Aggiornamenti per software DB_AMI - Gestione della collezione mineralogica

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
Rispondi
Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Re: Aggiornamenti per software DB_AMI

Messaggio da Luca Baralis » mar 10 nov, 2009 18:36

domenico ha scritto:...

Forse sarebbe meglio una risposta da parte degli utenti.....

C'è un modo di conteggiare le speci che si hanno magari anche solo esportandole in un altro file,
la stessa cosa vale per le speci che non si hanno insomma fare una stampa con una specie di want list....
(sarebbe bello che qualcuno non dicesse fallo dal file di Ciriotti che come sappiamo è il più dinamico)
Sicuramente tutto è fattibile (ed automatizzabile) dal file di esportazione in formato xls.
Per farlo direttamente stasera provo un po' e poi condivido i risultati (se ci saranno...)
domenico ha scritto:...

Ad ogni inserimento di record, supponiamo una decina di nuovi faccio una copia di backup in un'altra cartella c'è un sistema migliore??
Personalmente ho trovato il sistema alquanto stabile: mai un crash o perdita dati. Comunque il backup è sempre necessario. Molto meglio sarebbe però farlo su un supporto esterno ed indipendente: un disco removibile, un CD riscrivibile o una pennetta usb. In questo modo saresti sicuro anche contro incidenti al PC, sia virus che hardware...
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Re: Aggiornamenti per software DB_AMI

Messaggio da Luca Baralis » mar 10 nov, 2009 20:12

La lista delle specie wanted, o viceversa di quelle acquisite, può essere ottenuta abbastanza facilmente su carta o su file. In quest'ultimo caso occorre però una stampante virtuale in grado di produrre un file pdf (personalmente consiglio pdf creator) o di testo. L'esportazione su file xls non può essere filtrata per quanto ne so.
Si fa così:
1) selezionare la visualizzazione database
2) filtrare le sole specie mancanti cliccando il quadratino rosso sotto la scritta "Specie valide" (se si clicca quello verde si otterranno le specie n collezione)
3) Fare click sul pulsante "stampa" sempre in alto a sinistra dello schermo
4) selezionare la stampante tra quelle disponibili e le opzioni di stampa.
Si ottiene una lista tipo questa:
Allegati
List.jpg
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Avatar utente
domenico
Messaggi: 5648
Iscritto il: gio 30 set, 2004 11:40
Località: Garbagnate Milanese (Mi)
Contatta:

Re: Aggiornamenti per software DB_AMI

Messaggio da domenico » mar 10 nov, 2009 20:53

Grazie Luca ottima idea....

Grazie Marco se ti riferisci al tuo file excel lo so bene, però è un file che cambia continuamente e quindi la colonna deve essere aggiornata è un po' questo il problema...quando gestivo con access la situazione numeravo le speci in modo progressivo e man mano stavo attento ai tuoi aggiornamenti eliminando quello che veniva discreditato rimpiazzandolo con qualche specie nuova .....ma magari non ho compreso bene...
Ciao
La collezione dei minerali è un divertimento se qualcuno non ci crede può collezionare le farfalle
Domenico Preite Marzo 2008

http://www.mindat.org/user-6983.html#2

Avatar utente
Zaffiro_xx
Messaggi: 280
Iscritto il: mer 06 set, 2006 12:25
Località: Vicenza

Re: Aggiornamenti per software DB_AMI

Messaggio da Zaffiro_xx » mar 10 nov, 2009 21:47

Cavoli.... non ci si può distrarre un attimo che fate una baraonda.... :D :D :D

Allora, Domenico, come ha suggerito giustamente Luca, i due filtraggi li puoi effettuare con i rispettivi quadratini (verde/rosso) e successivamente passare alla stampa. (Il numero di records filtrati lo puoi leggere in alto adestra)
L'unica cosa che potrebbe essere "scomoda" è che nella stampa appare anche la formula, il che, aumenta il numero di pagine. (Cosa eventualmente modificabile)

Diversamente, l'esportazione in xls non può essere filtrata. Scelta personale per garantire sempre e comunque un'esportazione totale a prova di "errori" nelle fasi di import/export.

Per i ringraziamenti.... allegherò al più presto codice IBAN :D :D :D :D

PS: Al momento, non sono previste revisioni del programma. Ricordo, comunque, di sottopormi sempre eventuali richieste, le terrò in considerazione.
Ultima modifica di Zaffiro_xx il mar 10 nov, 2009 22:12, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Zaffiro_xx
Messaggi: 280
Iscritto il: mer 06 set, 2006 12:25
Località: Vicenza

Re: Aggiornamenti per software DB_AMI

Messaggio da Zaffiro_xx » mar 10 nov, 2009 22:01

domenico ha scritto: Un'altra questione è legata appunto agli aggiornamenti software,
facendo un esempio la paraspurrite pare che presto venga discreditata e questo discredito avviene direttamente attingendo dal file excel
che ci mette a disposizione Ciriotti,
considerando circa 4500 speci esistenti penso che qualcuno avrà trovato il modo di automatizzare questo processo
di nuovi inserimenti e di invalidazioni, parlo sempre di software.
Questo lo faccio io con gli aggiornamenti del DB che posto sul forum in concomitanza dell'aggiornamento di Marco.
Ti basta seguire le semplici istruzioni di aggiornamento del DB specie per avere l'elenco delle specie sempre "automaticamente" aggiornato. (L'ultimo l'ho inserito proprio ieri).

Avatar utente
domenico
Messaggi: 5648
Iscritto il: gio 30 set, 2004 11:40
Località: Garbagnate Milanese (Mi)
Contatta:

Re: Aggiornamenti per software DB_AMI

Messaggio da domenico » mer 11 nov, 2009 7:45

Acci mi ha risposto "il sistemista software" in persona...
Gli aggiornamenti li faccio anch'io, ma riprendendo appunto il caso della paraspurrite prima dell'aggiornamento è in verde e poi diventa rosso (oppure arancio) era questo che volevo cogliere... moltiplicata per numero specie diventa qualcosa da controllare...
Ciao.
La collezione dei minerali è un divertimento se qualcuno non ci crede può collezionare le farfalle
Domenico Preite Marzo 2008

http://www.mindat.org/user-6983.html#2

Avatar utente
Zaffiro_xx
Messaggi: 280
Iscritto il: mer 06 set, 2006 12:25
Località: Vicenza

Re: Aggiornamenti per software DB_AMI

Messaggio da Zaffiro_xx » mer 11 nov, 2009 15:24

Se non ho capito male, vorresti poter avere un elenco di quello che, dopo l'aggiornamento, ha "cambiato colore"?

Se è cosi... ci ragiono, anche se la vedo un po' ostica per il semplice fatto che la nuova tabella "entrante" sposta ma non elimina la tabella precedente, in modo da poterle raffrontare. ... Cogito.

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Re: Aggiornamenti per software DB_AMI

Messaggio da Luca Baralis » mer 11 nov, 2009 17:56

Zaffiro_xx ha scritto:Se non ho capito male, vorresti poter avere un elenco di quello che, dopo l'aggiornamento, ha "cambiato colore"?

Se è cosi... ci ragiono, anche se la vedo un po' ostica per il semplice fatto che la nuova tabella "entrante" sposta ma non elimina la tabella precedente, in modo da poterle raffrontare. ... Cogito.
Senza modificare il software, sarebbe forse più facile fornire l'informazione come documentazione allegata al file di aggiornamento?
Un semplice elenco delle variazioni in formato testo, per esempio.
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Avatar utente
Zaffiro_xx
Messaggi: 280
Iscritto il: mer 06 set, 2006 12:25
Località: Vicenza

Re: Aggiornamenti per software DB_AMI

Messaggio da Zaffiro_xx » gio 12 nov, 2009 10:00

Dunque... dopo aver scambiato quattro chiacchere col grande Dom, siamo giunti alla conclusione che il programma, qualcosa di simile, lo fa già! (Neppure mi ricordavo :D ).
In pratica, se sulla schermata dell'elenco campioni, si clicca sul quadrattino rosso, si ottiene la lista dei nomi errati o discreditati presenti in collezione! Il che, rende piuttosto semplice verificare i cambiamenti avvenuti "in collezione".

