Capisco la foga del momento in cui uno si butta sulla tastiera, ed il mio numero di messaggi lo sta ad indicare, ma poi se cerco u topic per esempio " come iniziare una collezione ecc...." sarebbe bello trovarci notizie utili e non un continuo dialogo spesso non molto costruttivo.
Mi correggo, il dialogo amichevole è sempre molto costruttivo ed il bello di questo forum è proprio questo ( si formano amicizie, si fa "gruppo" ecc.).
Ma questa situazione è anche, per certi aspetti, un limite del forum stesso.

Proposta: proviamo a pulire un po' eliminando della zavorra certi topic che sono decisamente interessanti , chiediamo al gestore del forum ed al moderatore di togliere via i topic dalla sezione libertà che sono ormai inutili ed ormai non più letti, e spesso di scarsa attinenza alla materia mineralogica.

Non voglio trasformare il forum in un Mindat minor, ma solo semplificare l'approccio alla lettura di chi inizia e di chi non partecipa scrivendo.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Messaggio da Luciano Vaccari » gio 07 feb, 2008 17:43

Fabio, il comando CANCELLA è a disposizione di ognuno di noi.
Non carichiamo Marco e Fulvio di questo onere.
Hai ragione, ogni tanto bisogna che ognuno di noi pulisca; non trovo altre soluzioni alle eventuali e piacevoli (per quanto meritrici di confusione)divagazioni, quasi scontate in un ambiente di oramai AMICI.

Condivido in pieno la tua idea, ma è bene che ci abituiamo a pulire il nostro "sporco" ognuno per sè... deve essere un dovere di tutti noi e non un ALTRO compito degli amministratori..

Nel mio piccolo, cominciando dai messaggi vecchi, è da un po' che giro e cancello i miei topic vecchi... e credimi, ci vuole tempo... impensabile per Marco e Fulvio da soli... che ne dici?
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
SarahElba
Messaggi: 1631
Iscritto il: mer 08 mar, 2006 16:44
Località: COMO
Contatta:

Messaggio da SarahElba » gio 07 feb, 2008 20:09

Io mi scuso per prima, poichè sicuramente mi sarò ripetuta in qualche modo... Scusate ma non avevo pensato a poter utilizzare lo strumento CERCA, quindi GRAZIE Marco, per averlo ricordato.
Per quanto riguarda cancellare i vecchi topic della sezione "in libertà"... non so, se non c'è una gravosa questione di spazio nel database, io penso che donino un tocco di VITALITA' in più al forum... lo rendono più umano... più "AMICHEVOLE"; :) ... è soltanto una mia opinione. :) :flower:
"NON CHI COMINCIA
MA QUEL CHE PERSEVERA"

Sarah

Avatar utente
Fulvio Malfatto
Messaggi: 738
Iscritto il: gio 24 giu, 2004 16:32
Località: Roppolo (BI) - Italy
Contatta:

Messaggio da Fulvio Malfatto » gio 07 feb, 2008 20:47

Fabio ha ragione, io di tanto in tanto tolgo degli interventi obsoleti, ma non riesco a togliere tutti gli argomenti, perché c'é sempre qualche informazione utile, anche in quelli vecchi.
Per ora non vorrei privare il forum di nessuna informazione passata, fino a quando c'é spazio... l'unica è proprio sfoltire gli interventi personali quando hanno sortito l'effetto voluto, e per questo compito non posso che richiedere l'aiuto di tutti, altrimenti io dovrei fare solo quello, la mole di inserimenti è ormai così grande che non è possibile intervenire da soli!
Grazie a tutti.
Socio AMI Piemonte

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 3248
Iscritto il: sab 10 giu, 2006 17:48
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Alessandro » gio 07 feb, 2008 21:29

Non sarebbe forse anche il caso di evitare di mettere foto di minerali... ripetibili?
Caro Fulvio, forse sarò drastico, ma visto e considerato, che "la foga del momento" regna sovrana per usare un termine nominato da Fabio poco più su, io proporrei di eliminare in toto alcuni topic, cioè quelli, che dal niente a tanti viene spontaneo duplicare e ripetere le stesse cose già scritte.
I topic invasi da discorsi "extramineralogici" imperversano anche fuori della sezione "in libertà", le emoticon usate in modo eccessivo ecc., è perfettamente plausibile che chi si deve adoperare per eseguire una pulizia sia di fronte a una situazione di trovarsi davanti una grande mole di lavoro, che comporta molto tempo fra il controllare le frasi ed eseguire la cancellatura stessa.
Tante volte è stato ripetuto di cancellare dette frasi dopo un po', ma in pochi lo fanno.
Di possibilità ne intravedo solo due, o cancellare "molto" del vecchio, (purtroppo anche notizie utili), oppure essere più selettivi, al presente, nel tagliare subito alla fonte certi svarioni e divagazioni.
Ultima modifica di Alessandro il ven 08 feb, 2008 13:38, modificato 1 volta in totale.
Alessandro Socci

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Messaggio da Luciano Vaccari » ven 08 feb, 2008 9:45

Facciamo chiarezza...
Fabio non ha parlato di alleggerire il forum... quello si può fare (tipo per le foto) cominciando dai messaggi vecchi (tipo anno 2005 o 2006) che, leggendo l'ultimo messaggio, non vengono più guardati da tempo, o magari hanno visto nascere un topic doppio e identico, proprio per la poca abitudine DI TUTTI di usare il comando cerca...

Quello che dice il poeta è di tenere i topic "puliti", ossia, laddove si parli di un argomento importante, oramai essendo fra amici, capita spessissimo che girino anche alcuni scambi di battute; ebbene, se questi scambi diventano numerosi, portano quasi inevitabilmente fuori topic, oppure creano disordine a chi entra da poco e vorrebbe leggere gli argomenti.
La sua proposta è quella di limitare al massimo i messaggi non consoni o, quantomeno, di cancellarli nel giro di pochissimo tempo (ipotizziamo 1 o massimo 2 giorni).
In questo modo si tengono gli argomenti scorrevoli e meglio comprensibili.

Marco P... non devi togliere nulla che abbia senso o possa essere utile, anche se scritto tanto tempo fa.
Per fare un esempio i vari "ok ci vediamo a..." oppure se si parla di minerali del Lazio, ecco che un messaggio tipo "ne ho trovato uno simile in Sardegna... spesso può essere seguito da un "bella la Sardegna dove alloggi? per poi vedere la risposta "alloggio a "... e a seguire "sei mai stato in quel risporante... ecc... ecc... ecco, questi scambi più consoni ad una chat, che di mineralistico hanno i contorni ma non i contenuti, se proprio per istinto e amiciza a volte non si riescono ad evitare (è meglio, lo dico a me prima di tutti, evitarli se non si è IN LIBERTA'), forse sarebbe bene toglierli nel giro di poco tempo.
Alessandro è fra i più bravi a fare questo; togliendo questo genere di messaggi non si toglie significato al topic, al contrario, lo si tiene pulito.

La mia risposta a Fabio voleva solo sottolineare a TUTTI che abbiamo a disposizione la casellina per cancellare i nostri messaggi da noi, senza caricare altri sia del lavoro sia del dover scegliere cosa cancellare.

Le foto "ripetibili" sono un tasto delicato... tanti nuovi entrati hanno entusiasmo e mettono foto dei loro minerali... cercano consigli e perchè no, anche qualche gratificazione... il concetto di ripetibile è sempre "border-line".

Se ci abituiamo a tenerle leggere e a togliere quelle datate di sicuro risolviamo il problema del "peso" nel forum...
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Messaggio da Luciano Vaccari » ven 08 feb, 2008 9:47

Zaffiro_xx ha scritto:Buon giorno.

Era anche per questi motivi che azzardavo la proposta di suddividere meglio le sezioni, tenendo anche alcuni topic "chiusi", se un topic ha lo scopo di essere un'informazione per chi approda al forum, non dovrebbe poter diventare un insieme di commenti.
Da partre mia ho già iniziato a scremare qualche messaggio ed a non intervenire con commenti superflui.
Danir, stiamo crescendo molto... se facciamo più sezioni, ma non ci abituiamo ad usare il comando CERCA, rischiamo di avere le informazioni ancora più sparpagliate... dico questo con visione positiva della cosa, visti gli sviluppi del forum...
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 3248
Iscritto il: sab 10 giu, 2006 17:48
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Alessandro » ven 08 feb, 2008 11:51

Vedi Luciano, quello che lasciava intendere Fabio l'ho capito benissimo.
Io infatti mi riferivo a quello che diceva Fulvio (cioè situazione ancora più difficile).
Diversi mesi fa, i più "casinari" (spero si possa passare il termine), eravamo proprio io, te Fabio e altri. Adesso abbiamo ridotto di molto i nostri interventi, lo abbiamo detto e si sarà notato (o perlomeno io quando ancora lo faccio mi prendo però dopo la briga di cancellare tutto da solo), però cos'è successo, che siamo stati rimpiazzati da altri (non mi riferisco ovviamente al "clan romano", che anzi porta un notevole contributo sia tecnico che scientifico attinente alla mineralogia della loro regione), ma ad altri ancora che parlano sempre del più e del meno (come se non fosse nemmeno un forum mineralista), riempiendo di foto, emoticon, non usano il "cerca" e non si prendono mai la briga di cancellare.
Scusate lo sfogo, ma è quello che sento.
Alessandro Socci

Avatar utente
SarahElba
Messaggi: 1631
Iscritto il: mer 08 mar, 2006 16:44
Località: COMO
Contatta:

Messaggio da SarahElba » ven 08 feb, 2008 12:50

... Io sicuramente sarò la prima della lista.

:(
"NON CHI COMINCIA
MA QUEL CHE PERSEVERA"

Sarah

Avatar utente
SarahElba
Messaggi: 1631
Iscritto il: mer 08 mar, 2006 16:44
Località: COMO
Contatta:

Messaggio da SarahElba » ven 08 feb, 2008 12:57

... Allora parlo per me. Mi sento chiamata in causa perchè sicuramente io per prima agisco come citato da Alessandro.
È che io sono fatta così... le emoticon le amo perchè esprimono un'espressione, faccio fatica, lo ammetto, a non usarle, perchè mi piace esporre ciò che penso con entusiasmo, perchè mi piace l'allegria..
Lo strumento CERCA purtroppo non pensavo nemmeno ad usarlo per aggiungere un topic (per fortuna di topic non ne ho aperti moltissimi, perlomeno negli ultimi tempi, ma sicuramente qualche doppione o simili l'avrò creato).
Poi per quanto riguarda andare "off topic" io sono una delle prime a divagare, lo so, perchè mi piace scherzare, perchè questo è l'unico (o quasi) modo che ho per contattare i miei amici e "compagni di passione" che, più o meno, contatto solo qui sul forum.
Dico la verità che per me questo forum è da sempre un forte punto di riferimento, di amicizia, oltre che di condivisione, non solo di una "conoscenza", ma anche di una "passione" in sè, e di amicizia, di compagnia. ... SCUSATE, cercherò di non farlo più, ma volevo solo spiegare il perchè del mio modo di atteggiarmi... Era solo per affetto...

Sarah
"NON CHI COMINCIA
MA QUEL CHE PERSEVERA"

Sarah

Avatar utente
ale
Messaggi: 399
Iscritto il: mar 08 ago, 2006 10:25
Località: Mestre (VE)

Messaggio da ale » ven 08 feb, 2008 13:04

Ciao Sarah, secondo me fai bene ad esprimerti "in libertà". Non credo ci siano limitazioni, l'importante è poi, magari passato un certo periodo di tempo, ripulire i messaggi inutili.
Ciao.
Alessandro M.

Avatar utente
Francesco Bernardini
Messaggi: 512
Iscritto il: lun 15 ott, 2007 19:21
Località: provincia di Rimini

Messaggio da Francesco Bernardini » ven 08 feb, 2008 13:18

A parer mio la sezione "libertà" va lasciata così com'è... la mineralogia non è un lavoro per la maggior parte dei collezionisti e togliere o restringere di molto l'unica possibilità (dovrebbe esser così) di uscire dal solito tema monotematico del minerale non mi sembra una grande scelta.
L'importante è darsi magari dei BUONI limiti nelle altre sezioni, ove sovente magari sarebbe più utile contattarsi in mp, piuttosto che dialogare anche fuori tema o magari darsi battute che sarebbero da "in libertà"...
Il forum sta crescendo anche perchè non è solo per pochi addetti di alto livello.
Probabilmente data anche la forte crescita di iscritti e partecipanti, forse andrebbe rivista anche la tipologia delle sezioni e dare magari limiti ben ristretti in alcune sezioni :wink:, però lasciare 2 sezioni più libere.

Per me fate una sezione per collezionista ricercatore autodiodatta di basso livello ove si può scrivere liberamente. :D

In medio stat virtus.

Secondo me.

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 3248
Iscritto il: sab 10 giu, 2006 17:48
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Alessandro » ven 08 feb, 2008 13:30

Io non ce lo assolutamente con Sarah nella fattispecie, anzi perlomeno lei ha ammesso di essersi sentita presa in causa. Lei ci delizia con il suo mondo di tormaline e a volte anche di rare specie associate ad esse, sicuramente c'è chi fa di peggio e neanche se ne rende conto.
Il fatto di eliminare "in libertà", mai è stato pronosticato, anche se sicuramente sarà una delle sezioni più facilmente cancellabili in toto (inteso come topic vecchi).
Quando la situazione precipita, perchè ci sono effettive realtà tecniche da risolvere, viene anche un po' meno il buon senso, di cosa sia più giusto disquisire. Se siamo agli sgoccioli con gli spazi virtuali del forum, c'è poco da fare, scrivere meno tutti e solo il necessario.
Il fatto è che nessuno si mette nei panni del tecnico che si dovrà occupare di risolvere la situazione, basta vedere il comportamento di alcuni che continuano a fare come se niente fosse.
Alessandro Socci

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 20 ospiti