Museo Storia Naturale Milano - Conferenze 2012-2014

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31645
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Museo Storia Naturale Milano - Conferenze 2012-2014

Messaggio da Marco E. Ciriotti » mer 19 set, 2012 11:34

Nell'Aula Magna del Museo di Storia Naturale di Milano il 19/10/2012 in occasione dei seminari organizzati dal GML, Luca Bindi presenterà:

DAI MOSAICI DEL PENROSE AI GHIACCIAI SIBERIANI: LA STRAORDINARIA RICERCA DEI QUASI CRISTALLI NATURALI.


Non mancate. La presentazione è veramente di grande interesse!
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31645
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: Museo Storia Naturale Milano - Conferenza Luca Bindi - 1

Messaggio da Marco E. Ciriotti » gio 04 ott, 2012 11:02

Il Prof. Luca Bindi (Dipartimento di Scienze della Terra di Firenze) terrà a Milano il prossimo 19 ottobre (ore 21), presso il Museo Civico di Storia Naturale, la conferenza dal titolo: "Dai mosaici del Penrose ai ghiacciai siberiani: la straordinaria ricerca dei quasicristalli naturali".

Non perdetela. Partecipate numerosi.

Qui acclusa la locandina.
Allegati
Locandina conferenza Milano_Luca Bindi.pdf
(936.26 KiB) Scaricato 162 volte
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31645
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: Museo Storia Naturale Milano - Conferenza Luca Bindi - 1

Messaggio da Marco E. Ciriotti » dom 14 ott, 2012 18:57

Salve a tutti!

Rammento che venerdì 19 ottobre, alle ore 21.00, presso l'Aula Magna del Museo di Storia Naturale, Luca Bindi (Dipartimento Scienze della Terra - Università di Firenze) terrà la conferenza dal titolo:

DAI MOSAICI DEL PENROSE AI GHIACCIAI SIBERIANI: LA STRAORDINARIA RICERCA DEI QUASI CRISTALLI NATURALI

Ingresso come sempre aperto a tutti.


Non mancate!
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

PaoloSEM

Re: Museo Storia Naturale Milano - Conferenza Luca Bindi - 1

Messaggio da PaoloSEM » ven 19 ott, 2012 15:57

Che cosa è un quasicristallo (questa precisazione è doverosa per chi, da quanto letto su un recente "libretto" ha le idee un po' confuse). Un quasi cristallo secondo quanto lasciato intendere dall'autore del liberculo, sembrerebbe essere un cristallo non ben "cristallizzato". In realtà è un cristallo che non rispetta le leggi sulla simmetria considerate corrette fino a qualche anno fa e che Bindi questa sera mostrerà al pubblico presente (prof. Nestola docet)....è qui di fianco a me :D

Saluti

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: Museo Storia Naturale Milano - Conferenza Luca Bindi - 1

Messaggio da TOSATO FABIO » ven 19 ott, 2012 20:33

Salutami Nestola, the best.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Paolo Ghiari
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 23 ott, 2012 10:42

Re: Museo Storia Naturale Milano - Conferenza Luca Bindi - 1

Messaggio da Paolo Ghiari » mar 23 ott, 2012 13:56

Buongiorno signori, mi chiamo Paolo Ghiari e sono un professore di scienze di un Liceo milanese.
Venerdì sera ho avuto la fortuna di assistere alla conferenza del Prof. Luca Bindi sulla scoperta dei quasicristalli in natura presso l'Aula Magna del Museo Civico di Storia Naturale di Milano. Devo dire che sono rimasto estasiato. Non avevo mai assistito a qualcosa del genere... semplicemente meravigliosa. Un mix di scienza e trasmissione della conoscenza meravigliosa. Sono veramente fiero di essere italiano e potermi vantare di cervelli così brillanti come quello del professore. Veramente tanti complimenti.
La storia che ha raccontato Bindi sarebbe degna di un libro o addirittura di un film. Ho una sola remora, non aver convinto i miei studenti a venire... una tale conferenza dovrebbe diventare un MUST per i giovani che intendono intraprendere un cammino scientifico.
Mi hanno consigliato di dire la mia opinione su questo forum; scusatemi per l'intrusione.

Ora posso dire che è possibile innamorarsi della mineralogia...

Cordialmente,

Paolo Ghiari

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Museo Storia Naturale Milano - Conferenza Luca Bindi - 1

Messaggio da Luciano Vaccari » mar 23 ott, 2012 14:08

Ti ringrazio a nome di tutto il forum per questa bellissima testimonianza Paolo e, nel contempo, mi auguro che vorrai rimanere in nostra compagnia a lungo...

Benvenuto nel forum.
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31645
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: Museo Storia Naturale Milano - Conferenza Luca Bindi - 1

Messaggio da Marco E. Ciriotti » mar 23 ott, 2012 14:40

Benvenuta intrusione!
Grazie, caro Professore, per avere espresso le proprie impressioni sulla serata che da quando ho avuto il piacere di assistervi per la prima volta, a costo di sembrare noioso, raccomando sempre di non perdere.
Sono molto lieto che l'abbia fatto. E' la dimostrazione della qualità espositiva di Luca nel rendere facile e immediato anche ai non addetti ciò che semplice non è, della passione e della metodica con cui tutto affrontato e dell'interesse che l'argomento scientifico (e non solo, c'è una componente avventurosa tutt'altro che da sottovalutare) meritano.
Concordo anch'io sul fatto che l'intera coinvolgente storia e la scoperta che ne è derivata meritano più che mai di lasciare memoria e divulgazione in un libro.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

PaoloSEM

Museo Storia Naturale Milano - Conferenza Luigi Furia - 20/0

Messaggio da PaoloSEM » gio 19 set, 2013 11:49

Per gli interessati segnalo la serata organizzata dal Gruppo Mineralogico Lombardo:

20 SETTEMBRE - Ore 21 - Presso l'Aula Magna del Museo Civico di Storia Naturale di Milano in corso Venezia 55

Conferenza di Luigi Furia (giornalista e scrittore) - Dalla Preistoria all'Età contemporanea - presentazione del libro "LE MINIERE DI PIOMBO E ZINCO DELLA BERGAMASCA"

Introduzione del prof. Franco Rodeghiero dell'Università di Milano - Bicocca

Allego la locandina
Allegati
Conferenza_20_settembre.pdf
(165.46 KiB) Scaricato 135 volte

Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2434
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: Museo Storia Naturale Milano - Conferenze 2012-2013

Messaggio da Mirco » mer 25 set, 2013 19:10

... io credo che, bambini permettendo, cercherò di esserci il giorno 11 ottobre quando Marco presenterà "Novità mineralogiche piemontesi... e non".
Marco, puoi darci qualche anticipazione della "scaletta" della serata?
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31645
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: Museo Storia Naturale Milano - Conferenze 2012-2013

Messaggio da Marco E. Ciriotti » mer 25 set, 2013 19:19

Marco, puoi darci qualche anticipazione della "scaletta" della serata?
Non ho neppure ancora avuto il tempo di pensarci... Ma nessun timore..., all'ultimo momento, qualcosa preparerò.

Posso solo aggiungere che saranno informazioni (nel limite dell'"IMA corretto") su ciò che abbiamo fatto e stiamo facendo nell'ambito del progetto di ricerca, cofinanziato dall'AMI, "Caratterizzazione di specie nuove e/o rare".
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

PaoloSEM

Re: Museo Storia Naturale Milano - Conferenze 2012-2013

Messaggio da PaoloSEM » mar 08 ott, 2013 8:16

Per tutti i cultori della Mineralogia -

11 OTTOBRE 2013, organizzata dal Gruppo Mineralogico Lombardo – Associazione Italiana di Mineralogia, presso l’Aula Magna del Museo Civico di Storia Naturale di Milano in Corso Venezia 55, dalle ore 21 – CONFERENZA di Marco Ciriotti, Co-fondatore e Presidente dell’Associazione Micromineralogica Italiana nonché rappresentante per l’Italia dell’IMA – CNMNC.
Titolo: “Novità mineralogiche del Piemonte…e non”


Allego lo strillo della conferenza.

Cordiali saluti
Allegati
Conferenza_Marco_Ciriotti.pdf
(986.68 KiB) Scaricato 147 volte

Avatar utente
domenico
Messaggi: 5648
Iscritto il: gio 30 set, 2004 11:40
Località: Garbagnate Milanese (Mi)
Contatta:

Re: Museo Storia Naturale Milano - Conferenze 2012-2013

Messaggio da domenico » sab 12 ott, 2013 10:32

Ottima serata, complimenti Ciriotti.....
La collezione dei minerali è un divertimento se qualcuno non ci crede può collezionare le farfalle
Domenico Preite Marzo 2008

http://www.mindat.org/user-6983.html#2

Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2434
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: Museo Storia Naturale Milano - Conferenze 2012-2013

Messaggio da Mirco » sab 12 ott, 2013 15:13

Ottima serata, conferenza di ottimo livello ben esposta ed illustrata. Come anticipato anticipazioni border-line di nuovi ritrovamenti e nuove analisi, sempre al limite dell`IMA correct.
Unica nota negativa la sala mezza vuota, "pochi ma buoni". Chi non c'era si é perso una bella serata.

Unisco a quelli del Dome anche i miei complimenti a Marco per l`ottimo lavoro.
Alla prossima.
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Museo Storia Naturale Milano - Conferenze 2012-2013

Messaggio da Luciano Vaccari » lun 09 dic, 2013 18:47

Il GML-AIM ha il piacere di invitarvi alla prossima conferenza venerdì 13 dicembre alle ore 21 presso l'Aula Magna del Museo di Storia Naturale di Milano, dal titolo:
Disastri di origine cosmica: Tunguska 1908, Sikhote Alin 1947, Chelyabinsk 2013Relatore: Dott. Romano Serra (Università degli Studi di Bologna)

Inoltre, vi ricordiamo che il prossimo martedì 17 dicembre si terrà la tradizionale serata di BRINDISI E AUGURI DI NATALE nella sede del Gruppo Mineralogico Lombardo per tutti i soci.
Partecipate numerosi!!!
A presto con ulteriori novità!!!
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti