BOLOGNA MINERAL SHOW 2011

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
Rispondi
Marco Pistolesi

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW 2011

Messaggio da Marco Pistolesi » ven 25 feb, 2011 11:26

Tutti gli anni siamo di nuovo punto e a capo....

Si è vero molte manifestazioni hanno il biglietto di ingresso, ma ciò non vuol dire che vada bene
10 euro non sono tanti (il che poi è soggettivo), ma mi metto nei panni di una famiglia tipo che ha nel nucleo un ragazzino che vorrebbe magari appassionarsi ai minerali e che da solo non può andare in mostra
Beh un nulcleo familiare tipo, composto da tre persone, madre, padre e un figlio spendono 30 euro, forse qualcosa meno
Non sono pochi , se poi pure aggiungiamo le spese per recarcisi ......
E' vero anche che ognuno è libero di andarci oppure no
Personalmente io ci sarò , ma il biglietto di ingresso lo ritengo un ulteriore salasso, per una manifestazione che vede poi aumentare in maniera esponenziale la presenza di collane e affini con conseguente estinzione di collezionisti e cercatori veri di minerali
Io sono persuaso che lo studio dell'Istoria Naturale ben regolato, non è un balocco d'oziosi ingegni, come alcuno vi pensa; ma può influire moltissimo nei vantaggi d'una società...........
Giovanni Targioni Tozzetti (1776)

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » ven 25 feb, 2011 11:36

Si,é vero caro Domenico,non faccio le mostre da un bel pò di anni,ci sarà una ragione?...un motivo valido?Sono trentanni che mi occupo,come hobby,di minerali a livello di ricerca,ho maturato una certa esperienza ed anche una buona conoscenza della materia e sono abbastanza soddisfatto di come sono riuscito,con mille difficoltà,ad emergere un pochino,non vengo di certo da famiglie benestanti,realizzando una decina di anni fà,tutta la raccolta mineralogica e geologica del territorio dei Monti della Tolfa.Sono uno che si é fatto da se da niente e quello che faccio lo faccio con una passione innata e voglio continuarlo a fare così senza stare a guardare più di tanto,l'evolversi dei mercati del settore.Il mio hobby quindi non và avanti facendo mostre mineralogiche,mi accontento di quello che trovo nelle mie ricerche,e di scambiare o regalare ai pochi amici che frequento.C'é anche da dire che in questa parte d'italia non si fanno tutte quelle manifestazioni come da Voi,quindi mi limito a visitare solo la Mostra di Roma,che sarà pure una piccola mostra rispetto a Torino e Bologna,ma per lo meno conserva il fascino delle prime mostre mineralogiche anni 70,l'ambiente é anche molto famigliare,i prezzi dei tavoli sono ragionevoli,ci sono espositori professionisti e espositori occasionali e poi,non si paga il biglietto di ingresso.Ora Domenico,tu mi dici che non faccio e non partecipo neanche alle mostre scambio,perchè per fare il collezionista bisogna per forza di cose partecipare a queste manifestazioni?ognuno di noi coltiva il suo orticello come vuole,per me é e rimane un passatempo,se mi và partecipo,se non mi và mi vado a fare una bella scalpellata dove mi dice la mia testa,e senza farmi tanti problemi,mi bastano quelli che ho.Però come appassionato ricercatore di minerali,fammelo dire una volta per tutte:ma come é cambiato il nostro mondo nel tempo,da semplici raccogli sassi a organizzatori di mostre mercato,bei tempi quando ci si conosceva tutti e ci si rimediava pure qualche sassetto in regalo,bei tempi!
Non so dove andremo a finire,ma ricordatevi che la mercificazione di un interesse scientifico,porta inevitabilmente alla allienazione dello stesso;saranno chiacchiere,giudicate Voi...e intanto pagate il biglietto di ingresso se volete stare nel "bel mondo dei minerali".

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » ven 25 feb, 2011 12:00

Non so dove andremo a finire,ma ricordatevi che la mercificazione di un interesse scientifico,porta inevitabilmente alla allienazione dello stesso;saranno chiacchiere,giudicate Voi...e intanto pagate il biglietto di ingresso se volete stare nel "bel mondo dei minerali".
Beh Dario, ora esageri....
Prima di criticare a spron battuto il fatto che un biglietto costa, appoggiandoti al principio delle belle mostre di una volta, bisognerebbe che tu, o chi altri, foste a conoscenza per bene dei dettagli spese di chi organizza una mostra.
Il BMS è una società che si occupa di eventi e da questi deve ottenere un utile....non capisco dove sia il problema....
Semmai, se proprio vuoi fare la guerra(passami il termine, è amichevole) a qualcosa, scagliati contro chi, alle mostre "solo scambio" se ne frega e commercia sotto banco, e anche contro chi accetta di farlo acquistando, e anche contro chi organizza e lascia correre per paura che poi, se si è troppo rigidi, alla prossima non vengano abbastanza collezionisti, perchè è da qui che nasce o è nato quello che tu definisci porta inevitabilmente alla allienazione dello stesso....e non contro chi lo fa di mestiere e dice liberamente:"ecco qui, questa mostra funziona così, la faccio qui o là, se vuoi venire il biglietto costa x, il tavolo costa y...
Ma tutte queste critiche gratuite non saranno un pochino "bigotte"? (non mi riferisco a nessuno in particolare, ma all'abitudine di combattere il male sempre e dovunque, anche quando non c'è)
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » ven 25 feb, 2011 12:26

Ma saranno critiche "bigotte",gratuite,non conosco le spese sostenute dagli organizzatori?forse hai ragione...e forse no!a te va bene cosi?e a me non mi va bene,e cosa cambia....niente,proprio niente...ho risposto al Dom,di come la penso e perchè la penso cosi,tutto qui.Quello che ho detto,lo continuerò a ripetere e non é per finto moralismo,ma per cognizione di causa avendo alle spalle tanti anni da espositore,quando la "cassetta della frutta" che portavi,era l'oggetto dell'attenzione di molti collezionisti,ma non voglio tornare al solito discorso,torniamo al discorso di prima :D il prezzo del biglietto :( ora la domanda é questa:qual'é il prezzo del biglietto nelle borse mineralogiche europee?e vediamo se dieci euro sono un equo prezzo di ingresso.

Giorgio
Contatta:

Messaggio da Giorgio » ven 25 feb, 2011 12:37

Mi permetto di intervenire alla seconda pagina di questa discussione per evidenziare un aspetto che fino ad ora non è stato minimamnte sfiorato nella giustificazione del "biglietto di ingresso" ovvero negli sforzi che il BMS fa ogni anno nel proporre mostre tematiche DAVVERO ECCEZIONALI con esposti reperti ed esemplari DAVVERO DEGNI DEL BIGLIETTO PAGATO!
IO espongo al BMS e sono certamente daccordo che oltre al costo del mio tavolo, i pernotti, autostrada, cibo e gasolio... anche il biglietto di ingresso acc :evil: :evil: ma per vedere il "satiro in marmo di Carrara" avrei dovuto andare fino a Napoli con un onere ben maggiore oltretutto potendo anche ammirare un ragggruppamento di esemplari provenienti da collezioni pubbliche e private che davvero costerebbe ben più di 10 euro a testa per poterle vedere tutte assieme.
Dopo viene la mostra di minerali con i commercianti ed i collezionisti...!
Da tutti gli anni che partecipo al BMS ritengo che il prezzo del biglietto sia pagato con le mostre tematiche, poi vengono i tavoli!
Di contro posso certificare che anche per me che lo faccio nell'auspicio di un utile, spessissimo sono "migliori" le mostre locali ma pensandoci bene le ragioni sono ben diverse da quelle che si possa immaginare... la grande mostra è disorientante, confusa e confondente, difficile è capire quale è il pezzo ed il "prezzo" giusto per la propria collezione... si vedono centinaia di migliaia di pezzi come capire quale veramente si addice alla nostra collezione, in compenso alla mostra di Bologna ci devi essere, questione di "nomenclatura", di mantenere vivi i contatti al di là della vendita del momento, devi seminare.
Dario ha la sua filosofia ben spiegata ed assolutamente legittima, altri si lamntano del prezzo pagato poi vanno fino in Alsazia o a Monaco per comprare 20 euro di minerali spendendone 300 tra viaggio e biglietto di ingresso, ma si lamentano che Bologna è cara... si forse non si soffermano neanche a vedere la mostra tematica... non è di loro interesse... loro cercano solo l'affare... ma così è il mondo!
Buon lavoro al BMS e ci vediamo là dal 25 al 27 marzo... mettete via i soldini... non solo per comprare i sassi ma anche semplicemente per ammirare qualcosa che difficilmente potrete mai vedere in una mostra locale!
Le pietre sono maestre mute: esse rendono muto l'osservatore, e il meglio che da esse si apprende non si può comunicare. J.W.Goethe

TOSATO FABIO

Messaggio da TOSATO FABIO » ven 25 feb, 2011 12:38

Se la mostra è ad alto livello io il prezzo del biglietto lo pago volentieri perchè vedrei cose che in una giornata di scambio non potrei vedere.
A Monaco 3 anni fa ho visto un campione di argento, pezzo storico del Freiberg se ben ricordo, che era prezzato € 135.000, elbaiti da sogno, pezzi himalaiani stratosferici.
Se vado in un museo pago il biglietto e magari vedo pezzi di minor pregio...

Per me Bologna è ad alto livello.

...se poi voglio scambiare qualche pezzo, fare quattro chiacchere tra amici ecc. vado a Mestre, Soave, Montecchio, Scandicci, Genova ecc. ( ciò non toglie che lo posso fare anche a Bologna...)
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » ven 25 feb, 2011 13:47

Ma...stiamo qui a discutere,a chiacchierare sulla Mostra di Bologna,sul prezzo del biglietto,10 Euro,ma che sono 10 Euro oggi come oggi,e poi a Monaco leggo che il prezzo di ingresso è di 29 Euro :shock: e bé certo la spettacolarizzazione,l'opulenza ect ect...Io non sono mai stato ne a Bologna ne a Monaco,peccato mi sono perso qualcosa...e và bene,Giorgio ,Fabio,Luciano,Domenico,Massimi avete ragione,lo spettacolo deve continuare.........ma la domanda sorge spontanea...ma quanti soldi girano in questo bel mondo,forse siamo rimasti ancora in pochi a sognare sui sassi,no perché molti altri fanno più FATTI che SOGNI e a me (ragione personalissima)non và di certo di partecipare a manifestazioni di questo genere e siccome ognuno é libero di fare quello che si sente di fare,ognuno é libero di pensarla come vuole,di certo,io,non seguo la massa consumistica.
La chiudo qui.punto e basta.

TOSATO FABIO

Messaggio da TOSATO FABIO » ven 25 feb, 2011 14:00

Nessun problema , ognuno è libero di esporre le sue idee: tu hai detto la tua, io la mia, altri la loro.
Ognuno è libero di partecipare alle mostre, giornate di scambio ecc. secondo le proprie idee ed i propri gusti.
Il mondo è bello perchè ha tante sfaccettature, come i nostri cristalli.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust

Marco Pistolesi

Messaggio da Marco Pistolesi » ven 25 feb, 2011 18:22

...rispondendo a Giorgio..che dice che le tematiche ben valgono il biglietto ..Si è vero però...
Voglio fare l' avvocato del diavolo...ingresso mostra gratuito e biglietto solo per vedere la tematica.....
il tutto ben specificato all' ingresso del Bologna Minerals Show
Io sono persuaso che lo studio dell'Istoria Naturale ben regolato, non è un balocco d'oziosi ingegni, come alcuno vi pensa; ma può influire moltissimo nei vantaggi d'una società...........
Giovanni Targioni Tozzetti (1776)

Alessandro
Contatta:

Messaggio da Alessandro » ven 25 feb, 2011 18:32

Marco Pistolesi ha scritto:...rispondendo a Giorgio..che dice che le tematiche ben valgono il biglietto ..Si è vero però...
Voglio fare l' avvocato del diavolo...ingresso mostra gratuito e biglietto solo per vedere la tematica.....
il tutto ben specificato all' ingresso del Bologna Minerals Show

e la tematica risultava... deserta :mrgreen:
Alessandro Socci

GAMPS
Gruppo Avis Mineralogia Paleontologia Scandicci

venderò la mia rabbia a tutta quella brava gente che vorrebbe vedermi in gabbia e forse allora mi troverebbe divertente

Niko

Messaggio da Niko » sab 26 feb, 2011 14:07

Io ci sarò di certo, ma volevo chiedere 2 cose, dato che per alcuni il prezzo è eccessivo, potremmo ottenere uno sconto di 3 euro entrando come comitiva, basterebbe trovare 20 persone tra noi soci AMI che siano d'accordo ad entrare insieme in una data da decidere... e un'altra cosa, avevo intenzione di acquistare le scatoline per tenere i campioni... mi potete dare qualche dritta: da chi le prendo, i prezzi, come le ordino...
Grazie in anticipo.
Castelfidardo(AN), Marche, Italia. Anni 13. Studente 3° media.

Fulvio

Messaggio da Fulvio » sab 26 feb, 2011 14:16

Niko ha scritto:Io ci sarò di certo, ma volevo chiedere 2 cose, dato che per alcuni il prezzo è eccessivo, potremmo ottenere uno sconto di 3 euro entrando come comitiva, basterebbe trovare 20 persone tra noi soci AMI che siano d'accordo ad entrare insieme in una data da decidere... e un'altra cosa, avevo intenzione di acquistare le scatoline per tenere i campioni... mi potete dare qualche dritta: da chi le prendo, i prezzi, come le ordino...
Grazie in anticipo.
Ciao Niko, hai ragione ma mettere d'accordo 20 italiani è come fare 6 al superenalotto, per le scatoline a Bologna trovi sia Sicher cke Krantz e puoi acquistarli direttamente, se invece vuoi farlo prima guarda il siti della sicher:

http://www.sicher.it/
Fulvio
Socio IVM
------------------------------------------------------------------------------
La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita.
Albert Schweitzer

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » sab 26 feb, 2011 19:54

Con la SIcher siamo convenzionati come soci AMI...
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Niko

Messaggio da Niko » sab 26 feb, 2011 20:08

Quindi le ordino sul sito e me le faccio portare alla fiera?
Castelfidardo(AN), Marche, Italia. Anni 13. Studente 3° media.

TOSATO FABIO

Messaggio da TOSATO FABIO » sab 26 feb, 2011 20:21

Ordina e magari anche telefona e devi dirgli che passia Bologna nper il ritiro.
Prima passa al tavolo AMI che ti spieghiamo tutto.
Se volete formare un gruppo io vado di sabato all'apertura
Tosato Fabio

Rispondi