DB_AMI: database sempre aggiornato di tutte le valide specie

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
Rispondi
Avatar utente
Carlo Alciati
Messaggi: 1502
Iscritto il: lun 30 ago, 2004 16:47
Località: Ivrea (TO)
Contatta:

Re: DB_AMI: database sempre aggiornato di tutte le valide specie

Messaggio da Carlo Alciati » gio 16 ott, 2008 16:08

Massimo Russo ha scritto:Penso che prendere cose da mindat non sia cosa possibile. Copyright.

Massimo
Ciao Massimo,

non credo ci siano problemi di copyright; come cita la frase in fondo alla home page di Mindat:
"...Locality, mineral & photograph data are the copyright of the individuals who submitted them.... Mindat.org is an online information resource dedicated to providing free mineralogical information to all. Mindat relies on the contributions of hundreds of members and supporters..."

D'altronde nel nostro DBAmi abbiamo un campo del DB delle Località dove è possibile inserire il numero della località presente su Mindat.

Se Mindat fosse sotto copyright, penso che anche il semplice numero della località sia posto sotto vincolo.

O almeno, così credo, non conosco a fondo queste problematiche.
Carlo Alciati
Segretario GMI - Gruppo Mineralogico di Ivrea "Aldo Nicola"

Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2435
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: DB_AMI: database sempre aggiornato di tutte le valide specie

Messaggio da Mirco » gio 16 ott, 2008 18:56

Fermi, fermi, sono stato frainteso: io non intendevo quello che avete capito; chiedevo solo a chi di voi ha il SW DB-AMI con inserite tante località (e molti di voi sicuramente ce l'hanno), se poteva fare un export in formato xls da pubblicare in modo da aiutare chi come me è agli inizi e vorrebbe un buon punto di partenza... mi rendo perfettamente conto del peso che potrebbe avere un database fatto nel modo che avete capito, ma volevo solo sapere:

1 se è tecnicamente possibile dopo averlo zippato in modo da ridurne (notevolmente per gli XLS) il peso

2 se qualcuno era disposto a farlo; ovviamente non sono a chiedervi di divulgare posti segreti e quant'altro, come già detto solo un buon punto di partenza.

Spero di aver chiarito l'equivoco. Ciao a tutti e grazie
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2435
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: DB_AMI: database sempre aggiornato di tutte le valide specie

Messaggio da Mirco » gio 16 ott, 2008 19:00

Tiberio Bardi ha scritto:...Io per il mio database della Toscana, come punto di partenza ho importato quello di mindat, ma l'uso che ne faccio io è solo personale...
Mi spiegheresti, magari anche solo via mp se credi, come hai fatto? Mi manca la scintilla. :D :D
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31675
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: DB_AMI: database sempre aggiornato di tutte le valide specie

Messaggio da Marco E. Ciriotti » mer 10 dic, 2008 10:54

A breve il DB_AMI sarà disponibile e scaricabile con l'aggiornamento alla data del 10 dicembre 2008.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31675
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: DB_AMI: database sempre aggiornato di tutte le valide specie

Messaggio da Marco E. Ciriotti » lun 26 gen, 2009 10:43

A breve invierò (e Fulvio inserirà nell'apposita sezione) il DB_AMI aggiornato al 31.12.2008 (badate bene al 31.12.2008 e cioè con tutte le specie nuove approvate entro tale data; naturalmente i nomi non ancora pubblici saranno sostituiti dalla referenza della proposta IMA).
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31675
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: DB_AMI: database sempre aggiornato di tutte le valide specie

Messaggio da Marco E. Ciriotti » mar 10 mar, 2009 16:34

A breve nell'apposita sezione del forum sarà disponibile il PDF aggiornato al 13 marzo 2009 del DB_AMI:

http://dbami.amiminerals.it/doc/index.php?dir=Varie/

Cliccando sul link potrete visionarlo e scaricarlo per proprio uso personale.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31675
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: DB_AMI: database sempre aggiornato di tutte le valide specie

Messaggio da Marco E. Ciriotti » gio 26 mar, 2009 17:24

Per coloro che, per i loro database, fanno riferimento alla lista IMA pubblicata sul sito IMA CNMNC, comunico che nella lista 2009, recentemente inserita, sono presenti degli errori. Questi sono stati segnalati a Ernie Nickel, ma le correzioni avverranno soltanto con la pubblicazione, tra qualche mese, della prossima lista.
Per evitare di portare all'interno dei vostri database tali errori siete pertanto invitati a non fare momentaneamente riferimento alla lista citata e di riferirvi invece al DB_AMI: http://dbami.amiminerals.it/doc/index.php?dir=Varie/
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31675
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: DB_AMI: database sempre aggiornato di tutte le valide specie

Messaggio da Marco E. Ciriotti » dom 12 apr, 2009 16:51

A breve sarà presente su: http://dbami.amiminerals.it/doc/index.php?dir=Varie/
la versione aggiornata al 10 aprile 2009 del DB_AMI.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31675
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: DB_AMI: database sempre aggiornato di tutte le valide specie

Messaggio da Marco E. Ciriotti » ven 15 mag, 2009 19:53

Nel week-end il DB-AMI verrà aggiornato con la versione al 15 maggio 2009.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31675
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: DB_AMI: database sempre aggiornato di tutte le valide specie

Messaggio da Marco E. Ciriotti » gio 11 giu, 2009 17:39

Tra poco una versione aggiornata a oggi del database mineralogico DB_AMI sostituirà la precedente.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31675
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: DB_AMI: database sempre aggiornato di tutte le valide specie

Messaggio da Marco E. Ciriotti » mer 01 lug, 2009 16:54

Tra poco una versione aggiornata a oggi del database mineralogico DB_AMI sostituirà la precedente.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
Massimo Taronna
Messaggi: 251
Iscritto il: mer 02 lug, 2008 9:18
Località: Castiglione T.se (TO)

Re: DB_AMI: database sempre aggiornato di tutte le valide specie

Messaggio da Massimo Taronna » mar 07 lug, 2009 7:36

Non riesco a trovare nell'elenco delle specie la troilite. Sono impedito io oppure manca proprio?
Massimo

Socio AMI

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31675
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: DB_AMI: database sempre aggiornato di tutte le valide specie

Messaggio da Marco E. Ciriotti » mar 07 lug, 2009 9:57

Ciao Massimo,
la troilite, pur essendo ancora riconosciuta ufficialmente dall'IMA come specie, non è su DB_AMI in quanto altro non è che un politipoide della pirrotite.

""a polytypoid; a native iron protosulphide member of the pyrrhotite group: in fact troilite might be pyrrhotite-2H at T <122°C; could be regarded as pyrrhotite-2H; related to pyrrhotite and smythite [troilite (non-magnetic) is stoichiometric FeS; pyrrhotite (magnetic) is iron defective Fe1-xS, with x ranging from 0 up to 0.12]"

Vedasi maggiori dettagli informativi su:
• Ciriotti, M.E., Fascio, L., Pasero, M. (2009): Italian Type Minerals. PLUS - University of Pisa, Ed., Pisa, 357 pp.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
Massimo Taronna
Messaggi: 251
Iscritto il: mer 02 lug, 2008 9:18
Località: Castiglione T.se (TO)

Re: DB_AMI: database sempre aggiornato di tutte le valide specie

Messaggio da Massimo Taronna » mar 07 lug, 2009 11:22

Grazie per la precisazione Marco, in effetti io avevo guardato su mindat e mi risultava una specie valida.
Massimo

Socio AMI

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31675
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: DB_AMI: database sempre aggiornato di tutte le valide specie

Messaggio da Marco E. Ciriotti » mar 07 lug, 2009 11:34

in effetti io avevo guardato su mindat e mi risultava una specie valida.
Come dicevo la "troilite" compare ancora come valida specie; ma il motivo è dovuto soltanto al fatto che nessuno ha avuto voglia di mettersi a scrivere una proposta ufficiale di discredito che verrebbe senz'altro accolta. C'è di meglio da fare e tutti sanno che è un mero potitipoide della pirrotite.
Per di più i meteoritici tengono molto a questo nome. Come conseguenza tra la poca voglia e il non volersi creare "nemici" la troilite resta posizionata tra le specie valide anche se non lo è.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti