Aggiornamenti per software DB_AMI - Gestione della collezione mineralogica

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
Rispondi
Avatar utente
Antonio Borrelli
Messaggi: 2387
Iscritto il: sab 11 feb, 2006 1:35
Località: Cassino (FR)
Contatta:

Re: Aggiornamenti per software DB_AMI

Messaggio da Antonio Borrelli » ven 26 feb, 2010 0:18

Ottimo Danir mi piacciono le modifiche apportate.
Personalmente un po' meno il cambio della pagina iniziale ma solo perchè preferivo usare il pulsante schede che era posizionato al centro. Lo trovavo di utilizzo più diretto rispetto a quello in alto. Ma va bene così.

Domanda: si possono personalizzare i percorsi delle cartelle "Documents" e "Mineral Photos"?
Antonio

"La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere" - Socrate

Avatar utente
Zaffiro_xx
Messaggi: 280
Iscritto il: mer 06 set, 2006 12:25
Località: Vicenza

Re: Aggiornamenti per software DB_AMI

Messaggio da Zaffiro_xx » ven 26 feb, 2010 0:27

Antonio Borrelli ha scritto:Domanda: si possono personalizzare i percorsi delle cartelle "Documents" e "Mineral Photos"?
Quelli che vedi no, non si possono personalizzare perchè si ricavano il percorso automaticamente all'interno del runtime, in modo tale che funzionano indipendentemente da dove si trovi la cartella principale.
Potrei però valutare la possibilità di aggiungere qualche pulsante con percorso definibile dall'utente, sempre che non ne risulti una cosa troppo ostica per i più. Vedremo... :)


PS: Ed io che ho tolto i pulsanti al centro perchè mi sembravano un'inutile ripetizione! :)

Avatar utente
Antonio Borrelli
Messaggi: 2387
Iscritto il: sab 11 feb, 2006 1:35
Località: Cassino (FR)
Contatta:

Re: Aggiornamenti per software DB_AMI

Messaggio da Antonio Borrelli » ven 26 feb, 2010 0:48

Bon! :wink:
Antonio

"La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere" - Socrate

Avatar utente
Maurizio_T
Messaggi: 2263
Iscritto il: mer 17 dic, 2008 14:46

Re: Aggiornamenti per software DB_AMI

Messaggio da Maurizio_T » ven 26 feb, 2010 9:20

Nell'eseguire, con successo, l'aggiornamento del DB ho scoperto di aver perso tutti i link alle foto dei campioni. Guardando nella struttura della directory principale DB_AMI ho scoperto che esiste una cartella dedicata alle foto e suppongo che tutte le immagini debbano essere riposte lì perchè i link siano sempre riportati con gli aggiornamenti. Io invece le avevo tutte in una cartella esterna al DB ed ora dovrò rifare tutti i link :( .
E' chiaro che l'impostazione corretta è quella data da Danir, quindi segnalo questa cosa solo per mettere in guardia chi, come me, può erroneamente tenere le immagini fuori dalla cartella dedicata.
"Quelli che s’innamoran di pratica senza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio sanza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada" (Leonardo)

Avatar utente
Antonio Borrelli
Messaggi: 2387
Iscritto il: sab 11 feb, 2006 1:35
Località: Cassino (FR)
Contatta:

Re: Aggiornamenti per software DB_AMI

Messaggio da Antonio Borrelli » ven 26 feb, 2010 10:41

Anche io ho le immagini dei campioni in una cartella esterna ma non ho riscontrato il tuo problema dopo aver fatto l'aggiornamento.
Forse nel tuo caso c'è stato un errore nella importazione dei dati?
Antonio

"La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere" - Socrate

Avatar utente
Zaffiro_xx
Messaggi: 280
Iscritto il: mer 06 set, 2006 12:25
Località: Vicenza

Re: Aggiornamenti per software DB_AMI

Messaggio da Zaffiro_xx » ven 26 feb, 2010 11:18

Maurizio_T ha scritto:Nell'eseguire, con successo, l'aggiornamento del DB ho scoperto di aver perso tutti i link alle foto dei campioni. Guardando nella struttura della directory principale DB_AMI ho scoperto che esiste una cartella dedicata alle foto e suppongo che tutte le immagini debbano essere riposte lì perchè i link siano sempre riportati con gli aggiornamenti. Io invece le avevo tutte in una cartella esterna al DB ed ora dovrò rifare tutti i link :( .
E' chiaro che l'impostazione corretta è quella data da Danir, quindi segnalo questa cosa solo per mettere in guardia chi, come me, può erroneamente tenere le immagini fuori dalla cartella dedicata.

Il problema non risiede nella cartella, le foto possono essere importate da qualsiasi cartella e non necessariamente dalla cartella del DB.
La causa di tutto è che invece di importare solo un riferimento al file, è stato importato "fisicamente" il file (hai tolto il segno di spunta impostato di default). Il programma esporta ed importa solo i riferimenti, perchè le foto non possono essere esportate in xls.
Ad ogni modo, questo problema è risolto perchè nell'ultima revisione ho inibito l'importazione del file.

