Aggiornamenti per software DB_AMI - Gestione della collezione mineralogica

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
Rispondi
Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Re: Aggiornamenti per software DB_AMI

Messaggio da Luca Baralis » sab 16 gen, 2010 10:53

Per completezza aggiungo il report di testo di Tdiff.
Allegati
Diff report gennaio 2010.txt
(7.24 KiB) Scaricato 128 volte
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2434
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: Aggiornamenti per software DB_AMI

Messaggio da Mirco » mar 19 gen, 2010 19:29

Grazie mille Danir per il tuo grande contributo.
Una domanda che forse ti hanno già fatto ma che non trovo: è possibile istallare il Sw su un disco USB in modo che possa essere usato su 2 PC? Di solito uso un portatile normale ma quando vado in montagna preferisco usare il netbook, quindi vorrei avere il Db sempre disponibile senza bisogno di allinearlo visto che dovrei farlo praticamente ogni fine settimana.
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Avatar utente
Zaffiro_xx
Messaggi: 280
Iscritto il: mer 06 set, 2006 12:25
Località: Vicenza

Re: Aggiornamenti per software DB_AMI

Messaggio da Zaffiro_xx » mar 19 gen, 2010 21:10

Certamente! Ti basta copiare nella chiavetta tutta la cartella DB_AMI ed avviare l'applicazione con il file DBami_Rev100.exe.

Ovviamente, eventuali link (foto e file esterni al DB) non funzionano se vi sono nei due pc percorsi diversi, ma questo non pregiudica in alcun modo il funzionamento del DB.

PS: Anche se a volte può sembrare una seccatura, periodicamente, consiglio vivamente di eseguire un salvataggio dell'intera cartella DB_AMI in un supporto diverso (Non in una seconda partizione, ma, due dischi FISICAMENTE diversi), in modo di avere una copia sempre al sicuro.

Avatar utente
Maurizio_T
Messaggi: 2263
Iscritto il: mer 17 dic, 2008 14:46

Re: Aggiornamenti per software DB_AMI

Messaggio da Maurizio_T » mer 17 feb, 2010 8:27

Ottimo! Stasera aggiorno tutto.
Un suggerimento: sarebbe preferibile che nel nome DBMine_R100 sia inserita anche la revisione in modo da essere subito visibile, esempio DBMine_R100-XX oppure DBMine_R100_XX (XX= N° di revisione), insomma trova tu la migliore codifica :wink:
"Quelli che s’innamoran di pratica senza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio sanza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada" (Leonardo)

Avatar utente
Massimo Taronna
Messaggi: 251
Iscritto il: mer 02 lug, 2008 9:18
Località: Castiglione T.se (TO)

Re: Aggiornamenti per software DB_AMI

Messaggio da Massimo Taronna » mer 17 feb, 2010 9:02

Grazie, ho appena eseguito l'aggiornamento e tutto sembra funzionare!
Mi chiedevo se qualcuno utilizza le schede relative alle specie minerali. Visto che ne sono state compilate solo una decina ci si potrebbe ripartire il lavoro per compilarne altre, evitando che più persone compilino schede relative alle stesse specie?
Massimo

Socio AMI

Avatar utente
Zaffiro_xx
Messaggi: 280
Iscritto il: mer 06 set, 2006 12:25
Località: Vicenza

Re: Aggiornamenti per software DB_AMI

Messaggio da Zaffiro_xx » mer 17 feb, 2010 10:27

Maurizio_T ha scritto:Ottimo! Stasera aggiorno tutto.
Un suggerimento: sarebbe preferibile che nel nome DBMine_R100 sia inserita anche la revisione in modo da essere subito visibile, esempio DBMine_R100-XX oppure DBMine_R100_XX (XX= N° di revisione), insomma trova tu la migliore codifica :wink:
Mi spiace, questo non si può fare, per ragioni legate al runtime.

PS: Quando apri il programma, nella home page sotto al logo Danir, c'è il numero di revisione. :)

Avatar utente
Zaffiro_xx
Messaggi: 280
Iscritto il: mer 06 set, 2006 12:25
Località: Vicenza

Re: Aggiornamenti per software DB_AMI

Messaggio da Zaffiro_xx » mer 17 feb, 2010 10:48

Massimo Taronna ha scritto:Grazie, ho appena eseguito l'aggiornamento e tutto sembra funzionare!
Mi chiedevo se qualcuno utilizza le schede relative alle specie minerali. Visto che ne sono state compilate solo una decina ci si potrebbe ripartire il lavoro per compilarne altre, evitando che più persone compilino schede relative alle stesse specie?
Questa è una cosa interessante, tempo fa avevo già pensato di importare parte dei dati dal DB di Marco, ma poi, il tutto, è rimasto fluttuante nell'aria. Fammici ragionare...

Avatar utente
Carlo Alciati
Messaggi: 1501
Iscritto il: lun 30 ago, 2004 16:47
Località: Ivrea (TO)
Contatta:

Re: Aggiornamenti per software DB_AMI

Messaggio da Carlo Alciati » mer 17 feb, 2010 11:13

Interessanti gli aggiornamenti Danir, mi piace soprattutto il formato "vista album" ed il conteggio delle specie possedute.
Certo che se ci si mette un po' li a pensare alle modifiche possibili, possono emergere notevoli miglioramenti!

Intanto proseguo con l'update dell'HelpOnLine, mi hai fornito altro ancora da aggiungere...

Ciao.
Carlo Alciati
Segretario GMI - Gruppo Mineralogico di Ivrea "Aldo Nicola"

Avatar utente
Maurizio_T
Messaggi: 2263
Iscritto il: mer 17 dic, 2008 14:46

Re: Aggiornamenti per software DB_AMI

Messaggio da Maurizio_T » mer 17 feb, 2010 14:58

Zaffiro_xx ha scritto:
Carlo ha scritto:Certo che se ci si mette un po' li a pensare alle modifiche possibili, possono emergere notevoli miglioramenti !
Nei limiti del possibile... si fà! I lavori sono sempre aperti. :)
Penso che a parte piccoli interventi di manutenzione evolutiva, normali nella vita di un software, il DB_AMI con le sue potenzialità soddisfi la maggioranza degli utenti, anche in considerazione del fatto che è gratis!
Si vede che è stato creato da un addetto ai lavori, è ben fatto e con una eccellente interattività, inoltre consente l'implementazione di un gran numero di dati per campione, tanti che sinceramente non li uso tutti (comodissimi i campi personalizzabili).
Ora che mi sto attrezzando per la macrofotografia implementerò anche le foto dei micro è sarò a posto, complimenti Danir, ci stai dando un servizio ineccepibile.
"Quelli che s’innamoran di pratica senza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio sanza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada" (Leonardo)

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Aggiornamenti per software DB_AMI

Messaggio da Luciano Vaccari » mer 17 feb, 2010 15:11

Maurizio_T ha scritto:
Zaffiro_xx ha scritto:
Carlo ha scritto:Certo che se ci si mette un po' li a pensare alle modifiche possibili, possono emergere notevoli miglioramenti !
Nei limiti del possibile... si fà! I lavori sono sempre aperti. :)
Penso che a parte piccoli interventi di manutenzione evolutiva, normali nella vita di un software, il DB_AMI con le sue potenzialità soddisfi la maggioranza degli utenti, anche in considerazione del fatto che è gratis!
Si vede che è stato creato da un addetto ai lavori, è ben fatto e con una eccellente interattività, inoltre consente l'implementazione di un gran numero di dati per campione, tanti che sinceramente non li uso tutti (comodissimi i campi personalizzabili).
Ora che mi sto attrezzando per la macrofotografia implementerò anche le foto dei micro è sarò a posto, complimenti Danir, ci stai dando un servizio ineccepibile.
Quoto in pieno questo intervento di Maurizio
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
domenico
Messaggi: 5648
Iscritto il: gio 30 set, 2004 11:40
Località: Garbagnate Milanese (Mi)
Contatta:

Re: Aggiornamenti per software DB_AMI

Messaggio da domenico » mer 17 feb, 2010 17:25

Zaffiro_xx ha scritto:DENCHIU !!! :D
ciao Zaffirone guarda che questa è carina,
facciamo un esempio ho classificato una calcite di Cuasso al Monte come cava Bianco, ma ho sbagliato,
si chiama cava Bianchi....
Allora vado nella scheda delle località modifico il campo miniera o cava con cava Bianchi, ma ho la sensazione che questa modifica fatta nella scheda delle località, non si rifletta poi nella mia scheda della calcite, e quindi se ho dieci pezzi erronaemente classificati come Cava Bianco mi sa che devo entrare nelle dieci schede e modificarli tutti... datemi conferma perchè non sono così sicuro... (non ho ancora avuto tempo di aggiornare il software con le modifiche, ma lo farò settimana prossima)...
Resta comunque un prodotto eccellente...
Ciao e grazie.
La collezione dei minerali è un divertimento se qualcuno non ci crede può collezionare le farfalle
Domenico Preite Marzo 2008

http://www.mindat.org/user-6983.html#2

Avatar utente
Zaffiro_xx
Messaggi: 280
Iscritto il: mer 06 set, 2006 12:25
Località: Vicenza

Re: Aggiornamenti per software DB_AMI

Messaggio da Zaffiro_xx » mer 17 feb, 2010 18:13

Ciao grande uomo :)

No, se nel formato località fai una modifica ad un campo, questa modifica viene presa automaticamente da tutte le schede dei campioni con quella determinata località!

E' proprio questo il bello! :)

Avatar utente
Maurizio_T
Messaggi: 2263
Iscritto il: mer 17 dic, 2008 14:46

Re: Aggiornamenti per software DB_AMI

Messaggio da Maurizio_T » mer 17 feb, 2010 19:32

Zaffiro_xx ha scritto:Ciao grande uomo :)

No, se nel formato località fai una modifica ad un campo, questa modifica viene presa automaticamente da tutte le schede dei campioni con quella determinata località!

E' proprio questo il bello! :)
Confermo, l'ho fatto già diverse volte e funziona benissimo, comunque lo faceva già prima dell'ultima revisione.
"Quelli che s’innamoran di pratica senza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio sanza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada" (Leonardo)

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Re: Aggiornamenti per software DB_AMI

Messaggio da Luca Baralis » mer 17 feb, 2010 19:37

Attenzione però! Se il campo modificato è quello che corrisponde al Codice località (quello evidenziato in rosa, vedi foto), allora si bisogna correggere tutte le schede che fanno riferimento.
E' come il telefono: se cambi il numero tutti gli amici devono aggiornare la rubrica. :wink:
Allegati
Localita_cr.jpg
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Avatar utente
Zaffiro_xx
Messaggi: 280
Iscritto il: mer 06 set, 2006 12:25
Località: Vicenza

Re: Aggiornamenti per software DB_AMI

Messaggio da Zaffiro_xx » mer 17 feb, 2010 20:43

Hem... per i miracoli bisognerà attendere ancora un pò! :D :D :D

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti