Foto di minerali sottoposti ad analisi SIUK AMI e di nuove specie non ancora pubblicate

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
Rispondi
Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 25545
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Foto di minerali sottoposti ad analisi SIUK AMI e di nuove specie non ancora pubblicate

Messaggio da Marco E. Ciriotti » sab 26 dic, 2009 23:53

Foto di campioni alle analisi

Esprimo, qui di seguito, quella che intende essere la linea del forum AMI.

Di norma se un campione è stato dato in analisi a un dipartimento universitario o a un laboratorio privato è bene non postare, prima del responso, la foto del medesimo o di altri campioni simili (controcampioni).

La foto potrà essere postata allorchè, terminate le analisi, si riscontrerà trattarsi di una specie già nota per la quale ricercatore/i e collezionista/i avranno comunemente deciso che, in merito al ritrovamento, non verranno redatti articoli destinati ad alcuna pubblicazione su riviste scientifiche o amatoriali.
Solo in tal caso non c'è nulla da eccepire se la pubblicazione della foto del campione esaminato o di altro campione simile avverrà su queste o su altre pagine di Internet.

Qualora invece dell'occorrenza del campione esaminato il ricercatore o il collezionista intendessero pubblicare un articolo o una breve nota su rivista di settore, è bene non pubblicare ne qui ne altrove su Internet, la foto del minerale.
Dopo la pubblicazione dell'articolo o della nota, la foto potrà essere eventualmente inserita su Internet (e quindi anche qui) solo previa autorizzazione dell'editore della rivista su cui la notizia ha trovato spazio e degli autori dell'articolo.
La specifica autorizzazione di cui sopra è bene venga menzionata al momento della pubblicazione della foto su Internet.

Preciso che, per quanto riguarda foto per campioni in analisi, non tutti i forum mineralogici propongono linee di condotta analoghe a quella qui esposta.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 25545
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: Foto di minerali sottoposti ad analisi SIUK AMI e di nuove specie non ancora pubblicate

Messaggio da Marco E. Ciriotti » lun 27 mag, 2019 9:33

Aggiungo qui un messaggio in quanto l'argomento è sostanzialmente lo stesso: post di foto di nuove specie minerali la cui descrizione-tipo non è ancora stata pubblicata.

Ho notato (purtroppo in ritardo, altrimenti avrei eliminato messaggio e allegati; ormai è tutto su Google e altri operatori web) che sono state postate su questo forum foto di nuove specie minerali la cui descrizione-tipo non è ancora stata pubblicata, senza il preventivo consenso degli autori.
Questo è un fatto molto molto grave. Un comportamento scorretto e per nulla rispettoso del lavoro degli autori della nuova specie.

E non ci si può discolpare dicendo "ma io non conoscevo la regola" perché non si tratta di regole ma solo di buon senso.

Gli autori, come logico, hanno infatti tutti i diritti e l'esclusiva nella pubblicazione delle proprietà fisiche di una nuova specie e nel proporre la contestuale pubblicazione in anteprima di fotografie della stessa. E hanno il dovere, e lo dichiarano, di non avere conflitti di interesse.

Pubblicando, prima di loro, foto di campioni di nuove specie minerali, si compie uno sgarbo grave nei confronti degli autori e, come già detto, ci si comporta in modo irrispettoso e scorretto in senso lato.

Quanto sopra esplicitato vale non solo per questo forum, ma per qualsiasi altro sito web (mindat.org, Facebook, You Tube, ecc. ecc. ecc.) o altro mezzo di comunicazione pubblico (diffusioni su carta) e deve intendersi esteso a tutte le potenziali pubblicazioni di articoli su qualsiasi tipo di rivista.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti