Concorso nuovo logo AMI

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
gianniperacchi
Località: via Cesare Battisti, 113 - 24025 Gazzaniga, Bergamo
Contatta:

Re: Concorso nuovo logo AMI

Messaggio da gianniperacchi » dom 13 set, 2009 10:55

Grande Piero!
Grazie, con la speranza che il numero di partiti si vada assottigliando...
... sempre pensato che la squadra dei piemontesi è iper ok.

paolo grosso
Contatta:

Messaggio da paolo grosso » mar 15 set, 2009 17:25

Non male l'idea di cambiare logo; in effetti quello di adesso mi ha sempre dato l'impressione di un logo molto stilizzato mentre trovo bello e colorato e d'impatto la bozza di Piero "logo AMI1.3" :thumbup:

EspoFa

Messaggio da EspoFa » gio 17 set, 2009 17:53

Sinceramente io non lo cambierei.
Le motivazioni di Franco sono più che valide, ma nel contempo anche quelle di Piero.

Ribadendo che non cambierei il logo, vorrei cercare comunque di dare il mio contributo per come posso se proprio lo si vuol cambiare.

Riflettendo che, sì AMI è un'associazione italiana è anche vero che gli associati non sono soltanto italiani ma vi sono iscritti un po' da tutte le parti del mondo.

Scusate se non lo disegno, come quelli ben fatti di Piero, ma non ne sono capace quindi cercherò di spiegarmi il meglio possibile.

Io vedrei un logo sempre tondo su sfondo azzurro, con la scritta (per esteso) com'è e dov'è ora ovviamente tolto il giallo ma scritta direttamente sul fondo azzurro, al centro metterei un mondo a forma di geode ed al centro del geode la scritta AMI (tricolore).

Spero di essere stato chiaro ed utile.

Penso possa essere un buon compromesso tra "vecchio" e nuovo.

Fabio

Marco E. Ciriotti
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » lun 21 set, 2009 14:20

I tempi per la presentazione di nuovi loghi AMI sono prorogati a tutto il 31 marzo 2010.
Per tutto il 2010 il logo resta invariato.
Avremo più tempo per riflettere (anche in funzione delle risposte che affluiranno su questo topic) e magari si potrà, qualora si addivenga alla soluzione di cambiarlo, sfruttare l'occasione di Scandicci per presentarlo e raccogliere opinioni al riguardo.

Se ci sono idee (o semplicemente opinioni) che vengano avanti...
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Alessio73

Messaggio da Alessio73 » lun 21 set, 2009 16:51

Senza sminuire la proposta di Ambrino, che non e' male, io proporrei solo di eliminare sul logo attuale le linee nere che formano il diagramma del cristallo, distanzierei un po' di piu' le iniziali, al limite si potrebbero cambiare i colori, magari piu' "brillanti" in modo da far esaltare meglio le iniziali.
Socio AMI n° 314 Delegato Marche-Abruzzo

inoxman77

Messaggio da inoxman77 » gio 01 ott, 2009 9:26

Secondo la mia modesta opinione il logo attuale va benissimo e non vedo la necessità di cambiarlo.

Alessandro
Contatta:

Messaggio da Alessandro » gio 01 ott, 2009 16:13

io non mi schiero a favore del vecchio oppure di un nuovo, ne mi va di criticare l'operato di altri anzi un plauso a chi si fa avanti con proprie proposte.
Quello che è importante secondo il mio punto di vista, è evidenziare un qualcosa di attinente al mondo mineralogico per far subito capire la materia in questione, sia pure un cristallo stilizzato tipo Mindat o dei martelli tipo il gruppo Valchiusella o quello dell'associazione francese (una nuova idea potrebbe essere un microscopio con un cristallo) purchè a chi non conosce la nostra associazione faccio subito capire di che si tratta, mentre ha meno senso evidenziare una sigla "AMI" seppur in bella vista, ma che non fa capire ne la materia di attinenza, e rimane una parola pressochè anonima (ovvio per chi non conosce già), che potrebbe essere una sigla usata per qualsiasi altro hobby o materia.
Alessandro Socci

GAMPS
Gruppo Avis Mineralogia Paleontologia Scandicci

venderò la mia rabbia a tutta quella brava gente che vorrebbe vedermi in gabbia e forse allora mi troverebbe divertente

Zeus

Messaggio da Zeus » gio 01 ott, 2009 21:39

Il vostro attuale logo è bellissimo, un vero capolavoro, non lo cambierei.
Volendo migliorarlo, agirei solo sulla prospettiva delle lettere AMI presenti sulla gemma e forse anche sul colore dello sfondo.
Il grandioso scopo della scienza è di abbracciare la massima quantità di fatti empirici
attraverso deduzioni logiche fatte a partire dalla minima quantità di ipotesi o di assiomi.