Avatar utente
Maurizio_T
Messaggi: 2263
Iscritto il: mer 17 dic, 2008 14:46

Re: Aggiornamenti per software DB_AMI

Messaggio da Maurizio_T » ven 26 feb, 2010 19:25

Grazie per la risposta, penso tuttavia che per una questione di ordine sarebbe meglio tenere le immagini dei campioni caricati nel DB all'interno della cartella "Mineral Photos", anche per mantenere stabile il path a cui fa riferimento il link. In sostanza mentre la cartella "Mineral Photos" rimane sempre al suo posto, non è detto che questo sia vero per una cartella esterna, o no?
"Quelli che s’innamoran di pratica senza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio sanza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada" (Leonardo)

Avatar utente
Zaffiro_xx
Messaggi: 280
Iscritto il: mer 06 set, 2006 12:25
Località: Vicenza

Re: Aggiornamenti per software DB_AMI

Messaggio da Zaffiro_xx » ven 26 feb, 2010 20:17

Certo, se si sposta la cartella in cui sono contenute le foto o la si rinomina, il programma non è più in grado di "ritrovare" le immagini, quindi, per tutto ciò che si esegue al pc e non solo per il DB_AMI, serve un "rigore logico". :)

Ad ogni modo, immaginando che molte persone possano avere le foto archiviate nei modi più disparati, non vi è alcun problema da dove arrivino. L'importante è che non se ne vadano a spasso :D

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Re: Aggiornamenti per software DB_AMI

Messaggio da Luca Baralis » sab 06 mar, 2010 11:40

Variazioni al database del 1/03/2010

Le variazioni avvenute, identificate tramite software Textdiff sono indicate nel pdf allegato e sono così evidenziate:

ROSSO >>> eliminazioni
VERDE >>> aggiunte
AZZURRO >>> modifiche

NB si tratta di una verifica eseguita via software in modo automatico: come tale valida in via di principio ma non necessariamente esente da errori o interpretazioni errate. In particolare occorre tenere presente che l'eliminazione di voci del tipo "IMA 2061-99" in genere corrisponde all'introduzione del nome definitivo.
Allegati
Modifiche marzo 2010.pdf
(523.43 KiB) Scaricato 139 volte
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Re: Aggiornamenti per software DB_AMI

Messaggio da Luca Baralis » dom 07 mar, 2010 11:22

Il seguente file di testo è invece un report prodotto dal programma, più tecnico, ma forse non altrettanto immediato da interpretare.
Allegati
Modifiche_Marzo_2010.txt
(26.39 KiB) Scaricato 133 volte
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Re: Aggiornamenti per software DB_AMI

Messaggio da Luca Baralis » dom 06 giu, 2010 17:34

Variazioni al database del giugno 2010.
Le variazioni avvenute, identificate tramite software Textdiff sono indicate nel pdf allegato e sono così evidenziate:

ROSSO >>> eliminazioni
VERDE >>> aggiunte
AZZURRO >>> modifiche

In allegato anche il report testuale di Textdiff.

NB si tratta di una verifica eseguita via software in modo automatico: come tale valida in via di principio ma non necessariamente esente da errori o interpretazioni errate. In particolare occorre tenere presente che l'eliminazione di voci del tipo "IMA 2061-99" in genere corrisponde all'introduzione del nome definitivo.
Allegati
giugno2010.txt
Report di testo
(65.04 KiB) Scaricato 136 volte
Giugno2010.pdf
Report grafico
(1.19 MiB) Scaricato 131 volte
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Re: Aggiornamenti per software DB_AMI

Messaggio da Luca Baralis » lun 26 lug, 2010 20:11

In allegato una sintesi delle variazioni.

Alla ricerca di un metodo di controllo più semplice ed immediato ho sperimentato CSdiff. Come vedrete il risultato è forse meno elegante, ma credo più semplice e immediato, nonchè copiabile facilmente in documenti di testo. A voi il giudizio.

In blu le voci aggiunte; in rosso sovralineato quelle cancellate. Notare che le voci modificate compaiono due volte: come cancellate (vecchia versione) e come aggiunte (nuova versione).
Allegati
DatabaseDiff_Luglio2010.zip
(4.62 KiB) Scaricato 150 volte
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Avatar utente
Massimo Taronna
Messaggi: 251
Iscritto il: mer 02 lug, 2008 9:18
Località: Castiglione T.se (TO)

Re: Aggiornamenti per software DB_AMI

Messaggio da Massimo Taronna » mar 27 lug, 2010 9:50

Mi piace decisamente di più questa soluzione, di immediata lettura.
Grazie!
Massimo

Socio AMI

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Re: Aggiornamenti per software DB_AMI

Messaggio da Luca Baralis » sab 31 lug, 2010 8:20

Come già annunciato in altri post più sistematici importanti variazioni!

Analisi delle differenze eseguita con CSdiff. In blu le voci aggiunte; in rosso sovralineato quelle cancellate. Le voci modificate compaiono due volte: come cancellate (vecchia versione) e come aggiunte (nuova versione).
Allegati
DatabaseDiff30072010.zip
(3 KiB) Scaricato 148 volte
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Avatar utente
Antonio Borrelli
Messaggi: 2387
Iscritto il: sab 11 feb, 2006 1:35
Località: Cassino (FR)
Contatta:

Re: Aggiornamenti per software DB_AMI

Messaggio da Antonio Borrelli » lun 02 ago, 2010 13:05

Bisogna correggere la formula del hydroxycalcioroméite con (Ca,Sb3+)2(Sb5+,Ti)2O6(OH)
Attualmente nel sito Y figura l'ossigeno al posto dello ione ossidrile.
Antonio

"La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere" - Socrate

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti