BOLOGNA MINERAL SHOW 2011

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
Rispondi
Luciano Vaccari

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW 2011

Messaggio da Luciano Vaccari » lun 28 mar, 2011 11:38

Aggiungo...ho rivisto con immenso piacere Tiberio, con il quale di recente abbiamo avuto delle difficoltà a capirci per iscritto......però ho rivisto un caro amico quando l'ho guardato...peccato che io sono arrivato poco prima che lui ripartisse.
Attendo con impazienza di rivederti a Scandicci, così ci si siede e si parla per bene, da buoni amici :wink:

Saluta tanto Partrizia da parte mia e di Antonella; ieri non siamo riusciti a vederla.
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Piero Ambrino

Messaggio da Piero Ambrino » lun 28 mar, 2011 11:41

Complimenti a tutti per lo spirito (sia morale che sotto vetro) e risultati :hello1: ...peccato non aver potuto partecipare! :crybaby:
...ma anche il Servizio UK deve andare avanti.
Utopie, amore e curiosità sono semi della vita.

Massimo Ferrari

Messaggio da Massimo Ferrari » lun 28 mar, 2011 12:00

Luciano Vaccari ha scritto:Carissimi AMIci, il post che segue è sentito e dovuto e siccome è un poco lungo, vi chiedo di prendervi il tempo e la pazienza per scorrerlo.

Un brevissimo resoconto
Abbiamo avuto nelle 3 giornate la bellezza di 7 nuovi iscritti, 16 rinnovi, e la distribuzione di tantissimi libri:
oltre 40 volumi di Vulcano, 12 volumi sui minerali della Sardegna e altri ancora....

Tutto questo è dovuto a cosa?( e comincio a ringraziare)

Prima di tutto e senza ogni minimo dubbio ai carissimi Maurizio Varoli e Nevio Busignani, organizzatori della manifestazione, che ci hanno messo a disposizione 4 metri di tavolo, 18 metri di pannello per l'esposizione della mostra tematica sui minerali della pietra di Luserna, nonchè la loro piena disponibilità nonostante fossere tesi come corde di violino e impegnati su tutti i fronti; a questi due grandi amici un solo, sincero e fortissimo grazie a nome di chi ha lavorato al tavolo e di tutta l'associazione.....

Sono lieto di aver salutato Maurizio ieri sera trovandolo ""rilassato"" (notare le doppie virgolete) per la riuscita del BMS.....ho avuto il sentore che ora sia tutto pronto per poter crescere ancora in questa nuova sede.

Maurizio e Nevio, appena potete battete un colpo se ci siete, ossia, diteci qualcosa anche voi.

Un sentito grazie a due persone chiave al BMS e nell'AMI che sono l'indomabile e preziosissimo Domenico Preite e la meravigliosa Imma, sempre di aiuto nonostante il lavoro da fare al loro tavolo....

Oltra ad Imma un grande grazie all'AMIco Luigi che era con lei e che ci è stato di grandissimo aiuto e appoggio, compagnia a parte..che dirvi....è bello conoscervi, è bello ritrovarsi e volersi bene.

A tutti gli amici che si sono avvicendati al tavolo, a quelli che hanno portato vino, liquori e salami( Tatiana, Corrado, Savino...) ma soprattutto armonia, chiacchiere ed amicizia.....

Il nostro tavolo non ha cristalli fantastici, minerali rari, attezzature di ultima generazione, ma solo tanta allegria e voglia di incontrarsi...è, permettetemi la presunzione, uno dei punti più allegri della manifestazione, per quanto sia tutta bella ed interessante.

Un particolare BENVENUTA a Tatiana che si è iscritta all'AMI e si è dimostrata troppo carina e simpatica.

Stupenda la bambina di Sarah...dire bella è riduttivo.

Grazie a Fabio Esposito, che prima è impazzito per farmi arrivare per tempo i pannelli espositivi, poi, venendo ieri, si è preso anche la briga di aiutare Massimo al tavolo del gruppo.

Mi sia concesso un ringraziamento a mia moglie Antonella per la pazienza concessami(in questi giorni non ero a casa con la testa) e per avermi aiutato domenica nelle operazioni di "sbaraccamento" e al mio cucciolo Riccardo che ieri, seguendo degnamente le orme del padre, si è messo a fare da addetto al vino al tavolo AMI :D

E ora veniamo alle nostre due veline di cui posto la foto nel messaggio che seguirà...Savino e Massimo..

Davvero non saprei che dire....

Savino lo conoscono in pochi, è socio AMI dall'anno scorso; gli ho telefonato mercoledì per chiedergli se poteva gestire il tavolo il venerdì mattina....non c'è stato bisogno di ripeterlo....

Per lui era la prima volta, ma si è comportato come se non avesse mai fatto altro....ha ricevuto Campostrini con i libri di Vulcano, ha preparato il tavolo, arrangiato un drappo, venduto e fatto soci a tutto gas, insomma è stato eccezionale e, nel dubbio di non aver fatto abbastanza, Domenica è tornato e mi ha aiutato a riportare a casa tutti i pannelli che, altrimenti, non avrei saputo dove caricare tanto ero pieno in auto. GRANDE Savino........

E poi c'è Massimo....non posso dire tutto quello che vorrei...troppa roba.

Credetemi però se dico che lui è stato il Bologna-Mineral-Show Man 2011 dell'AMI
Giovedì con me a montare i pannelli, venerdì ha sostituito Savino andando un'ora prima del previsto per aiutarlo, sabato nonostante fosse coperto il turno da me e Fabio Tosato al pomeriggio è venuto per vedere la mostra ma...era più al tavolo AMI che in giro e domenica dalla mattina fino alle 16,00 passate...GRAZIE Massimo

E in ultimo un abbraccio all'AMIco Fabio Tosato, con il quale ho il piacere di stare al tavolo AMI oramai da 3 o 4 edizioni del BMS......dalla "lontana" Padova viene in aiuto (grande aiuto) tutti gli anni.

Grazie a tutti e alla prossima

Questo è AMI
Carissimo Luciano
Grazie.Grazie di cuore per le tue parole , di fronte alle quali,pur essendo io, vanitoso come un ( vecchio) pavone, e pur avendo una pericolosa tendenza alla megalomania,altro non ho potuto fare se non :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: .L'abbiamo già scritto, lo so, ma tengo una volta di più a ribadire che, gli
elogi che con tanta generosità hai voluto rivolgermi, vanno estesi ai tanti amici che in questi giorni ci sono stati vicini col loro fattivo aiuto o anche solo con la
loro amicizia e la loro presenza.Perchè questa ( e sono anch'io fiero di dirlo) è l'AMI .Questo è il suo spirito.
Ti regalo, per chiudere un piccolo "scampolo".Non so se ti ho mostrato un cabochon di opale rosso che ho acquistato venerdì.In realtà, il vero nome della gemma
( che, dati i tempi, ho omesso di dire per motivi di sicurezza personale :D :D :D :D :D ) sarebbe "Ruby Opal" .Grazie ancora tanto.Massimo
P.S A me "velina" non mi ha mai chiamato nessuno. ( al più, come dimostra la foto..velone :D :D )

Massimo Russo
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » lun 28 mar, 2011 12:02

Siete stati tutti meravigliosi, mi dispiace solo non aver conosciuto Tatiana con la luganega e la figlia di Sarah, tanto voi brutti musi vi vedrò a Scandicci :D :D :D

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

claudiok1961
Contatta:

Messaggio da claudiok1961 » lun 28 mar, 2011 12:04

Che invidia !
Anche quest'anno per ragioni personali non sono potuto venire nemmeno a fare una visita... Spero solo di poter venire a salutrvi a Scandicci
Un abbraccio a tutti !!!

In generale la mostra come vi è sembrata ?
Non essendomi potuto allontanare da Firenze aspetto dettagliati resoconti e foto dagli AMIci :D
Non sono un pelandro lazzarone... non sono proprio potuto venire :)

oboobo

Messaggio da oboobo » lun 28 mar, 2011 12:06

Ringrazio per la bellissima accoglienza al tavolo AMI.
Come nuovo socio 2010, marchigiano "marinaio", ho visitato la mostra per la prima volta in vita mia e vi confesso che non mi sono bastati i 4 occhi :shock: per vederla
Sono rimasto estasiato, letteralmente fulminato.
Per dirla con una battuta di Cars: "SONO FELICE COME UN TORNADO IN UN PARCHEGGIO DI CAMPER !" :angel8:
---------
Oboobo :fish:

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » lun 28 mar, 2011 12:10

Massimo, il vetro rosso(che tu ti ostini a chiamare oplae) me lo hai mostrato sabato :twisted: :twisted: :D :D

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Massimo Ferrari

Messaggio da Massimo Ferrari » lun 28 mar, 2011 12:13

oboobo ha scritto:Ringrazio per la bellissima accoglienza al tavolo AMI.
Come nuovo socio 2010, marchigiano "marinaio", ho visitato la mostra per la prima volta in vita mia e vi confesso che non mi sono bastati i 4 occhi :shock: per vederla
Sono rimasto estasiato, letteralmente fulminato.
Per dirla con una battuta di Cars: "SONO FELICE COME UN TORNADO IN UN PARCHEGGIO DI CAMPER !" :angel8:
La battuta è davvero folgorante! Splendida....Un consiglio però .Stai attento perchè Domme ti sta ( ci sta) leggendo.E lui, il camper...lo ha davvero :wink: :wink:
:wink: saluti a te e atutti gli Amici Marchigiani vecchi e nuovi.Un saluto particolare ad Alessio col quale avrei voluto conversare di più,ma ...il tavolo ci ha divisi.
E non solo fisicamente.Ciao.Massimo

tatiana

Messaggio da tatiana » lun 28 mar, 2011 12:15

: Ciao ragassuoli :!: :!: :!: :D :D :D :D :D Mi sono divertita un mondo ,mi fa piacere sapere che le "luganeghe " sono piaciute :lol: :lol: ,siete una "banda " di splendidi MATTACCHIONI :!: :!: Un grande arrivederci alla prossima occasione :D :D :D Tatina
COGITO ERGO SUM (CARTESIO )

