Legislazioni in materia di ricerca mineralogica

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
Rispondi
Avatar utente
kakuna
Messaggi: 270
Iscritto il: lun 21 ago, 2006 15:27

Re: Legislazioni in materia di ricerca mineralogica

Messaggio da kakuna » mar 15 set, 2009 20:42

ok, quello è chiaro.

Facciamo il punto:

- area tornata al demanio: no problem (si, ma intanto le aree minerarie elbane sono demaniali ma c'è anche scritto vietato l'ingresso)

- area privata: chiedi al proprietario

- area in manutenzione: qui viene il bello, diciamo che questo punto vale per quasi tutte le miniere massetane e montierine. In quei casi non è mai chiaro chi sia la società che gestisce, fuori a volte (ma non sempre) c'è il tipico cartello "area mineraria, vietato l'accesso ai sensi del dpr...".
In questi casi, quando c'è una rete ma in dei punti è mancante (addirittura per qualche metro, non un buco fatto da qualcuno, ma proprio la rete che manca) o addirittura la recinzione manca, si può entrare?

E se di fatto la manutenzione non c'è, e l'area sembra abbandonata? In questi casi chi è che ti può "beccare" e che cosa ti può fare?
Alfredo Neri

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Legislazioni in materia di ricerca mineralogica

Messaggio da Luciano Vaccari » mer 16 set, 2009 9:28

Ciao Kakuna, per quanto apprezzabile il tuo intento di fare "ordine e chiarezza" nel contesto di cui si parla, oggi la sensazione(e forse non è solo sensazione) è che ci sia un grande ed enorme caos....forse l'unica cosa da fare è informarsi di volta in volta a seconda della zona che si intende visitare....
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
kakuna
Messaggi: 270
Iscritto il: lun 21 ago, 2006 15:27

Re: Legislazioni in materia di ricerca mineralogica

Messaggio da kakuna » mer 16 set, 2009 9:47

si si si, mi pare anche a me!

Quello che volevo capire è se non c'è possibilità pratica di informarsi (se non sai di chi è la zona da chi ti informi in tempi ragionevoli?) che si fa?

Ci vorrebbe qualche convenzione coi cercatori, chi ha la tessera è libero di andare dove vuole ma se poi si fa male la colpa è solo sua! ;-)
Alfredo Neri

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Re: Legislazioni in materia di ricerca mineralogica

Messaggio da Luca Baralis » mer 16 set, 2009 16:52

kakuna ha scritto:In questi casi, quando c'è una rete ma in dei punti è mancante (addirittura per qualche metro, non un buco fatto da qualcuno, ma proprio la rete che manca) o addirittura la recinzione manca, si può entrare?
Ritengo che in termini legali, si possa incorrere in violazione di proprietà, anche se si oltrepassa una recinzione incompleta. E' un argomento che non affronto da anni, ma se non erro per impedire l'accesso il fondo deve essere delimitato, non necessariamente recintato: basta un fosso, un cartello, in modo che sia chiara l'intenzione di vietare l'accesso. Poichè un ufficiale di polizia giudiziaria ha il dovere di interventire in flagranza di reato, se un agente di polizia, un carabiniere, un forestale, ecc. ti "becca" mentre scavalchi e non sei in grado di presentare un permesso o una giustificazione ti può trattenere.
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Avatar utente
Alessio73
Messaggi: 2353
Iscritto il: mar 24 lug, 2007 10:35
Località: Ancona

Re: Legislazioni in materia di ricerca mineralogica

Messaggio da Alessio73 » mer 16 set, 2009 17:00

kakuna ha scritto: In questi casi, quando c'è una rete ma in dei punti è mancante (addirittura per qualche metro, non un buco fatto da qualcuno, ma proprio la rete che manca) o addirittura la recinzione manca, si può entrare?
Concordo con Luca ed aggiungo, che non puoi proprio entrare. Poi secondo me anche se non ci sono cartelli, fili, recinzioni, io ti consiglio di chiedere se il terreno è di qualcuno. Se ti dicono che è di proprietà del sig. tal dei tali... devi chiedere il permesso.
Socio AMI Delegato Marche-Abruzzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Legislazioni in materia di ricerca mineralogica