Diversamente, se si vuol conoscere tutte le modifiche apportate nell'elenco delle specie, torna valida la proposta di Luca. Anche se, non mi sembra il caso di aggiungere ulteriore lavoro per (San) Marco. :)

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Re: Aggiornamenti per software DB_AMI

Messaggio da Luca Baralis » sab 14 nov, 2009 12:23

Per chi usa Openoffice.org un modo veloce di evidenziare le modifiche c'è.
Seguire le istruzioni:
1) PRIMA della procedura di aggiornamento esportare il database delle specie in formato excel
2) RINOMINARLO per es. da DB_specie.xls a DB_specie_old.xls
3) eseguire l'aggiornamento del database come di consueto
4) al termine ripetere l'esportazione del database aggiornato in formato excel: il file DB_specie.xls preesistente verrà sovrascritto
5) aprire il file DB_specie.xls in Openoffice.org
6) Selezionare il menu MODIFICA e poi CONFRONTA DOCUMENTO
7) Si apre una finestra di selezione: scegliete il file DB_specie.old.xls (o come lo avete chiamato)
8 ) Attendere il completamento del confronto: si apre una finestra dove vengono indicate le differenze
ATTENZIONE! Se cliccate suI PULSANTI (ACCETTA, RIFIUTA, ACCETTA TUTTO o RIFIUTA TUTTO) le differenze verranno perse!.
CHIUDERE LA FINESTRA CLICCANDO SULLA X I ALTO A DESTRA
9) le differenze sono state evidenziate in rosso: passandoci sopra il mouse appare un pop-up di spiegazione.

Ulteriori chiarimenti potete trovarli qui:
http://www.louisedoc.com/lou-it-openoff ... c-0083.htm

Provato con openoffice 3.1; non conosco funzionalità simili per excel, a parte utility/add-on commerciali o shareware anche piuttosto costose.
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 3248
Iscritto il: sab 10 giu, 2006 17:48
Località: Firenze
Contatta:

Re: Aggiornamenti per software DB_AMI

Messaggio da Alessandro » sab 14 nov, 2009 14:26

Una domanda:
eseguendo l'aggiornamento rimangono le barrette di spunta delle specie, segnate sul vecchio file ancora da aggiornare?
Ultima modifica di Alessandro il sab 14 nov, 2009 14:47, modificato 1 volta in totale.
Alessandro Socci

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Re: Aggiornamenti per software DB_AMI

Messaggio da Luca Baralis » sab 14 nov, 2009 14:43

Alessandro ha scritto:Una domanda:
eseguendo l'aggiornamento rimangono le crocette di spunta delle specie, segnate sul vecchio file ancora da aggiornare?
Se ti riferisci al foglio di Excel del DB_AMI messo a disposizione da Marco Ciriotti la risposta dovrebbe essere sì, perchè è possibile scegliere quali variazioni accettare e quali rifiutare, ma potrebbe essere una operazione piuttosto lunga e con discreta facilità di errore.
È per questo che per gestire la collezione uso il database di gestione AMI (quello di ZaffiroXX per intenderci) e uso quello di Marco come referenza.

Le istruzioni del mio post precedente si riferiscono al DB_AMI per la gestione della collezione; dovrebbero essere adattabili anche al foglio dati Excel, ma non ho provato!
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Avatar utente
Carlo Alciati
Messaggi: 1501
Iscritto il: lun 30 ago, 2004 16:47
Località: Ivrea (TO)
Contatta:

Re: Aggiornamenti per software DB_AMI

Messaggio da Carlo Alciati » ven 11 dic, 2009 14:55

Ciao Danir,

grazie per l'aggiornamento e a tal proposito ho una domanda.

Tempo fa avevo iniziato a revisionare l'Help On Line del "DB_ AMI", così da averlo un po' più completo rispetto all'attuale nell'eventualità di una futura revisione del programma, e oggi andando ad aggiornare il DB ho visto che la pagina relativa all'aggiornamento sull'Help On Line cita:
"...Tale aggiornamento, sarà contenuto nei file denominati:


AMI_DB_Mineral_list_updating.xml
AMI_DB_Mineral_list_updating_SNV.xml"

E' ancora necessaria la presenza del file AMI_DB_Mineral_list_updating_SNV.xml nella cartella del programma, visto che ora l'aggiornamento viene effettuato con il solo file AMI_DB_Mineral_list_updating_SNV.xml ?

Grazie
Carlo
Carlo Alciati
Segretario GMI - Gruppo Mineralogico di Ivrea "Aldo Nicola"

Avatar utente
Zaffiro_xx
Messaggi: 280
Iscritto il: mer 06 set, 2006 12:25
Località: Vicenza

Re: Aggiornamenti per software DB_AMI

Messaggio da Zaffiro_xx » ven 11 dic, 2009 20:16

Ciao Carlo

Si certo, sono necessari entrambi.
Solitamente, posto solo l'elenco delle specie valide che è quello in "movimento". L'altro, delle specie non valide, per ora è fermo e quindi non lo posto, ma è altrettanto necessario.

Ciao

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Re: Aggiornamenti per software DB_AMI

Messaggio da Luca Baralis » sab 16 gen, 2010 10:42

Ritorno sulla possibilità di tracciare la variazioni apportate al database.

La procedura che ho indicato in precedenza per evidenziare le variazioni al database ricorrendo al foglio elettronico di OpenOffice non sembra di fatto utilizzabile a causa di quello che ritengo un bug del software. In poche parole la verifica delle variazioni viene eseguita riga per riga: basta quindi che venga aggiunta o eliminata una voce e tutte le successive risultano diverse.

Per ovviare al serio inconveniente occorre servirsi di un programma esterno, e la procedura è un po' più macchinosa. Ecco come:

1) esportare la vecchia versione del database (prima dell'aggiornamento) in formato XLS, quindi salvarla con il nome DB_SPECIE_OLD in un formato CSV o altro formato di testo.
2) eseguire l'aggiornamento
3) esportare la nuova versione in formato XLS, quindi salvare di nuovo in formato CSV - non occorre modificare il nome file di default DB_SPECIE
4) Confrontare i due file con una utility di comparazione
Ho provato Winmerge (solo Ms-Windows ?) Kdiff (Windows e Linux) e Tdiff (Windows e Linux); tutti programmi free alias gratuiti. Il più versatile, anche se meno raffinato mi pare Tdiff che non richiede installazione, supporta drag & drop e soprattutto permette di visualizzare SOLO le differenze individuate tra le due versioni. Può essere scaricato qui (si raccomanda comunque un controllo antivirus!): http://angusj.com/delphi/
Permette anche di salvare un report delle differenze in formato testo: mi pare un po' troppo tecnico e poco leggibile.

Per chi trovasse la comprensibilità di quanto sopra al pari di quella dell'arabo antico, o semplicemente non ha tempo e voglia di provare, allego un print screen del risultato ottenuto confrontando l'ultimo aggiornamento con la precedente versione del database. Consideratelo sperimentale, e se mi segnalate eventuali errori o difformità ne sarò lieto.

Mi riprometto di postare l'elenco delle differenze riscontrate nei giorni successivi di ogni futuro aggiornamento.

Nota.
Le modifiche sono evidenziate mediante un codice colori:
- azzurro le voci modificate
- rosa le voci eliminate
- verde le voci aggiunte

Il database nuovo è quello di destra.
Allegati
Variazioni_Gen_2010.pdf
Variazioni al database
(337.24 KiB) Scaricato 159 volte
Ultima modifica di Luca Baralis il dom 17 gen, 2010 0:35, modificato 2 volte in totale.
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 16 ospiti