Legislazioni in materia di ricerca mineralogica

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
Rispondi
Avatar utente
Federico
Messaggi: 636
Iscritto il: lun 16 gen, 2006 13:41
Località: Valfabbrica - Umbria
Contatta:

Re: Legislazioni in materia di ricerca mineralogica

Messaggio da Federico » sab 13 set, 2008 11:54

elenco paesi che hanno ratificato la convenzione
Allegati
elenco.pdf
(26.08 KiB) Scaricato 272 volte
socio A.M.I. n° 300
www.gumpassisi.it

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: Legislazioni in materia di ricerca mineralogica

Messaggio da TOSATO FABIO » sab 13 set, 2008 12:10

Si parla di collezioni e campioni rari mineralogici: se io porto barite compatta da Grube Clara non si può certo dire che sia rara...
E se poi dentro ci sono cristalli da 0,03-0,05 mm non è colpa mia...
Ultima modifica di TOSATO FABIO il dom 02 nov, 2008 20:42, modificato 1 volta in totale.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Avatar utente
Massimo Taronna
Messaggi: 251
Iscritto il: mer 02 lug, 2008 9:18
Località: Castiglione T.se (TO)

Re: Legislazioni in materia di ricerca mineralogica

Messaggio da Massimo Taronna » lun 15 set, 2008 9:35

Qualcuno conosce la regolamentazione dei Siti di Interesse Comunitario (S.I.C.)?
Nel weekend sono stato alla Cava di gesso di Signols (val di Susa) e ho scoperto che la zona fa parte di uno di questi siti (hanno fatto dei lavori per "turicistizzare" l'area (segnalazione sentieri, pannelli esplicativi, chiusura di alcuni ingressi di miniere e messa in sicurezza di un altro).
Mi sono letto tutti i cartelli che ho incontrato, ma su nessuno si parla di divieto di raccolta (su un pannello veniva anche riportato l'elenco delle specie rinvenibili), ma credo che questo non faccia testo, anche se l'area sembra essere stata individuata per l'occorrenza di alcune specie vegetali particolari.
Massimo

Socio AMI

Avatar utente
Alessio73
Messaggi: 2353
Iscritto il: mar 24 lug, 2007 10:35
Località: Ancona

Re: Legislazioni in materia di ricerca mineralogica

Messaggio da Alessio73 » lun 15 set, 2008 11:24

TOSATO FABIO ha scritto:Si parla di collezioni e campioni rari mineralogici: se io porto barite copatta da Grube Clara non si può certo dire che sia rara...
E se poi dentro ci sono cristalli da 0,03-0,05 mm non è colpa mia...
Credo che in questo caso non ci siano problemi, sia che siano micro che macro. I macro rari e non, e i micro rari, trovati in miniera, saranno sicuramente messi nei musei, il resto, dato ai collezionisti, ed ammesso che io trovi qualcosa di macro - micro raro, non mi creera' certo problemi, se hanno fatto la Mineralien Halde che mi permette di portar via campioni..... Mi sembra strano che poi non si possano esportare. Dal mio puto di vista, non sarebbe giustificato creare una zona di ricerca per appassionati. Ma i questi come in altri casi credo che sia sempre buona cosa chiedere ed informarsi prima.
Socio AMI Delegato Marche-Abruzzo

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Legislazioni in materia di ricerca mineralogica

Messaggio da Luciano Vaccari » lun 15 set, 2008 12:05

Ci risiamo
Chi decide per la rarità?
Chi controlla e in che modo?
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
Giorgio
Messaggi: 1247
Iscritto il: gio 21 lug, 2005 22:31
Località: Sesto Calende (VA)
Contatta:

Re: Legislazioni in materia di ricerca mineralogica

Messaggio da Giorgio » lun 15 set, 2008 12:29

Nessun problema per i campioni teutonici...non hanno sottoscritto il trattato UNIDROIT!
Le pietre sono maestre mute: esse rendono muto l'osservatore, e il meglio che da esse si apprende non si può comunicare. J.W.Goethe

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Re: Legislazioni in materia di ricerca mineralogica

Messaggio da Luca Baralis » lun 15 set, 2008 13:10

Massimo Taronna ha scritto:Qualcuno conosce la regolamentazione dei Siti di Interesse Comunitario (S.I.C.)?
Nel weekend sono stato alla Cava di gesso di Signols (val di Susa) e ho scoperto che la zona fa parte di uno di questi siti (hanno fatto dei lavori per "turicistizzare" l'area (segnalazione sentieri, pannelli esplicativi, chiusura di alcuni ingressi di miniere e messa in sicurezza di un altro).
Mi sono letto tutti i cartelli che ho incontrato, ma su nessuno si parla di divieto di raccolta (su un pannello veniva anche riportato l'elenco delle specie rinvenibili), ma credo che questo non faccia testo, anche se l'area sembra essere stata individuata per l'occorrenza di alcune specie vegetali particolari.
I SIC sono aree destinate alla protezione di specie animali e vegetali e del loro habitat, con particolare riferimento a quelle aree indispensabili per la fauna migratoria. Il riferimento è la direttiva "Habitat"92/43/CEE già recepita (quando trovo il riferimento esatto lo aggiungo).
A prima vista tale protezione non coinvolge direttamente la ricerca di minerali, a meno secondo me di situazioni particolari dove la sola presenza di persone può disturbare per es. la nidificazione di particolari specie. Se l'area è stata attrezzata (probabilmente nell'ambito del progetto Monti nati dal mare) non vedrei questa possibilità.
Il SIC dovrà essere trasformato in ZPS zona a protezione speciale, e credo che dovranno essere dettagliate le attività permesse e quelle regolate o vietate.
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Legislazioni in materia di ricerca mineralogica

Messaggio da mineralenzo » gio 25 set, 2008 14:20

TOSATO FABIO ha scritto:Si parla di collezioni e campioni rari mineralogici: se io porto barite copatta da Grube Clara non si può certo dire che sia rara...
E se poi dentro ci sono cristalli da 0,03-0,05 mm non è colpa mia...
Alessio73 ha scritto:
TOSATO FABIO ha scritto:Si parla di collezioni e campioni rari mineralogici: se io porto barite copatta da Grube Clara non si può certo dire che sia rara...
E se poi dentro ci sono cristalli da 0,03-0,05 mm non è colpa mia...
Credo che in questo caso non ci siano problemi, sia che siano micro che macro. I macro rari e non, e i micro rari, trovati in miniera, saranno sicuramente messi nei musei, il resto, dato ai collezionisti, ed ammesso che io trovi qualcosa di macro - micro raro, non mi creera' certo problemi, se hanno fatto la Mineralien Halde che mi permette di portar via campioni..... Mi sembra strano che poi non si possano esportare. Dal mio puto di vista, non sarebbe giustificato creare una zona di ricerca per appassionati. Ma i questi come in altri casi credo che sia sempre buona cosa chiedere ed informarsi prima.
mi limito a questi interventi. Per le rarità è davvero difficile a volte persino per noi del "mestiere".
Che poi ci sono "rarita e rarita" occorre precisare...
un saluto a tutti
Enzo :)
Enzo

Avatar utente
Alessio73
Messaggi: 2353
Iscritto il: mar 24 lug, 2007 10:35
Località: Ancona

Re: Legislazioni in materia di ricerca mineralogica

Messaggio da Alessio73 » ven 31 ott, 2008 10:12

Riporto qui parte del messaggio di Ale, in materia di ricerca in Trentino:


http://www.protezionecivile.tn.it/frame ... 5&Subs=185
Socio AMI Delegato Marche-Abruzzo

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Legislazioni in materia di ricerca mineralogica

Messaggio da Luciano Vaccari » mar 25 nov, 2008 9:16

Riporto qui per competenza:

di Massimo Russo il mar 25 nov, 2008 10:59

Finalmente sono riuscito a trovare il testo ed anche qui si parla di divieti: "E’ vietato effettuare la raccolta delle singolarità geologiche, paleontologiche, mineralogiche e di reperti archeologici. La raccolta può essere autorizzata dall’Ente Parco esclusivamente ai fini didattici e scientifici".

MassimoAllegati
Parco Regionale dei Campi Flegrei.pdf
(54.88 KiB) Scaricato 2 volte ---------------------------------------
Massimo Russo
Osservatorio Vesuviano - INGV (Napoli)

"Il dire che tutto si è detto, è linguaggio di coloro che non sanno cosa alcuna produrre, o che non hanno il coraggio di farlo" (Gaetano Filangieri, 1784)
Massimo Russo

Messaggi: 3143
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 13:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Messaggio privatoE-mailSito web
Allegati
Parco Regionale dei Campi Flegrei.pdf
(54.88 KiB) Scaricato 209 volte
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Re: Legislazioni in materia di ricerca mineralogica

Messaggio da Luca Baralis » ven 03 apr, 2009 9:05

Abbiamo però un topic "duplicato":
viewtopic.php?f=2&t=3426
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Avatar utente
Marco Barsanti
Messaggi: 729
Iscritto il: lun 05 lug, 2004 9:57
Località: Toscana, Borgo a Mozzano (LU)

Re: Legislazioni in materia di ricerca mineralogica

Messaggio da Marco Barsanti » ven 03 apr, 2009 9:09

Sarebbe interessante poterlo unificare per quanto possibile, e sfoltire di quanto ormai da tempo superato o superfluo.. Anche per un più agevole "ripasso"..
Per vivere bene, le cose da non chiedersi mai sono due: come vengono fatte le salsicce e come vengono fatte le leggi (proverbio inglese)

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Legislazioni in materia di ricerca mineralogica

Messaggio da Luciano Vaccari » ven 03 apr, 2009 9:10

In effetti....comunque sono oramai molto ben nutriti entrambi....si possono lasciare

Ho visto e si potrebbero unificare...devo però sentire fulvio pe ril fatto delle numerazioni progressive...se non crea problemi si può fare....però non penso diano molto fastidio...
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
Marco Barsanti
Messaggi: 729
Iscritto il: lun 05 lug, 2004 9:57
Località: Toscana, Borgo a Mozzano (LU)

Re: Legislazioni in materia di ricerca mineralogica

Messaggio da Marco Barsanti » ven 03 apr, 2009 9:34

Soltanto per non far poi salti da un luogo all'altro per seguire uno stesso percorso..Se deve essere complicato o complicante meglio di no..Gli "smanettoni" sanno sicuramente quel che fare
Per vivere bene, le cose da non chiedersi mai sono due: come vengono fatte le salsicce e come vengono fatte le leggi (proverbio inglese)

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31645
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: Legislazioni in materia di ricerca mineralogica

Messaggio da Marco E. Ciriotti » mer 08 apr, 2009 15:06

viewtopic.php?f=2&t=3426

Ogni ulteriore messaggio in materia, per cortesia, sul topic sopra indicato. Grazie.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 16 ospiti