Messaggio da mineralenzo » gio 15 lug, 2010 15:03

Il problema talvolta e che si entra in qualche terreno privato senza neppure accorgersi come è successo a me.
Alcuni dei minerali che ho fotografato nel topic minerali di Sicilia vengono da un terreno privato! fortuna che conoscevo il proprietario che fra l'altro mi è stato di grande aiuto nello scoprire il giacimemto. Ma non è sempre cosi semplice.
Un saluto a tutti.
Enzo
Enzo

Avatar utente
Alessio73
Messaggi: 2353
Iscritto il: mar 24 lug, 2007 10:35
Località: Ancona

Re: Legislazioni in materia di ricerca mineralogica

Messaggio da Alessio73 » dom 07 giu, 2020 18:04

Negli ultimi anni le zone sic zps ecc stanno aumentando,quindi sia per noi "vecchi" cercatori ma specialmente per i giovani che iniziano a far ricerca o solamente a raccogliere sassi da terra è sempre bene prima di recarsi in un posto controllare se la zona dove ci rechiamo non rientri all' all'interno di una zona sic o zps parchi riserve ecc.
Socio AMI Delegato Marche-Abruzzo

melablu
Messaggi: 20
Iscritto il: lun 14 giu, 2021 0:17
Località: Occhiobello (RO)

Re: Legislazioni in materia di ricerca mineralogica

Messaggio da melablu » gio 25 ago, 2022 17:54

Buongiorno a tutti. Ieri sera leggendo il DDL S.882, "disposizioni in materia di reati contro il patrimonio culturale", approvato a Marzo 2022 per quanto concerne i fossili, mi sono seriamente preoccupato. Detto DDL in effetti non mi sembra specificare solo reperti archeologici o i fossili, ma più subdolamente TUTTO QUANTO VIENE RECUPERATO DAL SOTTOSUOLO. I minerali provengono dal sottosuolo! Sembra anche che importare dall'Estero (magari di ritorno da una manifestazione) se vieni fermato dallo zelante Ufficiale di turno potresti incorrere in denuncia se non hai documentazione attestante il permesso del proprietario del fondo da cui sono stati raccolti i minerali o i fossili. Immagino le nostre manifestazioni dove esponiamo minerali Italiani qualora dovessimo essere "visitati" da zelanti Ufficiali. Pensate che le PENE DETENTIVE arrivano a superare i 10 anni per non parlare delle multe che si spingono ad oltre 500 volte il valore del bene. Qualcuno ha notizie diverse in merito?
Qui potete trovare il link relativo al suddetto DDL S.882 a firma Franceschini (mio quasi compaesano).
https://www.senato.it/leg/18/BGT/Schede ... /50801.pdf
Daniele Droghetti

Avatar utente
Michele Dondi
Messaggi: 114
Iscritto il: sab 03 dic, 2005 16:36

Re: Legislazioni in materia di ricerca mineralogica

Messaggio da Michele Dondi » gio 25 ago, 2022 20:45

A leggere il messaggio di Daniele ci si può preoccupare (e io ho mandato mentalmente qualche santione).
Poi, come sempre si dovrebbe fare, sono andato a leggere il testo di legge in questione e...
dove sta scritto TUTTO QUANTO VIENE RECUPERATO DAL SOTTOSUOLO??
Deve essere un bene culturale o in alternativa un bene tutelato. Se no, non si rientra nel patrimonio culturale. Per i minerali saremo semmai nel caso di patrimonio pubblico o privato (raccogliere minerali è legalmente una sottrazione, no?)

Il DdL parla di furto (appropriazione indebita, ricettazione) di "bene culturale mobile altrui, sottraendolo a chi lo detiene, al fine di trarne profitto, per sé o per altri". L'intenzione del legislatore è chiarissima: si ripete un sacco di volte il mantra "al fine di procurare a sé o ad altri un profitto". Non ho le basi legali per discutere del "chi lo detiene" riferito a minerali che sono un prodotto naturale (e non culturale). Quel che sento è di non essere eticamente perseguibile, in quanto non traggo un profitto dalla mia collezione (caso mai tutto il contario!)
So che può non bastare, nell'eventualità di venire fermati con campioni di minerali. Quel che lo rende pericoloso non è il DdL in sé, ma l'interpretazione che può venire fatta a seguito di episodi come quello recente del ghiacciaio dell'Arbola.

Per quanto riguarda il trasferimento all'Estero, il decreto parla di "beni culturali, cose di interesse artistico, storico, archeologico, etnoantropologico, bibliografico, documentale o archivistico o altre cose oggetto di specifiche disposizioni di tutela ai sensi della normativa sui beni culturali". Non credo proprio che rocce e minerali rientrino in questa categoria.
Per quanto riguarda l'importazione, a fronte di un non rassicurante "chi importa beni culturali ... rinvenuti a seguito di ricerche svolte senza autorizzazione", viene poi stabilito che l'Ufficio preposto al controllo è quello di Esportazione di oggetti d'arte e d'antichità competente per territorio. Ancora una volta: i minerali sono antichità?

Avatar utente
Alessio73
Messaggi: 2353
Iscritto il: mar 24 lug, 2007 10:35
Località: Ancona

Re: Legislazioni in materia di ricerca mineralogica

Messaggio da Alessio73 » gio 25 ago, 2022 21:12

Non fasciamoci troppo la testa.
Calma
Socio AMI Delegato Marche-Abruzzo

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Legislazioni in materia di ricerca mineralogica

Messaggio da Luciano Vaccari » ven 26 ago, 2022 9:34

A prescindere dall'attenta e ottima analisi di Michele, solo al leggere i "paroloni" contenuti nel testo e pensando a chi li ha partoriti, mi metto a ridere....ma è solo una mia personalissima opinione...la legge va rispettata sempre; il più è capirla.
Scusate il fuori onda.
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2434
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: Legislazioni in materia di ricerca mineralogica

Messaggio da Mirco » ven 26 ago, 2022 10:50

Dal mio punto di vista però, se ho un permesso come quello della regione Piemonte, non sto sottraendo nulla ma sto esercitando un mio diritto.
Cioè: se entro in casa tua e porto via i tuoi sassi sto facendo un furto, se tu mi dici che ho il permesso di prendere quello che voglio non è niente!
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Legislazioni in materia di ricerca mineralogica

Messaggio da Luciano Vaccari » ven 26 ago, 2022 10:56

Ovviamente sì Mirco, ma il bello viene nel come lo puoi/devi dimostrare....è una comica, credimi.
Parti dal presupposto che fra un minerale e un fossile molta gente non capisce la differenza....abbiamo detto tutto, o quasi.
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7913
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Legislazioni in materia di ricerca mineralogica

Messaggio da Massimo Russo » ven 26 ago, 2022 11:14

Nei regolamenti del Parco Nazionale del Vesuvio e quelli del Parco Regionale dei Campi Flegrei (copia)... "è vietato asportare campioni di interesse geologico". Io lo so che significa (e bisogna essere autorizzati), ma chi ti ferma è un geologo co esperienza in mineralogia e petrografia? Di recente hanno fermato dei francesi che avevano asportato tre piccole banali scorie vulcaniche dal ciglio della strada. Multa e ne hanno parlato tutti i giornali locali, come fossero dei pericolosi criminali. Questo è tutto. Ma di che cosa parliamo? È vietato tutto e basta.

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Ferdinando Giovine
Messaggi: 546
Iscritto il: sab 27 apr, 2013 13:32

Re: Legislazioni in materia di ricerca mineralogica

Messaggio da Ferdinando Giovine » ven 26 ago, 2022 11:28

Massimo Russo ha scritto:
ven 26 ago, 2022 11:14
Nei regolamenti del Parco Nazionale del Vesuvio e quelli del Parco Regionale dei Campi Flegrei (copia)... "è vietato aspirtare campioni di interesse geologico". Io lo so che significa (e bisogna essere autirizzati), ma chi ti ferma è un geologo conbesoerienza in mineralogia e petrografia? Di recente hanno fermato dei francesi che avevano asportate tre piccole banali scorie vulcaniche dal ciglio della strada. Multa e ne hanno parlato tutti i giornali locali, come fossero dei pericolosi criminali. Questo è tutto. Ma di che cosa parliamo? È vietato tutto e basta.

Massimo
La cosa buffa (o tragica!) è che facendo parchi i vulcani attivi poi esce una colata o cambia il chimismo e tutto viene ricoperto sottraendo alla scienza materiale che poteva essere studiato e magari spariscono potenziali specie nuove per la scienza

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti