Aggiornamenti per software DB_AMI - Gestione della collezione mineralogica

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
Rispondi
Avatar utente
Zaffiro_xx
Messaggi: 280
Iscritto il: mer 06 set, 2006 12:25
Località: Vicenza

Messaggio da Zaffiro_xx » mar 15 lug, 2008 21:16

Ciao Mirco.

I campi località, che oltretutto sono personalizzabili (ordine e intestazione dei campi, possono essere variati dalla sezione impostazioni), vanno compilati manualmente. Una volta creata una località, la si può richiamare tramite il "codice località" per evitare continue ripetizioni.

Per quanto riguarda il "codice mindat", per chi lo desidera, va inserito solamente nell'apposito campo ed è esclusivamente un link che riporta alla pagina in questione, quella a cui fa riferimento il codice mindat (nulla di più di una scorciatoia).

Ciao.

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31645
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » ven 18 lug, 2008 10:54

Accluso è l'aggiornamento a luglio 2008 della classificazione Strunz & Nickel.
Allegati
Strunz&Nickel_classification_July_2008.xls
(208.5 KiB) Scaricato 170 volte
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
Zaffiro_xx
Messaggi: 280
Iscritto il: mer 06 set, 2006 12:25
Località: Vicenza

Messaggio da Zaffiro_xx » ven 18 lug, 2008 11:31

Ciao Marco

Questa tabella sarebbe da integrare nel software, che ne pensi?

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31645
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » ven 18 lug, 2008 11:39

Sì Danir, esattamente. Sarebbe da integrare perchè ci sono nuove voci.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
Zaffiro_xx
Messaggi: 280
Iscritto il: mer 06 set, 2006 12:25
Località: Vicenza

Re: Aggiornamenti per software DB_AMI

Messaggio da Zaffiro_xx » sab 19 lug, 2008 13:42

Ciao Marco

Sì certo, questo è un aggiornamento che probabilmente pubblicherò dopo le vacanze. Oltre ad inserire la tabella fine a se stessa, vorrei rendere i dati correlati alle specie e mi prenderà un po' piu di tempo.
È probabile che si renda necessario strutturare la tabella in modo diverso per poterla rendere importabile dal software. Ad ogni modo, ci ragiono un po' su ed eventualmente ti propongo i cambi (sempre che siano fattibili).

Buon fine settimana.

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31645
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: Aggiornamenti per software DB_AMI

Messaggio da Marco E. Ciriotti » ven 08 ago, 2008 21:30

BD_AMI aggiornato al 31.08.2008 sarà presto disponibile e scaricabile da: http://dbami.amiminerals.org/doc/index.php?dir=Varie/
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31645
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: Aggiornamenti per software DB_AMI

Messaggio da Marco E. Ciriotti » gio 09 ott, 2008 11:45

Il DB_AMI (database delle valide specie minerali) è da domani aggiornato alla data del 10.10.2008 e scaricabile dal sito: http://dbami.amiminerals.org/doc/index.php?dir=Varie/
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31645
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: Aggiornamenti per software DB_AMI

Messaggio da Marco E. Ciriotti » lun 26 gen, 2009 10:48

A breve invierò (e Fulvio inserirà nell'apposita sezione) il DB_AMI aggiornato al 31.12.2008 (badate bene al 31.12.2008 e cioè con tutte le specie nuove approvate entro tale data; naturalmente i nomi non ancora pubblici saranno sostituiti dalla referenza della proposta IMA).

Poi Danir provvederà...
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Marzio Mamberti
Messaggi: 205
Iscritto il: dom 05 feb, 2006 22:03
Località: Sassari

Re: Aggiornamenti per software DB_AMI

Messaggio da Marzio Mamberti » dom 19 apr, 2009 10:07

Grazie Danir, spero che tu stia riuscendo ad avere qualche ritaglio di tempo per goderti un po' questa nostra comune passione, e spero di poterti incontrare in qualche prossima mostra, a presto. Marzio
Marzio Mamberti

Avatar utente
Maurizio_T
Messaggi: 2263
Iscritto il: mer 17 dic, 2008 14:46

Re: Aggiornamenti per software DB_AMI

Messaggio da Maurizio_T » ven 10 lug, 2009 14:08

Avrei una domanda sul sw DB_AMI che ho installato di recente e nel quale sto caricando la collezione. Vorrei usare il DB AMI su due computer, il fisso ed il portatile mantenendoli entrambi aggiornati, come faccio a trasferire il database della collezione che ho caricato dal PC fisso al portatile e viceversa? Quale file all'interno dell'applicazione DB AMI devo copiare dall'uno all'altro?

Grazie
"Quelli che s’innamoran di pratica senza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio sanza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada" (Leonardo)

Avatar utente
Zaffiro_xx
Messaggi: 280
Iscritto il: mer 06 set, 2006 12:25
Località: Vicenza

Re: Aggiornamenti per software DB_AMI

Messaggio da Zaffiro_xx » ven 10 lug, 2009 20:58

Ciao Maurizio

Il programma non è in versione server e non può lavorare contemporaneamente su due pc. Comunque, se non ho capito male, a te basta spostare i dati da un pc all'altro e viceversa, giusto?
In questo caso, ti è sufficiente copiare il file "DBmine_R100.USR" che si trova all'interno della cartella principale, da un pc all'altro ed il gioco è fatto! Avendo cura di aggiungere dati solo nel pc che contiene la versione più recente. Per le foto, fai la stessa cosa con la cartella "Mineral Photos"

Danir

PS: Ricorda che se nel programma hai linckato dei file esterni, questi non funzioneranno se non avranno il medesimo percorso su entrambi i pc.
Ultima modifica di Zaffiro_xx il dom 12 lug, 2009 0:15, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Re: Aggiornamenti per software DB_AMI

Messaggio da Luca Baralis » dom 12 lug, 2009 0:03

Zaffiro_xx ha scritto:Il programma non è in versione server e non può lavorare contemporaneamente su due pc. ...
ti è sufficiente copiare il file "DBmine_R100.USR" che si trova all'interno della cartella principale, da un pc all'altro ed il gioco è fatto! Avendo cura di aggiungere dadi solo nel pc che contiene la versione più recente. Per le foto, fai la stessa cosa con la cartella "Mineral Photos"
Aggiungo qualche nota.
Io mantengo il database sul PC e su una chiavetta USB (oltre che in formato xls sul palmare). Il modo migliore per avere tutto "alla pari" è utilizzare un programma di sincronizzazione.
Ad esempio, io mi trovo bene con Allwaysync (gratuito per uso personale, anche in versione portabile, affidabile), ma ne esistono di altrettanto gratuiti più semplici (ne ho provato qualcuno, ma mi è parso meno soddisfacente).
In questo modo puoi agevolmente e velocemente tenere sincronizzate le due copie: database, foto, file aggiuntivi... unica precauzione SINCRONIZZA SPESSO! Il programma di sisncronizzazione aiuta, ma devi lavorare con ordine e metodo, e devi evitare assolutamente di lavorare su una copia non aggiornata perchè inevitabilmente perderesti dei dati.
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Avatar utente
Maurizio_T
Messaggi: 2263
Iscritto il: mer 17 dic, 2008 14:46

Re: Aggiornamenti per software DB_AMI

Messaggio da Maurizio_T » dom 12 lug, 2009 21:50

Grazie Zaffiro, è proprio quello che vorrei fare, avere il DB_AMI aggiornato su due PC indipendenti, quello fisso a casa e quello che porto nei viaggi di lavoro, questo mi consentirà di lavorare sul DB anche quando non sono in casa, copierò il file DBmine_R100.USR da uno all'altro a seconda della necessità.
Rinfgrazio anche Luca del suggerimento, mi procurerò il programma per sincronizzare.

Ciao.
"Quelli che s’innamoran di pratica senza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio sanza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada" (Leonardo)

Avatar utente
domenico
Messaggi: 5648
Iscritto il: gio 30 set, 2004 11:40
Località: Garbagnate Milanese (Mi)
Contatta:

Re: Aggiornamenti per software DB_AMI

Messaggio da domenico » mar 10 nov, 2009 14:48

Grazie Danir, adesso lo posso dire chiaramente GRAZIE DAVVERO...
Utilizzo il software da circa 2 mesi e senza problemi.
Purtuttavia (non so se è l'ambiente giusto) mi andrebbe di porre alcune semplici questioni, sia a Danir che ha scritto mirabilmente il software che ad altri.

Forse sarebbe meglio una risposta da parte degli utenti.....

C'è un modo di conteggiare le speci che si hanno magari anche solo esportandole in un altro file,
la stessa cosa vale per le speci che non si hanno insomma fare una stampa con una specie di want list....
(sarebbe bello che qualcuno non dicesse fallo dal file di Ciriotti che come sappiamo è il più dinamico)

Un'altra questione è legata appunto agli aggiornamenti software,
facendo un esempio la paraspurrite pare che presto venga discreditata e questo discredito avviene direttamente attingendo dal file excel
che ci mette a disposizione Ciriotti,
considerando circa 4500 speci esistenti penso che qualcuno avrà trovato il modo di automatizzare questo processo
di nuovi inserimenti e di invalidazioni, parlo sempre di software.

Ad ogni inserimento di record, supponiamo una decina di nuovi faccio una copia di backup in un'altra cartella c'è un sistema migliore??

Grazie a chiunque abbia indicazioni da fornire..
Domenico
La collezione dei minerali è un divertimento se qualcuno non ci crede può collezionare le farfalle
Domenico Preite Marzo 2008

http://www.mindat.org/user-6983.html#2

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31645
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: Aggiornamenti per software DB_AMI

Messaggio da Marco E. Ciriotti » mar 10 nov, 2009 15:12

La paraspurrite è già discreditata!

E' semplicissimo avere la lista della specie che hai e di quelle che non hai.
Basta indicare, in apposita colonna, le prime con "x" (ad esempio) e le seconde con "n" (sempre nella stessa colonna). Facendo lo short con "x" o con "n" ottieni il risultato voluto.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 16 ospiti