Piero Ambrino

Messaggio da Piero Ambrino » sab 09 gen, 2010 16:07

Questa è la nuova e utima proposta del nuovo logo, ho cercato di andare incontro ad alcune richieste,
ovviamente a modo mio e che ne fossi io stesso per primo soddisfatto :wink:

È semplice, quindi elegante, durevole nel tempo e facilmente memorabizzabile, sono rappresentati i colori nazionali in modo equilibrato.
Sfruttando l'anno di fondazione presente nelle precedenti bozze ma non nel precedente logo, sono rappresentati anche i colori europei.
La massima latina, in carattere volutamente "antico" come nel precedente, è più evidente, caratterizzando meglio la nostra Associazione e compensando efficacemente disegni vari che personalmente trovo disturbino la leggibilità della grafica e invecchino il logo.
L'ellisse, con lo stesso colore del precedente logo, la si può interpretare come stilizzazione di una lente o del nostro globo.
È leggibile anche in dimensioni piccole e l'ovale interno assume il colore del fondo su cui il logo è inserito.
La sigla è composta da un carattere commerciale, è quindi facilmente scrivibile in situazioni che lo richiedano.
Allegati
Logo-AMI_2010.pdf
(725.07 KiB) Scaricato 103 volte
Utopie, amore e curiosità sono semi della vita.

Roberto Bracco

Messaggio da Roberto Bracco » sab 09 gen, 2010 16:40

Mi sembra ottimo!
Se tutti sono d'accordo però userei i veri caratteri latini per il motto, quindi sostituirei la U (che nel maiuscolo latino non esiste) con la V, vedi le vecchie monete in lire...
Roberto Bracco - AMI Liguria

Perché seguire il calcio, quando accanto c'è lo scandio e poco più in là il vanadio?

Piero Ambrino

Messaggio da Piero Ambrino » sab 09 gen, 2010 16:52

Sono d'accordo!

Pasquale Antonazzo
Contatta:

Messaggio da Pasquale Antonazzo » sab 09 gen, 2010 22:36

Piero Ambrino ha scritto:Sono d'accordo!

M piace l'idea...Valutata l'ipotesi dell'utilizzo di un carattere più "elaborato" per la scritta "AMI"?
PASCOTTE Socio AMI n° 310.

"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace; poi il valore dei campioni raccolti è un valore affettivo da condividere con gli altri appassionati se hai dei doppioni da poter scambiare"M. Deidda

Piero Ambrino

Messaggio da Piero Ambrino » dom 10 gen, 2010 18:27

A Pasquale:
il carettere, un Arial Rounded MT Bold, ha terminazioni tonde e personalmente lo trovo elegante, moderno e durevole.
Normalmente e come tu giustamente proponi, nei logo faccio il carattere della sigla ex-novo (vedi logo del Museo Eusebio di Alba sul librone di Piccoli), in questo caso, essendo implicato anche burocraticamente in AMI, trovo comodo poter scrivere direttamente su un documento o quando occorre, con lo stesso carattere del logo e la sola accortezza di farla nello stesso colore :wink:

A Zaffiro:
speriamo che molti altri vogliano dire la loro, partecipare è sempre costruttivo, permette di spiegare le motivazioni con cui si fanno le cose :wink:
sei uno dei pochi che ha recepito esattamente :bounce: a cosa si riferisse quello che Massimo ha ritenuto un "colosseo" :D
Ovviamente piace anche a me, è molto più distintivo dell'ultimo, ma forse per i più si stacca troppo dal logo precedente, è difficile far digerire cambiamenti "forti",.... in modo democratico :?
Meditate gente, meditate :wink:
Per l'anno di fondazione trovo, come per la massima latina, sia come inserire un pezzo antico in un arredamento moderno, se fatto con buon gusto da carattere ed eleganza all'ambiente.
Per di più inserendo la data, tra cinquant'anni diventerà un marchio storico e come il precedente, visto che parte di noi non ci sarà più, tu o altri più giovani lo conserverete negli archivi Societari e, senza dover cercare nelle scartoffie, vi ricorderete l'anno di fondazione :lol:
La massima come "piedistallo" di AMI, oltre che per gusti grafici personali, ha il significato di sottolineare lo base su cui è stata fondata.

Va ricordato a tutti che la maggior parte dei fondatori e dei soci sono anche collezionisti e ricercatori di campioni estetici, questo lo sottolineo per fugare dubbi su chi AMI intende e intenderà rappresentare: tutti quanti i mineralisti che abbiano un civile (e non esaltato) comportamento, responsabile verso le leggi e l'ambiente. Come ho espresso in altri topic normalmente non sono i sistematici o micromineralisti a fare tali distinzioni, manco i più accaniti :wink: Ognuno con le proprie preferenze ma con la stessa passione in comune.
Ovviamente quest'ultimo pensiero non è riferito a te che conoscendoti, anche se non profondamente, credo ci si possa considerare in sintonia.
Ultima modifica di Piero Ambrino il dom 10 gen, 2010 18:41, modificato 1 volta in totale.

Pasquale Antonazzo
Contatta:

Messaggio da Pasquale Antonazzo » dom 10 gen, 2010 18:37

Grazie della spiegazione.. :)
PASCOTTE Socio AMI n° 310.

"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace; poi il valore dei campioni raccolti è un valore affettivo da condividere con gli altri appassionati se hai dei doppioni da poter scambiare"M. Deidda

Piero Ambrino

Messaggio da Piero Ambrino » dom 10 gen, 2010 18:53

Niente male MMIII, sentiamo cosa ne pensano altri.......a Roberto piacerà :wink:

Rispondi