BOLOGNA MINERAL SHOW 2012

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
Rispondi
ChinellatoPhoto
Contatta:

BOLOGNA MINERAL SHOW 2012

Messaggio da ChinellatoPhoto » mer 01 feb, 2012 21:41

Penso sia il caso di aprire un nuovo post dato che non manca molto alla nuova edizione della fiera. Credo che la mostra tematica quest'anno sui minerali siciliani sarà molto bella, io curerò la vetrina delle meteoriti cadute in Sicilia oltre ad una di alcuni campioni dalla mia collezione. Per il resto penso che il bravo Maurizio Varoli sia più preparato di me in materia :wink:
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

ChinellatoPhoto
Contatta:

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW 2012

Messaggio da ChinellatoPhoto » mer 08 feb, 2012 13:10

"CIRO" al Bologna Mineral Show 2012

Lo Scipionyx samniticus, noto con in nome di "Ciro", è il primo dinosauro scoperto in Italia. Scoperto nel 1980 a Pietraroja (Benevento), nel 1998 fu riconosciuto dalla comunità scientifica internazionale come uno dei fossili più importanti nella storia della paleontologia grazie al suo eccezionale stato di conservazione, e per questo ha conquistato la copertina di Nature, una delle più prestigiose Riviste in ambito scientifico.

Il piccolo dinosauro già a una prima osservazione mostrava tracce di organi interni, come fegato e intestino. Uno studio approfondito da parte dei paleontologi Cristano Dal Sasso e Simone Maganuco, con l'ausilio di tecniche innovative ha permesso di svelare tutti i suoi segreti. Si è trattato di una vera e propria "paleo-autopsia"; i suoi organi interni si sono fossilizzati in modo eccezionale anche a livello cellulare e subcellulare, tanto da poterne vedere, dopo 110 milioni di anni, cellule muscolari, vasi sanguigni e capillari - e addirittura i batteri contenuti nell’intestino.

La descrizione dettagliata di tutte le nuove scoperte è racchiusa in una monografia di 282 pagine
riccamente illustrata, edita congiuntamente dalla Società Italiana di Scienze Naturali e dal Museo di Storia Naturale di Milano (l’istituto in cui operano i due paleontologi), dal titolo:

SCIPIONYX SAMNITICUS (THEROPODA: COMPSOGNATHIDAE)
FROM THE LOWER CRETACEOUS OF ITALY.
Osteology, ontogenetic assessment, phylogeny, soft tissue anatomy, taphonomy and palaeobiology.

Questo eccezionale reperto, e la pubblicazione che ne rivela tutti i suoi segreti sono al Bologna Mineral Show che si svolgerà presso l’Unipol Arena di Casalecchio di Reno nei giorni 23 – 24 – 25 marzo 2012.

Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

claudio gambelli

Messaggio da claudio gambelli » mer 08 feb, 2012 14:11

Matteo,
ritieni che il libro su Ciro sia in vendita a Bologna? Mi piacerebbe acquistarlo.
Grazie
Claudio Gambelli

ChinellatoPhoto
Contatta:

Messaggio da ChinellatoPhoto » mer 08 feb, 2012 14:17

claudio gambelli ha scritto:Matteo,
ritieni che il libro su Ciro sia in vendita a Bologna? Mi piacerebbe acquistarlo.
Grazie
Claudio Gambelli
Di solito, visti i precedenti, presumo di si, come successo con i minerali fluorescenti e il relativo libro nel 2010. Comunque penso che Varoli possa saperlo meglio di me.

Ansel Adams

Federico
Contatta:

Messaggio da Federico » mer 08 feb, 2012 15:45

Se l'organizzazione è riuscita ad ottenere la possibilità di esporre l'originale di "Ciro" ha fatto un lavoro eccezionale!!!!!!
il libro si può ordinare anche tramite INTERNET a questo link
http://www.scienzenaturali.org/riviste/ ... 37sup.html
socio A.M.I. n° 300
www.gumpassisi.it

claudio gambelli

Messaggio da claudio gambelli » mer 08 feb, 2012 16:54

Grazie delle informazioni
Claudio G

Bologna Mineral Show
Contatta:

Messaggio da Bologna Mineral Show » mer 08 feb, 2012 18:08

Il libro sarà in vendita in uno spazio accanto a quello della Rivista Mineralogica Italiana

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » gio 09 feb, 2012 18:57

RINGRAZIANDO anticipatamente gli amici del BMS, Varoli in testa, per aver dato anche quest'anno il tavolo alla nostra associazione, vorrei chiedere chi degli amici che saranno a Bologna ha desiderio di dare una mano al punto AMI..

ricordo a tutti gli interessati che qui sarà possibile acquistare le pubblicazioni da noi patrocinate, la rivista MICRO e rinnovare la tessera associativa, nonchè ricevere tutte le informazioni del caso.....

Non ultimo, banchettare con tante robine interessanti offerte dai più svariati amici...
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Massimo Ferrari

Messaggio da Massimo Ferrari » gio 09 feb, 2012 20:36

Luciano Vaccari ha scritto:RINGRAZIANDO anticipatamente gli amici del BMS, Varoli in testa, per aver dato anche quest'anno il tavolo alla nostra associazione, vorrei chiedere chi degli amici che saranno a Bologna ha desiderio di dare una mano al punto AMI..

ricordo a tutti gli interessati che qui sarà possibile acquistare le pubblicazioni da noi patrocinate, la rivista MICRO e rinnovare la tessera associativa, nonchè ricevere tutte le informazioni del caso.....

Non ultimo, banchettare con tante robine interessanti offerte dai più svariati amici...
A Luciano l'ho appena confermato personalmente, ma colgo l'occasione per ripeterlo.Al tavolo del Mineral show, salvo terremoti o tormente di neve ( piuttosto
frequenti ultimamente)ovviamente ci sarò.E confido di ripetere la fantastica esperienza dello scorso anno.Naturalmente rinnovo anch'io , a quanti volessero
esser presenti per dare eventualmente una mano-sempre gradita- o anche semplicemente per incontrarci ( il tavolo è anche un formidabile punto d'incontro) l'invito a farsi vivi.Sarà una grande gioia rivedervi .Salutoni.Massimo
p.S Nella mia veste di Delegato AMI per l'Emilia.R voglio esprimere anch'io la più sincera gratitudine agli amici del BMS (Varoli &C), per quanto, anche quest'anno stanno facendo per noi.Grazie !!!
Ultima modifica di Massimo Ferrari il gio 09 feb, 2012 20:41, modificato 1 volta in totale.

ChinellatoPhoto
Contatta:

Messaggio da ChinellatoPhoto » gio 09 feb, 2012 20:41

Io sarò ancora più distante dell'anno scorso, sarò tra i tavoli di Pagano e Vietti

Ansel Adams

ChinellatoPhoto
Contatta:

Messaggio da ChinellatoPhoto » ven 10 feb, 2012 12:36

Per la prima volta a Bologna nella sezione tematica dei minerali siciliani, nella vetrina dedicata alle meteoriti siciliane curata da me, saranno presenti le meteoriti di Patti e Mineo, unici campioni preservati gentilmente concessi dall'Università di Perugia, oltre ai campioni della meteorite di Girgenti del Museo di Storia Naturale di Milano e dalla mia collezione personale e la meteorite di Messina sempre dalla mia collezione personale.

Ansel Adams

Federico
Contatta:

Messaggio da Federico » ven 10 feb, 2012 12:50

ChinellatoPhoto ha scritto:Per la prima volta a Bologna nella sezione tematica dei minerali siciliani, nella vetrina dedicata alle meteoriti siciliane curata da me, saranno presenti le meteoriti di Patti e Mineo, unici campioni preservati gentilmente concessi dall'Università di Perugia, oltre ai campioni della meteorite di Girgenti del Museo di Storia Naturale di Milano e dalla mia collezione personale e la meteorite di Messina sempre dalla mia collezione personale.
Rinaldi li ha concessi.... mitico....
Sono i meteoriti della Collezione Bartolomeo Baldanza
socio A.M.I. n° 300
www.gumpassisi.it

ChinellatoPhoto
Contatta:

Messaggio da ChinellatoPhoto » ven 10 feb, 2012 12:53

Federico ha scritto:
ChinellatoPhoto ha scritto:Per la prima volta a Bologna nella sezione tematica dei minerali siciliani, nella vetrina dedicata alle meteoriti siciliane curata da me, saranno presenti le meteoriti di Patti e Mineo, unici campioni preservati gentilmente concessi dall'Università di Perugia, oltre ai campioni della meteorite di Girgenti del Museo di Storia Naturale di Milano e dalla mia collezione personale e la meteorite di Messina sempre dalla mia collezione personale.
Rinaldi li ha concessi.... mitico....
Sono i meteoriti della Collezione Bartolomeo Baldanza
Diciamo che quando mi impunto su una cosa non mollo. Si sono i campioni di Baldanza

Ansel Adams

Federico
Contatta:

Messaggio da Federico » ven 10 feb, 2012 13:09

:-) quando vieni a Perugia fammi sapere che ci si prende un caffè
socio A.M.I. n° 300
www.gumpassisi.it

ChinellatoPhoto
Contatta:

Messaggio da ChinellatoPhoto » ven 10 feb, 2012 13:14

Io non vengo, o le portano loro o le mandano a me e poi le riconsegno a fine fiera.

Ansel Adams

Rispondi