Noemi

Messaggio da Noemi » lun 28 mar, 2011 12:17

La fiera è stata davvero stupenda, e come prima esperienza x una futura geologa direi niente male :) ma c'è la possibilità che tra tutti quei minerali ci fossero alcuni prodotti in laboratorio? parlo di quei minerali a costo basso..tipo la calcantite che ho acquistato su cui sono in dubbio..ovvio che non sono ancora un'esperta perciò i miei acquisti sono stati fatti un po' in base al prezzo =)

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » lun 28 mar, 2011 12:22

Solo alcuni????
Nel forum l'argomento "falsi & tarocchi" è stato trattato e ne venne fatto anche un libricino.....
Purtroppo ce ne sono.....quest'anno molti meno perchè c'è anche, nel limite del possibile, controllo, ma i minerali fasulli girano....da sempre

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Alessio73

Messaggio da Alessio73 » lun 28 mar, 2011 12:25

Massimo Ferrari ha scritto: :wink: saluti a te e atutti gli Amici Marchigiani vecchi e nuovi.Un saluto particolare ad Alessio col quale avrei voluto conversare di più,ma ...il tavolo ci ha divisi.
E non solo fisicamente.Ciao.Massimo
Ci rifaremo a Scandicci Massimo, o come la chiamo io Scandisk :D sperando che nessuno si offenda
Socio AMI n° 314 Delegato Marche-Abruzzo

Massimo Ferrari

Messaggio da Massimo Ferrari » lun 28 mar, 2011 12:25

Noemi ha scritto:La fiera è stata davvero stupenda, e come prima esperienza x una futura geologa direi niente male :) ma c'è la possibilità che tra tutti quei minerali ci fossero alcuni prodotti in laboratorio? parlo di quei minerali a costo basso..tipo la calcantite che ho acquistato su cui sono in dubbio..ovvio che non sono ancora un'esperta perciò i miei acquisti sono stati fatti un po' in base al prezzo =)
Gentile Amica
Ti rispondo di si.Senza dubbio.E la calcantite è purtroppo uno di quelli che meglio si prestano alle contraffazioni.Se però il minerale è in "compagnia" con altri,
e verosimile, che il pezzo sia autentico.Anche per le gemme, ormai grazie ai tanti trattamenti chimici inventati in questi anni ( gli Indiani sono abilissimi in materia)
è facile cascarci ( e non escludo sia successo anche a me).L'unico sistema , è quello di rivolgersi a persone che si conoscono ( quando si conoscono) e che per ciò stesso, non ti fregano.Perle gemme invece le difficoltà sono molto più notevoli e quindi, ameno di non essere davvero gemmologi esperti l'unica cosa da fare è
rivolgersi mentalmente al Cielo poi sperare.Anche se, comunque,e diciamocelo- per campioni a basso prezzo,per male che vada il danno resta pur sempre limitato.
Cordiali saluti.Massimo

Tiberio Bardi

Messaggio da Tiberio Bardi » lun 28 mar, 2011 12:26

Aggiungo...ho rivisto con immenso piacere Tiberio, con il quale di recente abbiamo avuto delle difficoltà a capirci per iscritto......però ho rivisto un caro amico quando l'ho guardato...peccato che io sono arrivato poco prima che lui ripartisse.
Attendo con impazienza di rivederti a Scandicci, così ci si siede e si parla per bene, da buoni amici

Saluta tanto Partrizia da parte mia e di Antonella; ieri non siamo riusciti a vederla.
E' stato un piacere anche per me, rivedervi tutti. I battibecchi per iscritto, non vogliono certo incrinare la nostra amicizia. Vi apetto tutti con impazienza a Scandicci.

Contraccambio i saluti di Patrizia, che era assai stanca e quindi era ospitata allo stand degli amici della Sicher.
Tiberio Bardi
Presidente AMPP Associazione Mineralogica Prato-Pistoia

Alessio73

Messaggio da Alessio73 » lun 28 mar, 2011 12:27

Tiberio Bardi ha scritto:
Attendo con impazienza di rivederti a Scandicci, così ci si siede e si parla per bene, da buoni amici

E' stato un piacere anche per me, rivedervi tutti. I battibecchi per iscritto, non vogliono certo incrinare la nostra amicizia. Vi apetto tutti con impazienza a Scandicci.

Contraccambio i saluti di Patrizia, che era assai stanca e quindi era ospitata allo stand degli amici della Sicher.
Bene questa e' una notizia che mi fa piacere, Tiberio ci si vede a Scandicci. :thumbright:
Socio AMI n° 314 Delegato Marche-Abruzzo

Rispondi