Proposte per scambi e/o vendite di minerali su forum AMI

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31645
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Proposte per scambi e/o vendite di minerali su forum AMI

Messaggio da Marco E. Ciriotti » sab 26 dic, 2009 23:05

Questo forum, contrariamente a molti altri, preferisce non lasciare spazi che possono, anche involontariamente, rivelarsi potenziali veicoli pubblicitari.

Per eventuali liste di minerali da proporre in scambio o in vendita gli utenti sono vivamente pregati di non usare topic del forum, ma - al limite - di farlo solo mediante l'utilizzo dei messaggi privati che il forum mette a disposizione degli utenti.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
Francesco Bernardini
Messaggi: 512
Iscritto il: lun 15 ott, 2007 19:21
Località: provincia di Rimini

Re: Proposte per scambi e/o vendite di minerali su forum AMI

Messaggio da Francesco Bernardini » dom 27 dic, 2009 14:42

Diciamo che è una risposta al mio thread di ieri che è stato cancellato.

Non capisco molto i perchè... però mi adeguo, capisco il taglio prettamente scientifico che si vuol dare al sito AMI, dato che però questo è solo il forum dell'AMI, mi sembrava normale poter avviare una discussione circa l'opportunità di dare ai soci uno spazio regolamentato che desse la possibilità di scambiare pezzi che altrimenti languono in cassette.

Io ovviamente guardo al mio caso, cioè parlo di un collezionista, ricercatore (non commerciante) che ha cassette di materiale raccolto ferme in cantina e che non ha ne tempo nel frequentare mostre ne soldi da buttare per comprare micro da decine di euro da "qualificati" venditori...

Per quello che riguarda il veicolo pubblicitario, vi sono i mezzi per bannare chi dovesse uscire dai paletti di una regolamentazione...

Rimane irrisolto il problema della difficoltà di scambio tra i ricercatori, mi ricordo l'ultima volta di Scandicci... campioni di serie A e campioni di serie B, chi porta cassettiere di diverso lignaggio ecc. ecc...

Molto più facile metter tutto pubblico.
Comunque:
adducere inconveniens non est solvere argumentum.

Ci sono sicuramente problematiche che a me sfuggono in questo diniego, è già un grosso vantaggio poter usufruire di questo forum così come è: è un bagaglio d'informazioni notevole, ove anch'io attingo spesso e volentieri, perciò Marco conscio di ciò, ti ringrazio e ti saluto cordialmente.

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7519
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: Proposte per scambi e/o vendite di minerali su forum AMI

Messaggio da TOSATO FABIO » lun 04 apr, 2011 8:58

Faccio un ringraziamento pubblico al forumista ROBERTO SBALCHIERO che ha regalato varie cassette di campioni vicentini.
Ho provveduto a distribuire i campioni a vari amici e molti di essi finiranno in alcune scolaresche.
UN ESEMPIO CHE SPERO POSSIATE SEGUIRE IN MOLTI: evitiamo di gettare in discarica i nostri campioni doppi o inutilizzati.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Avatar utente
Andrea Canal
Messaggi: 1022
Iscritto il: lun 13 ott, 2008 10:13
Località: via del gazzato 25/a Mestre Venezia

Re: Proposte per scambi e/o vendite di minerali su forum AMI

Messaggio da Andrea Canal » lun 04 apr, 2011 10:11

Mi associo ai ringraziamenti fatti da Fabio A ROBERTO SBALCHIERO.
I campioni che mi ha consegnato ieri Fabio verranno donati ai giovani collezionisti che cominciano a frequentare il mio gruppo di scienze naturali.

Andrea
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"

Dante: inferno canto XXVI

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7913
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Proposte per scambi e/o vendite di minerali su forum AMI

Messaggio da Massimo Russo » lun 04 apr, 2011 10:13

Cosa che anche i soci del Gruppo Mineralogico Geologico Napoletano fanno da anni verso i giovani neofiti, per avvicinarli alla materia.

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

andrea.cristofalo
Messaggi: 262
Iscritto il: mar 21 lug, 2009 13:55
Località: Roma

Re: Proposte per scambi e/o vendite di minerali su forum AMI

Messaggio da andrea.cristofalo » dom 25 nov, 2012 19:24

ciao a tutti, approfitto di questo post per sottoporvi un dubbio. In questi giorni ho postato alcune foto di ritrovamenti personali e in un paio di messaggi ho proposto a chi fosse interessato, di contattarmi per fargli avere qualche pezzo.
Inutile dire che non è una proposta di vendita ne di scambio, semplicemente per me è inutile avere 100 scatoline della medesima specie e mi faceva piacere condividere il ritrovamento con chiunque magari di altre zone, ha difficoltà a reperirla.
La domanda è: sto violando qualche codice etico/regolamento/uso/conseutudine/etc?
Sono consapevole che non è un peccato grave, ma ci terrei, essendo uno degli ultimi arrivati, a non infrangere anche qualche regola non scritta del forum.
grazie a tutti.
Andrea

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7519
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: Proposte per scambi e/o vendite di minerali su forum AMI

Messaggio da TOSATO FABIO » dom 25 nov, 2012 19:35

Tutto a posto Andrea.
Nel forum non si possono condurre trattative commerciali, ma lo scambio è bene accetto e rientra nel modo AMI di intendere il collezionismo.
Ovviamente quando ti proponi per lo scambio poi i contatti vanno condotti tramite messaggeria privata e meglio ancora attraverso le vostre e.mail personali.

Lo scambio è un'attività che comporta pazienza e dedizione: vedrai che qualcuno si farà vivo.
E' molto utile partecipare alle giornate di scambio che si tengono in molte città: in queste giornate si stringono rapporti, amicizie, si mostrano i propri campioni ecc.
Se ne hai la possibilità, ti invito a partecipare.
Contatta il tuo delegato regionale che ti potrà dare maggiori informazioni .
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7913
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Proposte per scambi e/o vendite di minerali su forum AMI

Messaggio da Massimo Russo » lun 26 nov, 2012 9:08

La prossima manifestazione mineralogica è 1 e 2 dicembre progrio a Roma www.gminromano.it.
Io (solo sabato) e Antonio Borrelli saremo al tavole AMI gentilmente messo a disposizione da Gruppo Mineralogico Romano

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

giuseppe daniele
Messaggi: 85
Iscritto il: ven 18 feb, 2011 23:35

Re: Proposte per scambi e/o vendite di minerali su forum AMI

Messaggio da giuseppe daniele » mer 15 mag, 2013 12:31

Cari soci dell'AMI e caro signor Marco, mi rivolgo a voi perchè non riesco a ottenere uno scritto che mi interessa molto! Mi servirebbe la descrizione originaria dell'akaogiite nell'American Mineralogist 2010, vol. 95, pag. 892. C'è un vero amico disposto a mandarmela via email?
Il mio email è goldrake-1972@libero.it. Spero in voi, dato che sono anch'io socio, sono uno studioso che ama fare ricerche su argomenti di mineralogia.
Per favore mandatemelo questo email...
Grazie, e spero di fare presto amicizia con molti di voi.
Giuseppe Daniele

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31645
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: Proposte per scambi e/o vendite di minerali su forum AMI

Messaggio da Marco E. Ciriotti » mer 15 mag, 2013 12:36

Caro Giuseppe,
in via privata (e-mail) ti passo io il paper non appena possibile. Aggiungo anche l'Erratum relative all'articolo in parola.
Ciao.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

saraceno64
Messaggi: 1
Iscritto il: dom 02 giu, 2013 16:49

Re: Proposte per scambi e/o vendite di minerali su forum AMI

Messaggio da saraceno64 » lun 03 giu, 2013 20:19

Ciao, sono nuovo del forum e non sono un collezionista, cerco minerali del gruppo silicati, dalla selce ai feldspati, quarzi etc. per provini chimici, quindi i minerali che cerco non devono essere di gran valore a livello visivo, anzi...
Se potete darmi qualche suggerimento vi ringrazio. Grazie.

Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2434
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: Proposte per scambi e/o vendite di minerali su forum AMI

Messaggio da Mirco » lun 03 giu, 2013 20:51

Dicci almeno da dove scrivi; visto che sto traslocando ed inevitabilmente qualcosa sta finendo nel bidone, magari ci si trova qualcosa che ti torna utile...
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

captenores
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 27 ago, 2013 11:52
Località: provincia Cagliari

Re: Proposte per scambi e/o vendite di minerali su forum AMI

Messaggio da captenores » mar 27 ago, 2013 13:22

Buongiorno a tutti, sono nuovo sia del forum che del mondo dei minerali.
Il motivo che mi spinge a scrivere è che ho un nipotino di circa otto anni e mezzo che si è appassionato ai minerali e alla loro collezione, è ancora all'inizio ma ne è affascinato. Vorrei aiutarlo a sviluppare il suo interesse, procurargli qualche roccia o minerale (dopo avergli regalato la mia rosa del deserto, l'ossidiana e una roccia lavica dell'Etna) ma non so proprio da dove cominciare... ho cercato su ebay ma ho paura di beccare qualche fregatura.
C'è qualcuno che è in grado di aiutarmi? Io sto in provincia di Cagliari.
Grazie.

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31645
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: Proposte per scambi e/o vendite di minerali su forum AMI

Messaggio da Marco E. Ciriotti » mar 27 ago, 2013 14:03

Caro Captenores,
per il tuo nipotino rivolgiti all'AMS i cui soci vivono nei dintorni di Cagliari. Di certo di aiuteranno nella bella '"impresa": fer.caboni@hotmail.it

Ad maiora. Saluti cari.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

captenores
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 27 ago, 2013 11:52
Località: provincia Cagliari

Re: Proposte per scambi e/o vendite di minerali su forum AMI

Messaggio da captenores » mer 28 ago, 2013 11:51

Grazie mille Marco,
ho già provveduto a contattarli, mi hanno proposto l'iscrizione del mio nipotino all'associazione, stiamo valutando...
A presto

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 20 ospiti